Emrakul ha scritto:scusate le domande ( probabilmente molto idiote): a cosa diamine serve il
demone tagliainferno? è davvero inutile come penso o ha qualche applicazione?
Nella maggior parte dei casi è inutile, ci vuole un mazzo che ci giri intorno - tipo uno con un sacco di creature e/o magie potenti e/o dal costo elevanto al suo interno che saranno giocati gratis con il demone. Il problema è che lui stesso costa parecchio, e che deve riuscire a infliggere danno per far triggerare l'abilità... è un vero terno al lotto, troppo rischioso. Peccato che il
Tajuru Preserver impedisca il sacrificio solo in seguito a effetti avversari, altrimenti avrebbero avuto un'interessante interazione tra di loro.
Emrakul ha scritto:Un'altra curiosità: le magie durante una stessa fase vanno in pila tutte insieme oppure si risolve/gioca una magia alla volta ? lo chiedo xkè altrimenti devo rivalutare decisamente la potenza della
trappola rompicapo. fino a oggi ho sempre pensato che le magie si giocassero "separatamente" e quindi che contro uno storm fosse utile solo x counterare la chiusura ( e non a neutralizzargli tutte le magie giocate).
Sei tu che decidi come risolverle. Io posso avere 3
Fulmine in mano e giocarli tutti uno in risposta all'altro - ovvero tutti e tre vanno in pila - e subire quindi una Trappola Rompicapo che me li neutralizza tutti, oppure giocarne uno, farlo risolvere (ovvero infliggere i danni), giocare il successivo, ecc.. e aggirare così la Trappola. Nel caso dello storm è diverso, perché appena gioco una
Mitraglia a seguito di Xmila magie, le Xmila copie vanno sullo stack contemporaneamente, e possono essere così tutte neutralizzate dalla Trappola.
Emrakul ha scritto:infine vorrei sapere cosa accade in questo caso: in Eot l'oppo gioca una magia,io posso neutralizzarla o no?Il dubbio nasce dal significato ( in questo caso ambiguo) della parola passo; significa "alle condizioni attuali ti cedo il turno" ( se le condizioni cambiano posso giocare delle magie) oppure " ti cedo il turno indipendentemente da cosa vuoi fare"( e quindi niente counter)?
In realtà quel "sul passo" corrisponde a "durante la sottofase finale quando ho la priorità". Quando l'avversario dice "passo", significa che ha passato tutte le fasi che gli rimanevano per andare fino alla fine del turno. L'ultimo momento nel quale un giocatore ha la priorità è durante la sottofase finale: in quel momento prima ha la priorità il giocatore attivo, e quindi il giocatore non attivo (se è il turno dell'avversario, prima la priorità l'ha lui, poi tu). Dato che ha detto "passo", automaticamente ha passato la sua priorità, e tu cogli il tuo ultimo momento di priorità per giocare qualcosa. Quel "sul passo" riassume in due parole questo concetto. X-D Ciò significa anche che puoi neutralizzare la magia, dato che in seguito alla giocata della magia parte un altro "giro" di priorità durante il quale vi si può rispondere.