spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO/ANALISI] GW-GW

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO/ANALISI] GW-GW

Messaggioda Filo95 » 24 mar '12, 9:24

Titolo enigmatico è? spero abbia stuzzicato la vostra curiosità, se ne vedranno delle belle davvero!

Una breve intro + storia per intenderci, con tanto di motivazioni perchè un ex-tier1 è sparito nell nulla!

Tanto tempo fa
in una gallassia lontana lontana...

Spoiler:
Ai tempi di Alare-Zendikar c'erano tante belle cose Vampiri decenti, Terre fighe, ELDRAZI!! Couli che non poù essere nominato, TMS...
Ma poi i tempi cambiano, Alara ha già fatto la sua parte: le affaticate nacatl si ritarno nell' esteso, espelt matura con l'età, le Time Sieve rimangono a riposare negli album, in attesa di essere di nuovo usate in altri formati.
Subentra Mirrodin-2: La vendetta, e la vista di un prodigio colpisce giocatori di ogni dove: novizi, pr0 player o apriranti/presunti tali: Genesis Wave

Vi cito una Lista 2010 (Worlds Friday PTQ / 3rd - 4th Place)

Genesis Wave
Maindeck
2 Birds of Paradise
3 Emeria Angel
4 Lotus Cobra
4 Overgrown Battlement
4 Squadron Hawk
Creatures [17]

2 Elspeth Tirel
3 Garruk Wildspeaker
2 Gideon Jura
Planeswalkers [7]
4 Awakening Zone
1 Day of Judgment
3 Genesis Wave
2 Gigantiform
1 Sword of Body and Mind

Spells [11]
3 Forest
2 Marsh Flats
3 Plains
1 Razorverge Thicket
4 Stirring Wildwood
4 Sunpetal Grove
4 Tectonic Edge
1 Terramorphic Expanse
3 Verdant Catacombs

Lands [25]
Sideboard
4 Acidic Slime
3 Baneslayer Angel
3 Day of Judgment
3 Leyline of Sanctity
2 Vengevine
Lands [25]

Fonte:http://magic.tcgplayer.com/db/deck.asp?deck_id=743136

Ed oggi? A me non sembra che si rampi poco... anzi e quanto a ciccioni, fino a propria contraria i titani, la wurmcoil, i pretori ecc. ecc. sono ancora in standard.
Non sfrutterà più landfall, ma solo per questo motivo non è da dimenticatoio.

E perchè questo mazzo non ha ancora successo?
Sinceramente non me lo spiego: è aggressivo, versatile, divertente; credo che sia probabile che la prigrizia di noi player impedisca al genesis di spiccare decolarre ad inistard.
Mi spiego meglio: noi siamo talmente abituati ai pr0 player che quando smettono di riproporci certi mazzi per molto tempo tutti noi ci "addormentiamo", dimenticandocene l'esistenza
Ironicamente questo porta mazzi dotati di potenziale a svanire, ed altri a domanire; ciò paradossalmente si rivela un punto di forza per il mazzo però: come puoi difenderti da ciò che nemmeno conosci? Cosa sidderò contro di lui, se ho preferito sacrificare le difese per questi archetipo in favore di protezione da mazzi più usati ?(scelta logica e condivisibile comunque). Pensata al clamore che fece ChandraFireball allo scorso mondiale: Tempred Steel morto? allora la top 8 del torneo era disseminata di cadaveri XD; ok non ha vinto il torneo, ma occupare 1/2 della top 8 dei mondiali mica è poco.
Quando GW vaccilo, sia a causa di mazzi come il caw-blade (che ricordo, portò al totale declino di valakut, fino al ban di Jace/Mistica) non lo si usò più...
ma i tempi sono ancora buoni per lui.

Analisi GW 2011/2012

Le Carte - Winning Condictions

Genesis Wave: La carta che mette GW... nel GW XD. Poco da dire qui, la carta parla letteralmente: dato l'alto numero di ciccioni e obesi vari (che di cui andremo a parlare subito dopo) la genesis ci offre sempre qualcosa di utile.

Elesh Norn, Grand Cenobite: Chi vuole vedere cosa succede quando un infested un Righteous Charge hanno un figlio? Anche qui non c'è molto da dire se vanno tralasciate le ovvietà.

Primeval Titan: Non mi dilungo molto su questo signore che già tutti conosciamo, ma 1) più terre smaltisce e più è facile trovare cose che servono davvero, 2) più terre smaltisce e meno ne prendo su con la genesis wave, 3) capace di ingrossarsi da solo perchè più Gavony tonwship e più tutto il mio campo mena,4) 6/6 x :6: con trample, yeah!, 5) flavor test rulla!

Aegis Angel : Vincitore del primo posto di carta "WTF? Why u play that thing??". Immenso in questo caso, poichè la sua protezione ci mette una spanna sopra a quasi tutti i teir 1, con WWR i miei titani saranno in vantaggio (anche grazie alla cenobità e alla ancora non presentata gavony tonwship), contro zombi e U/B control attira hate proteggendo anche creature non protette (se colpiscono lei non potranno colpire la cenobita che nasconde, ma nemmeno il titano appena entrato). Non dimentichimoci che rimane un volante e come tale stoppa le chandra's, le nexus, e se non lo si blocca, aiuta l'oppo a ripassare la tabellina del 5.

True Convinction : no, non ho fumato nulla (forse bevuto, ma questo è un altro discorso...). La forza della true è quella di trasformare anche un paio di avacyn piligrim in una minaccia. Non sempre si hanno i titani e questa carta aiuta a "farne" abbinata ai potenziatori presenti.
Ecco le cose da sapere su questa carta: 1) Annienta completamente cerce tattiche: tanto per cominciare RDW, che difficilemente riuscirà a recuperarci, poi anche heartless/control: i loro titani e wurmcoil saranno sempre sotto i miei e gli heartless combo con havenguol lich+ myr difficilmente potranno usare quel truccheto per eliminarci. WWR ha un motivo in più per soffrici, i nostri titani saranno letteralmente il doppio dei suoi, la sua nexus soffre un semplice bop + gavony, l'unico che tien botta sarebbe thurn, ma quel rospo 4/4 cosa potrebbe fare quando anche una misero solemn simulacrumbasta per metterlo alle strette? I B/W token sarebbero messi alle strette senza removal sui più grossi/o-ring sulla true, poichè molto probabilmente i suoi danni sono inferiori alla nostra cura e nel 80% dei casi basta un chump-block volante per fare vittime. E poi c'è chi dice che è una brutta carta solo da commander... provate l'ebberza di ergervi a 80 pv ad annichilire le letali wurmcoil a suon di chump block (postando in chat di cockatrice: true convinction is a bad card, magari XD).
Scusate la lunghezza ma certe cose sono difficili da capire bene senza spiegazioni dettagliate.

Gavony Tonwship : scelta quasi obbligatoria. rende il "grosso" l'Enorme, e i piccoletti i grossi. Altra carta che ci porta in vantaggio rispetto a moltissime tattiche, al di la dei già citati heartless/WWR (che come avrete potuto notare questo mazzo non è nato durante il loro strapotere per annientarli) aiuta contro tutto.
Spesso, quando la partita tira per le lunghe avremo tutte le terre del mazzo in campo (succede spesso), nel mio caso significa tripa gavony pronta ad ararare, e vedersi piovere in faccia stormi di bop 5/6 è assai poco gradevole.

Dunque abbiamo due strade per la vittoria:
- Il ramp ed i Ciccioni
- Il potenziamento e lo Sciame.

Lo Sciame
Bop : Il classico
Avacyn Piligrim: suo fratello, preferito al Llanowar per rampare :W: = cenobite e convinction più rapide.
Solemn Simulacrum : rampa, pesca, cresce. Yeah!
Garruk, Palla di Lardo (M12 version) :shock:: Dopo Garruk, Combattente in sovrappeso e prima di Garruk, Capo della Banda dei Motociclisti, ecco il grande Garruk.
Secondo gli studiologi, la mancata ristampa del Garruk's Packleader in M12 è dovuta al fatto che egli se lo sia mangiato in preda alla fame chimica, e le sue quotazioni siano così alte poichè lo si vende al Kg.
Al di là dell' umorismo qui abbiamo una fortezza semovente: ci regala il suo past... emh dei token 3/3, è il principale (e l'unico) motere di pescata tra le nostre mani, attira hate a palate, ed in rari casi ci offre un' altra dozzina di pucciosissimi cucciolotti wurm 6/6. Ricordate solo di non giocarla durante le ore dei pasti, lui potrebbe mordervi spinto dalla fame...

Ramp
Rampant Growth: Ma dai...
Caravan Vigil: altro ramp, altro sfoltirsi la pescata. Like It!
Genesis Wave: Tra le tante altre cose rampa (se abbiamo fortuna rampa a suon di titani).

Utilitys
Brutalizer Exarch: Da giocare solo per il nome che ha. A scelta abbiamo A) prendi un ciccione, B) manda la dove non batte il sole spade, O-ring, Shires, tutte quelle carte odiose su cui si regge il tokens...
Asceticism: Perchè i control non ci odiano a sufficienza...
Ghost Quarier: ...e perchè nemmeno WWR non ha ancora sufficienti motivi per odiarci.

IL MIO MAZZO

4 Primeval Titan
4 Birds of Paradise
4 Solemn Simulacrum
2 Elesh Norn, Grand Cenobite
3 Aegis Angel
3 Avacyn's Pilgrim
1 Brutalizer Exarch

4 Genesis Wave
4 Rampant Growth
2 Caravan Vigil

2 Asceticism
3 True Conviction

2 Garruk, Primal Hunter

4 Evolving Wilds
4 Sunpetal Grove
5 Forest
4 Plains
2 Ghost Quarter
3 Gavony Township

SB: 1 Asceticism
SB: 3 Autumn's Veil
SB: 3 Day of Judgment
SB: 2 Daybreak Ranger
SB: 2 Revoke Existence
SB: 1 Curse of Exhaustion
SB: 3 Phyrexian Metamorph

---

Funzionamento del mazzo
Immagine

Seriamente parlando, cerca di rampare terre subito per evitare di fare figure di sterco come quelle.
Capite subito il vostro oppo ed trovate risposte alle sua tattica, il vostro vantaggio è che l'avversario non capirà immediatamente la vostra tattica scambiandovi spesso per un gavony tonwship o per WWR White, e si troverà ad avere dei problemi quando mostrerete a lui la vostra vera faccia, voi avrete più tempo per ragionare a contromosse (in game1 sopratutto).
Un mio consiglio è quello di evitare di esporvi in g1 eccessivamente, se siete certi di chiudere senza il bisogno di essi, tenetevi i vostri assi nella manica da parte per stupire nel g2 e 3.
Ricordate che avendo già un discreto numero di creature è preferibile calare la true anzichè una mucca: troppe volte l'oppo si tira la zappa nei piedi per essere certo di sopravvivere ad attacchi di massa, ma come vede la true la sua tatticha andrà in frantumi.
Contro control sappiate usare esche per i suoi counter: un titano di 4 turno (e spesso ne farete!) è si una winning condiction assurda, ma anche un esca per possibili counter e per colpire con elesh il turno dopo.
Gli unici mazzi che soffriamo davvero sono infect, Tempred steel, e per esperienza diretta G/U Automill... che nessuno gioca!

NB: Questo non è un premier, poichè si fanno i premier solo per i mazzi tier 1, ma qui andava spiegato bene e mi è toccato spenderci tempo.
That's all, Folks!
Filo95
Livello VII
Livello VII

Re: [T2 Sviluppo/Analisi] GW-GW

Messaggioda Omegasquall » 24 mar '12, 11:53

Sulla "carta" sembra forte, lo hai già testato?
Come si comporta?
Omegasquall
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo95 » 24 mar '12, 16:15

Omegasquall ha scritto:Sulla "carta" sembra forte, lo hai già testato?
Come si comporta?

test già fatti e rifatti.
funziona contro tutto praticamente, e dove ho avuto modo di testare poco ho preferito non dire nulla (U/W delver e U/W Control)
Nei test era complessivamente positivo (nel senso che vinceva bene, e quelle volte in cui ho perso comunque la facevo sudare la vittoria agli oppo).
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ersamba » 24 mar '12, 20:45

A me piace veramente..... COMPLIMENTI.... testo e ti faccio sapere.... ma al birthing pod hai pensato????
ersamba
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Alex » 24 mar '12, 21:12

Bravo Filo! Bella analisi complimenti, come tutti quelli che scrivono una analisi/primer hai diritto ad un avatar personalizzato. Mandami un PM con la carta che vorresti ;)
Alex
Elder
Elder

Messaggioda Filo95 » 24 mar '12, 21:26

ersamba ha scritto:A me piace veramente..... COMPLIMENTI.... testo e ti faccio sapere.... ma al birthing pod hai pensato????

No, ma semplicemente perchè qui sarebbe come cercare di metterlo nell' heartless imho, aiuterbbe un po ma non serve a nulla ai fini della tattica.

Alex ha scritto:Bravo Filo! Bella analisi complimenti, come tutti quelli che scrivono una analisi/primer hai diritto ad un avatar personalizzato. Mandami un PM con la carta che vorresti ;)

wow, grazie. dopo di mando le informazioni
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rognoso » 24 mar '12, 21:47

Onestamente 22 terre, di cui 5 incolori, mi sembrano un pò pochine... è vero che giochi molti ramp, però 7 sono creature, e basta uno zenith da :1: al 3° turno per falcidiarli tutti.
Io salirei almeno a 23.
Rognoso
Livello I
Livello I

Messaggioda Bobonny » 24 mar '12, 22:04

complimenti per l'analisi! il mazzo mi sembra veramente bello e divertente! mi è proprio venuta voglia di provarlo!
hai pensato allo zenit del sole verde?
Immagine
VENDICATORI UNITI!
Bobonny
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Filo95 » 24 mar '12, 22:29

Rognoso ha scritto:Onestamente 22 terre, di cui 5 incolori, mi sembrano un pò pochine... è vero che giochi molti ramp, però 7 sono creature, e basta uno zenith da :1: al 3° turno per falcidiarli tutti.
Io salirei almeno a 23.

Sculerò io al limite, ma ho avuto pochissime volte dei problemi di mana. Alla fine ci sono 14 carte che fan prendere terre (escludendo le Evolving e la genesis) quindi si riesce sempre a trovare un modo per avere mana.
Poi qui non ci sono più carte con landfall, più terre = più difficile trovare creature nella genesis

bobonny90 ha scritto:hai pensato allo zenit del sole verde?

ci avevo pensato, ma all'inizio pensavo anche di evitare di spendere troppo. attualmente siamo a 200$ di spesa e qui devo dire di aver fallito nell intento originale.
Volendo lo si potrebbe anche mettere.
Filo95
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bobonny » 24 mar '12, 22:43

eh già..in effetti hai ragione anche tu, il portafogli è sempre un aspetto da tenere conto purtroppo :D
Immagine
VENDICATORI UNITI!
Bobonny
Senior Member
Senior Member

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy