spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [STANDARD SVILUPPO] UWR

Messaggioda lordofthewest » 7 mag '13, 18:11

Josh ha scritto:Non rischi di pescare Entreat the angels di seconda pescata o troppo presto?

beh, ovvio che c'è un margine di rischio... ma che devo fare togliere la carta del tutto ? XD
Comunque sono 3 copie di sicuro una al momento buono quando ci serve arriva.... se la si pesca troppo presto si può tenerla in mano fino al momento opportuno o ciclarla con il faro. Se la si lancia per miracolo anche con X a 1-2 invece a volte è comunque conveniente :)
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 7 mag '13, 20:49

lordofthewest ha scritto:Posso proporvi una lista uwr per ricevere qualche parere ? Lo so, si discosta un po' dalle tradizionali con restoration, augure e snappino però sempre uwr è :D Ho preso ispirazione da una lista dell'anno scorso di Todd Anderson. A me piace perchè è molto "quadrato" come mazzo. Secondo voi nel meta che si sta delineando adesso come se la cava ?

4 Turn / burn
4 Azorius charm
4 Think twice
4 Detention sphere
4 Terminus
4 Jace, architect of thought
3 Entreat the angels
2 Tamiyo, the moon sage
2 Syncopate
2 Snapcaster mage
1 Supreme verdict

Sideboard (15)

2 Dissipate
3 Negate
2 Jace, memory adept
2 Supreme verdict
2 Witchbane orb
3 Rest in peace
1 Lavinia of the tenth

Le chiusure sono 2: Entreat the angels e Burn con l'emblema di Tamiyo

L'idea mi piace molto, solo che il mazzo sembra troppo "estremo" ... un gioco al massacro su tamiyo, the moon sage ed hai finito XD
4x Turn // Burn mi sembrano troooooppi.. così come 4x Terminus
Da come l'hai fatto si intuisce che inserirai 30 terre??? XD Sei pazzo? Ti servono altri 750.000 peschini così!
Aggiungerei un paio di creature che qualora i tuoi piani fallissero, potrebbero fare la differenza.
Dimmi che ne pensi così:

Spells 25:
3x Turn // Burn
4x Azorius charm
3x Think twice
3x Detention sphere
3x Terminus
2x Entreat the angels
3x Dissipate
2x Rewind
2x Supreme verdict

Creature 5:
2x Drogskol Reaver
3x Snapcaster Mage

Planeswalker 4:
2x Jace, Architect of Thought
2x Tamiyo, the moon sage

Terre: 26
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 8 mag '13, 11:48

le terre sono 26 mi sono dimenticato di scriverle ;^^

4 hallowed fountain
4 glacial fortress
4 steam vents
4 sulfur falls
3 sacred foundry
4 clifftop retreat
2 desolate lighthouse
1 Plains

Comunque come hai modificato il mazzo non mi piace tantissimo preferisco la "mia" build.. e ti spiego perchè :)
E' più mirata, mentre la tua (oltre che più pesante tra drogskol reaver, rewind), punta molto meno sulla strategia principale del mazzo ovvero i miracoli.

4 Think twice ci vogliono per sollecitare il miracolo nel turno avversario, ad un certo punto potremo farlo anche con desolate lighthouse. Così come ci vogliono 4 Terminus (che la maggior parte delle volte casteremo per :W: miracolandolo. Ogni tanto lo lanceremo anche dalla mano ma non sarà un problema se non manchiamo troppi land drop...insomma le terre son 26).
Entreat the angels è la vera carta star del mazzo.. il numero di copie è opinabile.. 4 sono esagerati, mentre ho trovato che 2 copie fossero troppo poche e non arrivava mai al momento buono. Mentre 3 mi è sembrato un buon compromesso, la si può lanciare a basso mana o scartarla con il faro se arriva presto senza paura di finire le copie e poi lanciarla comunque al momento giusto più avanti nella partita.

Assolutamente falsa l'affermazione che con un gioco al massacro su Tamiyo, the moon sage si finisce la partita... La chiusura di Burn + emblema Tamiyo è il piano B. La chiusura principale sono gli angeli ... detto questo, per TUTTI i mazzi è una sassata ricevere un gioco al massacro su una buona carta che giocano.

Il mazzo originariamente giocava 4 Pillar of flame .. io li ho sostituiti con Turn / Burn... ci vogliono assolutamente le 4 copie. Sia perchè è una early game removal a velocità instant, e ne abbiamo bisogno, sia perchè ci serve assolutamente averne una copia rimasta nel mazzo nel caso riusciremo a mettere l'emblema di Tamiyo.
Oltretutto mi piace questa carta soprattutto perchè è una bella risposta a Thragtusk.

Poi il mazzo originario giocava 4 copie di Jace, architetto del pensiero che è, a tutti gli effetti, il motore principale del mazzo. Quindi non vedo perchè non riproporla come carta (visto anche che il settino ce l'ho lì bello nel raccoglitore :lol: ). Si continua a fare -2 e si rivelano altri Jace, che andranno a sostituire quello in campo.. o il +1 frena le strategie più aggressive donandoci tempo per trovare risposte o il miracolo. Mi sembra carta buona e giusta. :)

Il mazzo originario da cui ho preso l'idea ha fatto primo posto al Starcitygames Cincinnati a ottobre/novembre 2012 (quindi non penso sia tanto scarso XD ).. mi è sempre piaciuto sia perchè è divertente sia perchè è molto "quadrato" come struttura (4x 4 x 4x 3x 4x ..) così ho ripescato l'idea e ho modificato sideboard e Turn / burn al posto di Pillar of flame in main.

Ero curioso di sapere cosa ne pensate, più che altro come si può posizionare nel metagame attuale, ok non sarà tier 1, ma capire se può avere una voce in capitolo :)
Ultima modifica di lordofthewest il 8 mag '13, 11:57, modificato 2 volte in totale.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mr.koth » 8 mag '13, 11:51

secondo me se becchi jund aggro, naya humans o bant aura perdi in 3 turni.
poi se topdeccki un terminus puoi portarla a casa magari...
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 8 mag '13, 11:54

mr.koth ha scritto:secondo me se becchi jund aggro, naya humans o bant aura perdi in 3 turni.
poi se topdeccki un terminus puoi portarla a casa magari...

metti che bant hexproof è gestibile giocando 4 detention sphere di main. Mentre concordo in pieno con la tua ultima affermazione :lol:
C'è da dire però che gli altri due mazzi aggro sono comunque un problema anche per altri mazzi più competitivi.. per dirti io di solito gioco Esper control la lista quella classica più o meno con restoration, snappino e augure e comunque naya humans e jund aggro ti danno dei grattacapi.

Negli altri match-ups come lo vedi ?
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mr.koth » 10 mag '13, 8:59

vs hexproof le sfere non fanno nulla, devi togliere il geist o muori da li a poco...
boh non avendolo giocato non riesco a capire bene i matchup, l'anno scorso giocavo un mazzo simile, la mia opinione è che sei lento ad entrare in control ma dopo non perdi praticamente mai (tranne che da nephalia). non so gli angeli se siano ancora forti visto che mizzium mortars inizia a girare in parecchie liste
Immagine
mr.koth
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 12 mag '13, 0:53

Fatte un paio di modifiche alla mia lista, DMZ ora è ancora più dentro XD
Allora...

CREATURE (11)
3x restoration angel
3x snapcaster mage
3x Augur of Bolas
2x Aurelia, the warleader

Qua nulla di nuovo.. poi:

SPELLS (24)
4x azorius charm
2x counterflux
2x rewind
2x essence scatter
3x sphinx's revelation
3x think twice
2x supreme verdict
Ho sperimentalmente tolto le searing spears, in favore di un terzo Turn // Burn e di una spirale.
Come settore spari per com'è montato il mazzo mi sembra di tutto rispetto.. e può essere integrato e completato grazie alla side ^_*
1x Warleader's Helix
2x Pillar of Flame
3x Turn // Burn

LANDS (25)
1x Cavern of Souls
1x isola
1x Faro Diroccato
4x Fontana Santificata
4x Fumarie di Vapore
4x Cascata sulfurea
4x Fortezza Glaciale
3x Rifugio in cima al dirupo
3x Fonderia Sacra

Anche il reparto terre è cambiato, ho deciso di rischiare il doppio mana incolore, aggiungendo la grotta delle anime. Ho inoltre tolto la pianura inserendo la 3° fonderia.. preferisco 2 danni al non poter lanciare un controflusso di 3° per mancanza di rosso (o non poter lanciare verdetto di 4° perchè ho inserito una montagna..) solo il tempo dirà se ho fatto bene.

Sideboard
1x Supreme Verdict
3x Izzet Staticaster
2x Pillar of Flame
2x Purify the Grave
2x Ago Spinale
(contro terre, contro pw quali liliana, garruk & co, contro qualunque minaccia!)
2x Clone <-- ho rimosso il 3°
2x Assemble the Legion
1x Eteremorfo <-- ho infine inquadrato il ruolo che darò all'Eteremorfo.. mi sono accorto che lo preferisco in mirror o comunque contro Esper, piuttosto che averlo sempre tra i piedi (preferisco a quel costo una creatura con cautela come aurelia, la condottiera, quando vado contro un mazzo aggro).. quest'epifania mi è venuta dall'ultimo FNM nel quale ho perso di macina ai turni 1 a 0 semplicemente perchè appena l'avversario mi ha fatto fuori le due aurelia, non ho più saputo chiudere (e lui non ha saputo chiudere me con i censori.. ho dovuto pescarmi l'ultima carta... peccato, era a 3 pv!).
Sembra più un capriccio che una vera utility, ma ho deciso lo stesso di provare.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 12 mag '13, 0:56

mr.koth ha scritto:la mia opinione è che sei lento ad entrare in control ma dopo non perdi praticamente mai (tranne che da nephalia).

E da Signore della Follia XD
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lordofthewest » 12 mag '13, 13:40

Kiogre ha scritto:
mr.koth ha scritto:la mia opinione è che sei lento ad entrare in control ma dopo non perdi praticamente mai (tranne che da nephalia).

Maledetto demone ! XD Quanto è forte contro UWR e Esper sto coso..

Comunque parlando del mazzo non so se convenga togliere del tutto searing spear.. Turn/ Burn è una bomba però tutti i tuoi spari fan 2 danni a parte l'Helix. Le lance potrebbero fare ancora comodo.
lordofthewest
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 12 mag '13, 22:40

lordofthewest ha scritto:
Kiogre ha scritto:

Maledetto demone ! XD Quanto è forte contro UWR e Esper sto coso..

Comunque parlando del mazzo non so se convenga togliere del tutto searing spear.. Turn/ Burn è una bomba però tutti i tuoi spari fan 2 danni a parte l'Helix. Le lance potrebbero fare ancora comodo.

Tanto, tanto, tanto.. ti costringe a vedertela con una singola carta contro di lui.. e allora aspetti il verdetto :)

Ad ogni modo.. è proprio per questo che lo sto testando, perchè le lance potrebbero ancora fare comodo, allo stesso costo sto rinunciando ad 1 danno, ma sto prendendo eventualmente la possibilità di giocare quella carta a costo 2, a costo 3 e a costo 5 .. per fare un milione di trick ;)

Vediamo come va.
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy