vorrei tornare a parlare di questo generale, che mi affascina molto,
lo trovo molto propenso ad una strategia controllosa,
la mia idea di base è giocare lazav--->counterare//distruggere un grosso ciccione all'avversario --> fare 21 danni di comandante
quindi, per gettare le basi direi che ci servono piu o meno 36 terre, un buon numero di counter, almeno per averne uno counterare la wratta che ci uccide lazav o il ciccione che lazav deve diventare, direi che una decina siano sufficienti, poi bisogna avere i distruggi creatura direi anche qui una decina, che fanno sempre comodo ad un control e consentono sempre la classica "te lo uccido e lo copio con lazav"
a fare da sostegno alla strategia principale del mazzo serono un po' di belle spell di manipolazione e pescaggio, le solite cose blu,
ponder brainstorm preordain , anche qui una decina (XD mi piace il 10 va bene ? è facile da ricordare u.u)
poi aggiungerei le solite carte per un buon commander, qualche tutore una
cappa delle profezie del sensei un
anello solare i soliti mana fixer artefatti per giocare il comandante prima e tutte quelle cose che non possono mancare in commander
quindi a questo punto abbiamo usato circa 66 carte.....
le restanti 33 sono cose di contorno, che permettono di fare giocate fighe e divertenti, minicombette che occupano 3-4 slot e carte che sono particolarmente utili con il comandante, e secondo mè è questa la parte che si deve discutere piu a fondo.
vediamo, una cosa che adoro fare con la lista che ho montato attualmente è
scettro isocrono +
dimir charm, se tutto va liscio l'avversario non farà più una pescata decente, senza contare che possiamo copiare le carte che mandiamo al cimitero con lazav (Y), poi lo scettro è figo di suo, praticamente con qualsiasi cosa,
counterspell ?
brainstorm ?
demonic tutor ? ehehehe, dai, è da inserire !
parlando di brainstorm mi è anche venuto in mente il
notion thief pescare 3 carte e far rimettere 2 carte in cima al mazzo all'avversario non ha prezzo
un'altra carta che non può mancare secondo mè è il
Nighthowler che messo su lazav grida " toglimi di mezzo o è la tua fine " specie dopo un
traumatizzare a proposito di macinare, b'è inserirei la
sword of body and mind che praticamente ci garantisce un buon target per l'abilità di lazav. planeswakeramente parlando ecco
Jace, Memory Adept e
jace beleren che non possono mancare, e anche
liliana vess che fa qualche tutoraggio, però non vorrei rendere il mazzo troppo dipendente dal comandante quindi ecco qualche chiusura alternativa come
consuming aberration,
eteremorfo,
tamyio, the moonsage ( che non c'entra nulla, è cosi una gran bella carta
)
quasi dimenticavo
nightmare void ! che permette di togliere minacce direttamente dalla mano dell'avversario ( e da notare la megahyperultra sinergia con la
cappa delle profezie del sensei che consente di togliere quel fastidioso tappo di terre/spell inutili che si forma dopo 4-5 turni)
ora come ora non ho la mia lista a portata di mano ( e non ho voglia di cercarla u.u) ma la posterò a breve appena la trovo// riscrivo