spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Grixis Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 25 mar '12, 0:33

The_Beginner ha scritto:belle strategie, non le avevo ne notate ne pensate...:-)
per il resto il mazzo cosa ti sembra? Cosa c'è che andrebbe cambiato?

Tra gli istant-stregonerie mi piacerebbe qualcosa x spaccare permanenti generici, ma mi sa che non ce n'è per questi colori...ci vorrebbe un bel bestia interiore...anche perché se punto sul nicol bolas per spaccare permanenti divento vecchio...e qui mi ritorna in mente il versatile grixis charm...non spacchera, ma almeno fa rimbalzare quasi tutto, poi puoi fare affidamento su qualche counter.
Se l'idea ti piace, dove lo metteresti, al posto di cosa nell'ultima lista? Se hai qualche soluzione migliore per questo spara pure...:-) perché con la scarsità di creature e spari spaccare un planeswalker risulta difficile...


Farei così:

4 Inquisition of Kozilek
3 Disfigure
4 Mana Leak
4 Lightning Bolt
4 Terminate
4 Serum Visions
2 Damnation
1 Cruel Ultimatum


Questo per reparto magie.

Per planes:

1 Nicol Bolas, planeswalker
1 Liliana Vess
2 Jace Beleren


Il resto metti 4 bestioni e bon. Per me, si può far così.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 25 mar '12, 8:45

ok...lo proverò...:-) provo tutte e due le liste cmq visto che anche l'ultima non sono ancora riuscito...:-)
speriamo bene...:-) nella tua lista pensavo di metterci come creature
wurmcoil engine x1
teferi mago di zhalfir x1
evil twin x2
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 26 mar '12, 17:02

la prima prova su strada non è andata affatto male...:-) oggi finalmente sono riuscito a fare 2 partite...
Vi racconto brevemente:

la prima era contro un mazzo pedine. Mi sembra mono bianco. Fatto sta che al 6 turno avevo già tutti e 3 i planes in campo, pescavo grazie a jace, e facevo scartare con liliana. Avevo già il nicol in mano, e le terre x giocarlo.
Lui aveva elspeth cavaliera errante in gioco ma sono riuscito a contrastarla bene con chandra...lui tirava giù spesso pedine, ma non mi ha mai attaccato in forze, e l'unico attacco che mi ha inferto è servito x spaccarmi chandra, e cmq poteva tirare giù tutte le pedine che voleva che avevo dannazione in mano. Però a quel punto si è disconnesso o lui o il sistema...direi cmq che non ero messo male, anzi...:-)

la seconda è stata contro un controlburn...il mio vantaggio era di avere le boseiju in gioco, che impedivano all'oppo di counter le mie magie...e di nuovo ho tirato giù tutti i planes, ho fatto 2 volte :-) la -9 di nicol bolas e un'ordine profano x=7...:-)

ora: sono soddisfatto di come sono andate, ma c'è da dire che ero contro a mazzi davvero lentissimi...però mi sembra che ora mi girino le carte, pesco, ho grandi quantità di mana, e se non ho fretta di giocare le cose grosse e lascio sempre mana open per gli istant riesco a controllare abbastanza...non penso che da 2 partite si possa dare un parere...cmq mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e sapere se per curiosità qualcuno abbia deciso di montarlo e provarlo per conto suo...parlo dell'ultima versione che ho postato io...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 26 mar '12, 20:06

Il counterburn era un control o un tempo? Se era un control, allora è probabile che gli stavi sopra già di tuo. Se era un aggro con Goblin Guide, Delver of Secrets, Lightning Bolt, Mana Leak, ecc, beh, complimenti!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 26 mar '12, 20:47

no penso fosse un control puro perché di creature non me ne ha tirate giù...solo counter e spari...si mi sembrava abbastanza in balia del mio mazzo...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 28 mar '12, 12:03

dovendo fare un side di questo mazzo, voi cosa proporreste? Io pensavo una cosa che potesse trasformarlo in un certo senso come nell'ultimo mazzo postato da legolax...

Pensavo a una cosa tipo:

indagini di kozilek x3
estrazione chirurgica x2
liliana vess x1
chandra tizzone ardente x1
leyline singolarità x2
terminare x1
estrazione cranica x1
evil twin x1
dannazione x1
zenit del sole nero x2
doni mai dati x1

cosa ne dite?
L'ho tirato giù un pò a caso...anche perché non ho mai avuto a che fare propriamente con un side...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 28 mar '12, 14:47

The_Beginner ha scritto:dovendo fare un side di questo mazzo, voi cosa proporreste? Io pensavo una cosa che potesse trasformarlo in un certo senso come nell'ultimo mazzo postato da legolax...

Pensavo a una cosa tipo:

indagini di kozilek x3
estrazione chirurgica x2
liliana vess x1
chandra tizzone ardente x1
leyline singolarità x2
terminare x1
estrazione cranica x1
evil twin x1
dannazione x1
zenit del sole nero x2
doni mai dati x1

cosa ne dite?
L'ho tirato giù un pò a caso...anche perché non ho mai avuto a che fare propriamente con un side...


Prima di fare una Side, cerca di fare partite contro quasi tutti i mazzi del formato. Segni su un foglio o a mente le carte che ti danno problemi, e in Side cerchi di mettere più carte possibili che risolvono i problemi con quelle carte che ti hanno dato problemi prima.

Ovviamente, meno carte che risolvono più problemi, meglio è.

ESEMPIO: Ti danno fastidio sia gli artefatti che gli incantesimi, e non hai nulla per contrastarli in main. Quindi in side metterai, toh, 3 copie di qualcosa che sia in grado di spaccare SIA artefatti SIA incantesimi, come Naturalize (L'esempio è generale, non è riferito al tuo mazzo).

Ovvio che non esistono carte che risolvono TUTTI i problemi, ma più ne trovi, meglio è.

Se vuoi fare una side generale, metti:

5 carte contro aggro
5 carte contro control
5 carte contro combo

ESEMPIO: 5 carte contro aggro, per il tuo mazzo, possono essere: 2 Black Sun's Zenith, 3 Terminate/qualsiasi altro removal. 5 carte contro Control: 3 Duress 2 Surgical Extraction. 5 contro combo non ti servono, dato che già i duress e i surgical funzionano già bene contro combo. Quindi hai 5 slot liberi, in cui puoi mettere carte in 1x o 2x di tua scelta, per migliorare altri MU. Tipo 2 Mindbreak Trap contro Storm, 2 Relic of Progenitus per Graveyard, e magari 1 carta in monocopia per completare il settino di una carta in main.

Son solo esempi eh per fare il mazzo più bilanciato possibile per partire a giocarlo, prima di testarlo a fondo. Poi modifichi la side in base ai MU più ostici.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda The_Beginner » 28 mar '12, 16:43

grazie per i suggerimenti...oggi ho fatto qualche partita e ho notato che ho molti problemi contro i mazzi pedine-bianchi e soprattutto se hanno equipaggiamenti...non ho nulla di efficace x contrastarli...per questo tempo fa insistevo sulle leyline...anche perché in genere i mazzi pedine hanno sempre elspeth cavaliera errante ed è difficile x me spaccare pedine indistruttibili...
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
The_Beginner
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 15 mar '12, 20:37

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda White Rabbit » 28 mar '12, 18:09

The_Beginner ha scritto:grazie per i suggerimenti...oggi ho fatto qualche partita e ho notato che ho molti problemi contro i mazzi pedine-bianchi e soprattutto se hanno equipaggiamenti...non ho nulla di efficace x contrastarli...per questo tempo fa insistevo sulle leyline...anche perché in genere i mazzi pedine hanno sempre elspeth cavaliera errante ed è difficile x me spaccare pedine indistruttibili...


Curse of death's hold

i pompanti a cc2 dovresti cercare di non farli calare magari usando un bello snare (non vedo se lo giochi ma se non lo fai credo sia un errore)

Io gioco anche un Echoing Truth di main che spesso mi torna utile ... ad esempio ti da tempo vs splinter twin oppure anche contro Empty the warrens ... vedi tu

edit ... cc5 per il -1/-1 forse è un po eccessivo ... in standard però lo usano è il primo che mi è venuto in mente ;)
Avatar utente
White Rabbit
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 mar '12, 14:32

Re: [MODERN] Mazzo in stile "grixis control" o cmq boh...hel

Messaggioda Legolax » 28 mar '12, 19:31

White Rabbit ha scritto:
The_Beginner ha scritto:grazie per i suggerimenti...oggi ho fatto qualche partita e ho notato che ho molti problemi contro i mazzi pedine-bianchi e soprattutto se hanno equipaggiamenti...non ho nulla di efficace x contrastarli...per questo tempo fa insistevo sulle leyline...anche perché in genere i mazzi pedine hanno sempre elspeth cavaliera errante ed è difficile x me spaccare pedine indistruttibili...


Curse of death's hold

i pompanti a cc2 dovresti cercare di non farli calare magari usando un bello snare (non vedo se lo giochi ma se non lo fai credo sia un errore)

Io gioco anche un Echoing Truth di main che spesso mi torna utile ... ad esempio ti da tempo vs splinter twin oppure anche contro Empty the warrens ... vedi tu

edit ... cc5 per il -1/-1 forse è un po eccessivo ... in standard però lo usano è il primo che mi è venuto in mente ;)


Sì. Truth è straforte. Anche Ratchet Bomb. Per gli artefatti, c'è Ancient Grudge. Per i Planeswalkers Pithing Needle, ma i counter dovrebbero essere mirati a loro.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti