spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Junk Debt

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Junk Debt

Messaggioda Joneleth Irenicus » 30 mag '13, 10:49

In preda al totale delirio ho partorito questo orrore, che condivido nella speranza di salvare altri dal fare lo stesso :>

4 Farseek
4 Ranger's Path
4 Terminus
4 Debt to the Deathless
4 Merciless Eviction

1 Garruk Relentless
1 Vraska the Unseen

4 Fog
3 Devour Flesh
4 Safe Passage
3 Abrupt Decay

4 Godless Shrine
4 Temple Garden
4 Overgrown Tomb
4 Forest
4 Plains
4 Swamp

Dunque l'idea è vincere di Debt to the Deathless, quindi al primo counter abbiamo sicuramente perso (motivo per cui converrà riflettere su Mai Più di side in quantità industriale.

Di primo impulso intendevo giocare Crypt Ghast ma visto che si leva troppo bene e che gioco 8 rimozioni globali ho preferito lasciar perdere e puntare solo sul tutoraggio terre con 4xFarseek e 4xRanger's Path, motivo per cui gioco solo shock e terre base visto che le check non posso tutorarle.

Visto lo zero assoluto di creature abbiamo 8 nebbie: 4xFog e 4xSafe Passage. In questo modo e con questa selezione di colori dovremmo non avere problemi di mana specifico. Per lo stesso motivo giochiamo in totale tranquillità 8 rimozioni globali: 4xTerminus e 4xMerciless Eviction; la scelta di non usare il blu per Supreme Verdict è data dal voler evitare l'indistruttibilità che va per la maggiore nel meta attuale (Boros Charm e Falkenrath Aristocrat e marginalmente Rootborn Defenses) nonché per mettere fuori gioco le possibilità di rigenerazione e soprattutto quelle abusate di rianimazione dal cimitero (e risolvendo anche il problema degli immortali).

Sempre nel reparto rimozioni abbiamo 3xAbrupt Decay e 3xDevour Flesh per togliersi i problemi dei primi turni.

Garruk Relentless serve solo a fare bloccanti visto che non ci interessa tutorare creature che non abbiamo, mentre Vraska the Unseen è una rimozione universale o va a far pressione all'oppo muovendosi verso la ultimate, facendo comunque il nostro gioco con il +1 con cui porta nella tomba creature avversarie.

A voi la parola, attendo consigli, osservazioni e soprattutto insulti :gonzo: :gonzo:
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Re: [T2 Sviluppo] Junk Debt

Messaggioda lordofthewest » 30 mag '13, 11:33

Joneleth Irenicus ha scritto:In preda al totale delirio ho partorito questo orrore, che condivido nella speranza di salvare altri dal fare lo stesso :>

4 Farseek
4 Ranger's Path
4 Terminus
4 Debt to the Deathless
4 Merciless Eviction

1 Garruk Relentless
1 Vraska the Unseen

4 Fog
3 Devour Flesh
4 Safe Passage
3 Abrupt Decay

4 Godless Shrine
4 Temple Garden
4 Overgrown Tomb
4 Forest
4 Plains
4 Swamp

Dunque l'idea è vincere di Debt to the Deathless, quindi al primo counter abbiamo sicuramente perso (motivo per cui converrà riflettere su Mai Più di side in quantità industriale.

Di primo impulso intendevo giocare Crypt Ghast ma visto che si leva troppo bene e che gioco 8 rimozioni globali ho preferito lasciar perdere e puntare solo sul tutoraggio terre con 4xFarseek e 4xRanger's Path, motivo per cui gioco solo shock e terre base visto che le check non posso tutorarle.

Visto lo zero assoluto di creature abbiamo 8 nebbie: 4xFog e 4xSafe Passage. In questo modo e con questa selezione di colori dovremmo non avere problemi di mana specifico. Per lo stesso motivo giochiamo in totale tranquillità 8 rimozioni globali: 4xTerminus e 4xMerciless Eviction; la scelta di non usare il blu per Supreme Verdict è data dal voler evitare l'indistruttibilità che va per la maggiore nel meta attuale (Boros Charm e Falkenrath Aristocrat e marginalmente Rootborn Defenses) nonché per mettere fuori gioco le possibilità di rigenerazione e soprattutto quelle abusate di rianimazione dal cimitero (e risolvendo anche il problema degli immortali).

Sempre nel reparto rimozioni abbiamo 3xAbrupt Decay e 3xDevour Flesh per togliersi i problemi dei primi turni.

Garruk Relentless serve solo a fare bloccanti visto che non ci interessa tutorare creature che non abbiamo, mentre Vraska the Unseen è una rimozione universale o va a far pressione all'oppo muovendosi verso la ultimate, facendo comunque il nostro gioco con il +1 con cui porta nella tomba creature avversarie.

A voi la parola, attendo consigli, osservazioni e soprattutto insulti :gonzo: :gonzo:

Ti dirò che anche io avevo partorito qualcosa del genere :lol: avevo tentato però di giocare anche gaze of granite e putrefy oltre a crypt ghast.. anche se ho faticato un po' a trovare gli slot.
La strategia però come tu dici sta sotto counter e bisogna pensare un ottimo piano per proteggerla... oppure pensare a un buon piano di vittoria alternativo.. si potrebbero aumentare le Vraska e aggiungere la terra che da imbloccabile in modo di vincere o di pedazze o di debt.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Joneleth Irenicus » 30 mag '13, 11:37

Ai putrefy pensavo più per il side, in quanto di prima botta vorrei reggere gli aggro che sicuramente danno più problemi non avendo bloccanti, gaze l'ho escluso a causa del "destroy", mentre il crypt da solo mi sembra nato morto visto che non avendo altri animali da compagnia le rimozioni dell'oppo andrannno tutte su quello %(

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda donChi » 30 mag '13, 15:44

Io consiglierei questo cambio:
- 1 Ranger's Path
+ 1 Boundless Realms
Se non si è troppo sotto e si può perdere un turno di ramp, i reami fanno arrivare decisamente prima alla condizione di vittoria.
Per il resto, ad una prima occhiata il mazzo mi sembra carino, e la base di partenza è buona e da testare.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Joneleth Irenicus » 30 mag '13, 16:12

Mi pare buona, passerò al testing

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda KizaruTengu » 3 giu '13, 21:26

KizaruTengu
Livello V
Livello V

Messaggioda The goat » 3 giu '13, 21:39

Concordo, 4 lingering possono starci tranquillamente, e, anche se mi fa male dirlo, qui ci andrebbero a occhi chiusi 4 thragtusk, per guadagnare tempo contro aggro e per far rimanere qualcosa dopo una wratta. ;)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
The goat
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 4 giu '13, 2:29

KizaruTengu ha scritto:4 Lingering Souls?
The goat ha scritto:Concordo, 4 lingering possono starci tranquillamente, e, anche se mi fa male dirlo, qui ci andrebbero a occhi chiusi 4 thragtusk, per guadagnare tempo contro aggro e per far rimanere qualcosa dopo una wratta. ;)
Credo siano modifiche più da side che da main, eventualmente, da inserire contro control deck per avere un po' più di bittanti e/o magie forti da counterare (al posto delle nebbie). Altrimenti, contro aggro, molto meglio la configurazione di base.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Joneleth Irenicus » 4 giu '13, 9:04

Ho fatto un paio di test contro il mazzo di mia moglie che è un aggro a strappo home brewed e mi ha asfaltato.

La prima modifica obbligatoria cui non avevo pensato in prima battuta è che devo mettere Riot Control al posto di Safe Passage, fa la stessa cosa e da anche un po' di vita con cui provare a giocarsela meglio.

Vorrei anche portare a 4 i Devour Soul e togliere gli Abrupt Decay e i due PW. In questo modo riesco a liberare 4 slot da riempire con qualcosa di alternativo che potrebbe essere o Thragtusk per dare una remata al quinto mana, oppure Lingering Souls con il quale fare un po' di tappo nell'attesa dei globali, ma propendo più per la prima visto che da un vantaggio sicuro appena entra.

Tutto ciò visto che mi trovo più spesso contro aggro che contro altro.

Contro midrange in teoria la cosa diventa più semplice, visto che ho più tempo per le rimozioni globali, mentre contro counter la risposta di side è obbligatoriamente 4x Sin Collector + 4x Duress

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Joneleth Irenicus » 31 lug '13, 14:55

Ritorno a scrivere sul thread perche' dopo un po' di riflessione e molti cambiamenti fatti nel tentativo di farlo funzionare, penso che lo faccia meglio dandogli un'impostazione tattica diversa per la sopravvivenza mantenendo la strategia generale per la chiusura, cioe' Debt to The Deathless:

Creature: 24
4 Dryad Militant
4 Loxodon Smiter
4 Centaur Healer
4 Blood Baron of Vizkopa
4 Thragtusk
4 Cathedral Sanctifier

Stregonerie: 12
4 Farseek
4 Ranger's Path
4 Debt to the Deathless

Terre: 24
4 Temple Garden
4 Overgrown Tomb
4 Godless Shrine
5 Forest
5 Plains
2 Swamp

La differenza e' che al posto del controllo del board con 8 rimozioni globali e la sopravvivenza attraverso 12 nebbie si cerca lo stesso risultato con molto lifegain e bloccanti per tenere sotto scacco l'aggro, mentre i bloccanti si trasformano in bittanti quando l'oppo ha una strategia piu' lenta e sono comunque un piano B rispetto alla chiusura con Debt, che comunque rimane presente a dare il colpo di grazia quando necessario.

Pensieri?
Pareri?
Insulti? :lol:

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy