Liliana of the Dark Realms è abbastanza inguardabile, mettesse in gioco la landa potremmo parlarne, ma così...
Per il resto l'idea di usare i planeswalkers non mi dispiace affatto...a parte
Nicol Bolas, Planeswalker che per quanto bello mi pare un po' costosetto...
Lande sicuramente da rivedere: potendo usare sia le Shocklands che quelle di Innistrad/M13 è un peccato non usarle
Master of Cruelties in 1x con solo 8 carte per sparare non mi piace troppo, forse andrebbe un po' rinforzata questa strategia..
Al momento sto provando questo mazzo, con ben 10 planeswalkes e
Nephalia Drownyard come chiusura.
// CREATURES [4]
1 Ætherling
1 Olivia Voldaren
2 Snapcaster Mage
// SPELLS [31]
4 Devour Flesh
3 Dissipate
2 Forbidden Alchemy
3 Jace, Architect of Thought
3 Liliana of the Veil
3 Ral Zarek
4 Searing Spear
1 Tamiyo, the Moon Sage
4 Think Twice
2 Tribute to Hunger
2 Turn // Burn
// LANDS [25]
4 Blood Crypt
4 Dragonskull Summit
4 Drowned Catacomb
3 Nephalia Drownyard
4 Steam Vents
3 Sulfur Falls
3 Watery Grave
MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
sb:1 Ætherling
sb:2 Crypt Incursion
sb:1 Dissipate
sb:2 Duress
sb:2 Notion Thief
sb:2 Rakdos's Return
sb:1 Rolling Temblor
sb:2 Ultimate Price
sb:1 Tribute to Hunger
sb:1 Witchbane Orb
CREATURE
1x
Ætherling un po' costosa da giocare ma difficilmente le partite saranno tanto corte da impedirci di farlo. Il fatto di poter diventare imbloccabile e di poter evitare ogni tipo di rimozione lo rende una chiusura alternativa, diciamo che da quando lo castiamo l'oppo ha mediamente 4 turni di vita (compreso quello in cui entra in gioco)
1x
Olivia Voldaren trovo che per un control sia una delle creature più forti in quanto distrugge i nani, ruba i cicci, si potenzia ed è evasiva, peccato sia molto sensibile a
Searing Spear...ma c'è sempre la possibilità che gli spari avversari trovino degni bersagli nei nostri planeswalkers...
2x
Snapcaster Mage il fatto di avere solo 15 spell flashbackabili lo rende poco performante se giocato in più di 2 copie, 4x fisso invece per che preferisce usare istant e sorcery al posto dei planeswalkers...
PLANESWALKERS
3x
Jace, Architect of Thought depotenziare le creature attaccanti dell'oppo non fa mai schifo e contro mazzi veloci può farci guadagnare 1-2 turni che possono essere fondamentali. L'abilità -2 è un ottimo modo per fare vantaggio carte e soprattutto di qualità!
3x
Liliana of the Veil il suo scopo principale è fare -2 e far sacrificare una creatura all'oppo, molto utile contro Bant Aura, una volta in controllo del board anche il +1 non sarà poi così scomodo..
3x
Ral Zarek l'abilità con cui fa
Lightning Bolt non fa schifo, soprattutto se consideriamo che costa -2 e che lui parte con 4 segnalini, quindi potenzialmente può farlo 2 volte prima di morire, il +1 è buono per avere un mana aggiuntivo e soprattutto togliere mana al counter avversario, l'ultimate...beh, se riuscite a farla vuol dire che siete in perfetto controllo del board e quindi forse è conveniente usare un po' di quei -2 disponibili e sparare in faccia all'oppo.
1x
Tamiyo, the Moon Sage di questa invece l'ultimate giocatela se potere, si chiama "hai vinto"..
detto questo anche le altre due abilità sono degne di nota: un permanente che non stappa è sempre un ottima cosa e anche come peschino d'emergenza è davvero buono!
SPELLS
rimozioni:4x
Devour Flesh + 2x
Tribute to Hunger 6 rimozioni che non bersagliano e che quindi permettono di far fuori
Invisible Stalker e
Geist of Saint Traft, aiutano Lilly in un compito che diventa fondamentale nel meta attuale in cui Bant Aura è tornato a fare danno.
Tribute to Hunger aiuta anche a guadagnare qualche punto vita contro mazzi veloci come Naya Blitz e Jund Aggro.
Risultano inoltre molto utili contro Jund Midrange permettendoci, qualora riuscissimo a tenere il board libero da creature, di far saltare
Sire of Insanity.
2x
Turn // Burn forse la carta split più bella dell' espansione..
4x
Searing Spear classico sparetto che non può mancare
counter:3x
Dissipate è il counter più forte del formato e quindi ci va di sicuro: il fatto di esiliare la spell counterata lo rende ottimo contro Junk Rites
peschini:2x
Forbidden Alchemy il modo migliore per cercare quello che serve (a velocità instant per di più!)
4x
Think Twice classico vantaggio carte
LANDS
standard per un qualsiasi tricolor non aggro, la mancanza di
Sphinx's Revelation consente di giocare solo 25 lande senza problemi
SIDEBOARD
1x
Ætherling contro Control può essere utile averlo in 2x nel caso l'oppo giochi
Witchbane Orb che inibisce le nostre
Nephalia Drownyard2x
Crypt Incursion carta ottima contro vari Reanimate ma che può dire la sua (magari giocata in 1x) contro mazzi aggro veloci, con tante creature piccole, giocarla anche solo con 3 creature al cimitero può dare un bel respiro...
1x
Dissipate beh, di main non c'era lo spazio per la quarta, di side invece...eccola qua!
2x
Duress buona carta contro control e Jund Midrange, non di più ma in 2x ci sta anche lei
2x
Notion Thief potevano semplicemente chiamarla "anti-sphinx"
2x
Rakdos's Return credo che parli da sola come carta...
1x
Rolling Temblor sempre utile contro mazzi aggro, attenzione solo a
Boros Reckoner..
2x
Ultimate Price fondamentalmente è il modo migliore per liberarci di
Thundermaw Hellkite, quindi perchè no?
1x
Tribute to Hunger qualcuno dice che abbiamo paura di Bant Aura?
1x
Witchbane Orb altra carta "molto carina" contro control...ciao ciao Nephalia dell'oppo