Prima di tutto, Esurio, una domanda: perchè questo tono così astioso? Ho detto la mia opinione senza offendere nessuno, non c'è bisogno di rispondere con un tono simile.. In ogni caso:
Esurio ha scritto:donChi ha scritto:Sarebbe un gran casino. Ora come ora, con 20 anni di gioco sulle spalle, implicherebbe un rifacimento totale del regolamento, e un aggiornamento dell'Oracle di una quantità notevole di carte, cosa impensabile. Pensa a tutte le carte che interagiscono con le stregonerie e gli istantanei, ad esempio. Il "una carta istantaneo" diventerebbe "una carta stregoneria istantaneo", mentre "una carta stregoneria" diventerebbe "una carta stregoneria non istantaneo", e con i testi vecchi già stampati creerebbe notevole caos.
No, non se ne sente proprio il bisogno. L'abilità "flash" è già esauriente in se stessa.
Embè? Loro sono i padroni e queste cose le han fatte e se volessero potrebbero cambiare i testi oracle di tutte le carte. Se per qualche motivo volessero rifare il regolamento, lo farebbero e non di certo per loro non sarebbe un problema, poi quello che ne deriverebbe non possiamo saperlo, ma il problema non sarebbe certo i testi oracle.
Pernicious deed ai tempi avrebbe distrutto tutti i permanenti non terra, invece con l'introduzione dei planeswalker questi non vengono distrutti. Perchè hanno scritto "artefatti, creature e incantesimi" invece che "i permanenti non terra"? Se con l'introduzione dei planeswalker l'avessero rewordata con "i permanenti non terra" l'avrebbero potuto fare?
Hanno rewordato
time vault per l'abuso che se ne faceva con
fiamme di fila, hanno eliminato l'uso della pila nei danni da combattimento, insomma i cambiamenti li possono fare.
E per il caos con i testi vecchi, be', certe carte vecchie hanno un testo oracle spesso diverso dall'originale per stare dietro ai cambiamenti, eppure va tutto bene.
Non ho detto che non potrebbero farlo, ma che una cosa simile, fatta ora, implicherebbe una serie di modifiche talmente grande, da non avere senso. Le altre modifiche fatte, tranne rari casi (in cui si è modificato non per evitare "abusi", ma per tornare al senso originale con cui era pensata la carta), sono sempre state in seguito a modifiche del regolamento e/o chiarificazione della terminologia utilizzata nelle carte. In certi casi specifici (tipo pernicius deed, da te citata) la modifica ha semplicemente rispecchiato quel che c'era al momento della stampa della carta (i PW non c'erano, quindi "non-terra" avrebbe incluso qualcosa che non esisteva, quindi è stato modificato).
Qui il discorso sarebbe completamente diverso, perchè sarebbe un rewrite "inutile", dal punto di vista funzionale.
Poi, lo possono fare, non ho detto il contrario. Ma non lo farebbero comunque, per i motivi di cui sopra.
Esurio ha scritto:donChi ha scritto:si perderebbe la differenza istintiva tra permanente e magia non permanente (perchè diventerebbe una differenza stregoneria-resto)
Diventerebbe permanente stregoneria la differenza, non stregoneria resto, e,tranne che non vedo cosa ci sarebbe di male, imho questo è ancora più intuitivo.
donChi ha scritto:si perderebbe la differenza tra velocità sorcery e non (che diventerebbe un "velocità instant e non")
Ed ancora non riesco a cogliere la differenza.
Gli instant in portal in cui sono stati stampati con il tipo sorcery perchè il concetto di instant era troppo complicato per il target del prodotto;
Rifiuto Mistico per come è wordata in un set in cui si intende per sorcery tutto, dovrebbe avere come testo oracle "neutralizza una magia creatura instantaneo o stregoneria bersaglio", invece il suo testo oracle indica solo magia "creatura o stregoneria", bella magagna.
Parto dall'ultima: Portal non fa testo. È nata con uno scopo preciso, con un target preciso, e il modo stesso in cui sono fatte le carte è diverso (vedasi i simbolini di F/C, per capirci). Non possiamo prenderlo come paradigma di ragionamento. Da questo punto di vista, è analogo agli Un-set, non fa testo (pur essendo un set legale).
Le differenze di cui sopra secondo me hanno la loro rilevanza.
1. Permanenti - non permanenti. Si parla di gruppi di carte con una caratteristica basilare differente: il rimanere in campo o no. Essendo gruppi di questo tipo, l'essere etorogenei all'interno aiuta ad identificare questa caratteristica peculiare, e a distinguerla da una caratteristica differente e parallela, che nel caso di istant-supertipo diventerebbe il tipo di carta. Per cui la divisione diventerebbe permanenti - stregonerie, cioè un raggruppamento in cui la separazione è data da cose diverse (una caratteristica di permanenza in campo da una parte, il tipo-stregoneria dall'altro). Sarebbe come fare una distinzione frutta-insalata anzichè frutta-verdura, se mi sono spiegato.
2. Sorcery - instant. Idem, ma riguardo la velocità. Sorcery e instant sono diventati identificativi di una distinzione: la velocità di lancio (e lo sono loro perchè appartengono ad uno stesso gruppo: le magie non permanente). Questo è possibile in modo intuitivo perchè "stanno sullo stesso piano", sono entrambi tipi. Con lo spostamento di instant a supertipo, la distinzione diventerebbe "instant - non instant", rendendo il supertipo descrittivo di una caratteristica da una parte, e la sua assenza come descrittiva di una caratteristica diversa. Come sopra, insomma. E lo so che questo potrebbe sembrare analogo all'attuale distinzione (permanente - non permanente), ma là non c'è l'identificazione di uno dei 2 gruppi con un tipo di carta, qui lo sarebbe.
Poi, so che alla fine sembrano menate inutili, ma dal punto di vista del'apprendimento e dell'intuitività di comprensione sarebbe molto diverso.