Ciao! Sono l'autore dell'altro commander Mikaeus x'D Son passato a fare una visita per vedere se potevo esserti utile.
Nell'ottica del tribale zombie qui a Genova girano parecchi
Rovoteschio, la Tomba Ambulante che, secondo me, come generale per un tribale zombie è decisamente più adatto. La sua forza sta nel casting cost ridicolo e ne fatto che è rapido (Come saprai la Race a commander è decisamente diversa da quella degli altri formati, ed è difficile che di secondo le persone abbiano parante al secondo). Non ha quindi difficoltà, il nostro Rovetto, a pomparsi sin da subito e a diventare sempre più obeso. Quando ci abbandona, inoltre, non ritorna una femminuccia, anzi, rimane una grossa vacca. Inoltre dà accesso ad un secondo colore, molto bello per il commander, utile a rampare e a fare removal di utility (Contro artefatti, in special modo).
Rimanendo in tema Michele, trovo che il mazzo sia interessante, ma che abbia qualche lacuna. Innanzitutto io aggiungere dai 2 ai 4 peschini (Una delle cose per cui il nero è così diffuso) ovvero:
Graveborn Muse (Che da sola fa Arena, mentre nel tuo caso arriva a portarti un vero vantaggio carte; I punti vita sono sacrificabili nell'ottica di una vittoria veloce. E poi è una gnoccolona spettrale.),
Minions' Murmurs Visto il numero di drop uno e due che ritornano presenti nel mazzo non dovrebbe essere mai una carta morta,
Promise of Power È un peschino utility,
Ancient Craving ed il suo gemello brutto
Ambition's Cost,
Sussurri della Notte,
Firmare col Sangue. I più diffusi, e generalmente i più funzionali, sono gli ultimi 4/5 che ti ho citato. Quelli si che non sono mai carte morte.
E poi inserirei un reparto SpotMass Removal differente. Sei mononero, dov'è
Mutilate? Toglierei inoltre
Tragic Slip (Troppo troppo troppo situazionale per essere la carta della vittoria) e
Vittima della Notte (I tribali, come stiamo vedendo, esistono). Non ti propongo
Dannazione, perchè se non la hai inserita significa che non la hai/è fuori Budget (Rimane la miglior Wratta nera), ma ti propongo invece un paio di cartine che come Spot Removal sono strepitose:
Cenere alla Cenere,
Editto Diabolico,
Geth's Verdict,
Warren Weirding e
Innocent Blood. Sono proposte, ma che fregano gli indistruttibili e mettono l'avversario davanti al terribile problema della Scelta. Vedi tu quali inserire, se ti piacciono.
Putrtoppo devo darti torto per quanto riguarda l'
Orda senza respiro: È ben più ignorante degli altri se c'è un lord in Campo! Ti cito oracle:
9/22/2011: If Unbreathing Horde has no +1/+1 counters on it (but its toughness is raised above 0 by another effect), any damage dealt to it will still be prevented, even though no counter will be removed. Quindi, con un lord in campo, hai un parante d'eccezione che non subisce danno (Lo previene gratis) e quindi risulta essere letteralmente indistruttibile. Se hai un lord, ma ne hai uno come generale quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Dentro
Sorin Markov. Senza dare spiegazioni x'D
Per ora non mi viene in mente altro, al massimo ripasso. Sarebbe interessante fare Michele Combo contro Michele aggro x'D