IntroduzioneIl nome Martyr deriva dalla carta cuore del mazzo:
Martire della Sabbia.
Il mazzo è un gain life che, con piccole creature, riesce in pochi turni a mettere pressione all’avversario.
Nonostante sia monocromatico, offre molteplici creature che riescono a riempire la nostra mano di creature, come i
Falco dello Squadrone o
Ranger di Eos.
Oltre alle creature, il Martyr offre varie risposte a ogni tipo di problema, basti pensare a
Sentiero dell’Esilio,
Prigione Spettrale o semplicemente a
Ira di Dio, che danno un vantaggio notevole rispetto gli altri mazzi.
L’evoluzioneLa prima lista di Martyr risale al 2012 ed è quella di Giampiero Grespi, 3° classificato su 340 al PTQ di Bologna del 15 gennaio 2012.
All’inizio, il mazzo Martyr in main utilizzava creature tutorabili con il
Ranger di Eos, come la
Studentessa della Guerra e la
Figura del Destino entrambi in 2x e degli elementi “control” come
Ira di Dio al posto delle
Processione Spettrale e
Onore dei Puri.
Il problema, infatti, erano le molteplici spot removal in modern a costo basso come
Fulmine,
Spirale Fulminante,
Sentiero dell’Esilio,
Terminare, che rendevano impossibile livellare le varie
Figura del Destino e
Studentessa della Guerra, dunque?
Dunque il mazzo non era evasivo, a parte partenze ottime come una
Martire della Sabbia nei primi turni seguita un’
Ascendente di Serra, ma più di questo il mazzo non poteva fare.
Oltre a ciò, c’era un altro problema: si perdeva a causa di carte molto utilizzate nel meta, come
Piroclasma,
Firespout o
Elementale Sulfureo, che andavano ad uccidere quasi tutte le creature del mazzo.
Tuttavia, con l'andare del tempo si sono riusciti a risolvere i due principali problemi del mazzo togliendo le
Studentessa della Guerra, le
Figura del Destino e le
Ira di Dio, inserendo le
Processione Spettrale e
Onore dei Puri per proteggerle dagli
Elementale Sulfureo.
Inoltre sono state aggiunte 4
Alture di Vento Pungente, che danno un’impostazione più aggressiva al mazzo, aumentando in modo esponenziale la sua velocità.
Marty Proc by Giampiero Grespi |
4 Martyr of Sands 4 Serra Ascendant 2 Weathered Wayfarer 4 Squadron Hawk 4 Ranger of Eos
3 Path to Exile 3 Ghostly Prison 4 Honor of the Pure 4 Spectral Procession 3 Proclamation of Rebirth 2 Elspeth, Knight-Errant |
14 Plains 4 Windbrisk Heights 2 Emeria, the Sky Ruin 2 Tectonic Edge 1 Mistveil Plains |
Sideboard: 1 Path to Exile 2 Wrath of God 1 Ethersworn Canonist 3 Leyline of Sanctity 2 Angel's Grace 3 Torpor Orb 3 Relic of Progenitus |
Gennaio 2012 |
Come si può ben notare, la lista presenta una tech ben precisa:
• In early-game, guadagnare punti vita, attaccare con l’
Ascendente di Serra, spiriti,
Falco dello Squadrone e rallentare la race dell’avversario con
Prigione Spettrale.
• In mid-game, calare incantesimi come
Onore dei Puri e grazie al
Ranger di Eos, tutorare altre
Ascendente di Serra,
Martire della Sabbia oppure
Viandante Navigato, al fine di trovare le terre per attivare
Emeria, la Rovina del Cielo.
• In late-game, invece il mazzo punta a rianimare le carte nel cimitero con
Proclama della Rinascita ed
Emeria, la Rovina del Cielo, oppure chiudere la partita con
Elspeth, Cavaliera Errante.
Si può inoltre osservare che questa lista a differenza di quelle più recenti, non gioca né le
Custode dell'Anima né le
Guardiano dell'Anima né i
Compagno di Ajani.
Analisi Del Pool Di Carte A DisposizionePrincipalmente esistono due tipi di mazzi: l’Aggro e il Control, molto differenti tra loro.
Il primo sfrutta le "soul’s sisters" e la
Martire della Sabbia per guadagnare punti vita al fine di far evolvere l’
Ascendente di Serra e aggiungere segnalini ai
Compagno di Ajani, inoltre, grazie a
Onore dei Puri, le creature sono ulteriormente potenziate.
Il secondo, essendo control, punta sul vincere in late game, sfrutta i
Ranger di Eos per tutorare le creature più forti e se si presenta l’evenienza, può sempre pulire il campo di battaglia grazie a
Ira di Dio, rianimando il turno dopo le proprie creature con
Proclama della Rinascita.
Carte base, presenti in ogni mazzo:
•
Martire della Sabbia: è la base del nostro mazzo, è una 1/1 che ci fa guadagnare punti vita pari a 3 volte il numero di carte bianche nella nostra mano, il suo utilizzo è più che altro quello di guadagnare 12 o più punti vita all’inizio della partita, aiutando la nostra ascendente della serra a diventare un 6/6 con volare e legame vitale;
•
Ascendente di Serra: un piccolo 1/1 che non tarderà a diventare un 6/6 con legame vitale e volare.
Naturalmente, la probabilità giocarla nei primi turni e avere 30 o più punti vita è abbastanza scarsa.
Questa è la carta che ci aiuterà ad aumentare la nostra velocità e all’occorrenza può anche essere un’ottima bloccante contro creature fastidiose;
•
Falco dello Squadrone: anch’egli un 1/1 volante che tutora altri falchi dando la possibilità di rinfoltire la mano al fine di guadagnare più punti vita con la
Martire della Sabbia.
Sono creature fatte per attaccare ma all’occasione, possono essere anche degli ottimi bloccanti;
•
Ranger di Eos: il tutore per eccellenza del mazzo, capace di ribaltare le partite, tutorando le creature più forti del mazzo, come l’
Ascendente di Serra,
Studentessa della Guerra e
Figura del Destino al fine di chiudere in pochi turni la partita;
•
Sentiero dell’Esilio: una rimozione a costo 1 che aiuterà molto durante le partite, rimuovendo qualsiasi creatura che possa dare fastidio. Donare una terra all’avversario non disturberà molto, anzi aiuterà ad attivare il
Viandante Navigato e di conseguenza
Emeria, la Rovina del Cielo;
•
Lastricato di Trokair: una terra che funge da “fetch”, il suo utilizzo è sfoltire il mazzo e far attivare
Emeria, la Rovina del Cielo;
•
Quartiere Fantasma: un’altra terra, la quale distruggerà terre urza oppure terre animabili, come
Colonnato Celeste,
Grotta Mutevole,
Nexus dei Lampidotteri o
Nexus degli Atrodotteri;
•
Radura della Nebbia Eterna: terra molto interessante, attraverso essa si potranno mettere in fondo al grimorio le creature, dando la possibilità di tutorarle una seconda volta dal
Ranger di Eos.
Un secondo utilizzo può essere quello di mettere in fondo al grimorio un
Falco dello Squadrone e tutorarlo con un altro
Falco dello Squadrone;
•
Alture di Vento Pungente: altra terra molto utile, attraverso essa si potranno giocare le magie a costo 1, dato che non sarà difficile arrivare a 3 creature attaccanti;
•
Emeria, la Rovina del Cielo: in late game, con altre sette pianure è letale, dato che ogni turno rianima una qualsiasi creatura dal proprio cimitero, come un’
Ascendente di Serra,
Figura del Destino,
Studentessa della Guerra, ponendo velocemente fine alla partita;
•
Proclama della Rinascita: carta molto utile in late game attraverso la quale si possono rianimare varie
Figura del Destino,
Studentessa della Guerra o soprattutto
Ascendente di Serra per vincere.
Una potenzialità di questa carta da non sottovalutare è la sua abilità di “previsione”, che rende vani i vari counter e dà la possibilità di giocare di nuovo la carta.
Carte presenti nella versione Aggro:
•
Custode dell'Anima /
Guardiano dell'Anima: soprannominate “soul’s sisters”, questi semplici drop a 1, aiutano a guadagnare molti punti vita, dando la possibilità ai
Compagno di Ajani a diventare più forti di un
Tarmogoyf;
•
Compagno di Ajani: una delle creature portanti della versione aggro.
Giocati di secondo e accompagnati da una "soul’s sister" sono devastanti, dato che in pochi turni possono diventare anche più forti di un
Tarmogoyf;
•
Processione spettrale: a costo tre, tre spiriti 1/1 con volare che non tarderanno a diventare più forti, grazie ai vari
Onore dei Puri;
•
Onore dei Puri: l’incantesimo per eccellenza che da rapidità al mazzo, dando un clock minore all’avversario;
•
Figura del Destino /
Studentessa della Guerra: utilissime nel late game, le quali tutorate dal
Ranger di Eos, diventano in pochi turni la finisher del mazzo, diventando degli 8/8 volare o dei 4/4 doppio attacco;
•
Elspeth, Cavaliera Errante: un’altra “finisher” del mazzo, crea soldati 1/1 e da +3/+3 e volare alle creature, in pochi turni il game finirà a causa della sua seconda abilità.
Carte presenti nella versione Control
•
Viandante Navigato: attraverso esso, si cercano le terre per evitare di pescarle, ma soprattutto per attivare
Emeria, la Rovina del Cielo e rianimare le creature…il suo utilizzo è solo questo;
•
Ira di Dio: pulisce il campo di battaglia in caso di “pericolo”, in modo fa poter giocare proclama della rinascita per rianimare le varie creature morte.
Passiamo adesso alla Side-Board
•
Riposa in Pace: ottima contro UWR e Jund, rende inutili
Mago Lanciorapido,
Tarmogoyf e
Sciamano Letalmago;
•
Silenzio di Pietra: si utilizza prevalentemente contro affinity per non far equipaggiare la
Placca Cefalica e in pod per non far “spoddare”;
•
Campo di Soppressione: un’ottima risposta contro
splinter twin e i mazzi pod che utilizzano la combo “kiki-resto” o “melira project”, dato che il controllore dovrà pagare 2 mana per attivare, rendendo inagibile la loro combo;
•
Censore Mentale Aviano: utilissima carta contro
Scapeshift, dato che rallenta molto il mazzo;
•
Sfidare gli Elementi: molto utile contro i vari removal, aiuta a proteggere le creature da vari spari e soprattutto da piroclasma;
•
Leyline della Sacralità: il suo utilizzo adesso è prevalentemente rendere inutili gli scartini di Jund;
•
Thalia, Protettrice di Thraben: utilizzatissima prima del ban di
Canzone Ribollente e
Seconda Alba…adesso trova posto unicamente contro mazzi che prediligono istantanei e stregonerie, quindi ad esempio burn oppure contro R/G Tron, rallentando notevolmente la sua ricerca di terre e le sue pescate attraverso le “sfere”, cercando di non far calare
Emrakul, lo Strazio Eterno;
•
Anello dell’Oblio: carta molto versatile che rimuove qualsiasi permanente pericoloso per il mazzo.
•
Prigione Spettrale: rallenta notevolmente mazzi aggro come merfolk, jund o hatebears, inoltre distrugge la combo di
Splinter Twin e pod.
Questa carta però, utilizzata principalmente nelle side, trova raramente spazio nelle liste control.
Splash di coloriRosso-Nero |
3 Ranger of Eos 1 Weathered Wayfarer 2 Student of Warfare 2 Figure of Destiny 4 Serra Ascendant 4 Martyr of Sands 4 Proclamation of Rebirth 4 Hide/Seek 4 Lightning Helix 4 Path to Exile 2 Wrath of God 2 Ajani Vengeant 2 Elspeth, Knight-Errant |
4 Arid Mesa 4 Marsh Flats 3 Flagstones of Trokair 3 Ghost Quarter 2 Godless Shrine 2 Sacred Foundry 2 Plains 2 Emeria, the Sky Ruin |
Lista molto interessante che utilizza 4
Spirale Fulminante per guadagnare punti vita o rimuovere creature e
Ajani Vendicativo come altra
Spirale Fulminante o come finisher.
Ciò che però rende unica questa lista è la presenza di una carta molto inutilizzata ma molto potente:
Hide/Seek, che conferisce la possibilità di rimuovere qualsiasi carta “pericolosa” sia in g1 che in g2.
Nero |
4 Martyr of Sands 2 Ranger of Eos 4 Serra Ascendant 4 Soul Warden 2 Soul's Attendant 4 Squadron Hawk 4 Honor of the Pure 4 Lingering Souls 3 Path to Exile 4 Spectral Procession 3 Zealous Persecution |
1 Ghost Quarter 4 Godless Shrine 4 Isolated Chapel 12 Plains 1 Vault of the Archangel |
Anch’essa molto singolare, infatti gioca 3
Persecuzione Zelante e 4
Anime Indugianti.
Prevalentemente il mazzo è aggro e cerca di vincere attraverso gli spiriti generati dalle varie magie potenziati dalla
Persecuzione Zelante, la quale svolge una duplice funzionalità: quella di distruggere creature avversarie oppure dare il “colpo di grazia” all’avversario.
Come si può notare, entrambe le liste fanno utilizzo di shockland: il problema che viene a generarsi dal loro uso è che svariate volte, a causa di esse non sarà possibile potenziare l’
Ascendente di Serra.
Analisi match-up
• Kiki-Pod: match-up abbastanza bilanciato, dato che guadagnare punti vita non aiuterà tranne per l’ascendente della serra.
L’unico modo per vincere in g1 è essere aggressivi, cercando di rallentarlo il più possibile attraverso
sentiero dell’esilio, targettando
Kiki-jiki, spaccaspecchi.
Contro questo mazzo si hanno molte carte a disposizione, come
Silenzio di Pietra,
Campo di Soppressione,
Censore Mentale Aviano,
Prigione spettrale oppure
Anello dell’oblio.
In g2, una volta entrate sul campo di battaglia una di queste carte, è quasi vinta;
In questo tipo di match-up, la versione “aggro”, dato che si hanno a disposizione le “soul’s sister” che riescono a rallentare la combo
esarca ingannatore-
kiki-jiki, spaccaspecchi, costringendo l’avversario a cercare un
angelo della restaurazione per la combo;
• Jund: in g1 bisogna essere veloci, cercando di giocare più creature volanti possibili, eludendo i vari
Tarmogoyf e
Liliana del Velo.
In g2 tutto migliora, si hanno a disposizione carte come
Leyline della Sacralità che ci protegge dagli scartini,
Riposa in Pace che rende inutili i
Tarmogoyf o
Sciamano Letalmago, in quel caso è quasi vinta…dato che si hanno a disposizione creature migliori come
Ascendente di Serra,
Studentessa della Guerra o altre.
• Affinity: è mazzo aggro, quindi punta a chiudere la partita molto velocemente.
Dunque trovare in mano carte come la
martire della sabbia aiuta molto, sfortunatamente però, le vite non sono l’unico problema, infatti Affinity può beneficiare di carte come
Nexus degli Atrodotteri, per vincere di infect.
Affinity utilizza carte come
placca cefalica o
Saccheggiatore Elettrofuso per essere più veloce.
Per ovviare a tutto ciò, si possono utilizzare carte come
Campo di Soppressione o
Silenzio di Pietra, che danno parecchi problemi all’Affinity, bloccando le carte più importanti.
In questo match-up, carte come
quartiere fantasma riescono a distruggere i vari
Nexus degli Atrodotteri, rendendo vana la possibilità di vincere attravarso gli infect;
•
Scapeshift: quasi tutta in discesa in g1, dato che si guadagnano molti punti vite e il mazzo non regge più i danni, dunque è costretto a concedere.
In g2 tutto cambia perché può usare la “side trasformativa” che include vari macchina di
Macchina dei Wurm Attorcigliati e titani, dunque lasciare 2 o 3
Sentiero dell’Esilio non è una cattiva idea, anche solo per precauzione.
Anche se si presenta come un match-up positivo, si hanno a disposizione
Censore Mentale Aviano utili per rallentare il mazzo, ma soprattutto
Leyline della Sacralità che rende inutile la “combo” del mazzo;
• Splinter Twin: abbastanza bilanciato, in questo tipo di match-up, è preferibile utilizzare la versione “aggro”, dato che si hanno a disposizione le “soul’s sister”, che rendono inutile la combo con l’
esarca ingannatore, rimane però la
Pulce Fastidiosa.
In caso di problemi, oltre a
Prigione spettrale,
Campo di Soppressione possono essere un’ottima soluzione dato che rendono vana l’unica possibilità di vittoria del mazzo.
• UWR: match-up molto difficile, qualsiasi cosa si mette sul campo viene counterata o distrutta, quindi è abbastanza difficile vincere.
In aiuto a questa situazione drammatica si può utilizzare
Riposa in Pace che esilia i cimiteri rendendo il
Mago Lanciorapido un inutile 2/1 e
Sfidare gli Elementi che protegge le creature;
• R/G Tron: in questo match-up non importa quanti punti vita guadagneremo…se cala
Emrakul, lo Strazio Eterno abbiamo perso sempre e comunque.
Dunque occorre essere il più veloce possibili e cercare di infliggere il maggior numero di danni.
In main si possono utilizzare i
Quartiere Fantasma che spaccano una "Terra di Urza" in modo da rallentare la sua corsa.
In g2 la situazione cambia, dato che si può beneficiare di carte come
Censore Mentale Aviano o
Thalia, Protettrice di Thraben per rallentarlo e
Sfidare gli Elementi che protegge le creature da un eventuale
Piroclasma.
Conclusioni e pareri personaliIn conclusione il mazzo è divertente, inaspettato, e ha svariati match-up positivi, bisogna solo scegliare tra la versione control o aggro, io preferisco la versione aggro mono bianca perché la trovo più solida.
In se il problema non è quello di creare un main utile “contro tutto” dato che non sarebbe più un martyr, bensì una side versatile e utile contro ogni tipo di match-up.
Dopo svariati test, sono arrivato a creare una side capace di contrastare il meta attuale:
3
Riposa in Pace contro Jund e UWR
3
Cieca Obbedienza contro
Splinter Twin e pod
3
Censore Mentale Aviano contro pod e Scapeshift
3
Silenzio di Pietra contro pod e affinity
3
Campo di soppressione contro
Splinter Twin, mazzi aggro e pod
Le carte si prestano utili in svariati match-up, personalmente non consiglio di sidare 6 o 9 carte in un qualsiasi game, dato che il mazzo diventerebbe solamente lento e molte pescate sarebbero inutili: basta vedere anche solo una carta della side e la partita può cambiare.
Infine arriviamo al prezzo del mazzo…personalmente l’ho pagato in tutto 150€, prezzo tutt’altro che proibitivo, dato che non si usano le fetch, dunque circa 150/200€ sono risparmiati.
Il primer è finito, spero di non avervi annoiato con questo papiro e che abbiate trovato la lettura interessante.
Michelangelo “The Professor” De Francesco