spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DGM] Dragon's Maze Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: Che gilda pickare in dragon's maze?

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 11:02

A me sto set non ispira per il draft...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Melves » 23 apr '13, 12:01

Manco a me.
Pochissime carte a costo 1.... mi sa di cosa molto lenta.
Mettici che in pratica sei "forzato" ad un tricolor... si rischia di passare i primi 5 turni a mettere terre e guardare l´avversario
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Melves
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 12:08

A parte che siamo un pò "viziatti" da inistrad e m13, che erano un piacere da draftare...

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda TinpDb » 23 apr '13, 13:25

Ho fatto un draft stamattina su cockatrice...

Il problema? Il set è composto al 50% da mana fixer e/o cosi del Labirinto che oddio, sono belli, ma più di uno-due se devo riempire non vorrei metterne, e il resto è troppo confusionario, troppe scelte da fare come prima bustina. Bisognerà imparare proprio a draftarlo questo set...
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior

Re: R: Che gilda pickare in dragon's maze?

Messaggioda Sigaretta » 23 apr '13, 13:41

Non è un set che si drafta da solo se non lo accompagni con le altre due espansioni diventa quasi ingiocabile.
Sigaretta
Livello VI
Livello VI

Re: R: Che gilda pickare in dragon's maze?

Messaggioda TinpDb » 23 apr '13, 14:15

Sigaretta ha scritto:Non è un set che si drafta da solo se non lo accompagni con le altre due espansioni diventa quasi ingiocabile.

Sìsì, lo so, ho fatto un draft DGM-GTC-RtR infatti. Il problema è che la prima busta è di supporto invece che diventare la strada da seguire come sono abituato...e poi drafto solo da 4 mesi XD sarà ora di imparare a draftare blocchi.
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior

Messaggioda Rancore » 23 apr '13, 14:22

Il grave problema di DGM è il suo essere dipendente dai set precedenti. In Draft, a meno che il vostro negozio locale organizzi dei tornei apposta, si utilizzerà 1 bustina per ogni espansione. In Sealed uno è ancora più dipendente da RTR e GTC, visto che otterrà ben 2 bustine e, soprattutto, due bustine di gilda!!
Per questo, riguardo alla decisione della gilda da prendere, è chiaro che bisogna andare a guardare i campioni di gilda dei precedenti set e le carte che si possono trovare nei guildpack di RTR e GTC (almeno se si vuole essere competitivi, poi si può andare anche a divertimento che è la cosa che preferisco).
Io sarei propenso al Rakdos, visto che può permettersi:
- Carnival Hellsteed, davvero sgrava in sealed
- Removal di ogni genere, rossi e neri
- Alleati veramente utili, primi fra tutti Grull e Boros, ma anche Dimir (ricordo che hanno ristampato Wind Drake) e Orzhov
Seconda scelta sarebbe Boros, che mi ha già fatto arrivare 2° al primo pre che ho fatto e ha molte utilities quali: Arrows of Justice, Warleader's Helix, Champion of the Foundry. Inoltre, non è da escludere l'utilità di avere come alleati Selesnya (che può contare carte mooolto utili in tutti e tre i set) e Azorius, che ha un utilissimo Archon of the Triumvirate e può usare il famoso Wind Drake...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda Esurio » 23 apr '13, 15:20

Non si drafta da solo, ma il fatto che si apra dragon's maze per primo è una cavolata; come dice anche TinpDb, ci saranno davvero molte scelte da fare in prima busta. Davvero non riesco a capire perché abbiano invertito l'ordine.
Per il pre release, premetto che la lista riguarda solo comuni e non-comuni di dragon's maze.
Ci sono davvero pochi drop bassi giocabili, la maggioranza sono da cmc 4 in su.
I volanti si contano sulle dita di una mano.
Le rimozioni/combat trick sono quasi tutti nei colori :G: :R: :B:. Sono riuscito a trovare 4 botti, la Warleader's Helix, punish the enemy, turn // burn e blast of genius.

Rancore ha scritto:In Sealed uno è ancora più dipendente da RTR e GTC, visto che otterrà ben 2 bustine e, soprattutto, due bustine di gilda!!

Be' nel sealed del prerelease le uniche carte non di dragon's maze saranno quelle delle bustine di gilda, dato che la composizione è 4 buste di dgm e 2 buste di gilda, perciò "affidarsi" a quelle due buste non mi sembra performante. Ovvio saranno molto importanti nella costruzione del mazzo, ma spero che nelle bustine di gilda di qualunque gilda ci siano carte mediamente dello stesso livello.... Ed affidarsi alla rare non mi piace, potrebbe esserci un carnival hellsteed come un havoc festival nell'esempio che hai portato tu dei rakdos.

Imho il formato sarà parecchio lento, ma non so se allora andare aggro per prendere in contropiede oppure adeguarmi alla lentezza,mandare al diavolo la curva, e giocare drop alti.
Altro discorso è quanto effettivamente sarà segreto l'alleato segreto, dato che avere gilde sinergiche è una bella spinta.
Cmq personalmente credo che le gilde migliori siano rakdos, gruul, boros e azorius per carte e abbinamenti possibili.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Saaxster » 23 apr '13, 15:55

Io ho optato all'ultimo minuto per Gruul. Stando all'articolo i suoi alleati possibili sono Rakdos, Golgari, Selesnya e Izzet.

Quindi mi piglio o rimozioni o carte forti, non male.
Saaxster
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 23 apr '13, 16:22

Continua a non piacermi, non riesco a vedermi decidere un tricolore ancora prima di aprire rtr/gtc, è una forzatura estrema.

Francamente, ritengo che è uno dei set meno belli da draftare. Anche as intended.

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)