spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda jakered90 » 30 mag '13, 10:11

lordofthewest ha scritto:
mr.koth ha scritto:nel mio meta spopolano gli aggro, gioco 2 jace e 2 sorin, 4 wratte e tutte removal a basso costo per tenere i primi turni, tragic slip, devour flesh, far away ecc...se pensate invece di avere un meta più midrange giocherei eteromorfo oppure obzedat di base, anche se adesso gira una versione con ben 3 baroni di main

Sì, il mio meta è più midrange in generale (junk, jund e uwr..).. però ogni tanto capita sempre un aggro che in torneo fa strage :_/
Una lista con 3 baroni di main ? sarei curioso di spulciarla, anche se secondo me forse 3 sono esagerati..
Per curiosità invece, nella tua lista quanti spacchini giochi?

Comunque dopo i primi test la mia lista si è evoluta così:

4 Supreme verdict (obbligatori, poco da dire..)
4 Rilevazione della sfinge (motore del mazzo assieme a Jace)
4 Jace, architetto del pensiero (volevo veramente il 4x, a me piace davvero questo planeswalker..è versatilissimo ed averne sempre uno in gioco è davvero ottimo. E' il vero motore del mazzo)
4 Far / away (buona carta e molto versatile.. in fuse è formidabile, ti permette di tenerti mana open e a volte è quasi un verdetto con flash)
4 Azorius charm (pesca, removal che rallenta l'oppo, preserva vite. obbligatoria)
3 Syncopate (molte volte mi serve un counter efficace anche di secondo turno, e questo è l'unico. Vorrei quasi giocarne 4 ma non trovo lo slot.. Oltretutto esilia ed è ben flashbackabile con Snapcaster nei primi turni)
2 Dissipate (il counter migliore del formato..bisogna giocarlo)
2 Sin collector (la devo ancora testare bene, è in prova diciamo, ma non si comporta mai male per ora e il fatto che esilia la carta è ottimo)
2 Snapcaster mage (parla da solo)
2 Aetherling ( chiusura principale. penso ci stia a pennello )
1 Detention sphere ( carta versatile buona in quasi tutti i matchup)
1 Warped physique (spacchino a costo 2 che aggira indistruttibile e rigenera, in teoria efficace perchè peschiamo abbastanza)

27 terre (con 26 a volte mi inchiodo a 3-4 terre...proviamo con 27...)
4x Drowned Catacomb
1x Ghost Quarter
4x Glacial Fortress
3x Godless Shrine
4x Hallowed Fountain
2x Island
3x Isolated Chapel
3x Nephalia Drownyard (chiusura alternativa)
3x Watery Grave

Esattore di Peccati è una carta, secondo me, da side. Contro un mazzo aggro non è molto efficace, quindi non la terrei di main.
Onestamente, preferisco avere sempre un 4x di Pensarci due volte. E' un peschino perfetto, mi ha salvato le chiappe più di una volta grazie al sua flashback. Non ci lascia mai con la mano sguarnita.
Gioco questo mazzo con 24 terre, non ho mai avuto problemi di mana. Penso che tre terre le potresti togliere per inserire 3x di Pensarci due volte.
"Il cadavere di Yawgmoth è una ferita nell'universo. Il suo sangue immondo trasuda, infettando la terra con la sua maledizione finale."
—Lord Windgrace
jakered90
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lordofthewest » 30 mag '13, 11:25

jakered90 ha scritto:Esattore di Peccati è una carta, secondo me, da side. Contro un mazzo aggro non è molto efficace, quindi non la terrei di main.
Onestamente, preferisco avere sempre un 4x di Pensarci due volte. E' un peschino perfetto, mi ha salvato le chiappe più di una volta grazie al sua flashback. Non ci lascia mai con la mano sguarnita.
Gioco questo mazzo con 24 terre, non ho mai avuto problemi di mana. Penso che tre terre le potresti togliere per inserire 3x di Pensarci due volte.

Ti dirò.... anche con 27 terre a volte mi inchiodo o vedo solo terre colorless TT_TT TT_TT TT_TT comunque credo proprio che 27 sia un numero corretto contando che gioco 4 rivelazione della sfinge e 2 Eteremorfo.
Sin collector hai ragione tu, va molto meglio di side. L'ho messa in main per provarlo un po'. Avrei bisogno di altri spacchini o carte che mi facciano interagire presto con l'oppo in questi 2 slot... che mi consigliate? stavo pensando a -2 sin collector +1 murder +1 wrapped physique (su quest'ultimo però non sono straconvinto dato che cominciano a girare sempre più simic charm e selesnya charm..forse meglio tenerlo in 1x).
Riguardo a Think twice, è LA carta per pescare hai ragione. Ma volevo provare il mazzo senza, dato che con 4 Jace architetto, 4 Sfingi e 4 Azorius charm il mazzo non dovrebbe sentirne così tanto la mancanza e questo mi fa guadagnare qualche slot prezioso che mi ha permesso di giocare più counter di main (3 syncopate+2 dissipate) cosa di cui avevo davvero bisogno nella maggior parte dei match-up, soprattutto di syncopate.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Braids » 30 mag '13, 11:55

Salve. Anche io gioco da poco esper control (solo due settimane). Non è che l'abbia testata poi tanto, ma voglio condividere la mia lista (un pò diversa dalle altre) e le ragioni che mi hanno portato a farla così.
2 Obzedat, Ghost Council

1 rewind
4 syncopate
4 azorius charm
3 think twice
2 far // away
2 tribut to the hunger
2 Warped Physique
4 supreme verdict
2 terminus
1 Merciless Eviction
1 Planar Cleansing
3 orzhov keyrune
4 Sphinx's Revelation

4 hallowed fountain
3 godless shrine
3 watery grave
4 glacial fortress
3 drowned catacomb
3 isolated chapel
3 nephalia drownyard
1 island
1 plains

sideboard
2 jace, memory adept
2 negate
2 detention sphere
2 rest in peace
2 pithing needle
1 rewind
2 psichic spiral
2 dissipate

4 sincopare, ma niente dissipare perchè troppo spesso mi è servito un counter al secondo turno (per cose come farseek, liliana del velo se inizia l'oppo, sin collector, voice of resurge, lingering soul, geist delle radici strangolanti e un sacco di altre cose). Non ho messo neanche negate perchè contro blitz e jund aggro è una carta morta.
3 orzhov keyrune sono i miei farseek con il piacevole effetto di fare da chumpblock al qarto turno per farmi wrattare di quinto (visto che ho 4 wratte da 6 mana).
1 rewind bhe è semplicemente immenso contro uwr e bant flash e contro mirror. Vorrei sempre averne uno in mano dopo il sesto turno insieme a sphinx quando gioco contro un control.

Match-up di questa lista fino ad adesso.
Aristocrats e jund aggro sono bye per me.
Jund midrange la prima la vinco spesso. Post side dipende dalla quantità di slaughter games che vede l'oppo.
contro aggro di solito sono equilibrato, anche se dipende molto dalla mano iniziale. con uno spacchino uno wratta e un counter di solito non perdo, salvo casi di experiment one 4/4 al quarto turno.
Contro junk rites non ho mai giocato sinceramente, ma anche li non penso di avere problemi eccessivi.
Insomma a parte the aristocrats e jund aggro è un mazzo che se la gioca alla pari con tutto il resto almeno fino ad'ora, il che non è proprio una bellissima cosa. Avete consigli particolari per migliorarlo un pò?
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda mtz88 » 31 mag '13, 8:02

@ Braids:

Per quanto riguarda le lande ti suggerirei sempre il 4x delle varie shocklands in modo che le altre entrino "sempre" stappate il che è fondamentale nei primi turni che sono quelli in cui il mazzo soffre maggiormente.

Creature...sinceramente Obzedat, Ghost Council non mi fa impazzire, non in questo mazzo. In fin dei conti la strategia è chiudere di macina e lui non vince da solo, molto meglio quindi un paio di Snapcaster Mage per fare qualche bel bis di rimozione...
...a proposito di rimozioni, 4 rimozioni globali a costo :6: mi sembrano tantine...ti direi di usare in base al meta in cui giochi o Terminus oppure Planar Cleansing.
Devour Flesh poi la metterei fissa in 4x <3.<3 troppo forte in questo mazzo per restare fuori! Oltre al fatto che se l'oppo guadagna punti vita non è un gran problema..

Per la Side invece hai provato a usare Blind Obedience? Contro mazzi aggro spinti è davvero fortissima..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda jakered90 » 31 mag '13, 17:46

lordofthewest ha scritto:
jakered90 ha scritto:Esattore di Peccati è una carta, secondo me, da side. Contro un mazzo aggro non è molto efficace, quindi non la terrei di main.

Ti dirò.... anche con 27 terre a volte mi inchiodo o vedo solo terre colorless TT_TT TT_TT TT_TT comunque credo proprio che 27 sia un numero corretto contando che gioco 4 rivelazione della sfinge e 2 Eteremorfo.
Sin collector hai ragione tu, va molto meglio di side. L'ho messa in main per provarlo un po'. Avrei bisogno di altri spacchini o carte che mi facciano interagire presto con l'oppo in questi 2 slot... che mi consigliate? stavo pensando a -2 sin collector +1 murder +1 wrapped physique (su quest'ultimo però non sono straconvinto dato che cominciano a girare sempre più simic charm e selesnya charm..forse meglio tenerlo in 1x).
Riguardo a Think twice, è LA carta per pescare hai ragione. Ma volevo provare il mazzo senza, dato che con 4 Jace architetto, 4 Sfingi e 4 Azorius charm il mazzo non dovrebbe sentirne così tanto la mancanza e questo mi fa guadagnare qualche slot prezioso che mi ha permesso di giocare più counter di main (3 syncopate+2 dissipate) cosa di cui avevo davvero bisogno nella maggior parte dei match-up, soprattutto di syncopate.

Purtroppo, per gli spacchini, sono combinato come te. Non riesco a trovare degli spacchini abbastanza versatili contro tutti i mazzi. Gli unici che mi hanno dato ampie soddisfazioni sono stati Vittima della notte. Il doppio mana nero può fare paura, ma posso affermare con una certa sicurezza che non ho mai avuto probelmi di questo tipo. E' un mazzo con mana ben bilanciato grazie a tutte le doppine che ci sono, quindi riesco a castarlo sempre senza troppi problemi...anche nei primi turni. In numerose partire mi sono ritrovato a castarlo nel secondo turno del mio avversario (quindi avevo solo due terre...e mi davano entrambe mana nero). Inoltre, ormai, non girano zombie e, ogni tanto, si vede solo qualche Vampiro Falco Notturno.
Per quanto riguarda il Pensarci due volte, il discorso è semplice. Jace è una drop a quattro che devi giocare nel tuo turno per usufruire del suo effetto. Rivelazione è una carta che, per lo più, viene giocata quando hai almeno 7-8 terre giù, in maniera tale da sovvertire completamente la partita. Azorius Charm, per me, è molto più efficace come rallentamento. Ho sempre preferito il suo effetto di rimozione, poiché, non solo rimuovo dal campo di battaglia un'eventuale creatura attaccante/bloccante, ma la faccio mettere in cima al grimorio del mio avversario, facendogli perdere una pescata preziosa che potrebbe dargli vantaggio. Per questi motivi inserirei SEMPRE Pensarci due volte. E' un peschino rapido e mi da modo di poter usufruire nuovamente del suo potere con costa flashback.
"Il cadavere di Yawgmoth è una ferita nell'universo. Il suo sangue immondo trasuda, infettando la terra con la sua maledizione finale."
—Lord Windgrace
jakered90
Livello IV
Livello IV

Messaggioda lordofthewest » 31 mag '13, 18:55

jakered90 ha scritto:Purtroppo, per gli spacchini, sono combinato come te. Non riesco a trovare degli spacchini abbastanza versatili contro tutti i mazzi. Gli unici che mi hanno dato ampie soddisfazioni sono stati Vittima della notte. Il doppio mana nero può fare paura, ma posso affermare con una certa sicurezza che non ho mai avuto probelmi di questo tipo. E' un mazzo con mana ben bilanciato grazie a tutte le doppine che ci sono, quindi riesco a castarlo sempre senza troppi problemi...anche nei primi turni. In numerose partire mi sono ritrovato a castarlo nel secondo turno del mio avversario (quindi avevo solo due terre...e mi davano entrambe mana nero). Inoltre, ormai, non girano zombie e, ogni tanto, si vede solo qualche Vampiro Falco Notturno.
Per quanto riguarda il Pensarci due volte, il discorso è semplice. Jace è una drop a quattro che devi giocare nel tuo turno per usufruire del suo effetto. Rivelazione è una carta che, per lo più, viene giocata quando hai almeno 7-8 terre giù, in maniera tale da sovvertire completamente la partita. Azorius Charm, per me, è molto più efficace come rallentamento. Ho sempre preferito il suo effetto di rimozione, poiché, non solo rimuovo dal campo di battaglia un'eventuale creatura attaccante/bloccante, ma la faccio mettere in cima al grimorio del mio avversario, facendogli perdere una pescata preziosa che potrebbe dargli vantaggio. Per questi motivi inserirei SEMPRE Pensarci due volte. E' un peschino rapido e mi da modo di poter usufruire nuovamente del suo potere con costa flashback.

Guarda, condivido in pieno quello che dici su think twice, fino a qualche tempo fa non me ne sarei mai separato. Ora però sto testando questa versione del mazzo e devo dire che fino ad adesso mi trovo bene lo stesso. Azorius charm solitamente anche io la prediligo come rimozione, a meno che non mi serva veramente ciclare una carta all'inizio..è questione di scelte in base alla partita e soprattutto a cosa ho in mano. Con pensarci due volte invece se la mano è già abbastanza apposto il suo lancio non è così necessario (anche se pescare e scremare il mazzo è sempre cosa sacrosanta). Dal quarto turno in poi comincia il ciclo di Jace che ci da mooolta benzina e dal sesto turno cominciamo a castare sfinge che ce ne da ancora di più. Con questo non voglio denigrare Think Twice, assoltamente perchè la ritengo una delle carte migliori del formato, solo faccio la scelta di non giocarlo per adoperare quei 4 slot in un'altra maniera che trovo più necessaria al momento. Comunque ripeto: sto testando :)
Victim of night m'è sempre piaciuta, ma come dici tu giocarla mi fa paura un po' ma non per il doppio nero.. il fatto è che come rimozioni gioco 4 azorius charm 4 far // away + 2 slot che al momento ho riempito con 1 warped physique e 1 Murder (che tra l'altro sto pensando di sostituire con Tribute to hunger). In quei 2 slot vorrei spacchini abbastanza versatili, Vittima della notte non non lo è perchè Huntmaster da me ne girano a palate e anche Falkenrath, se poi ci capita qualche zombie.. in alcune partite è quasi morta come carta e ciò non me gusta :_/

La lista l'ho modificata e ora la gioco così:

4 Supreme verdict
4 Rilevazione della sfinge
4 Jace, architetto del pensiero
4 Far / away
4 Azorius charm
4 Syncopate
2 Dissipate
2 Snapcaster mage
2 Aetherling
1 Liliana of the veil
1 Tribute to hunger
1 Warped physique
4x Drowned Catacomb
1x Ghost Quarter
4x Glacial Fortress
3x Godless Shrine
4x Hallowed Fountain
2x Island
3x Isolated Chapel
3x Nephalia Drownyard
3x Watery Grave

Ho portato i syncopate a 4x perchè mi sono accorto di volerne troppo vedere uno nei primi due turni in gran parte delle partite. Al posto di tribute to hunger c'era un Murder, fondamentalmente la sostituzione è avvenuta per 3 motivi (1. recupera vite preziose 2. meno intensivo il costo 3. sacrifica adesso come adesso è molto buono), anche se probabilmente sentirò la mancanza della rimozione mirata. Ho inserito 1 Liliana del velo, a parte perchè mi piace un sacco come carta, sia perchè mi fa da ulteriore rimozione sia perchè contro control è formidabile.

Sideboard al momento l'ho costruito così.. suggerimenti sono ben accetti

3 Rest in peace (reanimator)
3 Precinct captain (li ho messi contro aggro, li sto provando al posto di Blind obedience..infine con first strike non sono male e se fan danno ci regalano chump blockers.. che ne pensate?)
2 Devour flesh (contro aggro, big naya e auras)
2 Negate (control)
2 Dissipate (control e reanimator)
1 Dispel (control)
1 Psychic spiral (control)
1 Detention sphere (buona in quasi tutti i matchup)
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 31 mag '13, 21:28

Devour Flesh vi fa proprio così schifo? :o_0: vedo che nessuno di voi l'ha menzionata...eppure è una delle rimozioni più forti a disposizione di questo mazzo:
- Istant
- costa solo :1: :B:
- malus ininfluente per la chiusura del mazzo
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda lordofthewest » 1 giu '13, 2:05

mtz88 ha scritto:Devour Flesh vi fa proprio così schifo? :o_0: vedo che nessuno di voi l'ha menzionata...eppure è una delle rimozioni più forti a disposizione di questo mazzo:
- Istant
- costa solo :1: :B:
- malus ininfluente per la chiusura del mazzo

a me piace, è fortissimo. Ma preferisco avere 4x di Far / away e avere almeno una rimozione mirata che è Warped physique.. poi ho slot liberi solo a 3 mana e ho messo 1 liliana e 1 tribute to hunger..
2 copie nel side pronte a entrare comunque le gioco :D
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda jakered90 » 1 giu '13, 15:31

Ottima idea inserire Liliana del Velo. Potrebbe darti un vantaggio notevole nei confronti dell'avversario. Per quanto riguarda la side, mi sembra abbastanza variegata...c'è un pò di tutto.
Comunque, se il mazzo ti gira bene in questo modo, va benissimo.

Sto provando una versione di questo mazzo con meno planswalkers e più creature. Devo cercare ancora di perfezionare la lista.
—Lord Windgrace
jakered90
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Pitrak » 1 giu '13, 17:28

ok ragazzi l'ho provato e testato contro grixis, mono black, bant, uwr e junk e vince contro grixis bant uwr junk e mono black con molta fatica a causa dello spettro della cripta griselbrand e sopratutto per liliana del velo che pensavo di inserire ma non so se vale la pena di spendere 40 euro dato che a ottobre se ne va.
i decreto lyev servono a causa degli aggro veloci tipo naya blitz e vi assicuro che rallentano in una maniera, intanto si calano auguri che sono buoni muri, si trovano i terminus ecc. provatelo e poi ditemi se vale la pena aggiungere qualche counter ecc

3xhallowed fountain
3xwatery grave
3xgodless shrine
3xisolated chapel
3xglacial fortress
3xdrowned catacomb
2xnephalia drownyard
2xisland
2xplains
1xswamp
1xcripta dell'arcangelo

4xaugure di bolas
3xsupreme verdict
2xdetention sphere
1xmerciless eviction
4xlingering souls
4xazorius charm
2xfeeling of dread
1xdevour flesh
3xthink twice
2xsphinx's revelation
2xdissipate
1xobzedat, concilio fantasma

2xjace, architetto del pensiero
2xsorin, signore di innistrad
1xtamiyo, saggia della luna

4xdecreto lyev
4xterminus
2xfeeling of dread
3xnegare
1xspirale psichica
1xsupreme verdict
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Pitrak
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy