spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda doryangray83 » 19 mag '13, 18:49

Legolax ha scritto:
doryangray83 ha scritto:Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando,stavo pensando a sto punto di eliminare il 1x angelo flagellatore,1x lossodonte castigatore (Anche a me piace tantissimo) per il 2x di ajani vendicativo, che ne dite?...............anche se cosi diventerebbe "AJANI-Mav e qualcosa" giusto?


Togli anche i Rinforzi e metti 3 Ajani, son troppo forti. E diventerebbe poi un Ajandi (Maw se ci metti pure i Hellkite :P)

Inoltre, ti consiglio di andare leggermente di più verso il bianco, sacrificando un po' di verde, se pensi di far così.


allora:
-2x terminare + 2xpath to exile;
-1x angelo flagellatore, -1x lossodonte castigatore, -1xrinforzi tempestivi, +3xajani vendicativo......giusto?e Deterioramento Improvviso?ne tengo 1x?Ps. casomai volessi mettere anche hellkite quante copie e al posto di cosa?
Avatar utente
doryangray83
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 mag '13, 12:30

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 19 mag '13, 18:55

Esatto.

Per i due Hellkite puoi togliere 1 Soul e 1 Decay o 1 Pulse, a tua scelta.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 23 mag '13, 18:03

// CREATURES [19]
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
3 Huntmaster of the Fells
2 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf
2 Thundermaw Hellkite

// SPELLS [17]
2 Abrupt Decay
2 Dismember
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
4 Thoughtseize

// LANDS [24]
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
1 Forest
4 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
4 Ragig Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
4 Verdant Catacombs

MAIN DECK [60]

// SIDEBOARD [15]
1 Batterskull
2 Combust
2 Deglamer
1 Kitchen Finks
2 Obstinate Baloth
4 Rakdos Charm
3 Sowing Salt


Side pensata appositamente contro i match up peggiori che abbiamo:

- RG Tron:
-3 Huntmaster of the Fells un po' troppo sensibile ai suoi Pyroclasm
-2 Dismember non uccide nulla (a differenza di Abrupt Decay che può togliere una scomodissima Oblivion Stone

+2 Deglamer la miglior carta che abbiamo per gestire Wurmcoil Engine
+3 Sowing Salt fondamentale pescarla e quindi dentro il 3x

- Burn
-4 Dark Confidant vediamo se intuite il motivo della scelta XD

+1 Batterskull
+1 Kitchen Finks
+2 Obstinate Baloth
tutte fonti di punti vita che camminano e sono ingestibili per l'avversario, sommate a quelle di main diventano 13 carte che ci possono dare un po' di respiro

- UW Flash
-2 Abrupt Decay non uccide praticamente nulla
-1 Maelstrom Pulse sorcery non ci piace

+1 Batterskull se entra in gioco poi ci resta e vince da solo
+2 Combust la miglior soluzione contro Restoration Angel e Celestial Colonnade.
Dismember è stato scelto al posto di Terminate in quanto NON sta sotto Spell Snare e quindi in questo matc up risulta utilissimo!

- Splinter Twin
-3 Huntmaster of the Fells costa troppo e ci serve sempre stare mana open
-2 Thundermaw Hellkite stesso discorso fatto per Huntmaster
-1 Maelstrom Pulse sorcery anche qui non ci piace

+2 Combust unica rimozione che non viene sviata da Spellskite, ci piace moltissimo!
+4 Rakdos Charm beh, parla da sola: se tentano di vincere muoiono e quindi...

- Affinity
-4 Dark Confidant ci fanno già abbastanza danni senza prenderne noi altri...
-3 Liliana of the Veil contro mazzi aggro non è esattamente il top...ne lasciamo dentro una giusto perchè non si sa mai...

+2 Deglamer non sarà una soluzione definitiva ma fa comodo...
+1 Kitchen Finks una bloccante che ritorna e da punti vita non la buttiamo MAI via contro aggro, ci piace!!
+4 Rakdos Charm beh, spacca artefatto, a posto no?

- Jund
Se giochiamo contro la versione che utilizza il bianco (Spirit Jund):
-2 Liliana of the Veil non è il massimo fargli mettere Lingering Souls al cimitero e trovarcela giocata con un turno di anticipo, o sbaglio? quindi via 2, ne teniamo un paio giusto per rimuovere la sua..
-1 Maelstrom Pulse i permanenti sono gli stessi che abbiamo noi e quindi via.
Se invece quello che abbiamo davanti è un mirror match puro al posto delle 2 Lilly possiamo togliere tranquillamente i 2 Kitchen Finks che in un mazzo che usa Deathrite Shaman non sono proprio il meglio..

+1 Batterskull non lo tira più giù, quindi è sicuramente dentro
+2 Obstinate Baloth Lilly chiama, bestia risponde :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda donChi » 23 mag '13, 18:08

mtz88 ha scritto:- Jund
Se giochiamo contro la versione che utilizza il bianco (Spirit Jund):
-2 Liliana of the Veil non è il massimo fargli mettere Lingering Souls al cimitero e trovarcela giocata con un turno di anticipo, o sbaglio? quindi via 2, ne teniamo un paio giusto per rimuovere la sua..
-1 Maelstrom Pulse i permanenti sono gli stessi che abbiamo noi e quindi via.
Se invece quello che abbiamo davanti è un mirror match puro al posto delle 2 Lilly possiamo togliere tranquillamente i 2 Kitchen Finks che in un mazzo che usa Deathrite Shaman non sono proprio il meglio..

+1 Batterskull non lo tira più giù, quindi è sicuramente dentro
+2 Obstinate Baloth Lilly chiama, bestia risponde :D

Direi che col cambio di regole (da fine luglio) quelle due le puoi anche togliere, se le tieni solo per quel motivo..
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 23 mag '13, 18:21

In Mainboard farei -1 Flats +1 Rainforest. Ci son state pagine di discussioni per questo cambio.

Per i cambi in SB:

vs BURN:

Confidant è una creatura che può traddare con le sue. Io toglierei Hellkite e Dismember.

vs AFFINITY:

Stesso discorso. Confidant tradda. Togli Seize. (preferisci pescare scartino o Confidant in lategame? Il primo è carta morta, il secondo è un bloccante, ricordatelo)

vs JUND:

Via Seize. Liliana e Pulse restano perchè il game consiste semplicemente nel giocare o threat, o removal. Inoltre vuoi davvero fare un Seize quando l'avversario ha Baloth in mano? >_>
Comunque, anche Sowing Salt è utile sulle Raging Ravine o Stirring Wildwood.
Inoltre pure Kitchen entra.
Cioè, farei:
-4 Seize
+1 Finks
+2 Baloth
+1 Batterskull


Per il resto mi trovi d'accordo un po' su tutto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 mag '13, 20:20

Il cambio dismember out, terminate in è necessario. "eh ma possiamo giocarlo pagando 1 mana e 4 vite".

1) 4 vite da buttare le abbiamo raramente: mettendo in conto poi che abbiamo confidant, hellkite e cappa non è legale.
2) a costo 2 buttiamo due vite a caso.
3) uccidono le stesse cose (terminate di più in realtà, anche sporadici elesh norn/griselbrand di gifts o in caso wurmcoil)
4) -3 con confidant

Giocare jund significa giocare 4 liliana. Liliana è tra le carte più forti del mazzo e il migliore pw del modern. Niente altro da aggiungere, è così da quando il formato esiste. Con poi il cambio di ruling puoi fare schiattare la liliana a 1 e metterne un'altra attiva.

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek



sideboard:
2 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword bw
2 obstinate baloth
3 seminare sale
1 thoughtseize


Cmq anche il potere giocare a 61 ha un lato molto interessante. Esempio? giocare a 61 post sb vs uw/uwr senza dover sacrificare nulla e buttarci dentro un thrun. Che al momento non gioco ok, ma prima o poi tornerà, è una bomba d'altronde!
Ora però c'è bisogno di Olivia. Perchè? pod e robots e nel mirror sposta molto di più.

Sulle sidate: avrei scritto le stesse cose di Legolas.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 23 mag '13, 22:16

Parlando della side, ad un gpt domenica dovendo sidare in mirror ed avendo 3 fulminator mage in side ho avuto un'epifania, ed ho pensato:"ma in pratica con fulminator mage trado una spell per una terra", pensiero ovvio e banale, ma a cui non avevo mai fatto caso coscientemente. Con questa considerazione nella testa ho deciso di non sidare i fulminator.

Inoltre spesso vedo che per il mirror nella tabella delle sidate fate out i 5 scartini in mirror, cosa che non mi trova proprio d'accordo. Ok gliscartini sono brutti topdeck in late, ma lo sono in ogni match up, e vedere e "contenere" le giocate dell'avversario non è male, soprattutto nel caso delle liliane, far scartare liliana all'oppo per poter calare la tua senza disturbi e fargli fare un 2x1 per rimuoverla non è così malvagia(ok, con le nuove regole non sarà più così, non c'è bisogno che me lo ribadiate).
Anche i jund charm non sono così convincenti, non perché non siano forti, ma solo perchè non trovo carte inutili da sidare out.

Ezio Auditore ha scritto:
2 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword bw
2 obstinate baloth
3 seminare sale
1 thoughtseize

Io toglierei un seminare sale, davvero troppo specifico, e ancora non sono riuscito a capire l'effettiva forza delle spade. Domenica non "m'ha aretto",come si dice dalle mie parti, a metterle di side e le ho cambiate con i mage, fortuna a voluta che ci fossero milioni di tron e scapeschift e solo 2 uwr, ma nemmeno i mage mi hanno convinto.
Un terzo slaughter games io lo sento necessario, voglio vederlo assolutamente in tutti i mathcup in cui lo sida in, che sono molti di più di quelli in cui sido in sowing salt.
Un mio amico ha cantato le lodi di darkblast come carta da side, da provare.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 23 mag '13, 22:26

Esurio ha scritto:Parlando della side, ad un gpt domenica dovendo sidare in mirror ed avendo 3 fulminator mage in side ho avuto un'epifania, ed ho pensato:"ma in pratica con fulminator mage trado una spell per una terra", pensiero ovvio e banale, ma a cui non avevo mai fatto caso coscientemente. Con questa considerazione nella testa ho deciso di non sidare i fulminator.

Inoltre spesso vedo che per il mirror nella tabella delle sidate fate out i 5 scartini in mirror, cosa che non mi trova proprio d'accordo. Ok gliscartini sono brutti topdeck in late, ma lo sono in ogni match up, e vedere e "contenere" le giocate dell'avversario non è male, soprattutto nel caso delle liliane, far scartare liliana all'oppo per poter calare la tua senza disturbi e fargli fare un 2x1 per rimuoverla non è così malvagia(ok, con le nuove regole non sarà più così, non c'è bisogno che me lo ribadiate).
Anche i jund charm non sono così convincenti, non perché non siano forti, ma solo perchè non trovo carte inutili da sidare out.

Ezio Auditore ha scritto:
2 slaughter games
3 rakdos charm
2 jund charm
2 sword bw
2 obstinate baloth
3 seminare sale
1 thoughtseize

Io toglierei un seminare sale, davvero troppo specifico, e ancora non sono riuscito a capire l'effettiva forza delle spade. Domenica non "m'ha aretto",come si dice dalle mie parti, a metterle di side e le ho cambiate con i mage, fortuna a voluta che ci fossero milioni di tron e scapeschift e solo 2 uwr, ma nemmeno i mage mi hanno convinto.
Un terzo slaughter games io lo sento necessario, voglio vederlo assolutamente in tutti i mathcup in cui lo sida in, che sono molti di più di quelli in cui sido in sowing salt.
Un mio amico ha cantato le lodi di darkblast come carta da side, da provare.

Gli scartini sono orridi in mirror,roba che non li vuoi mai nemmeno in mano iniziale.
Tu vuoi davvero lasciarti dentro il mazzo 5 morchie e sperare di vincere?

Piuttosto ho una domanda per voi,è meglio giocare una versione classica o Ajanimaw? :)
Quali sono i pro e i contro dei due mazzi?
Vi ringrazio :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 23 mag '13, 22:45

Orridi? Io ho perso mirror in cui l'oppo mi fa doppio scartino i primi 2 turni, proprio perchè mi ha fatto scartare quelle carte, tanto orridi non li vedo. Quandos ia tu che l'oppo siete arrivati al topdeck è ovvio che siano morchie, ma lo sono in qualsiasi partita, allora tanto vale non giocarli per niente(è solo l'estremizzazione del concetto, non lo penso davvero, meglio esser chiari va)
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 24 mag '13, 0:08

Tendenzialmente è più efficiente sidare hate per il mirror o bombe per il late che tenere gli scarti che dal terzo turno in poi sono carte morte.
Il caso specifico è per l'appunto un caso specifico,spiegami perchè in un mirror tra midrange dovrei preferire una soluzione che mi avvantaggia in una partita breve quando so che breve non lo sarà affatto?
Poi ovvio che se magari hai aperto una mano brutta o lenta e lui doppio goyf shamano doppio scarto doppia fetch vieni mandato sulla luna XD
Bada IMHO sono carte morte in mirror,gli scarti contro control non sono morti in late,contro twin non sono morti etc.etc.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron