Comunque, formalizzo il ragionamento un secondo, prima che qualcuno mi dica che faccio post telegrafici... cof...cof..
Allora, l'elfball ha già una combo pescate infinite (heritage+curio+nettle+visionary). Guardandola noto un paio di cose:
-è pesante in fattore di mana esattamente come la combo con beck, ma è più "splashabile" dato che visionary costa mentre beck -> non costringe allo splash blu.
-visionaria ha un body da sola, quindi anche non in fase di scombata può agrare o chumpbloccare, in qualche modo, e comunque si cicla, trovandoci i pezzi per la scombata. Beck, no, stalla in mano. Manco la tutoro di patto.
-il "vantaggio" di beck sta nella formazione allarm+prefetta+beck, che fa la stessa cosa della scombata precedentemente proposta, solo in colori differenti. Sti pezzi però -prefetta a parte- pesano presi singolarmente, al contrario di quelli della combo di curio.
-tutte e due le combo si "attivano" in fase di scombata per infinito "qualcosa", esattamente il momento in cui la wave può pescarci tutto il mazzo, lo giocandolo pure in una botta.
-genesis, in questo mazzo "non stalla" in mano, primo perchè abbiamo una quantità di permanenti pari al 90% delle carte, secondo perchè abbiamo un fattore di ramp tremendo, che ci permette di castarla con un buon =5-6 tranquillamente pure fuori dalla scombata, (fetchandoci, trall'altro, i pezzi della combo!)
Edit: a sto punto mi sorge la domanda: ha senso ancora che il glimpse of nature sia bannato? Ma fa davero tutta sta differenza rispetto a beck? Verebbe abusato in modern, se sbannato, o semplicemente è una "reliquia del passato" ormai inefficente per il meta modern attuale?
Vero che non lo mai giocato, come carta, però quanto più male può fare di beck?