spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda magicitek » 16 mag '13, 10:22

Comunque, formalizzo il ragionamento un secondo, prima che qualcuno mi dica che faccio post telegrafici... cof...cof..

Allora, l'elfball ha già una combo pescate infinite (heritage+curio+nettle+visionary). Guardandola noto un paio di cose:
-è pesante in fattore di mana esattamente come la combo con beck, ma è più "splashabile" dato che visionary costa :1: :G: mentre beck :U: :G: -> non costringe allo splash blu.
-visionaria ha un body da sola, quindi anche non in fase di scombata può agrare o chumpbloccare, in qualche modo, e comunque si cicla, trovandoci i pezzi per la scombata. Beck, no, stalla in mano. Manco la tutoro di patto.
-il "vantaggio" di beck sta nella formazione allarm+prefetta+beck, che fa la stessa cosa della scombata precedentemente proposta, solo in colori differenti. Sti pezzi però -prefetta a parte- pesano presi singolarmente, al contrario di quelli della combo di curio.
-tutte e due le combo si "attivano" in fase di scombata per infinito "qualcosa", esattamente il momento in cui la wave può pescarci tutto il mazzo, lo giocandolo pure in una botta.
-genesis, in questo mazzo "non stalla" in mano, primo perchè abbiamo una quantità di permanenti pari al 90% delle carte, secondo perchè abbiamo un fattore di ramp tremendo, che ci permette di castarla con un buon :X: =5-6 tranquillamente pure fuori dalla scombata, (fetchandoci, trall'altro, i pezzi della combo!)

Edit: a sto punto mi sorge la domanda: ha senso ancora che il glimpse of nature sia bannato? Ma fa davero tutta sta differenza rispetto a beck? Verebbe abusato in modern, se sbannato, o semplicemente è una "reliquia del passato" ormai inefficente per il meta modern attuale?
Vero che non lo mai giocato, come carta, però quanto più male può fare di beck?
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda sac86 » 16 mag '13, 11:51

magicitek ha scritto:Sono l'unico che pensa che alla fin fine genesis wave sia de fatto meglio di beck // call?

Se ti può consolare io ho sempre giocato li 4x fisso di genesis wave e mi sono sempre trovato bene! :D
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
sac86
Livello VII
Livello VII

Re: R: [MODERN SVILUPPO] Elfball

Messaggioda eridanus04 » 16 mag '13, 14:05

Genesis wave mi piace troppo...ma in una lista con Beck//call non la metterei mai! Se la pesco invece della creatura rosicherei non poco :D
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 16 mag '13, 14:11

eridanus04 ha scritto:Genesis wave mi piace troppo...ma in una lista con Beck//call non la metterei mai! Se la pesco invece della creatura rosicherei non poco :D
Infatti sto dicendo ce dovrebbe coprire lo slot di beck, anche solo in x2 o x3.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 16 mag '13, 15:56

magicitek ha scritto:Sono l'unico che pensa che alla fin fine genesis wave sia de fatto meglio di beck // call?

concordo pienamene con te
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Messaggioda eridanus04 » 16 mag '13, 16:00

magicitek ha scritto:
eridanus04 ha scritto:Genesis wave mi piace troppo...ma in una lista con Beck//call non la metterei mai! Se la pesco invece della creatura rosicherei non poco :D
Infatti sto dicendo ce dovrebbe coprire lo slot di beck, anche solo in x2 o x3.

Si si ,dicevo in generale. E una bella lotta in effetti. Sto preparando un mazzo competitivo elfball combo e sono molto indeciso se improntarlo su beck//call o su genesis wave. Sto leggendo i vostri preziosi consigli e ancora non ne esco fuori. É vero che genesis non richiede lo splash,ma e piu lenta di beck visto che quest ultima è un grande peschino gia di terzo turno ovviamente se si ha il mana blu. Vale o no lo splash? Gran bella domanda, a cui ancora non riesco a dare una precisa risposta....
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Melves » 16 mag '13, 16:19

magicitek ha scritto:Comunque, formalizzo il ragionamento un secondo, prima che qualcuno mi dica che faccio post telegrafici... cof...cof..

Allora, l'elfball ha già una combo pescate infinite (heritage+curio+nettle+visionary). Guardandola noto un paio di cose:
-è pesante in fattore di mana esattamente come la combo con beck, ma è più "splashabile" dato che visionary costa :1: :G: mentre beck :U: :G: -> non costringe allo splash blu.
-visionaria ha un body da sola, quindi anche non in fase di scombata può agrare o chumpbloccare, in qualche modo, e comunque si cicla, trovandoci i pezzi per la scombata. Beck, no, stalla in mano. Manco la tutoro di patto.
-il "vantaggio" di beck sta nella formazione allarm+prefetta+beck, che fa la stessa cosa della scombata precedentemente proposta, solo in colori differenti. Sti pezzi però -prefetta a parte- pesano presi singolarmente, al contrario di quelli della combo di curio.
-tutte e due le combo si "attivano" in fase di scombata per infinito "qualcosa", esattamente il momento in cui la wave può pescarci tutto il mazzo, lo giocandolo pure in una botta.
-genesis, in questo mazzo "non stalla" in mano, primo perchè abbiamo una quantità di permanenti pari al 90% delle carte, secondo perchè abbiamo un fattore di ramp tremendo, che ci permette di castarla con un buon :X: =5-6 tranquillamente pure fuori dalla scombata, (fetchandoci, trall'altro, i pezzi della combo!)

Edit: a sto punto mi sorge la domanda: ha senso ancora che il glimpse of nature sia bannato? Ma fa davero tutta sta differenza rispetto a beck? Verebbe abusato in modern, se sbannato, o semplicemente è una "reliquia del passato" ormai inefficente per il meta modern attuale?

Ti rispondo per quel che mi riguarda. A mio modesto parere, in T2 e Modern (Legacy e Vintage non ci ho mai giocato e pertanto non li considero nel mio ragionamento) le combo che si giocano sono, tranne rari casi, abbastanza lente. E' necessario, quindi, per aumentare la stabilità di questi mazzi verso risposte come Mai più Gioco al Massacro estrazione chirurgica avere combo che si possono innescare con carte diverse e non basate sempre e solo su di una carta. Sino ad adesso, siamo sempre IMHO, un mazzo elfball era abbastanza debole in ottica modern perchè bastava, sto semplificando ma il discorso di base è questo, rimuovere la Cloudstone Curio ed il mazzo era finito. Ora Beck sembra aprire nuovi scenari con combo basate non solo sulla Cloudstone Curio ma anche su altre carte come Intruder Alarm che mal si sposano (o si sposano peggio) con la genesis wave.
Tutto questo nonstante il fatto che genesis wave mi piaccia moltissimo
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda eridanus04 » 17 mag '13, 17:36

Melves ha scritto:
magicitek ha scritto:Comunque, formalizzo il ragionamento un secondo, prima che qualcuno mi dica che faccio post telegrafici... cof...cof..

Ti rispondo per quel che mi riguarda. A mio modesto parere, in T2 e Modern (Legacy e Vintage non ci ho mai giocato e pertanto non li considero nel mio ragionamento) le combo che si giocano sono, tranne rari casi, abbastanza lente. E' necessario, quindi, per aumentare la stabilità di questi mazzi verso risposte come Mai più Gioco al Massacro estrazione chirurgica avere combo che si possono innescare con carte diverse e non basate sempre e solo su di una carta. Sino ad adesso, siamo sempre IMHO, un mazzo elfball era abbastanza debole in ottica modern perchè bastava, sto semplificando ma il discorso di base è questo, rimuovere la Cloudstone Curio ed il mazzo era finito. Ora Beck sembra aprire nuovi scenari con combo basate non solo sulla Cloudstone Curio ma anche su altre carte come Intruder Alarm che mal si sposano (o si sposano peggio) con la genesis wave.
Tutto questo nonstante il fatto che genesis wave mi piaccia moltissimo

Quindi un mazzo con genesis + curio pensi sia meno competitivo in modern di un mazzo con Beck+ intruder+ curio??

Mi servono consigli ragazzi sono ad un bivio fondamentale e devo scegliere come impostare al meglio il mio mazzo elf combo per i tornei modern organizzati dal negoziante! XD
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda franc91 » 17 mag '13, 21:01

un semplice ragionamento: Elfball con Wave+Curio è sempre stato disponibile nel Modern, eppure il mazzo non se lo filava nessuno, ed era considerato poco competitivo (soprattutto per l'assenza di un effetto Glimpse); io direi che la versione nuova è decisamente più performante :) resta però da vedere una semplice questione di budget, perché la manabase è passata da un costo di 10 euro a circa 220 ;^^

più che altro, vedo un difetto abbastanza grave in Genesis Wave (che giocavo in 2x nel mazzo prima degli spoiler di DGM): come Epic Experiment nel compianto UR Storm, se ci fanno un counter sopra siamo KO; in caso di counter su Beck // Call avremo sprecato invece solo 2 mana, e probabilmente potremo fare dell'altro durante il turno (anche perché Beck di secondo in genere ha poco senso) :)

Comunque, in un Modern Constructed su MTGO della scorsa settimana è uscito un Elfball con un buon piazzamento (3-1), molto simile come impostazione a quello del post di testa:

2 Breeding Pool
7 Forest
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs

4 Arbor Elf
1 Craterhoof Behemoth
4 Deathrite Shaman
3 Elvish Archdruid
4 Elvish Visionary
1 Eternal Witness
2 Ezuri, Renegade Leader
4 Heritage Druid
4 Llanowar Elves
4 Nettle Sentinel
1 Regal Force

3 Beck // Call
3 Cloudstone Curio
1 Primal Command
4 Summoner's Pact

SIDEBOARD

3 Beast Within
1 Craterhoof Behemoth
3 Gaea's Herald
2 Nature's Claim
1 Overgrown Tomb
1 Tajuru Preserver
4 Thoughtseize

Gli altri mazzi del torneo con un buon piazzamento erano:

Planeswalker Zoo, UWR Flash, Scapeshift (unici 3 che hanno chiuso sul 4-0), UWR Control, due Kiki Pod, Martyr Proc, Rb Burn, U Tron e UWR Twin (chiuso sul 3-1 insieme a UG Elfball); se volete le varie liste, ecco il link :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
franc91
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Melves » 20 mag '13, 13:08

eridanus04 ha scritto:
Quindi un mazzo con genesis + curio pensi sia meno competitivo in modern di un mazzo con Beck+ intruder+ curio??

Mi servono consigli ragazzi sono ad un bivio fondamentale e devo scegliere come impostare al meglio il mio mazzo elf combo per i tornei modern organizzati dal negoziante! XD

In IMHO un mazzo con Beck+ intruder+ curio è più stabile e più veloce di un mazzo genesis + curio. Io amo Genesis Wave ma so bene che se non riesco a scombare (perchè mi hanno distrutto/rimosso la curio) difficilmente la riusciro a giocare senza rimanere completamente mana closed. Con tutte le conseguenze che ne derivano
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers