spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DGM] Eteremorfo / Ætherling

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [DGM] Eteremorfo / Ætherling

Messaggioda Astro » 30 mag '13, 16:50

Un mana in meno è deleterio contro aggro per quel turno? Perché? Cosa fa di così osceno un aggro nel turno post-wratta con un parante 4/5 davanti?
E il bisogno di mana open è relativo, il mana che ti richiede è un mana open di blu per salvarlo da rimozioni. In base a quale sia la tua mano puoi decidere di pomparlo come attaccante e tenerti open quanto basta per fare quello che ti serve fare. Se consideri che entra come minimo di settimo turno, il mana non ti manca per fare questo e anche di più. E mi dicono dalla regia che post exile entra stappato, quindi puoi sempre tenerlo come bloccante, se lo desideri.

EDIT: In sostanza è un'alternativa, non credo si possa dire se peggiore o migliore, ma io lo preferisco. Aurelia fa più in fretta, Ætherling è più stabile e fa tutto solo.
Astro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Diablo » 30 mag '13, 17:04

Astro ha scritto:Un mana in meno è deleterio contro aggro per quel turno? Perché? Cosa fa di così osceno un aggro nel turno post-wratta con un parante 4/5 davanti?
E il bisogno di mana open è relativo, il mana che ti richiede è un mana open di blu per salvarlo da rimozioni. In base a quale sia la tua mano puoi decidere di pomparlo come attaccante e tenerti open quanto basta per fare quello che ti serve fare. Se consideri che entra come minimo di settimo turno, il mana non ti manca per fare questo e anche di più. E mi dicono dalla regia che post exile entra stappato, quindi puoi sempre tenerlo come bloccante, se lo desideri.

EDIT: In sostanza è un'alternativa, non credo si possa dire se peggiore o migliore, ma io lo preferisco. Aurelia fa più in fretta, Ætherling è più stabile e fa tutto solo.

Allora, il problema non è cosa fa post wratta... ma cosa fa nel turno che perdi per avere quel mana in più a disposizione. :)
Rientrata stappato?!? Non è quello il problema, ma il fatto che lo puoi fare una volta a turno!!! Poi, ciao ciao, parante...
Cosa fa aggro post wratta?!? Molto... se poi giochi contro chi gioca l'aggro come un all-in red è tutt'altro discorso. :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astro » 30 mag '13, 18:31

Diablo ha scritto:
Astro ha scritto:Un mana in meno è deleterio contro aggro per quel turno? Perché? Cosa fa di così osceno un aggro nel turno post-wratta con un parante 4/5 davanti?

Allora, il problema non è cosa fa post wratta... ma cosa fa nel turno che perdi per avere quel mana in più a disposizione. :)
Rientrata stappato?!? Non è quello il problema, ma il fatto che lo puoi fare una volta a turno!!! Poi, ciao ciao, parante...
Cosa fa aggro post wratta?!? Molto... se poi giochi contro chi gioca l'aggro come un all-in red è tutt'altro discorso. :)

Beh, magari tu hai più esperienza di me e riesci a meglio interpretare le varie situazioni, ma io continuo a preferirlo ad Aurelia In ogni caso... È pur sempre vero che richiede un costo esorbitante di mana per essere sfruttato al meglio e questo può non piacere. Ma credo che alla fin fine la presenza o meno di Eteremorfo così come quella di Aurelia genera varianti diverse nelle liste di UWR, se è vero che sono due chiusure piuttosto diverse, è anche vero che stiamo parlando di due liste diverse... Sostituire semplicemente una all'altra non mi sembra ottimale, di per sé. C'è da dire anche che l'eteremorfo mi piace anche come chiusura alternativa per Esper, forse anche più che per UWR...
Astro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda donChi » 30 mag '13, 18:33

Diablo ha scritto:

Ma perchè parli di turno in più? Continuo a non capire.. come ho scritto prima, non c'è nessun turno "in più".. Forse mi sfugge la situazione pratica a cui ti riferisci..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Diablo » 30 mag '13, 18:40

donChi ha scritto:Ma perchè parli di turno in più? Continuo a non capire.. come ho scritto prima, non c'è nessun turno "in più".. Forse mi sfugge la situazione pratica a cui ti riferisci..

E' matematica... se devo giocare qualcosa a cmc5 (wratta + protezione per morph) mi servono 5 mana, mentre se devo giocare solo wratta a cmc4 mi servono 4 mana (poco influisce quanto ne ho a disposizione e se siamo al 15° o 16° turno)... quel mana in più da qualche parte lo devo pur prendere? E magic permette solitamente di calare una terra a turno, se ne consegue che per avere un mana in più, devo attendere un turno.
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astro » 30 mag '13, 18:43

donChi ha scritto:
Diablo ha scritto:Allora, il problema non è cosa fa post wratta... ma cosa fa nel turno che perdi per avere quel mana in più a disposizione. :)

Ma perchè parli di turno in più? Continuo a non capire.. come ho scritto prima, non c'è nessun turno "in più".. Forse mi sfugge la situazione pratica a cui ti riferisci..

In effetti non lo capisco nemmeno io, Wratta si spara comunque di quarto anche con Eteremorfo, visto che quest'ultimo e un cc6 (anche se lo giocherei dal settimo turno, se lo scendo voglio anche avere un blu libero per salvarlo da removal) E se devo pagare quel mana in più per Wrattare salvandolo si presuppone che lui sia sceso e che 7 mana io li abbia, quindi non devo aspettare un land drop in più per poter pagare la wratta tenendomi open di :U: ... Il mana ce l'ho gia XD

EDIT:
Diablo ha scritto:
donChi ha scritto:Ma perchè parli di turno in più? Continuo a non capire.. come ho scritto prima, non c'è nessun turno "in più".. Forse mi sfugge la situazione pratica a cui ti riferisci..

E' matematica... se devo giocare qualcosa a cmc5 (wratta + protezione per morph) mi servono 5 mana, mentre se devo giocare solo wratta a cmc4 mi servono 4 mana (poco influisce quanto ne ho a disposizione e se siamo al 15° o 16° turno)... quel mana in più da qualche parte lo devo pur prendere? E magic permette solitamente di calare una terra a turno, se ne consegue che per avere un mana in più, devo attendere un turno.

Però se Eteremorfo è sceso è pur sempre vero che si ha già il mana a disposizione per Wrattare e salvarlo. Che poi resti open di un :U: in meno è vero, ma il mana per poterlo fare c'è...
Astro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Diablo » 30 mag '13, 18:58

Ok. Troppo complicato ragionare così, vediamo di semplificare:
- Morph è un drop 6, mettiamo che l'abbiamo calato con 7 mana perchè vogliamo salvarlo da eventuali rimozioni.
Turno successivo:
- Picchio di morph spendendo :U: per imbloccabile e :U: per pomparlo di 1 (totale 5 danni). Poi tiro wratta e lo salvo. Totale ho usato 7 mana.

Situazione con Aurelia:
- 7 mana open in un turno, tiro wratta (quindi lo faccio un turno prima rispetto alla situazione precedente)
Turno successivo, ma prima ho 3 mana open per fare qualsiasi cosa nel turno dell'oppo e rimuovere eventuale minaccia volante:
- Casto aurelia e picchio per 6 danni (2 fasi d'attacco) e rimango con 1 mana open.

Risultato:
1° caso: rimango con 0 mana open.
2° caso: rimango con 1 mana open.
Stessi risultati ottenuti: 1 creatura in campo e board "pulito" da wratta.

Sbaglio io in qualcosa, o per il 1° caso per fare tutto (anche per fare 6 danni) mi serve un (1) mana in più?
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 30 mag '13, 19:18

Diablo ha scritto:

(ora ho capito che intendevi)
Oppure mi ricavo un mana risparmiandolo da qualche altra parte.. Ad esempio:
Turno successivo:
- Picchio di morph spendendo :U: per imbloccabile e :U: per pomparlo di 1 (totale 5 danni). Poi tiro wratta e lo salvo. Totale ho usato 7 mana.
questo :U: non è necessario spenderlo subito. Posso anche non usarlo, accontentarmi di 4 danni, e rimanere open di un mana aggiuntivo. Tanto gli altri danni li faccio poi dal turno dopo, in cui come board sono (tendenzialmente) messo meglio.

Poi, vero che con Aurelia fai 2 danni in più, ma di contro hai una creatura più facilmente removibile.
La scelta tra le 2 (se scelta deve essere) dipende molto dal mazzo che hai davanti, e soprattutto dal game-plane del tuo..
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Diablo » 30 mag '13, 19:25

Ok, appurato questo divertende OT di spiegazione (dove ho cercato di mantenere i risultati simili), ripropongo la domanda inziale:
Diablo ha scritto:Cosa dite, ha fatto fare un passo in avanti alle chiusure dell'UWR in T2, o lo ritenete troppo lento e gli si può preferire altro (Aurelia)?

aggiungendo: contro i vari deck aggro del meta attuale, è così conveniente dare un turno in più all'opponent per un più ipotetica solidità delle nostre creature? (Nell'ipotetico esempio la wratta sarebbe castata un turno prima)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astro » 31 mag '13, 9:57

Diablo ha scritto:Ok, appurato questo divertende OT di spiegazione (dove ho cercato di mantenere i risultati simili), ripropongo la domanda inziale:
Diablo ha scritto:Cosa dite, ha fatto fare un passo in avanti alle chiusure dell'UWR in T2, o lo ritenete troppo lento e gli si può preferire altro (Aurelia)?

aggiungendo: contro i vari deck aggro del meta attuale, è così conveniente dare un turno in più all'opponent per un più ipotetica solidità delle nostre creature? (Nell'ipotetico esempio la wratta sarebbe castata un turno prima)

Visti gli esempi che hai portato capisco meglio il punto di vista, adesso posso riprovare a rispondere alla tua domanda iniziale. Nei due casi che hai portato, è ovvio pensare che Aurelia offra una condizione più vantaggiosa, ti fa Wrattare prima, fa più danni, e ti fa restare open, e se i 6 danni portati da Aurelia all'oppo sono danni letali, è palese che sia la soluzione migliore per quel caso (e non mi sembra poi troppo improbabile, di solito le liste UWR con Aurelia giocano anche altre creature che già da prima portano i primi danni all'oppo, che siano Restoration Angel, Boros Reckoner, o perché no, anche San traft). Ma bisogna considerare altri casi.
Post Wratta ti tieni open di tre, neutralizzi minaccia avversaria, poi scendi Aurelia e picchi per sei danni. Ci siamo. Ma se l'oppo sopravvive? Può tranquillamente giocare Rimozione su Aurelia, e si è punto e a capo. (a meno di ulteriori counter su rimozione, si intende.)
Io penso che possiamo continuare ad analizzare sempre casi diversi, ed elencare pro e contro di ognuno, le interazioni con le nostre wrattate, e tutto il resto, ma credo non raggiungeremo mai un esito, per un semplice motivo: UWR con Aurelia e UWR con Ætherling sono due mazzi sostanzialmente diversi.
Con Aurelia giocherei più creature, Reckoner prima di tutti, e avrei meno slot per giocare counter/rimozioni, in più avendo anche io diverse creature utili giocherei 1-2 wratte al massimo.
Con Ætherling dovrei perdere più tempo a chiudere che con aurelia, visto che non avrei avuto un supporto precedente da altre creature attaccanti, ma giocherei quasi solo Ætherling come creatura, e metterei dentro 4 Verdetto Supremo. Il problema del "Wrattare il turno dopo" non si pone perché potrei wrattare sia Pre Ætherling che post Ætherling. Semplicemente credo siano impostazioni diverse, io preferisco Ætherling, perché con questo meta aggro lui mi funziona perfettamente da "unica creatura" lasciandomi più slot liberi per giocare più rimozioni, wratte, counter, o cose come Cieca Obbedienza, per fare un esempio. Se questo non fosse sufficiente, prediligo Ætherling per via della sua irremovibilità, una volta che entra non lo si può più togliere... Ma ripeto, non credo si possa semplicemente sostituire uno all'altro, e a mio avviso non stiamo parlando di due diverse chiusure dello stesso mazzo, ma delle chiusure di due mazzi concettualmente simili, ma strutturalmente diversi.
Astro
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte