Ola!
Ho conosciuto i goblin agli albori della mia esperienza di gioco a MtG e ne rimasi sbalordito. Un mio amico mi asfaltò completamente col suo Vial Goblin (parlo del celebre goblin legacy)...da lì decisi che VOLEVO anche io mandare in una carica suicida una moltitudine di creaturini ghignanti!!! Dopo molto riflettere e molti "pro-players" che mi dicevano: "Lascia stare, Goblin in ext non si giocherà mai..." (all'epoca non c'era il modern) ho buildato una lista, poi migliorata nel tempo, ed infine portata a vari tornei (grandi e piccoli, competitivi e non) dove mi ha dato grandi soddisfazioni. Non sarà mai tier 1, questo bisogna semplicemente accettarlo, ma vi dico solo che con questa lista ho battuto (e non sporadicamente) deck come 4c Zoo, Maverick, GR Tron, Affinity, BR Burn, Humaninator solo per dirne alcuni. Questa non è LA VERITA' (cioè non pretendo di dire che sia questa la migliore lista goblin possibile in modern) ma vi assicuro che è altamente competitiva:
Terre (20)
4x
Bicocca della Zietta4x
Mesa Arida3x
Montagna3x
Fonderia Sacra2x
Picchi Vacillanti2x
Grotta delle Anime1x
Zona di Guerra Contesa1x
Cripta di SangueCREATURE (27)
4x
Lealista della Legione4x
Guida Goblin4x
Goblin in Agguato4x
Mogg Maresciallo di Guerra 3x
Istigatore dei Cunicoli4x
Capitano Goblin2x
Krenko, Capocosca2x
Capo della Squadra di AssedioALTRE MAGIE (13)
4x
Fulmine4x
Granata Goblin3x
Fiamma Ustionante2x
Talismano BorosSIDEBOARD (15)
2x
Logorare/Lacerare2x
Bruciare2x
Silenziatore Irritante3x
Talismano Rakdos2x
Luna Insanguinata2x
Re dei Goblin2x
Gioco al MassacroLa prima cosa che si nota nella lista è l'assenza di
Fiala Eterea, ma vi dico questo e potete crederci: non serve. Con la partenza giusta questo deck chiude al 4° turno con regolarità (anche al 3° in caso di turbochiappa o di oppo che si autodanneggia con fetch, shocklands et similia), per cui Fiala di 1° per quanto forte come giocata è assolutamente accessoria. Per stare fuori dai counters ci sono
Grotta delle Anime di main e
Silenziatore Irritante in side; per quanto riguarda il fatto che con Fiala si rimane mana open, vi invito a considerare quanto sia bassa la manacurve del deck...conclusioni:
Fiala Eterea è stata testata, ma preferisco avere in mano un altro gobbo o un altro botto.
Picchi Vacillanti solo in 2x perché altrimenti ci rallenterebbe, ma è veramente una goduria dare +2/+0 a
Guida Goblin (che così infligge un totale di 6 danni tra il 1° e il 2° turno) o a
Istigatore dei Cunicoli; la monocopia di
Zona di Guerra Contesa funge da 5°
Goblin in Agguato (bisogna saperla giocare, ma se usata sapientemente porta a casa il game); le tre basiche sono lì per essere "tutorate" in caso di
Sentiero dell'Esilio o
Quartiere Fantasma avversario; il resto delle terre sono fetch, shocklands e la tribeland goblin che stabilizzano la manabase, consentendoci di spalshare il
![Mana Bianco :W:](./images/smilies/manaw.png)
per avere accesso a
Talismano Boros e poter ridere delle wratte che ci tireranno addosso, e di splashare il
![Mana Nero :B:](./images/smilies/manab.png)
per accedere in side a soluzioni come
Gioco al Massacro VS combo/control e
Talismano Rakdos VS artefatti/grave/sciami più grossi del nostro. Nel parco creature troviamo ovviamente gli immancabili
Guida Goblin e
Lealista della Legione come drop a 1 super aggressivi, il
Mogg Maresciallo di Guerra per fare vantaggio sul board,
Istigatore dei Cunicoli (carta sbroccata) che l'oppo tenterà SEMPRE di rimuovere e/o bloccare perché altrimenti perde ebbbasta (basti pensare a cosa significa mettere in campo al 3° turno
Capo della Squadra di Assedio e/o
Krenko, Capocosca e/o
Capitano Goblin...). Le finisher del deck passano (quasi) tutte per la combat phase e sono
Goblin in Agguato/
Capitano Goblin per caricare in massa l'oppo,
Krenko, Capocosca fa più o meno lo stesso (e il suo migliore amico è ovviamente il capitano), e
Capo della Squadra di Assedio che può anche sparacchiare i restanti danni in faccia all'oppo. Per quanto riguarda le altre spells abbiamo 13 (e dico 13!) botti per finire l'oppo o per tenere la strada libera a
Istigatore dei Cunicoli (in questo caso ne contiamo 11 dato che
Talismano Boros non può targettare creatura con la prima modalità). E questo è quanto. C'è da dire che non è brainless come sembra, non si tratta solo di mettere creatura e "CAAARICAAAAAHHHH!!!", perché così si perde. Bisogna sapere quando sparare (e a chi) i botti, avere la pazienza di rimandare di un turno un attacco altrimenti eccessivamente masochista, sfetchare nel turno avversario per tirare
Fiamma Ustionante a piena potenza, e soprattutto bisogna far pratica con la side (ovviamente, non giocando pianure basiche,
Talismano Boros va fuori se sidiamo-in
Luna Insanguinata, non si può avere tutto dalla vita). Spero di non avervi annoiato troppo.
Mala
![Grin :D](./images/smilies/new/A1_grin.png)