Sperando che tu sia serio, ti rispondo in modo costruttivo.
Dark Confidant, aka Bob, è uno dei migliori motori di vantaggio carte che il gioco offra, e te lo spiego in modo semplicissimo: si pesca una sola carta a turno, no? Bene, con Bob ne peschi due.
Perché questo è forte? Perché ogni carta pescata in più è un'ulteriore minaccia, risposta alle minacce avversarie, o ha comunque una sua utilità - anche solo quella di andare a creare la pressione psicologica dell'avere una mano più fornita di quella avversaria.
Credo che Bob abbia un solo difetto, ovvero quello di non poter stare in una lista che abusi di magie dal costo di mana troppo alto (sarebbe un suicido, in termini di PV). Ecco perché, ad esempio in Jund, si cerca di non andare oltre le (circa) 6 carte dal cc>=4.
Per rispondere alla tua domanda: si inserisce in qualunque mazzo voglia fare vantaggio carte su quello dell'avversario e giochi il nero. Le uniche possibilità sensate per non giocarlo sono non averlo (per via del prezzo), giocare troppe spell costose (di mana), o avere una build molto particolare
Pensa che addirittura Monorosso, in Modern, splasha di nero per lui, in modo da non ridursi mai al topdeck.