spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Jaya Ballard, Task Mage

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander Deck] Jaya Ballard, Task Mage

Messaggioda Orfeo » 20 apr '13, 23:58

Salve a tutti ragazzi :)
Questo è un mazzo che mi è venuto in mente spulciando le varie Premium Deck Series che la mamma Wizards ha partorito negli anni passati. Dopo qualche minuto di relativa tristezza mi sono imbattuto in questa bella donnina sexy vestita di pelle e ho letto quello che poteva fare. Subito ho pensato: "LOL".
Commander per me è un formato buffo per mazzi buffi. Ma questo non toglie certo che si possano cavare fuori delle cose molto competitive anche dalla pura buffaggine. Quindi perchè no; proviamoci e vediamo che cosa viene fuori x'D
Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi genere di consigli, visto che non mi intendo affatto di mazzi anche solo lontanamente rossi.
Quella che segue è la base del mazzo, che ovviamente sarà modificata in seguito ai consigli dell'utenza o mano a mano che troverò altre carte buffe da aggiungere al mazzo. Per ora questo è quanto:

Comandante:
01 Jaya Ballard, Task Mage

Reparto Creature Scartabili:
02 Squee, Goblin Nabob
03 Chandra's Phoenix
04 Hell's Thunder
05 Anger
06 Reckless Wurm

Reparto Manzi:
07 Urabrask the hidden
08 Malignus
09 Balefire Dragon
10 Fire Servant
11 Heartless Hidetsugu
12 Dracomago
13 Cinder Elemental - È anche un comodo XCost Bacon
14 Summoner's Egg - Muretto carino e ci aiuta a calare manzo
15 Scuttlemutt Tech con il comandante

*Sgrass*

Sassi da Comandante:
16 Stivali piedelesto
17 Lightning Greaves
18 Magebane Armor
19 Darksteel Plate
20 Loxodon Warhammer
21 Collare del Basilisco

Accelerini:
22 Gauntlet of Power
23 Caged Sun
24 Extraplanar Lens
25 Sensei's Divining Top
26 Sol ring

Incantesimi Buffi Randomici:
27 Knollspine Invocation Rimuove pescate morte e carte superflue, magari attivando dei Madness o permettendoci comunque di giocare con il cimitero.
28 Braid of Fire
29 Ardore
30 Ashling's Prerogative Per avere sempre tutto Hastato.
31 Curse of Bloodletting

Bacon XCost:
32 Fireball
33 Red Sun's Zenith
34 Banefire
35 Devil's Play - Rianimabile
36 Demonfire
37 Earthquake
38 Bonfire of the Damned
39 Ghitu Fire
40 Rolling Earthquake - Lol, horsemanship

Botti "rianimabili":
41 Firebolt
42 Fiery Temper
43 Violent Eruption
44 Punishing Fire
45 Thunderblade Charge
46 Volley of Boulders

Botti Ignoranti:
47 Flamebreak
48 Flames of the Blood Hand
49 Incinerate
50 Lightning Axe
51 Magma Jet
52 Thunderous Wrath
53 Browbeat Peschino/Botto

Carte Utili/BlueHate:
54 Burnout - S01 Reforge the soul
55 Pyroblast - S02Faithless looting
56 Scarica Elementale Rossa - S03Tentativo Disperato
57 Reiterate
58 Increasing Vengeance
59 Recoup
60 Fork
61 Reverberate
62 Wheel of fortune - S04Insurrection
63 Seize the Day

PlanesCosi:
64 Chandra Ablaze
65 Chandra, the Firebrand
66 Koth of the Hammer

Scrying Sheets
30 Snow-Covered Mountain
Valakut, the Molten Pinnacle
Barbarian Ring

Spoiler:
Aggiornamenti:
-1 Ruota della fortuna + Seize the Day (Possibile aggiunta di Dracomago in sostituzione nel Reparto Creature)
-1 Chandra T2 +1 Tibalt dal Sangue Demoniaco
-1 Recoup +1 Past in Flames
-1Rimbalzo selvaggio +1 Reiterate
-1 Fanning the Flames +1 Earthquake
-1 Searing wind +1 Volley of Boulders
-1 Bogardan Hellkite +1 Heartless Hidetsugu
Sostituzioni nel reparto Creature: Si è cercato di avere degli esserini dal costo in mana convertito Dispari.
Aggiunta di carte Utility in sostituzione a spari di scarsa qualità.

Aggiunte le prime ipotesi di Side, contrassegnate da una S
Ultima modifica di Orfeo il 21 apr '13, 17:56, modificato 6 volte in totale.
Orfeo
Livello IV
Livello IV

Re: [Open Project] Jaya Ballard, Task Mage

Messaggioda enxman » 21 apr '13, 1:04

Io, che la gioco ma non al comando, ti direi
sword of fire and ice & Jaya o qualsiasi altra tua creatura equippata resterà in campo dopo "la ultimate" del tio comandante
Akroma's Memorial come sopra
(io voglio montarne uno su ashling the pilgrim per questo ho avuto tali idee)
e SICURAMENTE aggiungerei scuttlemutt che ho sempre apprezzato a manafixer in commander, ma qui mi dicono possa rendere le altre creature blu...
cmq io ho un deck Tibalt in cui volevo inserirla, e gioco carte madness, che qui non ho visto (come anche il PW stesso, che non ci starebbe malaccio)
Tutto sommato non hai così tante carte da intombare a cuor leggero per sparare col capitano. Thunderblade Charge o Rekindled Flame potrebbero esser aggiunte carine
hai più che altro spari, e con solo quelli non sò quanta strada farai, soprattutto in contesto multiplayer. (poi alcuni, come Searing wind... piuttosto volley of boulders guarda xD). Se vuoi vincer sparando giocati Heartless Hidetsugu tenendo i botti per il finale/rimuover creature (si può finire pure con Hidetsugu's Second Rite LOL) xD
Anche la suddetta "ultimate" di jaya, non è detto spazzerà così facilmente il campo in commander(a meno che non vuoi destinare ulteriori spari nello stesso turno al compito). Avrei riserve anche su blasphemous act (che qui non vedo), il rosso usa apocalyse o simili per wrattare, es chain reaction destructive force wildfire obliterate (cercando di unire lo spacca creature allo spacca terre quando in vantaggio, come un PW in campo ad esempio, e per toglier quelli avversari: Magmaquake )
in ogni caso noto una carenza nel voler usare questa strategia a spari X , il mana! hai bisogno di acceleratori! e parecchi anche, contando che non puoi far affidamento sul verde. Minimo minimo Pilgrim's Eye e altri cercaterra. Magari potresti metterti il sotto tema degli artefatti se ti gusta, con carte come trading post & Trash for Treasure , in sinergia col piano di rimuovere le creature spesso o scartare roba con la comandante, quindi magari carte per saccarli e artefatti che vogliono esserlo (penso a Ichor Wellspring e la sorella Mycosynth Wellspring ) oppure farli diventare anch'essi sparetti con Knollspine Invocation (che renderebbe migliori anche altri spari in late game scartandoli invece che pagando costi superiori ai danni & eventualmente attivando madness o simili)
Dovresti a mio avviso aumentare le creature & qualcosa per rendere incisiva la comandante, soprattutto dandole rapidità, ergo:
urabrask the hidden
ardore
ecc (anche ashling non ci starebbe male, o per restare in flavor: Ashling's Prerogative anche se richiederebbe una costruzione particolare e esporrebbe a qualche rischio!)
Mancano altre utilità come reiterate incendiary command stranglehold ruination wake of destruction word of seizing chaos warp duplicant

...vabbè, per ora ti ho detto le prime cose venutemi in mente, valuta tu i consigli e dicci che ne pensi ;) (potrei aver fatto anche sviste/flop o dimenticanze vista l'ora, sii paziente XD)
enxman
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orfeo » 21 apr '13, 8:49

enxman ha scritto:...e SICURAMENTE aggiungerei scuttlemutt che ho sempre apprezzato a manafixer in commander, ma qui mi dicono possa rendere le altre creature blu...

Bellissima carta, soprattutto visto che odiamo il blu x'D Questa è davvero un Must Have.
Per tibalt ci sto facendo seriamente un pensiero, anche perchè calarlo di secondo turno è abbastanza slurp per via della prima. Potrei sostituirlo alla Chandra T2, così risparmio sul costo di mana e almeno non sono limitato dal non poter giocare una chandra perchè l'altra è già presente sul campo.

Delle due da te citate Thunderblade Charge è quella che mi piace di più, anche per il fatto di poterla continuare ad utilizzare ogni volta. Sulla seconda ho delle remore, cercherò di trovare qualche mezzo alternativo e se non ne troverò la inserirò nella decklist.
enxman ha scritto:(poi alcuni, come Searing wind... piuttosto volley of boulders guarda xD). Se vuoi vincer sparando giocati Heartless Hidetsugu tenendo i botti per il finale/rimuover creature..

Ci hai convinto x'D

Stavo per scrivere che carte come Chain reaction Destructive force Wildfire Obliterate danneggerebbero troppo un eventuale alleato; poi ho pensato che la metà delle carte che ho fanno già la stessa cosa Lol x'D Troverò dei buchi, assolutamente, magari rimuovendo gli spari più costosi
Magmaquake Must Have, lo sostituisco ad uno farlocco che ho trovato.
Knollspine Invocation molto simpatica, la inserirò non appena troverò più carte Madness o Unearth e cose del genere ma l aprendo seriamente in considerazione.
urabrask the hidden
ardore
Ashling's Prerogative Tutti convincenti, anche l'ultimo in realtà visto che già la maggior parte dei miei drop creatura sono dispari; basta correggere un po' il reparto Manzi per adattarlo a questa nuova necessità, ma così ad occhio e croce direi che ci finiranno tutti e tre. Viva Haste!
Reiterate altra copia stronzate counter, che quindi fa arrabbiare blu, che quindi ci piace (Dovete sapere che il blu qui è dannatamente diffuso, due partite su tre ti trovi a giocare contro un controllo puro). Incendiary command è buffissima, e credo che ci rifletterò un po'. Wake of destruction Word of seizing Chaos warp Ruination per forza. Il Duplicant è si l'unico clone che posso giocare, ma che diamine, è anche l'unico che bersaglia. Non so cosa pensarne, onestamente.

EDIT1: Ecco fatto, ho moddato la lista :) Non ho aggiunto i manaramp perchè non so al posto di cosa metterli; suggerimenti? Idem per i Mass Removal.
Orfeo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda enxman » 21 apr '13, 15:31

Orfeo ha scritto:Potrei sostituirlo alla Chandra T2, così risparmio sul costo di mana e almeno non sono limitato dal non poter giocare una chandra perchè l'altra è già presente sul campo.
Incendiary command è buffissima, e credo che ci rifletterò un po'.

non lo farei, con la bordata di istant e sorcery che puoi copiarci con lei. Io la uso in grixis control e non mi ha mai deluso. Inoltre averne 2 senza tutori & peschini sarebbe da bestemmia(sempre se lei resta in campo), a questo proposito: browbeat (anche se in multiplayer con 40 vite non mi piace, ma son cmq 5 danni CC3 semmai. Ho visto usare anche breaking point ) gamble faithless looting scommessa azzardata wild guess mad prophet rummaging goblin tin street market mind stone (utile anche ai sensi della strategia artefattosa, su cui però non hai espresso opinioni...?)
il command lo userai il max delle volte per rifornirti la mano una volta sparato & rompere le scatole a quella avversaria, inoltre interagisce con i tuoi madness e utilità cimiteriali. Su questa pista ci stanno anche wheel of fortune wheel of fate dragon mage knollspine dragon reforge the soul burning inquiry goblin lore molten psyche winds of change
(cmq di solito commander è 4 tutti contro tutti, quindi non pensare troppo agli alleati, rompi le balle e spacca le terre senza remore xD)
per i mass removal scordai decree of annilhation
p.s. magari potrebbe esser carina reroute
EDIT: ho scordato di segnalarti anche recoup & past in flames per riutilizzare i botti, ora non ricordo se gra essi hai incluso anche Lightning Surge & conflagrate , mentre fra le altre increasing vengeance
Ultima modifica di enxman il 21 apr '13, 15:58, modificato 1 volta in totale.
enxman
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lucalda94 » 21 apr '13, 15:58

Doppia Vampata scomba con Hidetsugu lo Spietato, se tu hai punti vita dispari e l'avversario ha punti vita pari :D
lucalda94
Livello IV
Livello IV

Messaggioda enxman » 21 apr '13, 16:02

lucalda94 ha scritto:Doppia Vampata scomba con Hidetsugu lo Spietato, se tu hai punti vita dispari e l'avversario ha punti vita pari :D

come furnace of rath , of corse...
e se avessi più creature si potrebbe pensare a equip per dare lifelink: basilisk collar (che metterei anche solo per la capa, anche se non fa l'effetto di goblin sharpshooter XD) batterskull loxodon warhammer
enxman
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orfeo » 21 apr '13, 17:58

Moddato ulteriormente in seguito ai nuovi consigli ricevuti ^^ Che ve ne pare? Potrebbe dire la sua?
Orfeo
Livello IV
Livello IV

Re: [Commander] Jaya Ballard, Task Mage

Messaggioda Zellvan » 21 apr '13, 19:27

Io ci infilerei anche una Boseiju, Who Shelters All, giusto per stare sicuri quando si lanciano le spell grosse :D
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda lucalda94 » 21 apr '13, 19:41

non so se è una buona idea ottica commander, ma assime all'uovo con imprimere ci potrebbe stare bene Emrakul, lo Strazio Eterno e gli altri ciccioni eldrazi, e magari qualcosa che, permettendoti di sacrificare l'uovo, ti dia un bel 2x1 :)
lucalda94
Livello IV
Livello IV

Messaggioda enxman » 22 apr '13, 13:44

lucalda94 ha scritto:non so se è una buona idea ottica commander, ma assime all'uovo con imprimere ci potrebbe stare bene Emrakul, lo Strazio Eterno e gli altri ciccioni eldrazi, e magari qualcosa che, permettendoti di sacrificare l'uovo, ti dia un bel 2x1 :)

ma non ha bisogno di sacrificarlo dato che è strapieno di wratte XD
in ogni caso come ho già detto: tematica artefatti & trading post sarebbe buona
NIENTE emrakul, che se ti fanno confisca o simili ci bestemmi. Se proprio Kozilek per pescare, ma puoi farne a meno visto il mana richiesto

EDIT: Cooooomunque
non mi convincono:
cinder elemental (io lo uso con sedris èerchè li si ricicla, qui meglio altro direi, anche perchè è CCpari quindi niente haste con l'hasling prer.)
palla di fuoco (molto meglio il previamente menzionato rolling thunder )
red elemental blast piroscarica burnout hai già il capoccia che fa hate al blu, ok che in 4 tutti contro tutti potresti trovarne un bel pò, ma mi puzzano di carte morte in altri caso. Meglio ricochet trap come anti counters... e dov'è finita la fighissima wild richochet ???
doppia vampata & furnace of rath andrebbero considerate, per lo meno la prima, scombano con malignus & hitsugatsu e son comode per altri versi ovvio (gli spari doppiamente efficaci ci chiudi!)

ribadisco, bisogno di altri accelleratori mana ( worn powerstone / mind stone )
e magari, altre terre utilità? terrain generator ad esempio!
p.s. ruination e stranglehold approposito?
enxman
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)