spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 24 mag '13, 0:38

Son d'accordo su ciò che ha scritto Umbert.

In Mirror è supervantaggioso togliere gli scartini perchè sidi dentro carte che appena toccano il board lo impattano talmente tanto che l'avversario è costretto a giocare answer.

Inoltre, in Mirror di Jund si va al Topdeck velocemente, e il primo che cala il Threat più fastidioso (da Confidant che fa CA a una semplice Ravine unanswerabile) è destinato a vincere. Quindi perchè rischiare di topdeckare uno scartino (inutile, dato che l'avversario avrà 0 carte in mano), quando puoi pescare una carta che ti sposta il game considerevolmente?

@Umbert: Riguardo Ajani-Maw vs Jund. Io li trovo abbastanza sullo stesso piano (li ho giocati entrambi). Posso dire che Ajani-Maw ha dalla sua Ajani (appunto), e una componente Control in più che può davvero far scomodo. Inoltre la presenza delle Lingering lo rende allo stesso livello del Jund contro Aggro (in cui BRG avrà Finks o Huntmaster o Olivia). Inoltre Ajani-Maw ha carte più buone in SB che Jund. Stony Silence, Timely Reinforcements eccetera non son carte da snobbare.
L'unica pecca è che nella versione 4colori (Ajani-Maw) bisogna fare una manabase quasi perfetta, e fare attenzione alle terre che si sfetchano/giocano, perchè un singolo Stone Rain è capace di mandarci in svantaggio colossale. Il Jund invece non ne risente più di tanto. Certo, lo screw può capitare. Ma tanto succede a tutti, no? ^__^
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 24 mag '13, 1:08

Legolax ha scritto:Son d'accordo su ciò che ha scritto Umbert.

In Mirror è supervantaggioso togliere gli scartini perchè sidi dentro carte che appena toccano il board lo impattano talmente tanto che l'avversario è costretto a giocare answer.

Inoltre, in Mirror di Jund si va al Topdeck velocemente, e il primo che cala il Threat più fastidioso (da Confidant che fa CA a una semplice Ravine unanswerabile) è destinato a vincere. Quindi perchè rischiare di topdeckare uno scartino (inutile, dato che l'avversario avrà 0 carte in mano), quando puoi pescare una carta che ti sposta il game considerevolmente?

@Umbert: Riguardo Ajani-Maw vs Jund. Io li trovo abbastanza sullo stesso piano (li ho giocati entrambi). Posso dire che Ajani-Maw ha dalla sua Ajani (appunto), e una componente Control in più che può davvero far scomodo. Inoltre la presenza delle Lingering lo rende allo stesso livello del Jund contro Aggro (in cui BRG avrà Finks o Huntmaster o Olivia). Inoltre Ajani-Maw ha carte più buone in SB che Jund. Stony Silence, Timely Reinforcements eccetera non son carte da snobbare.
L'unica pecca è che nella versione 4colori (Ajani-Maw) bisogna fare una manabase quasi perfetta, e fare attenzione alle terre che si sfetchano/giocano, perchè un singolo Stone Rain è capace di mandarci in svantaggio colossale. Il Jund invece non ne risente più di tanto. Certo, lo screw può capitare. Ma tanto succede a tutti, no? ^__^


Vorrei farne il prossimo mazzo da stagione ptq,visto che per ora gioco planes zoo e non lo trovo molto performante in alcuni mu molto diffusi ^^
Chissà però che non switchi il meta con theros,anche se non mi sa di espansione meta breacker nei formati eternal (per dire,di kamigawa abbiamo solo gifts e jitte)
Hai una lista da consigliarmi come punto di partenza? :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 24 mag '13, 9:04

2 Thundermaw Hellkite
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Path to Exile
4 Lightning Bolt
3 Inquisition of Kozilek
3 Lingering Souls
3 Thoughtseize
3 Ajani Vengeant
4 Liliana of the Veil
1 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
3 Raging Ravine
4 Blackcleave Cliffs
4 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs



2 Aven Mindcensor
4 Fulminator Mage
1 Thoughtseize
2 Rakdos Charm
1 Sword of Light and Shadow
1 Abrupt Decay
3 Timely Reinforcements
1 Olivia Voldaren


Personalmente continuo a preferire la tricolor:
-più stabilità e meno rincorsa al mana
-huntmaster è ottimo, certo pure ajani ma fanno cose diverse obv
-è vero il side ha meno bombe stony silence e aven mindcensor ma sono comunque lacune colmabili da slaughter games/seminare sale riguardo a scapeshift/tron oppure jund charm per quanto riguarda pod/robots.

Riguardo la questione scartini: http://www.youtube.com/watch?v=Xq4TJnvPbQQ
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda bomb3r » 24 mag '13, 14:24

Sto giocando anche io Jund da qualche tempo, nella versione con Ajani e vorrei capire un paio di cose, ho visto che il mazzo non sta niente bene da GW aggro, giochiamo una decina di removal ma purtroppo non sempre bastano dato che gli unici a spaccare tutto sono 2 Path to Exile e 1 Maelstrom Pulse, pensare ad una o due Damnation in side potrebbe essere un ragionamento corretto?
Inoltre volevo provare in maindeck Aven Mindcensor, così da abbassare un po' la curva costi e non rischiare di girare cinque sberle di Bob con i vari Batterskull e Thundermaw Hellkite, senza contare che il match-up con POD migliorerebbe sensibilmente già pre-side.
Lasciare i ciccioni in side (anche Sigarda, Host of Herons non sarebbe male in un mirror :D , il problema è avere il doppio bianco), e adottare uno stile un po' più control di main, più removal e meno "picchiatori", con creature che possano dare svantaggio all'opponent.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 24 mag '13, 18:02

bomb3r ha scritto:Sto giocando anche io Jund da qualche tempo, nella versione con Ajani e vorrei capire un paio di cose, ho visto che il mazzo non sta niente bene da GW aggro, giochiamo una decina di removal ma purtroppo non sempre bastano dato che gli unici a spaccare tutto sono 2 Path to Exile e 1 Maelstrom Pulse, pensare ad una o due Damnation in side potrebbe essere un ragionamento corretto?
Inoltre volevo provare in maindeck Aven Mindcensor, così da abbassare un po' la curva costi e non rischiare di girare cinque sberle di Bob con i vari Batterskull e Thundermaw Hellkite, senza contare che il match-up con POD migliorerebbe sensibilmente già pre-side.
Lasciare i ciccioni in side (anche Sigarda, Host of Herons non sarebbe male in un mirror :D , il problema è avere il doppio bianco), e adottare uno stile un po' più control di main, più removal e meno "picchiatori", con creature che possano dare svantaggio all'opponent.


Damnation è una carta abbastanza giocata in side in meta con molti GW Hatebears. Inoltre c'è anche Deathmark, che schifo non fa.

In Maindeck stai togliendo delle Finisher per far spazio a dei "bear", utili in un paio di MU, e mediocri in tutti gli altri. Cercherei di stare il più generale possibile in Main.

Umbert710 ha scritto:Vorrei farne il prossimo mazzo da stagione ptq,visto che per ora gioco planes zoo e non lo trovo molto performante in alcuni mu molto diffusi ^^
Chissà però che non switchi il meta con theros,anche se non mi sa di espansione meta breacker nei formati eternal (per dire,di kamigawa abbiamo solo gifts e jitte)
Hai una lista da consigliarmi come punto di partenza? :)


Come lista di partenza, ti consiglio quella di Froehlich (simile a quella che ha postato Ezio) per Ajani Maw, poi la modifichi in base alle tue necessità, giocandola.

Per un Tricolor Jund, hai l'imbarazzo della scelta. Magari prova a iniziare con quella con 4 Huntmaster al posto delle BBE, poi vedi se Thrun, Olivia, o differenti configurazioni della build, meritano più della tua lista attuale.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 26 mag '13, 4:12

Thx,ma voi come ve la spiegate l'assenza di jund a Portland in top 16?
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 26 mag '13, 11:33

Umbert710 ha scritto:Thx,ma voi come ve la spiegate l'assenza di jund a Portland in top 16?


Dopo il Ban di Elfa molti han rinunciato a giocare Jund. Chi ha i soldi, l'ha semplicemente dato via per prendersi il nuovo mazzo del momento (UWR), chi non ha i soldi ha ripiegato su qualcosa di più budget, e poi c'è chi è rimasto a giocarlo. Se prima il meta del Modern era 20-25% Jund, ora sarà 5-10% o meno.
E dato che la forza del Jund era nel numero di giocatori, così si spiega la sua assenza in Top16. Se guardiamo a tutte le liste del torneo, noteremmo che sarebbero poche le liste di Jund. :V
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 26 mag '13, 12:53

Umbert710 ha scritto:Thx,ma voi come ve la spiegate l'assenza di jund a Portland in top 16?

Aggiungerei che inoltre più che un fallimento di Jund è stato un fallimento della versione Quadricolor.
Nel report dell'evento dicevano che di jund ce ne fossero parecchi ed erano tutti quadricolor. Il discorso del calo di Jund era stato affrontato qualche pagina prima e abbiamo praticamente concluso che: prima era una scelta obbligata, a chi piaceva davvero lo gioca ancora, gli altri hanno preso qualcosa che gli piacesse di più.
Perchè ha fallito la versione quadricolor?
-melira pod non è un gran mu e forse servivano risposte più adeguate ad affrontarlo
-molti robots (probabilmente non avevano ancient grudge di side ad esempio)
-manabase che si inchioda facilmente e in 15 turni è probabile dei 2-1 causa screw e in un gp significa essere fuori dal day2.

Insomma,io l'ha lista l'ho modificata anche a seguito del Gp, ho notato più che altro che in un contesto del genere invece di thrun sarebbe servita una vampira 3/3 che guarda un pò... migliora pod e robots. Anche huntmaster ne avrebbe saputo parecchio effettivamente.
Huntmaster/Olivia > Ajani/Dragone in questo contesto:
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 27 mag '13, 2:43

Lol stavo postando una cosa approfondita su delle partite di test fatte con ajanibane 4c (lista legolax),ma mi si è resettato tutto -.-".
Io direi comunque che i modi per migliorare il mazzo ci sono e di base esso è una dannata bomba a orologeria.
1)bisogna lavorare su una manabase più solida.
2)ci vuole hate per i permanenti(vera sofferenza di questa lista)
3) più hate per artefatti
4)hate per melira pod,io sono brutto e sporco,ma contro melira potrei arrivare a sidare out letamaio e anime inciucianti per mettere 2 rest in peace che è discretamente forte pure contro UWR controlloni che abusano di snapcazzer.

Mi sono bevuto il cervello su patologia molecolare o la cosa ha un senso?
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda bomb3r » 27 mag '13, 8:42

In realtà contro Melira POD giocare Deathrite Shaman o Rest in Peace è uguale, comunque riesci a fermare la combo esiliando in risposta la bestia, quindi comunque non siderei out un drop a 1 che mi permette di fare anche Liliana of the Veil o Maelstrom Pulse di secondo.
Il problema vero secondo me, oltre alla combo, è il non riuscire a gestire tutte le minacce che vomita sul tavolo quel mazzo, non abbiamo abbastanza removal e siamo obbligati spesso a dei 2x1 imbarazzanti, senza contare che non abbiamo nessun modo per ciclare dal cimitero.
Probabilmente una lista senza il bianco guadagnerebbe una manabase più solida ma sicuramente avremmo meno "bombe" in pescata, parliamoci chiaro, Olivia Voldaren è forte, ma se la fai di quarto sta sotto Lightning Bolt, Ajani Vengeant invece fa denaial, removal e poi, forse, esplode. Comunque qualcosa, anche se a cc4 la combina sul board.
Se dovessi montare un Jund tricolor quasi sicuramente metterei Fulminator Mage in maindeck, cercando un controllo lande che ora come ora, con un quadricolor, Jund non può proprio permettersi.
Ultima modifica di bomb3r il 27 mag '13, 9:29, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti