spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] W/G aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] W/G aggro

Messaggioda Gian89 » 18 mag '13, 13:28

Sto cercando di montare una lista WG simile a questa che ha fatto primo posto ad un torneo americano:

Ora il problema è che per ovvi motivi economici vorrei evitare di comprare 4 Voice of Resurgence. Anche perché se questo mazzo è andato così bene giocandone solo due di main, non credo sia poi così essenziale per vincere. Di conseguenza cosa mi consigliate di inserire per sostituirle?
Stavo pensando che al posto delle due che gioca di main potrei o portare a 4 i Druid's Deliverance (carta secondo me fortissima nel metagame attuale), oppure potrei inserire 2 viaggiatore condannato tanto per replicare in parte l'effetto 2x1 della Voice of Resurgence, voi che dite?
Altra cosa anche i 4 Deathrite Shaman di Side con cosa li potrei sostituire?
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda ivny » 20 mag '13, 17:03

Io più che druid's deliverance porterei a quattro le Rootborn Defenses, visto che a pararci da una wratta ci sarebbe solo la Voice of resurgence
Poi dipende, se vuoi tenere l'impostazione token splasherei nero per Anime Indugianti, mentre se vuoi farlo più aggro non riuscirei a vedere un mazzo del genere senza Lossodonte Castigatore e Rancore
ivny
Livello V
Livello V

Messaggioda Gian89 » 20 mag '13, 18:11

ivny ha scritto:Io più che druid's deliverance porterei a quattro le Rootborn Defenses, visto che a pararci da una wratta ci sarebbe solo la Voice of resurgence
Poi dipende, se vuoi tenere l'impostazione token splasherei nero per Anime Indugianti, mentre se vuoi farlo più aggro non riuscirei a vedere un mazzo del genere senza Lossodonte Castigatore e Rancore

In parte hai ragione, allora visto che alla fine vorremmo avere druid's deliverance contro aggro e Rootborn Defenses contro i mazzi control proverei a portare entrambe a 3x così evitiamo di sbilanciarci.
L'unico problema è che non vorrei alzare troppo la curva di mana perché, è vero che abbiamo dei ramp, ma per il metagame attuale siamo comunque leggermente lenti. Anche per questo sono dubbioso
sull' inserimento del Lossodonte Castigatore, senza contare che quest'ultimo non va in combo con tutte le nostre carte che popolano.
Per quanto riguarda i Rancore sinceramente non saprei cosa togliere... il punto è che lo scopo di questo mazzo è avere un discreto numero di 5/5 in campo con travolgere e chiudere, in partita avanzata con uno, massimo due attacchi. Di conseguenza sprecare 4 slot per avere una carta che semplicemente trasforma un 5/5 in un 7/5 non mi sembra troppo vantaggioso.
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Catte » 20 mag '13, 18:58

io non vedo giocata una carta che popola fortissima.. nemmeno di side :O
questa qua :
Crescita dilaniante

che dite ci troviamo un posto per un 1 x di main ed il 3 per nel side? :)

poi giocherei anche questa :
scion of vitu-ghazi al posto di un trostani per me infatti 3 sono troppi contando che è lggendario e non è che ci faccia vincere quando scende

invece la giocata wurm calling sul end step + scion nel mio turno mi sembra fortissima
Catte
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Gian89 » 21 mag '13, 1:14

Catte ha scritto:io non vedo giocata una carta che popola fortissima.. nemmeno di side :O
questa qua :
Crescita dilaniante

che dite ci troviamo un posto per un 1 x di main ed il 3 per nel side? :)

poi giocherei anche questa :
scion of vitu-ghazi al posto di un trostani per me infatti 3 sono troppi contando che è lggendario e non è che ci faccia vincere quando scende

invece la giocata wurm calling sul end step + scion nel mio turno mi sembra fortissima

Guarda effettivamente oggi anch'io avevo pensato di inserire 2 crescita dilaniante di side.
Di main a mio parere druid's deliverance é più forte dato che ci capiterá molto più spesso di voler prevenire un bel po di danni piuttosto che distruggere un incantesimo. Certo contro un uwr che gioca radunare la legione può essere molto carina da giocare! :)
Per quanto riguarda scion of vitu-ghazi sono d'accordo che é una buona carta ma trostani da quello che ho potuto vedere é troppo essenziale perché gioca il ruolo di ribaltare la partita premettendoci, non solo di popolare sempre a costo 3, ma soprattutto di guadagnare 5 ad ogni wurm che entra che ci riporta su con i punti vita dopo un eventuale partenza aggressiva dell'avversario.
In ogni caso penso che proverò a giocare la monocopia di scion of vitu-ghazi al posto di uno dei tre garruk, primal hunter e ti farò sapere se supera il test! :)
Immagine

Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda robbby92 » 28 mag '13, 19:18

ma al posto dei 4 Farseek che ha un costo doppio, non si potrebbe giocare un altro search con costo 1?
robbby92
Livello V
Livello V

Messaggioda ivny » 28 mag '13, 19:48

Oppure i classici elfo arboreo, che qui manca^^

4 Avacyn's Pilgrim
4 Loxodon Smiter
4 Silverblade Paladin
4 Sublime Archangel
4 Voice of Resurgence
2 Sigarda, Host of Herons
4 Thalia, Guardian of Thraben

4 Rancor
2 Unflinching Courage
3 Faith's Shield
1 Selesnya Charm

7 Forest
5 Plains
2 Cavern of Souls
2 Gavony Township
4 Sunpetal Grove
4 Temple Garden

Sideboard:

2 Intrepid Hero
2 Ground Seal
2 Oblivion Ring
2 Pacifism
1 Faith's Shield
2 Ray of Revelation
2 Selesnya Charm
2 Garruk Relentless

Questa è la lista arrivata quinta agli Star City Games di Dallas (la trovate anche nella home del sito :D ) e onestamente mi piace molto di più di quella token postata prima, voi come la cambiereste?
Io personalmente non colgo l'utilità di tenere 3 slot per Scudo della Fede, ho sempre preferito tenere 4 Talismano di Selesnya che sono più versatili.
La lista mi sembra molto buona ma migliorabile (non ho ancora testato la Voce della Rinascita in questo mazzo ma a quanto pare mi sbagliavo D: )

@ivny
penso che quella lista sfora il mio budget comunque mi piace

Ti rispondo qui perchè l'altro topic è lockato: non mi sembra, io questo mazzo l'ho trovato parecchio economico eccezion fatta per qualche carta essenziale, con il tuo budget dovresti riuscire a farlo
ivny
Livello V
Livello V

Re: R: [T2 Sviluppo] W/G aggro

Messaggioda kuro » 28 mag '13, 20:56

Gli scudi li credevo inutili anch'io,. Ma poi li ho provati e ne sono rimasto estasiato: botti, rimbalzini e attaccanti fastidiosi non distruggono i nostri pezzi grossi e fanno sprecare risorse all'oppo. Provali e ti ricrederai.. Tra l'altro un trick carino lo fanno anche con i ground seal, possiamo proteggerli da melma e abrupt vs reanimator lol
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
kuro
Livello VI
Livello VI

Messaggioda robbby92 » 28 mag '13, 22:34

Vale la pena di comprare quella lista di carte per partecipare ai tornei di luglio-agosto-sett?
A ottobre sarà giocabile? cioè vale la pena spendere soldi per costruirsi questo w/g o no? :)
robbby92
Livello V
Livello V

Re: R: [T2 Sviluppo] W/G aggro

Messaggioda kuro » 29 mag '13, 7:56

Se devi costruirlo da 0 comprando tutto considera due cose: è un tier 2 e quindi non competitivo come i tier1 attuali..
Due, il mazzo è forte, molto divertente e se la gioca con tutti. Sta male da aristocrats soprattutto pre side. Ho fatto qualche modifica, ad esempio ho tolto gli angeli per giocare venuta del wurm che è una risposta anche a wratta e le sigarda (leggendarie) le ho delegate in side per due Thragtusk che aiutano contro aggro.. Posterò la lista
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
kuro
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy