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[Pauper Deck] Familiars

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink

Messaggioda alvoi » 4 giu '13, 6:13

Scryb ranger ha scritto:queste carte sono legali in classic


Leggi il titolo del topic.
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Re: [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink

Messaggioda Scryb ranger » 4 giu '13, 7:51

alvoi ha scritto:
Scryb ranger ha scritto:queste carte sono legali in classic


Leggi il titolo del topic.

e quindi? [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink , non capisco questo tuo interveno mono riga :_o
quindi viaggio extramondo potrà essere utilizzato in questo mazzo, anzi molti giocatori di pauper stanno già facendo test sulle nuove carte che sono molteplici, tra qui viaggio extramondo e prova della fede che possono essere sinergiche con alcune staples del formato.
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Re: [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink

Messaggioda Valak » 4 giu '13, 8:24

In realtà anche io ho il dubbio: le carte che hanno cambiato rarità in MMA contano per il pauper? E' considerata un'espansione "legale"?
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Re: [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink

Messaggioda alvoi » 4 giu '13, 14:30

Scryb ranger ha scritto:
alvoi ha scritto:
Scryb ranger ha scritto:queste carte sono legali in classic


Leggi il titolo del topic.

e quindi? [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink , non capisco questo tuo interveno mono riga :_o
quindi viaggio extramondo potrà essere utilizzato in questo mazzo, anzi molti giocatori di pauper stanno già facendo test sulle nuove carte che sono molteplici, tra qui viaggio extramondo e prova della fede che possono essere sinergiche con alcune staples del formato.


Scusami, è che pensavo stessi rispondendo alla mia "Perché non è un set legale?" quindi non capivo. Scusami.
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Re: [PAUPER CLASSIC] Azorius/Patriot Blink

Messaggioda Jace91 » 5 giu '13, 15:57

La regola del pauper è che le carte possono essere utilizzate per costruire i mazzi se sono state stampate almeno una volta in un qualunque set come comuni! Perciò viaggio extramondo è ora utilizzabile...

A breve posterò la nuova lista, stabile e funzionale che mi sta dando grande soddisfazioni!

OT è utilizzabile anche mantello di vitemarcia non in questa lista ovviamente :o
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[Pauper Sviluppo] Familiars

Messaggioda Mr Pain » 30 dic '13, 16:22

Esper Blink Control
(valido in PAUPER CLASSIC ONLINE e REAL)

Il nome di questo mazzo deriva dalla carta Momentary Blink, che in un certo senso possiamo definire la musa ispiratrice di questo Control.deck in pauper.

Immagine

La scelta delle carte non è stata facile, ogni Esper pauper netdeckato abusava in maniera troppo grande di peschini come Ponder e Preordain (che sono sì forti, ma funzionano una volta sola) e si basava troppo sulla presenza di carte e creature multicolore come Blind Hunter, carta molto forte ma che in alcune situazioni non riesce a cambiare la partita come vorresti.
La lista che andiamo ad illustrarvi oggi non contiene nessuna delle carte precedentemente elencate, ma sfrutta la sinergia di Momentary Blink e Ghostly Flicker con alcune delle creature più forti del pauper.
Guardiamo adesso la Maindeck e analizziamola:

Maindeck (60)

Creatures: 18
4 Kor Skyfisher
4 Aven Riftwatcher
4 Mulldrifter
2 Sea Gate Oracle
2 Seller of Songbirds
1 Wormfang Drake
1 Mnemonic Wall


Instants: 11
4 Momentary Blink
2 Ghostly Flicker
4 Diabolic Edict
1 Devour Flesh


Artifact & Enchantments: 6
2 Journey to Nowhere
1 Oblivion Ring
4 Prophetic Prism


Lands: 24
4 Kabira Crossroads
2 Halimar Depths
4 Terramorphic Expanse
4 Plains
5 Island
2 Azorius Chancery
1 Orzhov Basilica
2 Swamp


Ad essere sinceri tutti si aspettano che in un mazzo Control.deck ci siano una miliardata di counter, rimbalzini e cose per non far giocare l'oppo, ma in realtà non c'è nemmeno un counter. Vi chiederete: Perché? Beh, ecco in realtà questo è un mazzo che controlla il board e ha una recursion di vite spaventosa, ora che in pauper è morto storm di mazzi effettivamente combo a cui non frega niente delle vite c'è Jace Erasure (che dopo vi spiegherò come riusciremo ad arginare).

Analizziamo carta per carta ogni singola scelta:

Creatures:
4 Kor Skyfisher: è una carta che non si può non avere nel mazzo, a CC2 e una drawback effettivamente nullo se non positivo per noi, ogni carta che abbiamo nel mazzo ha un “Coming to Play”, ed effettivamente avere anche le Terre con questa abilità ci permette di fare dei giochetti assurdi come *non faccio land drop, tiro Skyfisher, riprendo [card]Kabira's Crossroads[/card] e guadagno due vite (oltre alle due che avevo guadagnato tirando Kabira prima di poterla riprendere in mano con Skyfisher)*. Diciamo che è un volante discretamente forte che ci permette di giocare più volte qualcosa che ci fa vantaggio.

4 Aven Riftwatcher: Probabilmente è la nostra winning condition più esilarante. Leggiamo meglio il testo della carta:
Vanishing 3; When Aven Riftwatcher enters the battlefield or leaves the battlefield, you gain 2 life.

Beh, noi abbiamo carte come Momentary Blink e Ghostly Flicker che sono come Dio, ma un po' più forti combinati con la Riftwatcher. Non solo perché se un nostro permanente viene bersagliato lo possiamo blinkare e far diventare il bersaglio illegale facendo flizzare l'abilità, ma soprattutto perché all'ultimo turno utile di Vanishing possiamo blinkarla sul passo e prenderci ben 4 vite (ovvero due quando esce e due quando rientra). Forte vero?

4 Mulldrifter: A mio parere la creatura più forte del Pauper. Beh, con 2 :U: appare e fa pescare 2, mentre con 4 :U: entra, e fa pescare 2. Inutile dire che anche con questa carta è possibile fare i soliti giochetti con Momentary Blink e Ghostly Flicker, ma senza dubbio la cosa più bella che mi sia mai trovato a fare (con l'opponent tapped out e impossibilitato a fare risposte concrete) è: Gioco Mulldrifter con Apparire, metto in pila la sacrificata e gioco Momentary Blink su Pesciolone e pesco altre 2 carte. E' la stessa filosofia di Undying Evil, con la sola differenza che ci vogliono due mana specifici e i soliti 5 mana con cui si casterebbe di normale Mulldrifter. E' vero, è meno forte di Undying Evil, ma è comunque una sinergia interessante che nei momenti di bisogno porta sempre a qualcosa.
p.s. Vola, ed è un 2/2. Non male eh?

2 Sea Gate Oracle: E' un'altra carta forte con un “coming to play” parecchio interessante, se blinkato è bello anche lui. Oltretutto è anche un favoloso bloccante grazie alla sua “grassa” costituzione con un “modico” costo di mana (in pauper ci si accontenta di tutto). E' dentro in 2x perché c'è cose più forti, comunque è da non sottovalutare.

2 Seller of Songbirds: Una delle mie carte preferite!!! A parte il fatto che quando entra si porta con se un Uccello 1/1 volante, noi possiamo sfruttare ed abusare degli effetti di Blinkaggio per avere paranti volanti che uccidono Delver of Secrets o semplicemente dei simpaticissimi piccioni che picchiano come se piovesse. Decisamente una carta straforte in questo mazzo, che spesso diventa bersaglio di rimozione. E' in 2x perché spesso si preferisce vederla a turni abbastanza avanzati, quando siamo già riusciti a calare qualcosa e abbiamo già iniziato a guadagnare vite.

1 Wormfang Drake: E’ un 3/4 volante a costo 3 che quando entra ha un drawback per noi abbastanza sostenibile. Se abbiamo Aven Riftwatcher nel suo ultimo turno dopo aver attaccato è la carta più forte che possiamo giocare, poiché se blinkato ci fa guadagnare 4 vite, facendo tornare e riuscire Riftwatcher.

1 Mnemonic Wall: Diciamo che questa è la tech del mazzo. E' molto forte, poiché il suo “Coming to play” è il più forte che si può chiedere in pauper, è anche vero però che è parecchio mana intensive e se si gioca contro mazzi che hanno dei counter, uno su di lui se possibile ce lo fanno sempre. E' in 1x perché spesso smoccoliamo quando lo vediamo nei primi turni o in mano iniziale, ma è veramente dio se riusciamo a calarlo verso il 6-7 turno, quando stiamo per entrare in pieno controllo del board. Ricordiamoci che se lo blinkiamo possiamo benissimo riprenderci carte che rifanno effetti di blinkaggio che ci permettono di prendere carte utili ad altre cause, come le rimozioni nere instant. (Prendere Diabolic Edict con il murello e poi rigiocarlo non mi sembra affatto male). Tra l'altro è anche un ottimo bloccante, anche se non vola.

Instants:
4 Momentary Blink: E' il motore del mazzo. Costa 1 :W: ed è possibile flashbackarlo con 3 :U: . Fare otto effetti di blinkaggio, senza contare che abbiamo la possibilità di farne di più se riusciamo a calare Mnemonic Wall e ci riprendiamo le carte giuste, è veramente fortissimo e difficile da arginare.

2 Ghostly Flicker: E' il sottoposto della carta di cui sopra, con la sola differenza che possiamo blinkare anche Artefatti e Terre oltre che alle creature. Spesso se giochiamo contro mazzi che abusano del cimitero e abbiamo già calato Bojuka Bog non ci dispiace blinkarlo, come non ci dispiace farlo con Halimar Depths. Preferisco sempre riprenderle in mano senza fare land drop con Kor Skyfisher, ma se siamo in netta difficoltà una mossa del genere può davvero cambiare la partita. Abbiamo anche 4 Prophetic Prism, quindi non c'è pericolo che Ghostly non trovi bersaglio per la blinkata, e il bersaglio è sempre utile.

4 Diabolic Edict: Con l’avvento dei mazzi Hexproof è d’obbligo avere effetti sacrificanti di Main, diciamo che Diabolic Edict è la scelta migliore tra le rimozioni in questo momento, anche se va giocato al turno giusto.

1 Devour Flesh: Vedi sopra. L’unico drawback negativo è il guadagnare le vite dell’oppo, ma è arginabile con un controllo spudorato com’è solito fare questo mazzo

Artifacts & Enchantments:
2 Journey to Nowhere: Una carta molto sottovalutata, ma che secondo me è importante avere. Non può essere bersaglio di blinkaggio, quindi non possiamo liberare la creatura già incantata per prenderne un'altra quindi vanno usati con criterio. Questa carta ESILIA la creatura, non la manda al cimitero, quindi l'abuso di Gravedigger ci permette di non far bersagliare la creatura esiliata di Journey. Spesso si usa contro quelle creature che ci minacciano in maniera diretta, visto che quasi nessuno usa Hate contro gli Enchantments di main. Fortissimi, a mio avviso.

1 Oblivion Ring: E’ la nostra Detention Sphere. Toglie mucconi grossissimi e minacce on board come Jace’s Erasure e Oubliette fasulli che ci hanno catturato pezzi importanti del nostro board.

4 Prophetic Prism: vi chiederete: perché? Beh, fixa il mana e fa pescare, è bersaglio di Ghostly Flicker e ci permette di usare il mana come più ci piace. Imprescindibile, a mio avviso.

Lands:
4 Kabira Crossroads: è una delle carte più forti del nostro mazzo, come detto prima è blinkabile, riprendibile di Kor Skyfisher e ci fa guadagnare vite “gratis”.
2 Halimar Depths: ha un “coming to play” molto interessante. Ci piace mettere apposto le prime 3 carte senza dover per forza giocare Ponder. Possiamo farlo varie volte quando siamo in controllo con la Skyfisher o semplicemente con Ghostly Flicker
4 Terramorphic Expanse: la fetch del pauper, non giocando cancelli è impossibile non giocarla. Ci permette di avere il colore che ci serve in base alla nostra mano.
4 Plains: numero giusto per vederne abbastanza
5 Island: come sopra
2 Swamp: come sopra
2 Azorius Chancery: Da due mana, con drawback abbastanza arginabile dato che giochiamo le kabira
1 Orzhov Basilica: Come sopra

L'obiettivo del mazzo è quello di sopravvivere i primi turni grazie alle numerose carte che ci permettono di avere un vantaggio di vite abbastanza impressionante, per poi entrare in un controllo del board imbarazzante dal 5-6 turno in poi. Il numero delle terre è il necessario per riuscire a fare almeno un land drop a turno fino al 6-7 turno, cosa fondamentale visto che non possiamo più giocare i post e che giocare le terre di urza è difficilissimo con la meccanica blink. Quando si riesce a fare un paio di Momentary Blink su creature che ci danno vantaggio come Mulldrifter e Sea Gate Oracle (nel nostro caso) possiamo riuscire a gestire la partita come meglio crediamo, anche perchè effettivamente giochiamo solo spell che in qualche modo fanno vantaggio per noi e sono elusive per l'oppo.

Come matchup non ci troviamo male quasi da nessuno se non contro Hexproof, che fa una race imbarazzante e un po' anche contro Jace's Erasure, per questo sono andato a montare la side in questo modo, guardiamola insieme:

Sideboard: 15
(questa side è pensata specificatamente per il meta attuale REAL in Toscana. va ovviamente modificata in base al meta di appartenenza)
4 Disenchant: Contro Hexproof è fortissima, ne vanno dentro 4, insieme a 3 Oblivion Ring che esiliano le auree e ai 3 Diabolic Edict che sono l'unico modo che abbiamo per saccargli le creature. E' una sidata molto pesa, ma è necessaria. Servono anche contro Affinity e contro Artifact in generale.
2 Oblivion Ring: come detto prima è fortissima contro Hexproof perchè esilia le auree e soprattutto è forte contro Jace's Erasure perché esilia direttamente lei.
3 Devour Flesh: Rimozione in più contro gli aggro che usufruiscono di poche creature come Infect (che spesso usano Vines of Vastwood per dare Hexproof alle creature), Hexproof stesso ed aggro in generale.
2 Lone Missionary: Contro aggro è forte perché fa guadagnare una milionata di vite quando entra, e soprattutto è blinkabile di Momentary Blink.
2 Tormod's Crypt: E' fortissima anche contro Jace's Erasure perchè l'unico modo che hanno per non subire danni sono le Fog, le varie nebbie bianche e la Moment's Peace che ha flashback. Se tolta sul passo, lui va in paranoia. E' comunque forte contro parecchi mazzi che abusano del cimitero come Madness e Tortured Existence, da non sottovalutare.
2 Feldon's Cane: vi chiederete, perché così tante carte contro macina? Beh, perché questo mazzo pesca tantissimo e macina è veramente quasi l'unica possibilità che ha per perdere. Feldon's cane ci permette di rimischiare il nostro cimitero con il mazzo e di concederci la possibilità in qualche modo di “riniziare la partita”, purtroppo Elisir dell’Immortalità ce l’hanno sempre stampato uncommon.
Da non sottovalutare l’inserimento di Negate o di counter in generale, magari anche Essence Scatter, di side a seconda del metagame, sono comunque carte forti.

Ogni carta di questo mazzo, sia nella maindeck che nella sideboard ha un perché, ha una sinergia che sia più accentuata o meno accentuata. E' stato difficile arrivare alla lista definitiva perché questo deck è frutto di molti test e tornei. Personalmente lo gioco da un po' di tempo e devo dire che le sue soddisfazioni le ha date, non solo perché è forte ma perché ci sono veramente mille modi per chiudere una partita e per riprenderla per i capelli, è un mazzo impegnativo ma soprattutto molto divertente che sfrutta l'intelligenza di chi lo gioca e la capacità nello sfruttare a proprio favore le situazioni che si creano per trarne il maggior vantaggio possibile.

Match up

UR DelverKiln
50 - 50
L’oppo deve partire fortissimo per poterci buttare giù subito. La presenza di 5 Editti di maindeck non facilita per niente la chiusura all’oppo. Però noi queste carte dobbiamo vederle, e ricordiamoci che le carte nel mazzo sono 60.

GW Aure
60 - 40
Stesso discorso di UR DelverKiln, solo che siamo messi un po’ meglio perché se facciamo pompare la creatura prima di tirare editto dato che anche se una creatura è incantata da Armatura Totem il sacrificio funziona comunque.

MonoU
40 - 60
Qui partiamo in svantaggio: race veloce e counter rendono MonoU un match up difficile, ma con le terre che ci fanno guadagnare vite e le numerose minacce che riusciamo a proporre dovremmo riuscire a cavarcela bene. Qui si vede tantissimo l’abilità del player, poiché abbocchini per counter e spell tirate a puntino ci permettono di portare la partita a casa.

High Tide
?
Combo che non attacca è sempre un match up problematico per noi, qui starebbero bene i Negate di side, però nel nostro meta lo giocano in pochi quindi è difficile riuscire a capire come si può comportare il deck contro questo tipo di mazzo.

Burn
90 - 10
Se perdete da burn o non sapete giocare o avete tenuto una mano di 7 Orzhov Basilica.

MonoB Devotion
60 - 40
Partiamo avvantaggiati perché il nostro piano è lo stesso di Mono Black Devotion, solo un po’ più forte. Abbiamo cose che ci permettono di togliergli tutte le carte che fanno vantaggio sul board per loro e gli editti per le creature che ci danno fastidio, siamo messi abbastanza bene maindeck, un po’ peggio postside se entrano gli Hymn to Tourach (ovviamente in REAL, non ONLINE), ma dovremmo riuscire ad arginare gli scartini dato che il nostro mazzo pesca come Sampei.

Infect
60 - 40
Con il ban di Invigorate questo deck risulta molto, forse troppo indebolito per costituire una seria minaccia per mazzi come il nostro, che attua un board control spaventoso. Se loro partono con chiusura di secondo in mano e vincono il dado però è difficile uscirne, qualsiasi mazzo si stia giocando.

White Weenie e Mono G Stompy
40 - 60
Le Race di WW e di Stompy sono devastanti, dobbiamo tirare rimozioni a pennello e guadagnare vite nei turni giusti. Qui saper contare è fondamentale per capire quando è necessario bloccare o no.

Turbo Erasure
40 – 60
Post side si gestisce meglio, di main dobbiamo trovare l’Oblivion Ring della vita per portarla a casa.


Ecco a voi Esper Blink Control, un mazzo divertente e valido, giocabile bene sia ONLINE che REAL, capace di darvi non poche soddisfazioni!
PROVARE PER CREDERE!!!

Primer scritto da
Andrea "Lauciarion" Scardigli e Valerio "Mr Pain" Franchi
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Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Grindall » 2 gen '14, 18:39

Ciao,
ti butto lì due carte che potrebbero essere giocate (e che qualcuno effettivamente gioca) in questo archetipo:

Titanic Bulvox
Cloudshift

Che ne pensi?

PS: seguo da un po' i vostri primer in giro per la rete, i video e la pagina FB della Lega Pauper Toscana: complimenti per tutto e avanti così!
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Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Mr Pain » 3 gen '14, 0:14

Grindall ha scritto:ti butto lì due carte che potrebbero essere giocate (e che qualcuno effettivamente gioca) in questo archetipo:
Titanic Bulvox
Cloudshift
Che ne pensi?

Le carte sono valide ed interessanti, ma personalmente non le giocherei e ti spiego perché:
La mia lista l'ho definita Esper Blink CONTROL, ovvero un mazzo :W: :U: :B: che abusa della meccanica blink con carte sinergiche per gestire una partita in modalità controllo.
In pratica la lista sviluppa un gameplan lento e costante, che controlla il board senza mai essere troppo aggressivo.
In questa ottica vediamo le carte da te citate.
Titanic Bulvox: uno splendido ciccione vaniglia 7/4 che ci costa 5 mana (3 di morph, 2 di blink). Bello, ma sta sotto tutti gli editti del mondo senza regalarci alcuna abilità interessante, e lo mettiamo solo per pestare come fabbri... piacevole e forse valido, ma preferisco mettere cucciolotti intelligenti!
Cloudshift è il blink.effect a cc più valido ovviamente, ma ha il difetto di essere one-shot... Momentary Blink lo sfrutti 2 volte, Ghostly Flicker rimbalza 2 qualsiasi permanenti. In ottica controllo li preferisco ampiamente, anche considerando che questa lista ha uno sviluppo ed utilizzo del mana molto lineare e non necessita mai di averne a disposizione grossi quantitativi!
Diciamo che la filosofia del mazzo è "con calma e pazienza apro il c**o a tutti" e con questo spirito è bene secondo me giocarlo.
Bisogna centellinare ogni risorsa e valutare bene i vari timeing.
I trick disponibili sono davvero molti e permettono di gestire quasi tutte le situazioni di gioco.
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Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda doriano » 3 gen '14, 5:15

come mai niente spellstutter sprite?
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Re: [Pauper Classic] Esper Blink Control

Messaggioda Grindall » 3 gen '14, 9:42

Mr Pain ha scritto:Le carte sono valide ed interessanti, ma personalmente non le giocherei e ti spiego perché:


Ho anche dei dubbi su quelle due carte. Ovvio che, almeno per me, andrebbero giocate insieme per fare il ciccione a turno 4, ma mi rendo conto non sia così decisivo perché muore da qualsiasi cosa. Andrebbe rivista tutta la lista solo per proteggerlo e a quel punto avremmo un altro mazzo.

Comunque te lo chiedevo perché immaginavo che dopo tanti test ti fossi fatto un'idea su eventuali liste più "ignoranti". Io mi sono riavvicinato da poco a Magic (grazie al Pauper), ma ho poco tempo per testare purtroppo, quindi questi topic sono preziosissimi.
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