spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 22 mag '13, 16:07

franc91 ha scritto:un semplice ragionamento: Elfball con Wave+Curio è sempre stato disponibile nel Modern, eppure il mazzo non se lo filava nessuno, ed era considerato poco competitivo (soprattutto per l'assenza di un effetto Glimpse); io direi che la versione nuova è decisamente più performante :) resta però da vedere una semplice questione di budget, perché la manabase è passata da un costo di 10 euro a circa 220 ;^^

più che altro, vedo un difetto abbastanza grave in Genesis Wave (che giocavo in 2x nel mazzo prima degli spoiler di DGM): come Epic Experiment nel compianto UR Storm, se ci fanno un counter sopra siamo KO; in caso di counter su Beck // Call avremo sprecato invece solo 2 mana, e probabilmente potremo fare dell'altro durante il turno (anche perché Beck di secondo in genere ha poco senso) :)

Comunque, in un Modern Constructed su MTGO della scorsa settimana è uscito un Elfball con un buon piazzamento (3-1), molto simile come impostazione a quello del post di testa:

2 Breeding Pool
7 Forest
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs

4 Arbor Elf
1 Craterhoof Behemoth
4 Deathrite Shaman
3 Elvish Archdruid
4 Elvish Visionary
1 Eternal Witness
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Regal Force

3 Beck // Call
3 Cloudstone Curio
1 Primal Command
4 Summoner's Pact

SIDEBOARD

3 Beast Within
1 Craterhoof Behemoth
3 Gaea's Herald
2 Nature's Claim
1 Overgrown Tomb
1 Tajuru Preserver
4 Thoughtseize

Gli altri mazzi del torneo con un buon piazzamento erano:

Planeswalker Zoo, UWR Flash, Scapeshift (unici 3 che hanno chiuso sul 4-0), UWR Control, due Kiki Pod, Martyr Proc, Rb Burn, U Tron e UWR Twin (chiuso sul 3-1 insieme a UG Elfball); se volete le varie liste, ecco il link :)

ma aggiungere una overgrown tomb di main(di side proprio non ha senso) per poter sfruttare appieno DTRS?? non tanto per i 2 punti vita che togli all'oppo,quanto per la possibilità di fare un grave-hate più efficace già da maindeck..
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda franc91 » 22 mag '13, 16:20

certo, direi che si può fare tranquillamente; cercherei comunque di non scendere sotto le 4 basiche (per minimizzare i danni da shock e rendere meno efficaci eventuali Blood Moon/Ghost Quarter/Path to Exile), e quindi avremmo, su 17 terre, 3 slot personalizzabili, considerando come fisse 8 fetch, 2 shock UG e, appunto, 4 basiche: per riempire questi 3 slot, abbiamo a disposizione almeno 5 possibili carte, e qui direi che va abbastanza a gusto personale:

- Breeding Pool numero 3, per essere ancora più sicuri di riuscire a castare sempre Beck

- Overgrown Tomb, per ottimizzare appunto DRS, e aiutarci con il sideboard (spesso pieno di scartini e Abrupt Decay)

- Temple Garden, per poter giocare Beck // Call con Fuse (o - rarissimo ma possibile - solo Call, per avere chumpblocchi volanti o, perché no, danni evasivi)

- Dryad Arbor, per avere una pescata gratis sfetchando sotto Beck; migliore se si gioca Scryb Ranger

- Pendelhaven, per proteggere i nostri elfetti e magari strappare qualche danno in più

A parte la terza Pool, che vedo piuttosto ridondante, le altre scelte si equivalgono, quindi direi che se ti piace l'idea di attivare tutte le abilità del DRS già di main, una Overgrown può essere una buona scelta :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
franc91
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Valto » 22 mag '13, 17:31

Allora io ho sempre giocato con 16 terre usando la lista del post di testa. All'inizio è stato un errore, non avevo visto pendhalven, ma poi ha ripagato. Infatti 5 min prima del torneio me ne sono accorto e ho inserito l'unica altro elfo in giro per la sala, addio effetto sorpresa, yeva, herald's nature.
Questo simpatico effetto mi ha permesso ben 2 volte di scombare istant speed con oppo che morivano dal ridere.
La lista aveva un paio di cambi
-2 boreal druid
+ DRS
Semplicemente più forte con 8 fecht da sempre il colore giusto. Poi io aprivo sempre mani del tipo fecht, basica, DRS quindi bho

-1 basica
+ tomb

Per gli stessi motivi detti scopre poiché sopporta DRS e side

Ed infine la side, la parte forte di ogni mazzo, però le mie seguono un ragionamento loro

3 leyline bianche
2 aghi
1 gabbia
1 temple garden
3 thoughtseize
3 decay
1 imperious perfect
1 intruder alarm

Come vedete sembra fatta a caso ma ormai gioco quelle prime 6 carte in ogni formato e non mi hanno mai deluso, in modern spesso taglio un ago che in questo caso sostituirei con un seize. Garden solo uno perché non pagherò sempre leyline dalla mano, ma nel caso la giocassi ho sempre DRS. Le leyline 3 perché siamo un combo e non piace mulligare, con nessun mazzo, quindi se la vedo di prima, o di seconda se la prima faceva shifo, bona se no si casta. Per questa magari per essere più sicuri giocate un garden già di main oltre a quello in side.

Macht up peggiore... MILL
Siamo una cosa tipo 10/90 per lui una cosa insostenibile. Grazie al cielo che avevo messo compo di pedonzi infiniti di side se no avrei fermato la mia scalata al successo

Game 2 entra sempre la combo pedonzi infinito perché nessuno se lo aspetta.

Un consiglio partite sempre con testimone in mano così se fanno counter tu fai testimone su Beck e il turno dopo riparti.

Non usate Beck solo per scombare ma anche per trovarli i pezzi della combo io ho provato a vincere con arbor, 3 lande, Beck attivo e heritage in mano... Quindi non preuccupati più di metà del mazzo è elfo o qualcosa per scombare il turno dopo

P.s scusate per il post scritto un po' di [Censurato] ma sono di fretta e mi sono già dilungato troppo se avete bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere..

Valto
Valto
Livello VII
Livello VII

Re: R: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda eridanus04 » 23 mag '13, 2:59

Ragazzi credo che inseriró il 3x di scryb ranger. Abbiamo bisogno di mana e più combinazioni stravaganti a turno per cercare di calare tutti gli elfi, e questa fatina è una valida alternativa al quiron del legacy. Voi che ne pensate???
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 23 mag '13, 15:40

io credo che almeno il 2x di scryb ranger vada fisso in ogni deck basato sugli elfi,indipendentemente dal formato. è fortissimo, e regala bloccanti infiniti con dryad arbor.. troppo sgravo
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda eridanus04 » 23 mag '13, 16:09

eustass_capitan_kidd ha scritto:io credo che almeno il 2x di scryb ranger vada fisso in ogni deck basato sugli elfi,indipendentemente dal formato. è fortissimo, e regala bloccanti infiniti con dryad arbor.. troppo sgravo

concordo. ero indeciso sulla quantita. visto che comunque ci regala ulteriore mana nei primi turni se non peschiamo terre,avevo pensato il 3x. e le sue altre abilita,come volare o protezione dal blu,comunque possono esseri utili. in che quantità lo metto? per ora sto giocando questa lista,datemi consigli !!!

terre (17)
1xmisty rainforest
4xcatacombe verdeggianti
4xpozza prolifica
1xpendhelaven
1xdryad arbor

creature(32)
4xelfi di llanowar
4xelfo arboreo
4xheritage druid
4xsentinella delle ortiche
4xarcidruido elfico
3xscryb ranger
1xessence warden
3xjoraga warcaller
4xelfa visionaria
1xcampione elfico
1xezuri renegade leader
1xciò che tradisce

altre magie(9)
3xbeck/call
3xcloudstone curio
3xguidare l'assalto

ho provato questa lista solo una volta in un torneo dal negoziante dove ho vinto con tron e perso con milldeck(ci sta molto sopra) e contro boros aggro(non so come ho fatto a perdere).
1xciò che tradisce lo so che è l'eldrazi forse piu scarso,ma questo per ora passa in convento :D (stesso discorso per la mancanza di altre 3 misty rainforest al posto di tre foreste.

avete qualche consigli su come migliorarla ? che ve ne pare come lista elf combo del post beck/call???
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Skyliberty » 24 mag '13, 13:52

+1 cloudstone curio
-1 beck/call

Beck è monouso la cloudstone devi per forza trovarla :)

-4 lanowar
+4 deathrite shaman utile
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Skyliberty
Livello VI
Livello VI

Messaggioda franc91 » 24 mag '13, 13:59

fullset di DRS al posto di Llanowar giocando solo 5 fetch direi assolutamente di no |. anche giocando 8 fetch mi fermerei a massimo 3 shaman!
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
franc91
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Skyliberty » 24 mag '13, 17:48

Si mi ero perso che le fetch non le aveva! (anche se di solito puoi usare anche quelle dell'avversario)
Be allora direi che almeno due mettili perché in modern sono davvero comodi. . .

Perché può non sembrare molto ma il poter riprendere vite è davvero utile. Poi ha più body di un lanowar. . .
Giocatore di Modern - Standard
Modern (Splinter Twin) (Fatine) - Standard (MonoRed Devotion) (RUG COMBO)
Immagine
Skyliberty
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Esurio » 25 mag '13, 10:07

Con m14 ci sarà la ristampa funzionale di elfi di llanowar, così almeno a chi non piace deathrite nelle build con intruder alarm(io!), potrà avere un nono-decimo-undicesimo-dodicesimo(a piacere) elfi di llanowar, e non giocare quel boreal druid.
Esurio
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers