Se scegli di giocare occhio di ugin ed eldrazi darei la priorità ad Emrakul (senza tagliare Ulamog, che mantiene stabile la curva di mana tra il mid game ed emrakul. Magari un Wurm spostandone uno in side). Cambiere i mana leak con i remand. In early game fanno più o meno la stessa cosa, in mid-late remand è spesso più forte, ma soprattutto ti regala carte, è un mazzo che ha estremo bisogno di pescare (devi filtrare e/o pescare le tante terre, devi riuscire ad avere le carte giuste contro i mazzi giusti, essendo il mazzo impostato per rispondere a qualsiasi minaccia, ma con carte diverse).
Differenzia le due wratte (es. Verdetto e giorno del giudizio, o Ira di Dio e giorno del giudizio, etc), per il semplice fatto che così puoi tutorarle di Gifts Ungiven. In realtà, se il tuo meta è formato da molte creature, avere 3 diverse wratte nel mazzo è un ottima idea. Puoi fare Gitfs Ungiven per Ira di Dio, Verdetto Supremo, giorno del giudizio e qualcos'altro di utile (path to exile, rinforzi tempestivi, etc.) e divertirti a guardare la faccia dell'avversario.
Personalmente non mi piace Oblivion Ring. L'ho provato. Contro Liliana si prende Decay, contro Karn viene spaccato in mille modi, contro mazzi come UWR o scapeshift non fa nulla, contro placca è troppo lento e non mi tapperei mai per farlo, contro Thalia non parliamone.
Io l'ho rimpiazzato con un repeal (che spesso sta lì solo per ciclarsi, ma mi ha fatto anche uscire da qualche situazione spiacevole. È uno slot che mi giocherei diversamente comunque.
Terastodonte o Iona è questione di meta. L'elefante ti migliora scapeshift, varianti di tron, control, planeswalker vari, un po' tutto. Ma a me non è mai piaciuto, anche per il fatto che non è giocabile dalla mano.
Per il discorso Snap: è buono se gli trovi lo spazio e ti consiglio di testarlo (è anche questione di stile di gioco, alla fine, no?
), ma occhio che non è lì per raddoppiarti le spell! O almeno non solo. Fa molto di più in questo mazzo: Inserendolo tra le 4 scelte di Gifts Ungiven ti permetterà di fare molti "trick" e far fumare le orecchie ai tuoi avversari!
Gifts Ungiven per Snap, Path To exile, Wratta, Verdetto Supremo: comunque vada il tuo avversario perderà il suo board. Post side Gifts per Snap, Remand, Negate, dispel, e sei pronto ad affrontare qualsiasi combo.
Insomma è un mazzo che se pesca Snap è ok, ma sta lì più per essere tutorato e fare giocate per avere una risposta inevitabile.
Gli slot che (a mio avviso) puoi toccare sono: una creatura (un wurm soprattutto), una mappa (io mi trovo bene con 3 anche se per qualcuno è blasfemia), e oblivion ring.
I consigli che ti posso dare prima di tutto è di studiarti bene il tuo meta, e vedrai che riuscirai a personalizzare e guidare bene il mazzo, cosa che non è così facile come sembra a molti, ma che poi regala molte soddisfazioni. Gifts Ungiven è la carta più forte del mazzo, ma non puoi ovviamente affidarti solo a quella (e soprattutto non usarla solo per Unburial Rites, anche se so che è molta la tentazione
). Hai dalla tua il peschino forse più forte che si può permettere il formato, Thirst for Knowledge, le rimozioni più forti e le creature più forti. Devi solo decidere come impostare il tuo game plan. Contro Scapeshift se riesci ad evadere i counter, 2-3 attacchi di Wurm portano la partita a casa quasi da soli, ma anche Iona che nomina verde e che li costringe a fare criptico per rimbalzarla. Impara quando essere aggressivo e quando no: esempio sempre contro il solito affinity, alla prima partita, se hai Gifts e ne hai l'occasione, non c'è motivo di aspettare a mettere Elesh in campo: non hanno modi di fermarti e non hanno risposte, se risolve hai vinto. Allo stesso tempo, contro UWR sarai spesso tentato di mettere Iona che nomina bianco, ma sarà difficile risolvere sia gifts che unburial rites, e se fanno counter su unburial hai perso tantissime carte e sei tappato! Scoprirai che la maggior parte delle partite cercherai di tirare abbocchi ai suoi counter e cercare di sopravvivere fino a che non risolvi un inevitabile Emrakul, o avergli esaurito la mano di risposte (più difficile ma possibile), se hai Gits contro mazzi come UWR spesso è una migliore idea sfruttarlo per fare puro vantaggio carte!
Per le mani da tenere: Stai attento alle mani con meno di 3 terre; se la stai per tenere assicurati di avere un sigillo, o una mappa, o di avere un buon motivo per affidarti alla fortuna di pescar un'altra landa (esempio carte dalla side fondamentali, come disenchant contro Stony Silence/blood moon nei primi turni di gioco). Come detto, non affidarti solo a Gifts e non spaventarti se non ce l'hai a prima mano. Anzi, si tengono molte mani senza gifts (senza sapere contro chi giochi, apri così: colonnato, urza, urza, sigillo, path, remand, thirst for knowledge...che fai non tieni?
). Il mazzo pesca molto bene, se provi a fare una partita senza gifts nel mazzo ti accorgerai di poter giocare e pescare naturalmente tutte le magie del mazzo. Ma soprattutto assicurati di avere un piano di gioco con la tua mano iniziale. Io inizialmente ero sempre tentato a tenere mani con il trono completo, ma che poi non proponevano nessuna minaccia, o nessuna risposta. Spesso è il caso di scendere a 6. Poi ovvio, capita che tieni mano con solo terre e metti un wurm di terzo contro Burn, ma sono eccezioni.
Scusate per il papiro. Sono innamorato di questo mazzo e sono contento che altre persone ci si avvicinino.
Comunque, è un mazzo più in meta di quanto non si creda e non è sicuramente da meno degli altri Tron, anzi (è solamento il più fragile in mirror di troni, questo sicuramente). Non a caso pro player come Luis Scott Vargas e Gerry Thompson scelgono Tron UW per tornei da 900 persone e nessuno/quasi sceglie monoblu. È un mazzo che se la gioca contro tutti, resiste ai tornei con molti archetipi diversi e grandi affluenze, e ha un indice di inevitabilità altissimo (che sia Emrakul, Mindslaver, o Iona, quando si vince con 'sto mazzo si vince per bene
), che calza a pennello con il meta attuale che sembra stia rallentando un po'.
Ha molti match up positivi: monocolori/bicolori su tutti, se tieni Iona in main, pod (ma mai sottovalutarlo questo), midrange (Jund, token, RUG, Junk) etc. Molti match up alla pari: aggro all in (affinity, RG, Zoo), GW Hatebears (e lo so che sembra strano, ma direi che stiamo qualcosina sopra!), scapeshift, burn (che va sempre considerato nei tornei cittadini), etc. Pochi match up brutti, ma ironia della sorte i più brutti sono i parenti 4color gifts, e RG Tron. Quest'ultimo pre side è una cosa tipo 90/10 per lui, senza esagerare, e post side non migliora neanche molto. Reliquia di main, oblivion stone, karn, pezzi di urza che sembra li pescano solo loro...È un massacro. Infect è difficile se parte bene. Personalmente ho qualche problema ad impostare un buon piano contro UWR, ma nonostante ciò mi sembra un match up più che giocabile, un 45/55 per loro direi (le volte che perdo per lo più sono di lightning bolt ed helix).
Spero di essere stato utile!