Ciao a tutti, è un po' che posto in Commander ma è la prima volta che chiedo la vostra opinione su un mazzo che ho montato molto recentemente. La combinazione di colori mi ha sempre affascinato, e tra i generali disponibili per quei colori ho scelto il drago perchè Ruhan è un po' troppo random a meno di non giocare 1vs1 mentre Zedruu ha bisogno di una build tutta sua.
Bando alle ciance, ecco la lista. Per comodità e maggiore visibilità, l'ho suddivisa per funzioni; questa è l'ultima lista di riferimento, mentre in fondo al post troverete sia la lista di partenza che il Changelog.
**Ultima lista (agg. 14/8/2013)
- Comandante: Numot, the Devastator
- Tassazione:
1 Gran Giudice Augusto IV
1 Studio Ristico
1 Remora Mistica
1 Propaganda
1 Prigione Spettrale
1 Aura di Silenzio
- Tutori:
1 Fabbricare
1 Tutore Illuminato
1 Tutore Mistico
1 Mago dei Gingilli
1 Tassa sulle Terre
1 Simulacro Solenne
- Rimozioni singole:
1 Oblivion Ring
1 Obolo
1 Distorsione Caotica
1 Da Spade, a Spighe!
1 Squarcio Ciclonico (eventualmente castabile con Sovraccarico, in tal caso si aggiunge al reparto successivo)
- Rimozioni di massa:
1 Ira di Dio
1 Verdetto Supremo
1 Giorno del Castigo
1 Rinascita di Phyrexia
1 Ordine Severo
1 Capolinea
1 Sepoltura Consacrata
1 Armageddon
1 Cataclisma
1 Esplosione/Annientamento
1 Cavalcatori di Valanghe
1 Ordine Incendiario
- Planeswalkers:
1 Elspeth, Cavaliera Errante
1 Elspeth Tirel
1 Jace, Architetto del Pensiero
1 Chandra Nalaar
1 Ral Zarek
- Peschini e Manipolazioni del mazzo:
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Portent
1 Preordain
1 Visioni del Siero
1 Vagabondo Pensoso
1 Concentrare
1 Fact or Fiction
1 Cappa delle Profezie del Sensei
- Mana e Acceleratori di Mana:
5 Pianura
11 Isola
6 Montagna
1 Cascata Sulfurea
1 Rifugio in Cima al Dirupo
1 Fortezza Glaciale
1 Fonderia Sacra
1 Fontana Santificata
1 Fumarie di Vapore
1 Torre di Comando
1 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto
1 Arid Mesa
1 Laghetto Bollente
1 Foresta Pluviale Nebbiosa
1 Wooded Foothills
1 Delta Inquinato
1 Acquitrino
1 Tomba Antica
1 Anello Solare
1 Lanterna Cromatica
1 Reliquia della Coalizione
1 Mana Vault
1 Mana Crypt
1 Cuore di Gelacciaio
- Supporto e altre boNbe di vario genere:
1 Immagine Fantasma
1 Phyrexian Metamorph
1 Lavinia del Decimo
1 Sfinge Consacrata
1 Mago Lanciorapido
1 Acquisire
1 Crogiolo di Mondi
1 Frammento di Cristallo
1 Contromagia
**Strategia del mazzo:
La strategia del mazzo consiste essenzialmente nel disturbo del gioco avversario, attraverso la distruzione delle sue risorse (specialmente creature e terre) o comunque obbligandolo a pagare mana addizionale per permettergli di lanciare le sue magie o di attaccarci.
La lista iniziale prevedeva molte creature, adesso invece il mazzo ha subìto diversi cambiamenti a seguito di numerosi test per cui tali creature sono state man mano ridotte. Sono state lasciate solo quelle che hanno un impatto immediato appena entrano, cioè hanno un'utilità istantanea a prescindere dal fatto che rimangano o meno sul campo di battaglia: giocando numerose Wratte è impensabile poter conciliare un piano più aggro, per cui la maggior parte delle volte per fare fuori una o due creature realmente minacciose dovevo spazzare via anche le mie.
Le creature con abilità Enters The Battlefield (per comodità, da ora, semplicemente ETB) sono quelle che in proposito fanno più al caso nostro: non appena entrano fanno qualcosa, e se poi ci salutano pazienza, saranno comunque serviti a qualcosa (per fare qualche attacco o per bloccare, per esempio; se poi resettiamo abbiamo comunque preso tempo e, in genere, visto più carte).
La strategia del board control si congiunge bene con i Viandanti, che spesso non sono influenzati dai nostro resettoni (a parte Cataclisma); se riusciamo a resettarne e ad appoggiarne anche solo uno e l'oppo non riparte in fretta (come spesso accade) siamo in grande vantaggio. Tutti i Viandanti che ho scelto hanno ultimate decisamente forti, e sarà ancora più facile arrivarci se non ci sono creature ad attaccarli dall'altra parte del campo.
Come dicevo nel post di aggiornamento, inoltre, anche il Generale stesso ormai è diventato parte integrante di questa strategia: di questi colori è il più viabile perchè gli altri due richiedono build fuori dagli schemi (specialmente Zedruu); mentre prima era solo un drago gigante 6/6 evasivo che rompeva le scatole, adesso è un drago che può chiudere di danni da Generale e finire il lavoro già iniziato prima del suo ingresso.
**Lista di partenza e altre strategie potenziali:
Anche se il mazzo è cambiato dall'ultima volta, ho ritenuto comunque importante conservare questa lista perchè penso sia un ottimo spunto per iniziare. La strategia di Tassazione&DIstruzione (cioè la mia) è solo una delle tante che questi colori ci permette di attuare.
Altre strategie che si possono seguire sono, per esempio:
A) la strategia Blink (da Momentary Blink) che permette di esiliare e far tornare in campo le creature con ETB abilities per farle ritriggerare una seconda/terza/quarta/n-esima volta; oltre a MB abbiamo anche Nubiscarto molto economica, Fremito Spettrale che ci da più opzioni e Viaggio Extramondo che ci da un piccolo bonus addizionale.
B) la strategia Tassazione tout court, che è una trasposizione di quanto fa solitamente Gran Giudice Augusto IV aggiungendo il rosso per ulteriore hate contro le terre;
C) la strategia CawBlade, cioè utilizzando un apposito toolbox di Equipaggiamenti forti e di Mistica Forgiapietra, Godo, Condottiero Bandito, Dono del Plasmametallo e Gigante Spaccapietre. Poche Wratte e tante, tante creature da equipaggiare. La tipica versione Aggro diciamo.
Come vedete quindi le strategie che può assumere il mazzo sono molte. Adesso vi lascio la lista di partenza in spoiler.
Spoiler:
**Match-Up - 14/8/2013: nuova sezione! Dedico questo spazietto per riportare le varie impressioni che ho avuto in fase di testing del mazzo contro altri Generali. Ovviamente non sono verità assolute, quindi vanno contestualizzate in ragione della situazione in cui vi trovate in un dato momento; secondo me però possono esservi d'aiuto. Sarò lieto di discutere con voi anche dei Match-Up. Per praticità, anche questi li riporto sotto Spoiler.
Spoiler:
In ultimo, il Changelog, cioè i cambi che ho effettuato partendo dall'ultima lista (quella in testa al topic) con relative motivazioni.
**Changelog:
Spoiler: