spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[NEWS] Cambiamenti alle regole

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

Re: [NEWS] Cambiamenti alle regole

Messaggioda Harlan90 » 23 mag '13, 12:08

donChi ha scritto:
Harlan90 ha scritto:@magicitek
Forse sono io che non sono riuscito bene a capirla la regola per le terre.
Seguendo l'esempio fatto da Goharoth:
Turno mio, ho Djinn of Wishes sul campo di battaglia. Gioco una terra, attivo l'abilità del genio rivelo terra ma non posso giocarla. D'altro canto, se attivo l'abilità prima di giocare terra dalla mano e rivelo Terra, posso giocare la terra rivelata con il genio ma non posso giocare poi la mia terra dalla mano.
Se presumo sia così, credo proprio che il cambiamento c'è stato...

Infatti, come già scritto, non c'è stato nessun cambiamento pratico. È solo un "concetto astratto" nuovo introdotto per spiegare meglio il discorso "giocare terre", e tenerne meglio il conto, stop. Dal punto di vista pratico, cambia nulla.

Quindi posso giocare un altra terra se questo mi è permesso da una magia o un abilità pur avendo giocato la prima dalla mano?
Harlan90
Livello V
Livello V

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 mag '13, 12:09

Turno mio, ho Djinn of Wishes sul campo di battaglia. Gioco una terra, attivo l'abilità del genio rivelo terra ma non posso giocarla. D'altro canto, se attivo l'abilità prima di giocare terra dalla mano e rivelo Terra, posso giocare la terra rivelata con il genio ma non posso giocare poi la mia terra dalla mano.

No, il cambiamento non c'è stato perché nemmeno con le regole attuali puoi giocare la seconda terra grazie al Djinn se non perché hai prima ottenuto un land drop addizionale grazie ad un qualche altro effetto.
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda BlackNecromancer » 23 mag '13, 12:10

magicitek ha scritto:E resta che non credo che manco in legacy la image stia nel merfolk per motivi differenti al semplice +1 lord...

ok, ma mi vorrai dire che se l'avversario gioca Reanimator, Show and Tell e/o Sneak Attack tu non sei contento di avere 2-3 Immagine Fantasma che puoi mettere istant con la fiala?
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Harlan90 » 23 mag '13, 12:16

Joneleth Irenicus ha scritto:

No, il cambiamento non c'è stato perché nemmeno con le regole attuali puoi giocare la seconda terra grazie al Djinn se non perché hai prima ottenuto un land drop addizionale grazie ad un qualche altro effetto.

Ok, cristallino come l'acqua. Avevo capito che non potevo giocare una terra addizionale se questo mi era permesso da una carta e non avevo nemmeno letto bene il genietto che diceva. Ho fatto solo una figuraccia! Comunque grazie per il chiarimento. :) :) :)
Ultima modifica di Harlan90 il 25 mag '13, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Harlan90
Livello V
Livello V

Messaggioda magicitek » 23 mag '13, 12:20

Sono l'unico a essere interessato a sta notizia più per il risvolto sul t2? Nel senso che ora vedo molte più possibilità su theros che sia legendario-centrico come la vecchi kamigawa?

Comunque... riformulo:
Commander: mirror? Mooolto meno rompi bolas. Multyplayer? Che due bolas è perdere perchè il mio Nath of the Gilt-Leaf non resta abbastanza in campo per farlo seguire da un pox, dato che lo gioca anche plyer X?
T2: Bha, adesso non cambia niente. Se theros è pieno di legendari, invece, con la regola vecchia sarebbe stato un due bolas di set come il vecchio...
Modern:
Spoiler:
Immagine

Ok.

Legacy: lol wut? Ok, non so di che state parlando.

pauper: game breakyng!!!11!1

BlackNecromancer ha scritto:
magicitek ha scritto:E resta che non credo che manco in legacy la image stia nel merfolk per motivi differenti al semplice +1 lord...

ok, ma mi vorrai dire che se l'avversario gioca Reanimator, Show and Tell e/o Sneak Attack tu non sei contento di avere 2-3 Immagine Fantasma che puoi mettere istant con la fiala?

Felice pure di avere un editto. E scontento di non avere quel counter castabile a zero da lanciare su show and tell/sneak attack in mano. Se stai dicendo "un removal incounterabile grazie alla fiala" è un altra cosa, allora si che è un altra cosa difficilmente paragonabile. Sopratutto perchè mi hai spezzato il game senza lasciarmi possibilità di risposta, che era comunque "unfair" anche prima dal lato show. Non ti resta che splashare nero per scartini, a quanto pare.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 mag '13, 12:20

Harlan90 ha scritto:
Joneleth Irenicus ha scritto:

Ok, cristallino come l'acqua. Ho fatto solo una figuraccia! Comunque grazie per il chiarimento. :) :) :)

E' un gioco complicato e sbagliamo tutti ;)

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda donChi » 23 mag '13, 12:21

In realtà, leggendo bene bene la pagina in inglese, un cambiamento c'è stato, ed è relativo a una cosa che praticamente nessuno (come spiegano i boss) prima faceva, ovvero dichiarare, in caso di terre addizionali giocate, per quale effetto viene giocata. Facciamo un esempio.

Prima:
Ho Oracle of Mul Daya in campo e terra in mano. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Dovrei dichiarare in teoria se è la terra "di turno" o se è giocata per effetti o abilità diverse (305.2. Un giocatore può normalmente giocare solo una carta terra per ogni proprio turno; tuttavia, alcuni effetti continui possono aumentare questo numero. Se esiste un effetto di questo tipo, per ogni carta terra che gioca, il giocatore deve dichiarare quale effetto sta applicando, o se sta applicando questa regola, mentre la gioca.). Dichiaro, se sono furbo, che la gioco per l'abilità dell'Oracolo. Poi mi spaccano l'Oracolo. Posso ancora giocare terra dalla mia mano, non avendolo ancora fatto.

Dopo:
Ho Oracle of Mul Daya in campo e terra in mano. Ho quindi Land Plays = 2. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Ho quindi Land Plays = 1. Poi mi spaccano Oracolo. Ho quindi Land Plays = 0. Non posso più giocare la terra che ho in mano.
Ultima modifica di donChi il 23 mag '13, 12:22, modificato 1 volta in totale.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda pochy » 23 mag '13, 12:21

BlackNecromancer ha scritto:

Immagine fantasma era lì esattamente come risposta a mazzi in stile reanimator/show&tell, come detto da blacknerco.
Il fatto che in altri matchup si potesse usare come comandante aggiunto la rendeva ulteriormente valida di main, ma non era assolutamente la ragione primaria.
Così come in alcune liste di sneak&show e reanimator si giocavano 1-2 copie di karakas di main. Motivo principale: distruggere karakas avversarie. Secondario: salvarsi delle bestie in alcune situazioni (o per riutilizzarle di sneack attack), ma comunque secondario.
In legacy la regola leggendaria è usatissima, questo cambiamento influirà di sicuro.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Joneleth Irenicus » 23 mag '13, 12:25

donChi ha scritto:In realtà, leggendo bene bene la pagina in inglese, un cambiamento c'è stato, ed è relativo a una cosa che praticamente nessuno (come spiegano i boss) prima faceva, ovvero dichiarare, in caso di terre addizionali giocate, per quale effetto viene giocata. Facciamo un esempio.

Prima:
Ho Oracle of Mul Daya in campo e terra in mano. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Dovrei dichiarare in teoria se è la terra "di turno" o se è giocata per effetti o abilità diverse (305.2. Un giocatore può normalmente giocare solo una carta terra per ogni proprio turno; tuttavia, alcuni effetti continui possono aumentare questo numero. Se esiste un effetto di questo tipo, per ogni carta terra che gioca, il giocatore deve dichiarare quale effetto sta applicando, o se sta applicando questa regola, mentre la gioca.). Dichiaro, se sono furbo, che la gioco per l'abilità dell'Oracolo. Poi mi spaccano l'Oracolo. Posso ancora giocare terra dalla mia mano, non avendolo ancora fatto.

Dopo:
Ho Oracle of Mul Daya in campo e terra in mano. Ho quindi Land Plays = 2. La prima carta del mio deck è terra. Decido di giocarla. Ho quindi Land Plays = 1. Poi mi spaccano Oracolo. Ho quindi Land Plays = 0. Non posso più giocare la terra che ho in mano.

Tutto corretto, con il "non c'è stato" mi riferivo allo scenario specifico.

Di fatto la modifica, globalmente, serve solo ad eliminare questo corner case in cui una regola non scritta in modo sufficientemente articolato poteva essere usata per [Censurato], per il resto struttura in modo chiaro quello che già si faceva e che veniva per lo più chiarito attraverso rulings specifici e FAQ :>

Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti

Messaggioda Umbert710 » 23 mag '13, 12:33

Magari mi sbilancio,ma non vedo improbabile show and tell bannata alla prossima b/r
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Prima Pagina | Anteprime