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[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda keiga » 6 mag '13, 22:22

Grazie per le risposte.
del possibile uso di spellpierce per avere un counter super rapido pensate sia una cavolata?

oggi ho iniziato qualche test online, e devo dire che cercherò di scambiare i verdetto supremo con wratta e giorno del castigo, il verdetto è troppo mana intensive.
Sono rimasto piacevolmente colpito dal colonnato celestiale; visto nei primi turni mi ha permesso qualche parata e ha strappato in late qualche danno dato che non vedevo gift.

Edit 12/05: Ciao, torno a chiedere i vostri consigli per capire una cosa; ho visto alcune liste che giocano anche la combo domina mente + rovine dell'accademia. secondo voi può essere utile modificare la lista per inserirla? Quanto può essere importante (o controproducente) avere la suddetta combo nel mazzo?
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda keiga » 29 mag '13, 22:11

Ciao a tutti, torno a riscrivere questo post per chiedervi alcune delucidazioni (niubbaggini di sicuro :-)).
Ho giocato un pò questo mazzo live, in particolare contro Affinity e Martyr soffrendo non poco; gli unici match vinti loro hanno chiodato e io ho avuto fortuna,
Innanzitutto parlo della mano iniziale, secondo voi è possibile iniziare senza terre di urza in mano o, devo averne almeno 1 o addirittura 2?
Nei turni 2 e 3, è preferibile tenersi open per un counterare l'avversario o giocare un "accelerino" tipo sigillo azorius o talismano del progresso?
Ve lo chiedo perché l'impressione che ho avuto è stata quella di non riuscire a stare dietro all'avversario con i counter specialmente nei primi turno.

Detto questo, vorrei chiedervi un parere su alcune modifiche che ho portato alla mia lista (e tenendo conto che l'avevo copiata le definirei eresie):

4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
2 Hallowed Fountain
4 Seachrome coast
1 Island
1 Plains
3 Celestial Colonnade
1 Occhio di Ugin

3 Azorius Signet
1 Talisman of Progress

4 Condescend
3 Mana Leak
2 Abrogare

4 Path to Exile
1 Oblivion Ring
2 Verdetto Supremo
1 Day of Judgment

4 Thirst for Knowledge
4 Gifts Ungiven
1 Unburial rites

1 Elspeth, Knight-Errant

1 Snapcaster Mage
1 Ulamog, il Cerchio Infinito
1 Elesh Norn, Grande Cenobita
2 Wurmcoil engine


So che forse interessa poco perchè non è un mazzo molto in voga, ma vi sarei grato per qualsiasi consiglio vorrete darmi.
Avevo pensato eventualmente di inserire o canonista eterica al posto dei titano frantumatore o un angelo di platino per evitare di crepare prima del tron.
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 29 mag '13, 22:16

colonnato va assolutamente in 4x!
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Masi M » 29 mag '13, 23:32

eustass_capitan_kidd ha scritto:colonnato va assolutamente in 4x!

Quelle sono scelte. Io ne gioco 3 e mi trovo più che bene. Con 4 mi capitano troppe volte 2 colonnati di prima mano e non poter fare wratta di terzo.

Comunque.Hai un'impostazione veramente strana! o.O Perché non Remand? Il problema del tuo mazzo secondo me sono proprio i troppi counter; non mi stupisce che contro affinity vai sotto (gioco con 4 remand come ogni lista canonica, sempre sidati fuori contro qualsiasi aggro). È un mazzo che dovrebbe giocare più propositivo che reattivo dal quarto turno in poi; il tuo reparto counter somiglia quasi a quello della versione monoblu. Contro Affinity me la sono sempre giocata 50/50. Se arrivo a stappare al quarto turno solitamente ho vinto, gift per elesh, wratte, path to exile, devi proprio pescar male per farti travolgere e di side dovresti essere una cosa come 80/20 per te. Contro Martyr, beh, io gioco Iona di main. Metterei lei o Terastodonte (meta call) al posto di un Wurm (che al contrario di quanto possa sembrare, in troppi match l'unica cosa che fa è prendersi un path to exile). Non giochi rinforzi tempestivi, Elspeth non capisco perché di main, ma soprattutto...Le mappe dove sono? o.O

Nei turni 2 e 3, è preferibile tenersi open per un counterare l'avversario o giocare un "accelerino" tipo sigillo azorius o talismano del progresso?

Dipende dal match. Riprendendo il discorso affinity: spesso preferisco mettere sigillo, prendermi un 7-8 pizze di placca, ma poi fare wratta di terzo. Contro aggro i counter non servono a nulla, possono sembrare carini ogni tanto, ma è perché probabilmente son partiti male loro. Contro, boh, Jund (esempio midrange generale): senza dubbio open per counter o path to exile. Il turno dopo puoi tranquillamente mettere la terza terra e sigillo e stare comunque due mana open. Ma dipende da partita a partita, dovresti adattarti allo sviluppo del gioco.

Edit 12/05: Ciao, torno a chiedere i vostri consigli per capire una cosa; ho visto alcune liste che giocano anche la combo domina mente + rovine dell'accademia. secondo voi può essere utile modificare la lista per inserirla? Quanto può essere importante (o controproducente) avere la suddetta combo nel mazzo?
[/quote]
Io ho sempre preferito la combo agli eldrazi. È una win condition molto più immediata di Emrakul. Un mindslaver anche senza andare in combo può essere abbastanza per vincere la partita, e non dipende totalmente da trono. È mooolto più facile da tutorare con gifts ungiven. Sicuramente però richiede un po' di skill in più.
Comunque, o combo di Mindslaver o eldrazi, se metti entrambi è assicurato che ti si incanta il mazzo. XD
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda keiga » 29 mag '13, 23:57

Grazie Masi, sei stato chiarissimo.
Prendendo quelli che sono stati i tuoi consigli, ho rebuildato il mazzo con una lista meno "stupida" di prima. Che mi dici di questa? dai forum sembra quella giocata un pò da tutti:
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Ulamog, the Infinite Gyre
2 Wurmcoil Engine

4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
3 Mana Leak
4 Thirst for Knowledge

1 Timely Reinforcements
1 Unburial Rites
2 Verdetto supremo

1 Oblivion Ring

1 Talisman of Progress
4 Azorius Signet
4 Expedition Map

1 Eye of Ugin
1 Island
1 Plains
1 Ghost Quarter
2 Hallowed Fountain
4 Seachrome Coast
3 Celestial Colonnade
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower


Non ho messo terastodon, pechè al momento non ne ho uno.
Dunque in definitiva dovrei cercare di avere un gift in mano di primo in modo da poterlo lanciare al 4 turno sull'EoT dell'oppo e castare il ciccione direttamente, o di rito al turno dopo giusto?
lo snapcaster per avere il doppio dei path to exile bocciato definitivamente?
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda sommoseafood » 30 mag '13, 1:08

i Remand sono davvero efficienti da non essere inseriti. Te li consiglio in x4 togliendo i mana leak. E' vero che rimbalzano, ma il nostro scopo è guadagnare tempo e cercarci le carte che ci servono assiduamente e remand è proprio il counter/cantrip adatto a noi.
UW Tron inoltre ha più chiusure, non gioca solo Rites + Ciccione, solitamente vince anche grazie a Mindslaver+ Academy Ruins che locka l'opponent definitivamente
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda Masi M » 30 mag '13, 2:56

Se scegli di giocare occhio di ugin ed eldrazi darei la priorità ad Emrakul (senza tagliare Ulamog, che mantiene stabile la curva di mana tra il mid game ed emrakul. Magari un Wurm spostandone uno in side). Cambiere i mana leak con i remand. In early game fanno più o meno la stessa cosa, in mid-late remand è spesso più forte, ma soprattutto ti regala carte, è un mazzo che ha estremo bisogno di pescare (devi filtrare e/o pescare le tante terre, devi riuscire ad avere le carte giuste contro i mazzi giusti, essendo il mazzo impostato per rispondere a qualsiasi minaccia, ma con carte diverse).

Differenzia le due wratte (es. Verdetto e giorno del giudizio, o Ira di Dio e giorno del giudizio, etc), per il semplice fatto che così puoi tutorarle di Gifts Ungiven. In realtà, se il tuo meta è formato da molte creature, avere 3 diverse wratte nel mazzo è un ottima idea. Puoi fare Gitfs Ungiven per Ira di Dio, Verdetto Supremo, giorno del giudizio e qualcos'altro di utile (path to exile, rinforzi tempestivi, etc.) e divertirti a guardare la faccia dell'avversario. XD

Personalmente non mi piace Oblivion Ring. L'ho provato. Contro Liliana si prende Decay, contro Karn viene spaccato in mille modi, contro mazzi come UWR o scapeshift non fa nulla, contro placca è troppo lento e non mi tapperei mai per farlo, contro Thalia non parliamone. XD Io l'ho rimpiazzato con un repeal (che spesso sta lì solo per ciclarsi, ma mi ha fatto anche uscire da qualche situazione spiacevole. È uno slot che mi giocherei diversamente comunque.

Terastodonte o Iona è questione di meta. L'elefante ti migliora scapeshift, varianti di tron, control, planeswalker vari, un po' tutto. Ma a me non è mai piaciuto, anche per il fatto che non è giocabile dalla mano.

Per il discorso Snap: è buono se gli trovi lo spazio e ti consiglio di testarlo (è anche questione di stile di gioco, alla fine, no? :) ), ma occhio che non è lì per raddoppiarti le spell! O almeno non solo. Fa molto di più in questo mazzo: Inserendolo tra le 4 scelte di Gifts Ungiven ti permetterà di fare molti "trick" e far fumare le orecchie ai tuoi avversari! XD Gifts Ungiven per Snap, Path To exile, Wratta, Verdetto Supremo: comunque vada il tuo avversario perderà il suo board. Post side Gifts per Snap, Remand, Negate, dispel, e sei pronto ad affrontare qualsiasi combo. :) Insomma è un mazzo che se pesca Snap è ok, ma sta lì più per essere tutorato e fare giocate per avere una risposta inevitabile.

Gli slot che (a mio avviso) puoi toccare sono: una creatura (un wurm soprattutto), una mappa (io mi trovo bene con 3 anche se per qualcuno è blasfemia), e oblivion ring.

I consigli che ti posso dare prima di tutto è di studiarti bene il tuo meta, e vedrai che riuscirai a personalizzare e guidare bene il mazzo, cosa che non è così facile come sembra a molti, ma che poi regala molte soddisfazioni. Gifts Ungiven è la carta più forte del mazzo, ma non puoi ovviamente affidarti solo a quella (e soprattutto non usarla solo per Unburial Rites, anche se so che è molta la tentazione XD). Hai dalla tua il peschino forse più forte che si può permettere il formato, Thirst for Knowledge, le rimozioni più forti e le creature più forti. Devi solo decidere come impostare il tuo game plan. Contro Scapeshift se riesci ad evadere i counter, 2-3 attacchi di Wurm portano la partita a casa quasi da soli, ma anche Iona che nomina verde e che li costringe a fare criptico per rimbalzarla. Impara quando essere aggressivo e quando no: esempio sempre contro il solito affinity, alla prima partita, se hai Gifts e ne hai l'occasione, non c'è motivo di aspettare a mettere Elesh in campo: non hanno modi di fermarti e non hanno risposte, se risolve hai vinto. Allo stesso tempo, contro UWR sarai spesso tentato di mettere Iona che nomina bianco, ma sarà difficile risolvere sia gifts che unburial rites, e se fanno counter su unburial hai perso tantissime carte e sei tappato! Scoprirai che la maggior parte delle partite cercherai di tirare abbocchi ai suoi counter e cercare di sopravvivere fino a che non risolvi un inevitabile Emrakul, o avergli esaurito la mano di risposte (più difficile ma possibile), se hai Gits contro mazzi come UWR spesso è una migliore idea sfruttarlo per fare puro vantaggio carte!

Per le mani da tenere: Stai attento alle mani con meno di 3 terre; se la stai per tenere assicurati di avere un sigillo, o una mappa, o di avere un buon motivo per affidarti alla fortuna di pescar un'altra landa (esempio carte dalla side fondamentali, come disenchant contro Stony Silence/blood moon nei primi turni di gioco). Come detto, non affidarti solo a Gifts e non spaventarti se non ce l'hai a prima mano. Anzi, si tengono molte mani senza gifts (senza sapere contro chi giochi, apri così: colonnato, urza, urza, sigillo, path, remand, thirst for knowledge...che fai non tieni? XD). Il mazzo pesca molto bene, se provi a fare una partita senza gifts nel mazzo ti accorgerai di poter giocare e pescare naturalmente tutte le magie del mazzo. Ma soprattutto assicurati di avere un piano di gioco con la tua mano iniziale. Io inizialmente ero sempre tentato a tenere mani con il trono completo, ma che poi non proponevano nessuna minaccia, o nessuna risposta. Spesso è il caso di scendere a 6. Poi ovvio, capita che tieni mano con solo terre e metti un wurm di terzo contro Burn, ma sono eccezioni. XD

Scusate per il papiro. Sono innamorato di questo mazzo e sono contento che altre persone ci si avvicinino.
Comunque, è un mazzo più in meta di quanto non si creda e non è sicuramente da meno degli altri Tron, anzi (è solamento il più fragile in mirror di troni, questo sicuramente). Non a caso pro player come Luis Scott Vargas e Gerry Thompson scelgono Tron UW per tornei da 900 persone e nessuno/quasi sceglie monoblu. È un mazzo che se la gioca contro tutti, resiste ai tornei con molti archetipi diversi e grandi affluenze, e ha un indice di inevitabilità altissimo (che sia Emrakul, Mindslaver, o Iona, quando si vince con 'sto mazzo si vince per bene XD), che calza a pennello con il meta attuale che sembra stia rallentando un po'.
Ha molti match up positivi: monocolori/bicolori su tutti, se tieni Iona in main, pod (ma mai sottovalutarlo questo), midrange (Jund, token, RUG, Junk) etc. Molti match up alla pari: aggro all in (affinity, RG, Zoo), GW Hatebears (e lo so che sembra strano, ma direi che stiamo qualcosina sopra!), scapeshift, burn (che va sempre considerato nei tornei cittadini), etc. Pochi match up brutti, ma ironia della sorte i più brutti sono i parenti 4color gifts, e RG Tron. Quest'ultimo pre side è una cosa tipo 90/10 per lui, senza esagerare, e post side non migliora neanche molto. Reliquia di main, oblivion stone, karn, pezzi di urza che sembra li pescano solo loro...È un massacro. Infect è difficile se parte bene. Personalmente ho qualche problema ad impostare un buon piano contro UWR, ma nonostante ciò mi sembra un match up più che giocabile, un 45/55 per loro direi (le volte che perdo per lo più sono di lightning bolt ed helix).

Spero di essere stato utile!
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda sommoseafood » 2 giu '13, 13:33

Masi M ha scritto:Spero di essere stato utile!

Utilissimo! grazie per i chiari ed esaurienti consigli!

Io giocando invece questa lista:
4 Azorius Signet
3 Expedition Map
1 Mindslaver

1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Emrakul, The Aeons Torn
1 Iona, Shield of Emeria
1 Wurmcoil Engine

1 Condescend
1 Echoing Truth
4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
4 Remand
1 Repeal
4 Thirst for Knowledge

1 Day of Judgment
1 Wrath of God
1 Timely Reinforcements
1 Unburial Rites

1 Academy Ruins
1 Tolaria West
3 Celestial Colonnade
3 Seachrome Coast
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Island
1 Plains
12 Urzalands


Tolaria west o Ghost Quarter? che ne dite voi?
Non ho messo supreme verdict in quanto ha un costo troppo specifico.
Sto provando come dice Masi 1 Repeal al posto di Oblivion.
Comunque il mazzo è fantastico da giocare: divertente, non scontato e moderatamente Economico (per lo più sono i ciccioni che costano, ma c'è chi neanche gioca Emra)

la sb comprende:
1 Pithing Needle
2 Relic of progenitus
3 Leyline of sanctity
1 Rule of Law
1 suppression field
2 celestial purge
1 disenchant
1 dispel
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda keiga » 2 giu '13, 16:56

Tolaria west o Ghost Quarter? che ne dite voi?


Io ho scelto ilGhost quarter, penso che sia più utile fare uno slando all'avversario, giocando 4x di exploration map ho comunque altre strade per tutorare le terre di urza.

Masi tu sei stato utilissimo. Si vede che hai molta esperienza con questo tron, più cose ti va di condividere e meglio è.
Alla fine io ho scelto una lista con più ciccioni e l'ho messa giù così:

1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Iona, Shield of Emeria
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Wurmcoil Engine

1 Repeal
4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
4 Remand
4 Thirst for Knowledge

1 Day of Judgment
1 Timely Reinforcements
1 Unburial Rites
1 supreme verdict

1 Talisman of Progress
4 Azorius Signet
4 Expedition Map

1 Eye of Ugin
1 Ghost Quarter
2 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
3 Celestial Colonnade
4 Seachrome Coast
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Alla fine al posto di oblivion ring è meglio Ulamog o una 3a wratta?
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Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda lxkaelxl » 3 giu '13, 2:14

io ammetto di aver abbandonato il mazzo... ha un grossissimo problema intrinseco: rischia di non fare niente in troppi casi. come control rischia di incartarsi con il mana (per fare doppio counter o counter e path devi avere una combinazione terre/signet che al 4° turno non è troppo facile avere), se vai di piano unburial e l'oppo non ha risposta il resto del mazzo è tutto una winmore, se ha risposta subito rischi di non avere il tempo di mettere insieme il piano eldrazi... con gift tutori tutto ok, ma arriva spesso appena troppo tardi per decidere la partita... rispetto al monoU tron credo sia già sotto...
PS: LSV, che il mazzo l'ha ideato, ci ha fatto un daily su mtgo e non è riuscito a fare 4-0 =D http://www.channelfireball.com/videos/c ... -event/#11 (se il link non va bene chiedo scusa, potatelo senza pietà =\ ) però la sua lista non è male...
Testing:
Modern: rogue decks
Standard: SuiBlack
Commander:Karador, Nath, lot of WiP
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