Anche voi come me odiate il formato Commander?
Anche voi come me siete stati costretti dai vostri amici a farvi un mazzo Commander per poter giocare a Magic la domenica?
Bene, se volete che anche i vostri amici inizino a odiare questo formato e riprendano a giocare T2 o Modern questo è il mazzo che fa al caso vostro!!
Odioso se lo giocate (farsi la barba la mattina è più emozionante) ma ancora più odioso per gli avversari che per divertirsi saranno costretti a cambiare formato sapendo che lo giocate!
La strategia è molto semplice: ammazzare la partita, renderla il più noiosa possibile e obbligare gli avversari a chiedere una "pausa notte" prima di finirla!
A parte scherzi, la strategia è semplice: giocare il più in fretta possibile il commander e fare in modo che gli avversari non possano attaccarci. A questo proposito abbiamo Propaganda, Ghostly Prison (con questi due incantesimi in gioco per ogni creatura con cui venite attaccati gli avversari devono spendere 4) e poi Back to Basics, Mana Vortex e Overburden per diminuire la disponibilità di mana.
Per finire abbiamo Island Sanctuary e Solitary Confinement per impedire agli avversari di attaccarvi (anche se questo vi costerà una pescata, ma non vi preoccupate: ci pensa Phyrexian Arena!!), oppure Stasis se avete in gioco Reconnaissance e The Tabernacle at Pendrell Vale. Se doveste avere 6 mana e Hanna, Ship's Navigator in gioco potete tranquillamente sacrificare il confine (senza scartare alcuna carta e soprattutto senza saltare l'acquisizione), riprenderlo in mano dal cimitero e rigiocarlo.
Questi sono gli incantesimi che possiamo andare a prenderci con il Commander, se ogni avversario ha creature volanti in grado di bloccare e uccidere Zur (che non è esattamente un bestione) ci torna utile Reconnaissance che lo salva rimuovendolo dal combattimento (dopo che la sua abilità si è innescata).
Per finire ci sono altri incantesimi molto scomodi a costo 4 che speriamo di pescare o che ci prendiamo con vari tutori o con Academy Rector.
Completano il mazzo alcune rimozioni (sia singole che globali) e qualche counterspell (giusto per gradire)
La chiusura?
Questa potrebbe essere una bella domanda...
Generalmente gli avversari si massacrano tra loro (non potendo fare altro) e a noi resta solo il compito di finire l'ultimo rimasto attaccandolo con le pedine che riusciremo a calare con Luminarch Ascension o con Dromar, l'unica creatura "grossa" (nano in commander) del mazzo.
Zur the Enchanter
LANDE (36)
Arcane Sanctum
Celestial Colonnade
Command Tower
Creeping Tar Pit
Drowned Catacomb
Flooded Strand
Glacial Fortress
Godless Shrine
Halimar Depths
Hallowed Fountain
Island (x5)
Isolated Chapel
Marsh Flats
Mystc Gate
Mystifying Maze
Petrified Field
Plains (x3)
Polluted Delta
Scrubland
Serra's Sanctum
Strip Mine
Sunken Ruins
Swamp (x3)
The Tabernacle at Pendrell Vale
Tundra
Underground Sea
Wasteland
Watery Grave
ARTEFATTI (8)
Azorius Signet
Coalition Relic
Crucible of Worlds
Dimir Signet
Orzhov Signet
Sol Ring
Talisman of Dominance
Talisman of Progress
STREGONERIE (11)
Armageddon
Damnation
Day of Judgment
Demonic Tutor
Personal Tutor
Ponder
Preordain
Replenish
Vindicate
Wash Out
Wrath of God
CREATURE (6)
Academy Rector
Dromar, the Banisher
Ertai, the Corrupted
Glen Elendra Archmage
Hanna, Ship's Navigator
Windborn Muse
VIANDANTI (2)
Elspeth, Knight Errant
Jace, the Mind Sculptor
ISTANTANEI (11)
Brainstorm
Enlightened Tutor
Evacuation
Hinder
Mortify
Mystical Tutor
Path to Exile
Spell Crumple
Swords to Plowshares
Undermine
Vampiric Tutor
INCANTESIMI (25)
Aura of Silence
Back to Basics
Future Sight
Ghostly Prison
Greater Auramancy
Island Sanctuary
Karmic Justice
Land Tax
Lethal Vapors
Luminarch Ascension
Mana Vortex
Necropotence
Oblivion Ring
Overburden
Penderll Mists
Phyrexian Arena
Propaganda
Reconnaissance
Rising Waters
Seal of Cleansing
Seal of Doom
Second Chance
Solitary Confinement
Stasis
Tainted AEther
Bene, spero che giocando questo mazzo riuscirete a odiare anche voi questo formato tanto quanto me!
Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!