spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] BUG Notion thief

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] BUG Notion thief

Messaggioda pochy » 20 mag '13, 16:52

Immagine

Notion thief è una carta di DGM che mi ha colpito abbastanza, le cui fattezze ricordano molto quelle della celeberrima Vendilion Clique, ma il funzionamento è del tutto diverso.
In Modern si è discusso molto sull'utilità o meno della carta, con opinioni contrastanti, poichè non è un formato in cui si pesca tanto quanto in Legacy o Vintage. Tuttavia, seppur questo sia vero, nulla ci vieta di provare a studiare qualcosa che ne sfrutti il meccanismo.
Senza andare in modalità fantamagic, o con carte di dubbia utilità qualora non avessimo in mano/gioco il Ladro (il mazzo deve poterlo sfruttare, ma non dipenderne estremamente), una carta che non è mai morta e a costo accettabile è jace beleren (mal che vada pescheremo una o due carte), e come notabile, se in presenza del ladro, ci regala 2 carte a turno e 0 all'avversario.
Stante la presenza di questa carta mi sono deciso a testare in questi giorni un BUG aggro-control abbastanza solido, con poche innovazioni, per studiare un po' la combinazione di carte sopra citata (ed alcune carte nuove/vecchie che mi sembravano adattarsi alla logica di vantaggio carte del mazzo).
Dopo alcuni rimaneggiamenti questa è la lista attuale, che per ora chiameremo la v.0.1:
Spoiler:
creature: 16
4 ladro di concetti
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman

spell varie: 20
4 mana leak
3 spedizione alle rovine ior
4 abrupt decay
1 maelstrom pulse
3 far // away
4 serum visions
1 gaze of granite

PWs: 4
4 jace beleren

Lande: 20
4 misty rainforest
4 verdant catacombs
2 overgrown tomb
2 watery grave
2 breeding pool
1 island
1 swamp
1 forest
3 faglia tettonica

Come potete immaginare, la combinazione ladro + beleren è molto forte, senò non avrei continuato i test e non sarei qui ad aprire questo topic. In 2-3 turni forma un divario incolmabile di vantaggio carte che fino ad ora ha portato sempre dritti alla vittoria (eccezion fatta per 1 singola partita in cui un mazzo random mi ha giocato contro Risultati Inaspettati rivelando emrakul -.-"... ma va beh)
La partenza: terra sciamano, terra jace, terra ladro è qualcosa di estremamente forte. (giusto per fare un esempio grosso).

spedizione alle rovine ior è una carta che in un paio di turni, per soli 2 mana, ci da 2 carte. Di per se non è male e volevo testarla. Sembra buona ma nulla di che. Da quando scende ci vogliono sempre 2 turni minimo per avere le 2 carte fresche, quindi in mid-late è un pochino morta. (anche se il compito che svolge è completamente diverso, questi slot potrebbero tranquillamente essere utilizzati per 3 Liliana of the veil)
gaze of granite è anch'essa in fase di test. In monocopia ha già aiutato qualche volta senza mai essere inutile.
far // away: carta molto molto forte. Ci si fanno belle [Censurato] grazie alla versatilità data dallo split e alla velocità istant. Anche in fuse il costo è ancora ancora accessibile :)

---- aggiornamento 2

aggiorno con la v.0.3: (Mazzo rinominato "BUGNI": BUG + N di Notion + I di Inquisition <--- perchè siamo consci che seize ci fa troppi danni unito al confidant che maledettamente rivela sempre Notion :/ )

Spoiler:
creature: 19
4 ladro di concetti
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
3 asceta troll

spell varie: 17
4 mana leak
4 inquisition of kozilek
1 thoughtseize
3 abrupt decay
2 maelstrom pulse
3 far // away

4 jace beleren

4 misty rainforest
4 verdant catacombs
2 overgrown tomb
2 watery grave
2 breeding pool
1 island
1 swamp
1 forest
3 faglia tettonica

---- aggiornamento 3

BUGNI
[Notion BUG]
v.1.0

creature: 17
4 ladro di concetti
4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
1 asceta troll

spell varie: 19
3 mana leak
3 Spell Pierce
3 inquisition of kozilek
1 thoughtseize
3 abrupt decay
2 maelstrom pulse
2 far // away
2 Sign in Blood

4 jace beleren

4 misty rainforest
4 verdant catacombs
1 Sponde di Macchianera
1 Cimitero Silvestre
1 overgrown tomb
1 watery grave
2 breeding pool
1 island
1 swamp
1 forest
3 faglia tettonica

Se a qualcuno va, mi farebbe piacere che provasse a fare qualche test con il mazzo (per velocizzare il processo di miglioramento).
Ultima modifica di pochy il 3 giu '13, 17:17, modificato 6 volte in totale.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Re: [Modern Sviluppo] BUG Notion thief

Messaggioda Mr. Troll » 20 mag '13, 17:23

Non si potrebbe mettere al posto del bob il confident di gatecrash così lui rivela si piglia i danni ma noi ci peschiamo la sua carta! <3.<3
My Color: Red
My Format: Modern
My Deck: Mono Red aka Red Deck Wins
Mr. Troll
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Sesbassar » 20 mag '13, 17:31

Mr. Troll ha scritto:Non si potrebbe mettere al posto del bob il confident di gatecrash così lui rivela si piglia i danni ma noi ci peschiamo la sua carta! <3.<3

Decisamente no ;) Duskmantle Seer, proprio come Dark Confidant, non fa "pescare", ma direttamente mette in mano la carta :) Sono due cose diverse ;)
Immagine

Immagine
Sesbassar
Livello V
Livello V

Messaggioda Mr. Troll » 20 mag '13, 17:40

Ok scusate mea culpa mea culpa mea maxima culpa! TT_TT
Xo sarebbe stato una grandissima figata! XD
My Color: Red
My Format: Modern
My Deck: Mono Red aka Red Deck Wins
Mr. Troll
Livello IV
Livello IV

Messaggioda pochy » 20 mag '13, 17:58

grazie per la proposta anche se per l'appunto non attuabile :)

(ho messo un banner tanto esplicativo quanto brutto... lol... spiace ma ci ho speso già 5 minuti, fin troppo xD)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Bosh » 20 mag '13, 19:00

Innanzitutto complimenti il mazzo mi piace un sacco! :D Ma non è meglio engineed explosives della controparte di dragon maze?
PRO:
- costa :1: in meno per distruggere tutti i permanent nello stesso turno in cui la giochi
- non richiede mana specifici
- puoi giocarla e attivarla in momenti diversi
- il fatto che distrugge solo permanenti con costo pari a :X: può salvarti delle creature
CONTRO:
- non distrugge tutti i permanenti con costo minore di :X:
CONTRO marginali:
- non la puoi esiliare col deathrite shaman per fare 2 danni
- nella configurazione attuale non puoi distruggere permanenti con costo superiore a 4, anche se dubito si riesca a pagare :4: :G: :B: :B:
Un'altra sinegia interessante col Notion thief è con la vendilion clique, infatti trasformerebbe la clique in un un abominio con le ali XD!!!
E toglierei le serum visions che è un peschino scarso e non essendo questo mazzo un combo non ha senso a mio parere inserirlo.
far//away è una cata bellissima mi piace un sacco, ma io inserirei anche liliana of the veil che permetterebbe di accentuare il vantaggio carte sull'avversario almeno in 2x.

Forse qualche scartino tipo thoughtseize o inquisition of kozilek ci starebbe bene, che sono sinergici sia col deathrite shaman sia con tarmogoyf e poi peschiamo abbastanza perchè non attaccare l'oppo anche da altre angolazioni?
Io ad occhio farei così:
-4 serum
-1 gaze
-3 spedizioni (non mi piacciono)
-1far//away
+3 vendilion
+2 liliana
+4 inquisition/thoughtseize
Spostando così carte che fanno pernice di side (anche perchè tra miellemila rimozioni e scartini ce la si dovrebbe cavare senza problemi).
ps: il banner è mi piace molto ne voglio uno anche io! come si fa? XD
Immagine
Bosh
Livello IV
Livello IV

Messaggioda pochy » 20 mag '13, 20:05

Bosh ha scritto:
Spoiler:
Innanzitutto complimenti il mazzo mi piace un sacco! :D Ma non è meglio engineed explosives della controparte di dragon maze?
PRO:
- costa :1: in meno per distruggere tutti i permanent nello stesso turno in cui la giochi
- il fatto che distrugge solo permanenti con costo pari a :X: può salvarti delle creature
CONTRO:
CONTRO marginali:
- nella configurazione attuale non puoi distruggere permanenti con costo superiore a 4, anche se dubito si riesca a pagare :4: :G: :B: :B:
Un'altra sinegia interessante col Notion thief è con la vendilion clique, infatti trasformerebbe la clique in un un abominio con le ali XD!!!
E toglierei le serum visions che è un peschino scarso e non essendo questo mazzo un combo non ha senso a mio parere inserirlo.
far//away è una cata bellissima mi piace un sacco, ma io inserirei anche liliana of the veil che permetterebbe di accentuare il vantaggio carte sull'avversario almeno in 2x.

Forse qualche scartino tipo thoughtseize o inquisition of kozilek ci starebbe bene, che sono sinergici sia col deathrite shaman sia con tarmogoyf e poi peschiamo abbastanza perchè non attaccare l'oppo anche da altre angolazioni?
Io ad occhio farei così:
-4 serum
-1 gaze
-1far//away
+3 vendilion
+2 liliana
Spostando così carte che fanno pernice di side (anche perchè tra miellemila rimozioni e scartini ce la si dovrebbe cavare senza problemi).

in primis grazie per la partecipazione nel topic e per i suggerimenti, tutti validi :)
vendilion è già bomba di suo, e con notion diventa ancora più grossa, 2-3x sicuramente da provare (nella v.0.0 era presente, poi tolta. Ma c'erano differenze da quella attuale che fanno riconsiderare l'idea di reinserirla).
Il Gaze è solo in prova, è molto diverso da Esplosivi, come giustamente analizzato. Ci sta lasciarli come scelte di side, per ora era in main per vederlo più spesso e provarlo un po'.
Serum invece non li sostituirei. E' vero che solitamente non sono un peschino decente, ma stante il fatto che andiamo a pescare anche di Jace (e per ora anche di spedizioni), consentono di fare nello stesso turno Serum, pesco --> cerco nelle prime 2 roba che serve, poi attivo jace/spedizione per prendere roba utile. Insomma, un vano tentativo di fare "ponder" e massimizzare il potenziale di jace in assenza (o anche presenza) di Notion :)... Gli scartini li lascerei di side per ora per non dover appunto abbandonare i Serum.
Da domani provo dunque:
+2 liliana
+3 vendillion
-1 far//away
-1 gaze
-3 spedizioni

Poi magari noto che senza Spedizioni, Serum perde potenza e provo con gli scartini xD

Stavo anche valutando di togliere 1 terra per far spazio ad 1 maelstrom pulse. Senza Gaze possiamo permetterci meno terre di sicuro, non giocando a cc elevati, in compenso Pulse serve molto contro robe stile Tron e Living End.
Però attendo per questo.

p.s. il banner l'ho fatto in photoshop in 5 minuti prendendo 5 immagini in croce da internet e ritagliandole a "ca**ocane" xD
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda franc91 » 20 mag '13, 20:40

Mazzo piuttosto interessante! Sono d'accordo anch'io con la proposta di aggiungere Liliana of the Veil e Vendilion Clique, anche se forse ne invertirei le quantità, mettendo 3 Lili e 2 Vendilion :)

Per quanto riguarda i counter, hai preso in considerazione Remand? Alla fine il mazzo è più impostato sulla strategia tempo che sul control, e Remand mi sembra che ci calzerebbe alla perfezione! Tra l'altro sono sempre stato un fan dello split remand/leak, l'avversario se sei open non sa mai cosa aspettarsi :D ne metterei comunque 2 o 3 copie, scendendo di 1 leak, 1 Abrupt Decay (il fullset è davvero troppo mi sa XD) e forse forse un Notion Thief, che dà sì il nome al mazzo, ma alla fine è pur sempre un drop a 4 :)

Infine, anche secondo me potresti inserire gli scartini nel maindeck: con 3 Inquisition of Kozilek e 2 Thoughtseize potresti ridurre di un'ulteriore copia gli Abrupt Decay (oppure levare un Far // Away, lasciandolo come tech monocopia) ed eliminare il set di Serum Visions, che mi è sempre sembrata più una carta adatta a combo che a control; gli scartini ti darebbero l'enorme vantaggio di gonfiare i cimiteri, trovando cibo per DRS e ingrossando il Tarmo (in effetti, per ottimizzare Tarmo in Modern è praticamente d'obbligo una shell GBx proprio per l'accesso allo scartino di primo turno) :)

Spero di esserti stato utile, comunque ripeto che è davvero un bel mazzo ^^
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
franc91
Junior Member
Junior Member

Messaggioda LoA » 20 mag '13, 21:03

Bosh ha scritto:Innanzitutto complimenti il mazzo mi piace un sacco! :D Ma non è meglio engineed explosives della controparte di dragon maze?
PRO:
CONTRO:
CONTRO marginali:

Io ad occhio farei così:
-4 serum
-1 gaze
-1far//away
+3 vendilion
+2 liliana

forse 4 jace sono tanti però io farei 3x jace e 3x liliana
ps: anche io voglio il banner, come si fa?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda pochy » 20 mag '13, 21:08

grazie a tutti per la partecipazione e i commenti, però per ora considerate come slot "fissi" 4 Notion e 4 jace. Fidatevi che vogliamo vederli, anche in più copia dato che non sempre andranno a segno (o verranno rimossi subito). Perchè se entrambe le carte sono in campo (più turni ci stanno e meglio è) abbiamo un vantaggio colossale :)

LoA ha scritto:ps: anche io voglio il banner, come si fa?

ma in che senso? xD se volete mettere semplicemente in firma questo basta che clickate con i testo destro, fate "apri immagine in una nuova scheda", poi copiate il link e lo incollate con i tag [img] nella firma nel pannello di controllo utente xD... ma penso di non aver capito la domanda .-.
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Prossimo

Torna a Archivio