Notion thief è una carta di DGM che mi ha colpito abbastanza, le cui fattezze ricordano molto quelle della celeberrima Vendilion Clique, ma il funzionamento è del tutto diverso.
In Modern si è discusso molto sull'utilità o meno della carta, con opinioni contrastanti, poichè non è un formato in cui si pesca tanto quanto in Legacy o Vintage. Tuttavia, seppur questo sia vero, nulla ci vieta di provare a studiare qualcosa che ne sfrutti il meccanismo.
Senza andare in modalità fantamagic, o con carte di dubbia utilità qualora non avessimo in mano/gioco il Ladro (il mazzo deve poterlo sfruttare, ma non dipenderne estremamente), una carta che non è mai morta e a costo accettabile è jace beleren (mal che vada pescheremo una o due carte), e come notabile, se in presenza del ladro, ci regala 2 carte a turno e 0 all'avversario.
Stante la presenza di questa carta mi sono deciso a testare in questi giorni un BUG aggro-control abbastanza solido, con poche innovazioni, per studiare un po' la combinazione di carte sopra citata (ed alcune carte nuove/vecchie che mi sembravano adattarsi alla logica di vantaggio carte del mazzo).
Dopo alcuni rimaneggiamenti questa è la lista attuale, che per ora chiameremo la v.0.1:
Spoiler:
---- aggiornamento 2
aggiorno con la v.0.3: (Mazzo rinominato "BUGNI": BUG + N di Notion + I di Inquisition <--- perchè siamo consci che seize ci fa troppi danni unito al confidant che maledettamente rivela sempre Notion :/ )
Spoiler:
---- aggiornamento 3
BUGNI
[Notion BUG]
v.1.0
creature: 17
4 ladro di concetti
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
1 asceta troll
spell varie: 19
3 mana leak
3 Spell Pierce
3 inquisition of kozilek
1 thoughtseize
3 abrupt decay
2 maelstrom pulse
2 far // away
2 Sign in Blood
PWs: 4
4 jace beleren
Lande: 20
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
1 Sponde di Macchianera
1 Cimitero Silvestre
1 overgrown tomb
1 watery grave
2 breeding pool
1 island
1 swamp
1 forest
3 faglia tettonica
4 ladro di concetti
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
1 asceta troll
spell varie: 19
3 mana leak
3 Spell Pierce
3 inquisition of kozilek
1 thoughtseize
3 abrupt decay
2 maelstrom pulse
2 far // away
2 Sign in Blood
PWs: 4
4 jace beleren
Lande: 20
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
1 Sponde di Macchianera
1 Cimitero Silvestre
1 overgrown tomb
1 watery grave
2 breeding pool
1 island
1 swamp
1 forest
3 faglia tettonica
Se a qualcuno va, mi farebbe piacere che provasse a fare qualche test con il mazzo (per velocizzare il processo di miglioramento).