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[Commander Deck] Gran Giudice Augusto IV

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 23 gen '13, 19:00

Babbe ha scritto:Non so se c'è ma moat ci sta alla grande


Giusto! E anche i più economici Magus del Fossato e Fossato di Teferi.
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda fullbuster » 26 gen '13, 2:41

comandante (1)
1x Grand Arbiter Augustin IV

lock (22)
1x propaganda
1x ghostly prison
1x sphere of safety
1x dissipation field
1x moat
1x magus of the moat
1x silent arbiter
1x thorn of amethyst
1x thalia, guardian of thraben
1x glowrider
1x lodestone golem
1x Æther barrier
1x rhystic study
1x spelltithe enforcer
1x aura of silence
1x kismet
1x frozen Æther
1x rule of law
1x arcane laboratory
1x teferi, mage of zhalfir
1x armageddon
1x ravages of war

rimbalzi (6)
1x heidar, rimewind master
1x venser, shaper savant
1x cyclonic rift
1x inundate
1x evacuation
1x reality strobe

peschini & tutori (9)
1x tutore illuminato
1x tutore mistico
1x preordain
1x ponder
1x brainstorm
1x serum visions
1x tunnel vision <--- la metto qui ma è in lista solo per la combo con hinder
1x sage of epityr
1x cappa delle profezie del sensei

counter & anti-comandante (13)
1x counterspell
1x cancel
1x dissipate
1x hinder
1x spell crumple
1x rewind
1x cryptic command
1x draining whelk
1x patron wizard
1x ertai, wizard adept
1x declaration of naught
1x nevermore
1x ago spinale

minacce (6)
1x deadeye navigator
1x consecrated sphinx
1x frost titan
1x sun titan
1x stormtide leviathan
1x iona, shield of emeria

planeswalker (3)
1x tamiyo, the moon sage
1x venser, the sojourner
1x gideon jura

artefatti ramp (5)
1x sol ring
1x gauntlet of power
1x caged sun
1x azorius signet
1x azorius keyrune

terre (35)
1x maze of ith
1x prahv, spires of order
1x hallowed fountain
un po' di terre base (isola innevata e pianura innevata per poter attivare Heidar) e qualche terra che entra tappata ma fa mana di due colori, come azorius guildgate
...

Scusate il ritardo sui due giorni che avevo anticipato, ma la lista continua a non convincermi... Alla fine mi sono deciso a postare per chiedere il vostro parere, da solo non riesco a cavarmi d'impiccio! ;^^
La strategia è semplice: imporre all'avversario il lock aumentando il costo di mana delle magie (gli effetti simmetrici su di noi vengono alleggeriti da Augusto), magari peggiorando la situazione con un armageddon al momento giusto, per poi rimuovere le eventuali minacce già sul campo con rimbalzi mirati o ad area (o ripetuti: reality strobe), in modo da lasciare campo libero al ciccione di turno (in generale ciccioni "intelligenti", con un effetto oltre alla stazza).
L'idea mi piace un sacco, ma devo dire che non sono soddisfatto della lista! Più la leggo e più mi sembra di voler fare troppe cose, senza riuscire a fare nulla... ci sono alcune assenze un po' assurde per un W (niente removal di massa, sostituiti idealmente dai rimbalzi... ma anche niente o-ring e compagnia bella!), ma non so proprio cosa togliere per far posto!
Ho diviso grossolanamente le carte in categorie secondo i loro effetti (la parte lock sarebbe da dividere in controllo attacco/aumento costi/controllo cast) e mi sembra che in ogni sezione manchi qualcosa!!!
Chiaramente non sono fatto per scrivere build... salvatemi!!! XD
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda potereafro » 26 gen '13, 10:32

la lista non è male, io come grassone metterei una cancelliera dell'annessione che ha un ulteriore effetto di lock ed è un 5/6 volante. poi troverei un posto per almeno 2 wratte e hokori,togliendo magari mai qualche anti commander
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
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-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 mag '13, 14:19

Allora, premetto che il mazzo l'ho fatto esclusivamente con la roba(fuffa o meno) che avevo o al massimo scambiando con i miei amici carte da commander per altre carte da commander... e appunto valutando quello che avevo mi sono orientato più verso una versione Aggro-control. L'idea di base è utilizzare creature evasive e "intelligenti", che permettono di manipolare il mazzo(ad esempio gufo sapiente) o aiutare a controllare, castate ad un prezzo ridotto grazie al comandante e supportate da counter e rimozioni, anch'essi undercosted.

COMANDANTE
Gran giudice augusto IV

CREATURE EVASIVE
Famiglio del giudice ritarda alcune giocate dell'oppo
Raptor pinnanube scende a poco e diventa abbastanza grosso
Delver of secrets picchia forte e subito
gufo sapiente una minima manipolazione del mazzo e un 1/1 evasivo
gufo dei presagi come sopra
pescatrice volante kor ottimo rapporto body/costo, permette in alcuni casi dei trick niente male
primo d'ali azorius onesto, ma sarà sostituito da pride of the clouds
cavaliera dei cieli lyev rallenta l'avversario e poi picchia
draghettino codapunta come il famiglio del giudice
draghetto ricucito picchiatore ignorante
guardia celeste di kemba come sopra con il bonus di 2 pv
roc marchio celeste giocabile tranquillamente a :U: :W: , utile per levare piccoli bloccanti volanti
angelo di emeria crea altri volanti
maga della legge ascesa anti malocchio è determinante
cronozoi se lasciati moltiplicarsi diventano problematici, a meno di mass removal
drago fantasma fragilissimo, muore da tutto, probabile che sarà sostituito
aviano alaveloce maga della legge ascesa più scarsa
cormorani di esper roc più scarso, contando che muore anche da spacca artefatti, altro da sostituire
mago polvere da scoppio leva bloccanti e permette alcuni trick, il tutto supportato da un body onesto
sfinge di jelenn para bene e pompa evasivi vari
isperia, giudice supremo castarla a :U: :U: :W: :W: di quinto non ha prezzo, se lasciata crea un vantaggio impressionante
buccina risucchiante la leggendaria buccina in commander può dire la sua counterando qualcosa per poi picchiare forte
angelo della salvezza altro possibile sostituibile, ma non male

ALTRE CREATURE
muro di diniego palo non indiffrente per le creature avversarie
coppia di vedette con tutte le creature evasive che ci sono permette buone pescate
shinobi foscalama vapori insidiosi su gambe praticamente
maestro trascendente mmm boh così XD

MASS REMOVAL
verdetto supremo
giorno del castigo
ordine severo
purificazione dei mondi
4 mass removal, purificazione dei mondi tranquillamente sostituibile con ira di dio

REMOVAL
da spade a spighe
anello dell'oblio
viaggio verso il nulla
tassa dell'anima
arrestare
ibridazione rapida
risacca d'etere
controevocazione
squarcio ciclonico

COUNTER(avendo i migliori nei mazzi degli altri formati i counter rimasti sono molto fuffosi, quindi abbiate pietà :D )
eliminare
negare
contorsione magica
monile dell'alba
colpo del martelletto con il comandante in campo è un counter quasi decente :D
ossa in cenere
sincopare
tributo di mana
luce intralciante
respingere gli intrusi

ALTRE MAGIE
ponderare
predestinare
curiosità
ultimi pensieri
mani vincolanti
fili nascosti
in pericolo
essenza dell'anguilla
acciaio della divinità
destino angelico
processione spettrale
identità rubata utilissima! anti-comandanti avversari, copia cose utili dell'oppo, oppure nostre creature evasive

ARTEFATTI
Sigillo Azorius
Bombarcana eterea

TERRE
Palcoscenico non avendo molte terre buone, copio quelle dell'oppo XD
Fontana santificata
Fortezza glaciale
Pianure/Isole non ricordo in che percentuali
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda effelam » 11 mag '13, 15:43

Capisco la natura "budget" del mazzo, ma molte carte sono veramente subottimali in questa lista, rischi di non riuscire a danneggiare gravemente l'avversario (conta che si inizia da 30 o 40 punti vita, a seconda di come giochi).
Come primo suggerimento direi di cambiare il comandante. Per quanto il Gran Giudice Augusto IV sia un buon comandante, direi che per te è meglio Isperia l'Imperscrutabile. Di fatto lei può tutorarti praticamente tutte le carte del mazzo e, nel frattempo, attaccare pure! Inoltre aggiungerei il Magus del Fossato e il Fossato di Teferi. Ovviamente se hai modo di procurartelo anche Fossato va benissimo! Come counter credo tu sappia che in commander devi usare Intralciare e Stroncamagie, ma sono buoni anche tutti i counter a 3 generici (Dissipare, Eliminare, Inganno degli Spiritelli...), mentre sono subottimali i counter che richiedono il pagamento di mana (primo tra tutti Tributo di Mana!). Tra gli artefatti aggiungerei il Loto Dorato, il Talismano del Progresso e, se non giochi con le french rules, anche l'Anello Solare.

Altre carte buone sono:
Arconte della Redenzione capace di tramutare ogni tua creatura in punti vita.
Arconte del Triumvirato Evasivo e rognoso, dato che detiene due PERMANENTI, quindi anche viandanti e artefatti.
Angelo Accecante Sempre come protezione contro gli attacchi avversari.
Sfinge Consacrata Un must in ogni mazzo col blu.
Geist delle Segrete Se protetto blocca una creatura avversaria.
Scarto Gravitazionale Potenzia le tue carte e depotenzia quelle altrui.
Guardiana Serafina Blocca mazzi sciame e comunque argina un po' i danni.
Kira, Grande Tessivetro Costringe l'avversario a usare due magie per rimuoverti le creature.
Ascensione del Luminarca Se giochi in multiplayer DEVI giocarla. Altrimenti è comunque un'ottima carta che, se caricata, ti porta in breve tempo in una situazione di vantaggio incolmabile.
Sfinge Ambasciatrice Su 99 carte del mazzo è veramente difficile indovinare quale carta scegli. Di fatto ti regala una creatura in più a turno.
Gargoyle di Bloccapietra Blocca il comandante avversario.
Autorità Virtuosa Pompa e regala una carta in più a turno.

Inoltre, indipendentemente dal cambio di comandante, credo sia meglio aprire un nuovo topic per evitare confusione dato che, se non ricordo male, in questo si stava discutendo di una lista più control che aggro.
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 mag '13, 17:12

Capisco la natura "budget" del mazzo, ma molte carte sono veramente subottimali in questa lista, rischi di non riuscire a danneggiare gravemente l'avversario (conta che si inizia da 30 o 40 punti vita, a seconda di come giochi).
Come primo suggerimento direi di cambiare il comandante. Per quanto il Gran Giudice Augusto IV sia un buon comandante, direi che per te è meglio Isperia l'Imperscrutabile. Di fatto lei può tutorarti praticamente tutte le carte del mazzo e, nel frattempo, attaccare pure! Inoltre aggiungerei il Magus del Fossato e il Fossato di Teferi. Ovviamente se hai modo di procurartelo anche Fossato va benissimo! Come counter credo tu sappia che in commander devi usare Intralciare e Stroncamagie, ma sono buoni anche tutti i counter a 3 generici (Dissipare, Eliminare, Inganno degli Spiritelli...), mentre sono subottimali i counter che richiedono il pagamento di mana (primo tra tutti Tributo di Mana!). Tra gli artefatti aggiungerei il Loto Dorato, il Talismano del Progresso e, se non giochi con le french rules, anche l'Anello Solare.

Altre carte buone sono:
Arconte della Redenzione capace di tramutare ogni tua creatura in punti vita.
Arconte del Triumvirato Evasivo e rognoso, dato che detiene due PERMANENTI, quindi anche viandanti e artefatti.
Angelo Accecante Sempre come protezione contro gli attacchi avversari.
Sfinge Consacrata Un must in ogni mazzo col blu.
Geist delle Segrete Se protetto blocca una creatura avversaria.
Scarto Gravitazionale Potenzia le tue carte e depotenzia quelle altrui.
Guardiana Serafina Blocca mazzi sciame e comunque argina un po' i danni.
Kira, Grande Tessivetro Costringe l'avversario a usare due magie per rimuoverti le creature.
Ascensione del Luminarca Se giochi in multiplayer DEVI giocarla. Altrimenti è comunque un'ottima carta che, se caricata, ti porta in breve tempo in una situazione di vantaggio incolmabile.
Sfinge Ambasciatrice Su 99 carte del mazzo è veramente difficile indovinare quale carta scegli. Di fatto ti regala una creatura in più a turno.
Gargoyle di Bloccapietra Blocca il comandante avversario.
Autorità Virtuosa Pompa e regala una carta in più a turno.

Inoltre, indipendentemente dal cambio di comandante, credo sia meglio aprire un nuovo topic per evitare confusione dato che, se non ricordo male, in questo si stava discutendo di una lista più control che aggro.

Innanzitutto grazie mille per i consigli :D
Hai assolutamente ragione sui counter, pagare mana è facilissimo in commanader, questo è quello che avevo... ovviamente appena riesco a procurarmi intralciare e stroncamagie si includono da soli, così come Sol ring.
Poi... ottime le carte che mi hai consigliato, alcune non me le ricordavo nemmeno e autorità virtuosa ce l'ho pure da qualche parte.
Per Isperia avevo sempre creduto che dicesse nonland, invece io posso nominare anche una terra(a parte che dopo la prima volta so cosa ha in mano l'oppo), quindi direi assolutamente sì
E' il primo mazzo di questo formato che faccio e quindi sono ancora un po' noob in fatto di commanader :D
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Re: [Commander] Grand Arbiter Augustin IV

Messaggioda Orfeo » 13 mag '13, 20:35

Ciao a tutti! Oggi la mia ragazza è passata da me e, dopo avermi fatto passare ore a scervellarmi su come fare un mazzo che girasse attorno a Thalia, ha deciso di cambiare idea. Adesso il nostro Target è Augustin IV x'D
Mi unisco quindi al topic, postando quella che è la bozza della lista. In ambito "Controllo" mi trovo molto più a mio agio, avendo avuto come primo mazzo Zur L'incantatore, ma i consigli della comunità si rivelano spesso e volentieri utili e, talvolta, indispensabili.






Grand Arbiter Augustin IV :U: :W: Tax - Control
-


Bene; adesso spingiamoci in un analisi approfondita del mazzo.
Alla mia Lady piace intralciare il gioco dell'avversario in ogni modo possibile ed immaginabile. Agostino l'ha particolarmente colpita perchè, al costo di soli quattro mana, ci regala molteplici benefici ed allo stesso tempo rallenta la race dei nostri avversari, favorendo quindi indirettamente il gioco del nostro alleato (Qui siamo soliti al 2x2). Alla luce di questo ho cercato di settare una lista che avesse una risposta pronta all'uso per qualsiasi evenienza, tra Counter e Rimozioni. data inoltre la presenza di alcuni ciccioni Must di questi colori, il mazzo dovrebbe avere la capacità di vincere in scioltezza anche da solo, dopo essersi fatto largo verso il nemico in una pioggia di counter.
Analizziamo il primo compartimento di magie a nostra disposizione: Le Contromagie. Penso di aver inserito i migliori che il mercato ci mette a disposizione, dalla FoW al semplice Rewind (Che fa sempre la sua [Censurato] figura). Per altro, grazie al nostro giudice, la maggior parte dei nostri Counter arriva ad avere il fantastico costo di Due, che è come barare (Cit.). Mi rendo conto che i Tax counter non siano così performanti, ma a mio avviso Syncopate e Power Sink sono due magie davvero sbroccate, soprattutto la seconda, che mette l'avversario con le spalle al muro davanti ad una scelta abbastanza infelice: Magia o mana? Con la prima ci ho counterato tanti di quei Rancor.. x'D

Anche per quanto riguarda le creature non sono andato per il sottile; quanto di meglio ho potuto trovare facendo un rapido giro in internet è stato inserito all'interno del mazzo. Quasi tutte le creature hanno volare, per permettermi di continuare a giocare in scioltezza anche qualora dovessero intervenire i due lock del nostro Merluzzo blu e del Magus bianco. Una carta che ho scoperto sfogliando questo topic e che mi ha fatto sorridere è Cronozoi, la quale si è guadagnata a pieno titolo un posto in ogni mio mazzo blu x'D Fa morire dal ridere e se non rimossa può diventare una seria preoccupazione per l'avversario.

Sul Taxing non c'è molto da dire, le carte sono quelle classiche fatta forse eccezione per Mystic Remora che non toglierò Mai mai mai. Il disegno è bellissimo, e nelle prime fasi di gioco è micidiale. Di solito ci pesco tre o quattro carte prima di cacciarla nel cesso, senza aver però speso un patrimonio nel mantenerla. Ovviamente il giocatore da bersagliare si decide a seconda del generale impiegato o, a partita protratta, in base a quanto già visto.
Ero tentato di inserire il praticissimo Copia Incantesimo ,ma ho delle riserve al riguardo. Cosa ne pensate?

Il resto è abbastanza standard, ma vi prego di dare consigli senza riserve. Tutto è bene ciò che sviluppa il mazzo (?)
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