spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Esper Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Esper Control ( WUB )

Messaggioda Gian89 » 11 mag '13, 14:34

mich ha scritto:
Gian89 ha scritto:(a proposito, meglio dissipate o render silent?)

meglio dissipate, costa un mana specifico in meno, e per ora è megio esiliare che counterizzare e basta.
pensa solo che il mazzo piu in voga è reanimator che si affida a unburial rites che deve essere esiliata, il semplice cimitero favorirebbe l'avversario.
poi tutti gli istant o socery riutilizzabili con il maghetto. per adesso è importante esiliare.
l'effetto silence mi sembra abbastanza ininfluente per prenderla in considerazione

Si in effetti hai ragione!

Quindi tornando alla domanda di prima cosa mi consigliate di togliere per mettere un dissipate ed un think twice?
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Pitrak » 16 mag '13, 12:51

secondo me bisogna pensare a un mazzo che vada bene sia contro aggro veloci (naya blitz) sia contro aggro un po più lenti (jund)
perchè fin'ora l'unico esper che ha vinto è stato quello di shaheen soorani ancora tempo fa.
cmq io toglierei una vault le feeling di side 2 drownyard perchè tanto le troverai semprre pescando poi per le terre il 3x di ognuna delle multicolor che fanno quindi 18 terre. due think non servono mettine 3 , 4 verdetti sono tanti : 2 di main uno di side i syncopate no dentro 2 dissipate dentro 2 isole 2 pianure e una palude. mai pensato a merciless eviction?
an si cmq se giochi tre sphinx ( che a mio parere sono troppe) devi mettere anche una spirale psichica di main perchè intanto evita di farti perdere per "automacina" e poi perchè può essere una bella chiusura. per la side sto pensando.
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Gian89 » 16 mag '13, 17:23

Pitrak ha scritto:secondo me bisogna pensare a un mazzo che vada bene sia contro aggro veloci (naya blitz) sia contro aggro un po più lenti (jund)
perchè fin'ora l'unico esper che ha vinto è stato quello di shaheen soorani ancora tempo fa.
cmq io toglierei una vault le feeling di side 2 drownyard perchè tanto le troverai semprre pescando poi per le terre il 3x di ognuna delle multicolor che fanno quindi 18 terre. due think non servono mettine 3 , 4 verdetti sono tanti : 2 di main uno di side i syncopate no dentro 2 dissipate dentro 2 isole 2 pianure e una palude. mai pensato a merciless eviction?
an si cmq se giochi tre sphinx ( che a mio parere sono troppe) devi mettere anche una spirale psichica di main perchè intanto evita di farti perdere per "automacina" e poi perchè può essere una bella chiusura. per la side sto pensando.

Guarda in realtà per fare questo mazzo ho preso spunto da una lista che era arrivata prima ad un torneo di MTGO quindi comunque una buona struttura dovrebbe averla.
Detto questo alcune delle tue osservazioni le condivido.
Allora ovviamente come dici tu dobbiamo essere in grado di sostenere sia le partenze veloci degli aggro sia i mazzi midrange.
Una Vault of the archangel l'ho già tolta per inserire un isola. Poi sul fatto di togliere un po di terre doppie ed inserire un po di terre base ci proverò e vedrò come gira ma in un tricolore è alto il rischio di non riuscire a giocare in questo modo... soprattutto nei primi turni che sono quelli dove necessitiamo assolutamente sia il mana :W: :U: per il talismano azorius sia il :1: :B: per il devour flesh...
Per quanto riguarda i Feeling of Dread si potrei anche metterli di side ma dove la trovo un'altra carta che mi blocca due attacchi delle due migliori creature che ha in campo l'oppo? Lo dico perché mi è capitato di vincere grazie a quella... e nel metagame attuale è molto raro che ci ritroviamo in un mirror match dove sarebbe carta morta...
I think twice sono da portare a 3 e su questo sono d'accordo.
Riguardo i verdetto supremo considera che sono le uniche 4 wratte che gioco e ridurle addirittura a due vorrebbe dire perdere almeno il primo match con tutti gli aggro pesanti che incontriamo...
A merciless eviction preferisco planar cleansing poichè può capitare che abbia la necessità di togliere creature e planeswalker contemporaneamente e la prima non lo permette.
Per il discorso Sphinx's Revelation guarda sinceramente a meno che l'avversario non giochi un Mill, e a quel punto di side entra subito spirale psichica, anche facendo tre Sfingi particolarmente sostanziose non macini mai tutto il mazzo e sicuramente andando a pescare obzedat, ghost council o sorin, lord of innistrad+lingering souls il modo di chiudere prima si riesce a trovare.
Considera che la mia chiusura principale con questo mazzo è attaccare con i volanti delle Lingering Souls con uno o due emblemi di Sorin, lord of innistrad attivi, ovviamente in late game.
Un dubbio che avevo questi giorni è se sostituire Jace, Architect of Thought con Jace, memory adept, voi che dite?
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Pitrak » 16 mag '13, 18:43

allora calcola che in un aggro ciccioso per i primi due turni metti non hai mai peroblemi. di solito lanciano un lungosguardo.
di solito metto giù di terzo e di terzo ne hai di roba per bloccare tipo sfera talismano (eventualmente in mid late può far combo con drowyard per eliminare ciccioni fastidiosi, poi devour , l'augure è un buon muro ecc.
per quanto riguarda il fatto delle terre base te le ho consigliate per il fatto che in questo meta non puoi permetteri di perdere troppe vite a causa dei mazzi e delle carte che circolano, i feeling sono importanti ma se giochi contro jund & co non ti servono tanto secondo me. calcola che se hai sorin tamiyo e jace in campo e se continui a pescare ecc poi con un colpo di spirale hai vinto. per le wratte si potrebbe fare una cosa del genere: stavo pensando di metterne una di side proprio per casi estremi.
se giochi contro altri control ti consiglio nevermore per limitare il gioco avversario.
per le sphinx secondo me averne due in mano ti blocca un attimo il game perchè a meno che tu non abbia sette otto mana di solito non la giochi e poi pescando e ripescando la trovi sempre. considera poi che se ne giochi una pesante 10 carte tipo e con tutte le carte le carte che hai pescato prima (consiera le varie alchimie, ti troverai minimo 25 carte e capirai che con un colpo l'oppo di solito muore se poi te vuoi mettere anche esperto di ricordi la faccenda è moooolto più controllata.
per quanto riguarda i panes e le creature io ora gioco 3x architetti e 1x tamy ma sarebbe meglio togliere un jace e mettere 2 sorin perchè con gli aggro le pedde servono se poi calcoli che con la vault sono letali e succhiano più di moana allora la combo diventerà veramente unica come il mazzo. non dico sia il migliore del meta ma se sopravvive i primi turni in buone mani diventa veramente igestibile. per le creature ora gioco mirko e obzy, 2 snap e 2 tritoni e penso vada bene per ora. io poi gioco anche rovistapensieri ma penso di toglierlo.
Immagine Immagine
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Gian89 » 16 mag '13, 19:17

Si no scusami per aggro pesante intendevo pieno di creature e veloce tipo naya blitz. Per dire se capita che inizia lui mette drop a 1, tu metti terra tappata e lui mette drop a 2 o ancora peggio doppio drop a 1, tu metti terra e magari non hai mana per il talismano e li hai già perso perché lui dopo mette drop a tre e ti ha già tirato giù metà vita poi magari di terzo entra terra e fai qualcosa ma ormai è troppo tardi...
Certo questa è una situazione limite, però per esempio in un caso del genere preferisco pagare 2 punti vita per giocare qualcosa invece magari di dover aspettare un turno.
Per quanto riguarda le creature ho provato Ætherling ed è micidiale... se solo l'abilità di obzedat, ghost council non fosse così importante per questo mazzo l'avrei già sostituito a quest''ultimo! :)
Ah si poi a nevermore non ci avevo pensato, giusto!
Su Sorin concordo! Considera che io inizialmente come planeswalker giocavo solo 4 sorin! XD solo che era troppo estrema come scelta così ho deciso di mettere qualche variante.
Comunque all'ultimo FNM sono riuscito ad arrivare primo con la lista che avevo postato qualche giorno fa ed è stata una bella soddisfazione! :D
Immagine

Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Pitrak » 16 mag '13, 20:51

si è vero per i feeling perchè purtroppo non puoi sidare alla prima (sempre se non imbrogli) per il resto mi pare buono quindi direi che alla fine è così

3xHallowed Fountain
3xWatery Grave
3xGodless Shrine
3xDrowned Catacomb
3xIsolated Chapel
3xGlacial Fortress
2xisland
2xplains
1xpalude
2xnephalia drownyard
1xcripta dell'arcangelo

4xAzorius Charm
2xDetention Sphere
2xSupreme Verdict
3xThink Twice
1xMerciless Eviction
2xSphinx's Revelation
1xSpirale Psichica
2xDevour Flesh
2xDissipate
4xLingering Souls
2xFeeling of Dread

2xSorin, Signore di Innistrad
2xJace, Architect of Thought
1xTamiyo, Saggia della Luna

1xObzedat, Concilio Fantasma
1xMirko Vosk, Suggimente
2xAugure di Bolas

ho messo merciless non perchè sono un pi**a ma perchè, come dici te, non possiamo permetterci di perdere la prima e merciless serve contro junk e altri reanimator ma dobbiamo trovare il posto per 2 lanciorapidi e 1 jace macinatore
Ultima modifica di Pitrak il 16 mag '13, 21:17, modificato 4 volte in totale.
Immagine Immagine
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mtz88 » 16 mag '13, 21:00

Pitrak ha scritto:si è vero per i feeling perchè purtroppo non puoi sidare alla prima (sempre se non imbrogli) per il resto mi pare buono quindi direi che alla fine è così

3xHallowed Fountain
3xWatery Grave
3xGodless Shrine
3xDrowned Catacomb
3xIsolated Chapel
3xGlacial Fortress
2xisland
2xplains
1xpalude
2xnephalia drownyard
1xcripta dell'arcangelo

4xAzorius Charm
2xDetention Sphere
2xSupreme Verdict
3xThink Twice
1xMerciless Eviction
2xSphinx Revelation
1xSpirale Psichica
3xForbidden Alchemy
2xDissipate
4xLingering Souls
2xFeeling of Dread

2xSorin,Signore di Innistrad
2xJace,Architect of Thought
1xTamiyo,Saggia della Luna

1xObzedat,Concilio Fantasma
2xAugure di Bolas

ho messo merciless non perchè sono un pi**a ma perchè, come dici te, non possiamo permetterci di perdere la prima e merciless serve contro junk e altri reanimator ma dobbiamo trovare il posto per 2 lanciorapidi e 1 jace macinatore

Jace, Memory Adept è superfluo: se sei in controllo della partita ti basta una Nephalia Drownyard in gioco e l'oppo può concedere perchè poco alla volta chiudi con quella.
Psychic Spiral di main non ce la vedo proprio visto che è una carta che ti serve esclusivamente in mirror match, il primo slot direi che l'abbiamo trovato: -1 Psychic Spiral.
Forbidden Alchemy via anche quelle: diventa utile dal quinto turno in avanti, a questo punto meglio Sphinx's Revelation, quindi -3 Alchimie e dentro 2 Rivelazioni, secondo slot disponibile per Snapcaster Mage
Prenderei anche in considerazione l'idea di utilizzare qualche rimozione che faccia sacrificare e che quindi non bersagli le creature, non si sa mai: metti di trovarti di fronte Aura Bant...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Pitrak » 16 mag '13, 21:02

si è vero mi sono dimenticato i devour cmq la spirale probvala vinci 4 turni prima ok via jace ma secondo me le alchimie servono ora provo a toglierle
Immagine Immagine
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda lordofthewest » 17 mag '13, 1:03

Troppe poche wrath.. penso che il 4x di verdetto supremo sia imprescindibile
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Pitrak » 17 mag '13, 5:21

e allora cosa tolgo
Immagine Immagine
Pitrak
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy