spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] BUG Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] BUG Aggro

Messaggioda Pandante » 21 apr '13, 17:48

Salve a tutti.
Qualche tempo fa volevo portare al GP Verona un mazzo fuori meta, che riuscisse a soddisfare alcune condizioni fondamentali, a mio dire, per emergere incolume in quel mare magnum che era il meta di qualche tempo fa.
Volevo che il mio mazzo:

- fosse capace di partenze a strappo
- potesse dire la sua anche sulle medie distanze, in caso di partenze a rilento
- fosse in grado di sopportare una wratta senza dover ammucchiare
- sapesse gestire un boros reckoner attivo
- potesse spuntarla anche contro un reanimator

Stavo pretendendo molto dal pool di carte che compongono tuttora il nostro piattissimo t2, ma i risultati a cui sono arrivato sono decisamente confortanti.
Pian piano ho elaborato l'idea di un mazzo aggro molto veloce, che bene o male se la cavava bene contro quasi ogni archetipo in circolazione, e questo, signori metagamers, è il frutto del sudore e di millemila partite di test on e offline.

BUG Aggro - Pandante

4 Young Wolf
2 Deathrite Shaman
4 Strangleroot Geist
2 Duskmantle Seer
2 Predator Ooze
2 Snapcaster Mage
4 Experiment One
3 Dreg Mangler

4 Rancor
4 Simic Charm
3 Abrupt Decay
2 Garruk Relentless
3 Tragic Slip

4 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
4 Hinterland Harbor
4 Woodland Cemetery
4 Forest
2 Watery Grave

SB: 1 Deathrite Shaman
SB: 1 Golgari Charm
SB: 3 Thragtusk
SB: 1 Tragic slip
SB: 2 Devour Flesh
SB: 3 Vampire Nighthawk

Analizzerò ogni carta, motivando il perchè della mia scelta, e poi passerò ai MU e alle scelte stilistiche.

Creature:
Young Wolf: è un drop rapido, immortale, che permette di triggerare con facilità l'evolve di experiment one. Come tutti gli immortali, porta da dio rancore.
Deathrite shaman: Al di là del fatto che il suo 2 in costituzione permette un trigger di evolve, la sua grande flessibilità e il sapersi adeguarsi a praticamente ogni match up lo hanno reso una scelta decisamente oculata e preziosa. Peccato che quasi mai faccia da manadork in questo formato, ma non possiamo pretendere tutto da tutti.
Strangleroot geist: Mana intensive, ma li vale decisamente tutti. Un 2/1 rapido che deve morire due volte non si butta MAI, e soprattutto il suo 2 di forza lo rende anche un eccellente bloccante, capace di tenere testa a burning tree emissary e dopo il suo ritorno, anche a bestie più grosse.
Dreg mangler: La scelta di questo amicone è motivata dal fatto che sentivo la necessità di un beater come il geist, che però potesse fornirmi un manawaste per la partita a medio raggio. Oltretutto i suoi segnalini sono compatibili con l'esperimento, quindi possiamo farlo rigenerare più volte.
Experiment one: Un beater discreto, cresce spesso e volentieri e si salva da wratte rigenerandosi quando può. E' una carta conosciuta, non serve tesserne le lodi.
Predator Ooze: Creatura decisamente sottovalutata, che ha visto fin troppo poco il meta e che dovrebbe davvero essere riconsiderata. Un costo intensivo, ma che ci da una bestiaccia indistruttibile che cresce sempre più ogni turno che passa, e che con Rancore addosso si procura spesso il titolo di "public enema n°1". Oltretutto in casi estremi funge da chumbloccante ricorrente, beccandosi anche un bonus se riesce a inglobarsi qualcuno. Come drop a 3 ha però tutto specifico, e non volevo intasare troppo la manabase.
Snapcaster mage: Non il suo ambiente tipico, ma qualcosa lo fa: è un 2/1 flash che mi fa riciclare le rimozioni, come non volergli bene? <3.<3
Duskmantle seer: a 4 mana un 4/4 evasivo che non ci farà mai più di 4 danni e ci regalerà sempre una carta in più è davvero forte. Aggiungiamoci pure che in certi MU come reanimator usa le carte avversarie per strozzarlo e finirlo a sberle volanti e abbiamo davanti una vera e propria finisher. Il concetto per cui lo ho inserito è stato che volevo simulare il vantaggio carte che genera dark confidant in jund modern, dove la curva è costruita per beneficiare al massimo del suo effetto.

Spells: essenziali ed immancabili.
Simic charm: questa carta fa davvero tutto quello che mi serve!! >):. rimbalza, pompa o protegge! non vi dico poi che razza di facce fanno gli avversari quando davanti ad un angel of serenity voi appoggiate questa carta...
Rancore: è forte e basta. trasforma un qualsiasi 1/1 in un 3/1 assetato di sangue, e non viene mai perso.
abrupt decay: Multiuso, ma il suo bersaglio principale è boros reckoner.
Tragic slip: la migliore rimozione del formato. se unita al decay, per :G: :B: :B: ci regala una doppia rimozione ottima. Inoltre è un deterrente fantastico contro Falkenrath aristocrat.
garruk relentless: genera token o funge da removal. flippato funziona meglio di un pod con le creature con immortale e ci fa davvero diventare pressanti, andando a fetchare altre creature fastidiose. contro control è fortissimo, visto che genera una creatura per turno e non può essere tolto quasi da nulla.

Sideboard:

1 Deathrite Shaman
1 Golgari Charm: contro lingering souls, wratte eccessivamente presenti e per segare i manadork di junk reanimator.
3 Thragtusk: contro aggro, vanno a sostituire duskmantle e un garruk.
2 Devour Flesh/1 Tragic slip: rinforza parecchio il reparto removal.
3 Vampire Nighthawk: aveva un posto maindeck, ma poi risultavano esserci troppi drop a 3. con rancore fa faville e blocca che è una meraviglia.

MATCH UP ( in sviluppo, devo finire di copiare dal mio libro degli appunti del testing :D )

Junk Reanimator: 55-45 pre, 50-50 post
MU equilibrato. I suoi angeli sono vanificati da i charm e le sue bestie possono essere rese innocue con qualche removal piazzato a dovere. sciamano fa tutto da solo se entra, quindi protezione a gogo per lui. menare senza sosta e non dargli respiro. post side entra il 3° sciamano, devour flesh e tragic slip.

Jund Aggro: 60-40
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Re: [T2 Sviluppo] BUG Aggro

Messaggioda Enrichetto » 21 apr '13, 20:18

Tempo fa giocavo una lista di BUG aggro simile alla tua, sono felice che tu ti trovi bene con il mazzo! (La trovi nel topic di simic UG).
Un paio di considerazioni sulla tua: la Melma non mi piace molto, in quanto è molto mana intensive (GGG in un tricolore, mica il massimo della vita) ed è piuttosto piccola quando entra. Certo, è difficile da buttar giù e se cresce diventa un discreto/ottimo attaccanti, ma la vedo troppo lenta per un mazzo che, come il tuo, vuole chiudere il prima possibile usando magie "intelligenti" di supporto. Al contrario, qui Dreg Mangler a mio parere andrebbe giocata fissa
In 4x. Un 3/3 haste a cc3 che si ricicla è oro, dunque ti consiglio di trovare posto per il full set! Anche il simil-Confidant a me piace molto, impone un bel clock e, contro midrange/reanimator, sai che mazzate sui denti... Il 3x potrebbe non essere così esagerato come sembra, anzi potrebbe essere la scelta giusta. Del resto l'hai detto anche tu: entra e in un paio di turni vince.
La side così mi sembra ottima, al massimo ci aggiungerei un Golgari Charm (le wratte fanno un sacco di male con questo mazzo, ed è ottima anche contro mazzi pieni di pippoli tipo Blitz o Tokens, se calata dopo i blocchi può ribaltare la race).
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Enrichetto
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Pandante » 22 apr '13, 17:56

Il 2° charm di side non mi fido a metterlo. Alla fine è concepito come mini-wratta sui manadork, visto che il mazzo è progettato appositamente con molti immortali per sopravvivere alle wratte stile verdetto supremo. La vera morte della mia race è Terminus, altro che. Per quello avevo pensato ad un paio di Negate di side, ma ho visto che per sidarli dentro non solo snaturavo il mazzo, ma perdevo un sacco di grip nei primi turni perchè mi chiodavo a 2 bestie e non riuscivo ad aggrare come dovevo.
Per le melme, proverò a metterci un 4° dreg mangler e un vampire nighthawk per avere più life gain e più evasività. inoltre vampiro è una ottima ed insormontabile difesa contro lingering e 2/2 generici, oltre che per removal da combattimento.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Pandante
Livello VI
Livello VI

Messaggioda sommoseafood » 20 mag '13, 2:14

Finalment trovo la discussione di questo benedetto mazzo che volevo provare da un sacco eheh!
Come Removal potresti anche inserire Ibridazione Rapida che spazza via una minaccia o ti permette di triggerare Undying ed avere un token 3/3! (sinergico anche con Tragic slip)

Magari il Woodlot Crawlerin Side vista l'alta presenza di mazzi a base verde in T2!
Ora provo subito a testare il mazzo!
Immagine
sommoseafood
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Catte » 20 mag '13, 12:31

io giocherei un golgari charm di main al posto di un tragic slip dato che il -1/-1 lo da lo stesso ed è un'ottima risposta alla wratta visto che puoi rigenerare le creature
poi anche a me il predator ooze non fa impazzire, porterei come suggerito i dred mangler a 4 e a 3 il duskmantle seer .
Poi porterei a 2 i Abrupt Decay e inserirei un putrefy che fa sempre il suo sporco lavoro.
Per finire dato che i lupetti non mi fanno impazzire ma cmq li concepisco li porterei a 2 inserendo un 3 snapcaster mage e la terza deathrite shaman così dovrebbe essere anche un po piu controlloso e permetterti di adeguare un po il tuo gioco in base alla situazione che ti trovi davanti :)
Catte
Livello IV
Livello IV

Messaggioda sommoseafood » 21 mag '13, 2:24

Io ho visto che questo mazzo si comporta bene con un nucleo formato da primo esperimento, giovane lupo, ibridazione rapida,dreg mangler, deathrite shaman. La giocata perfetta saerebbe esperimento di primo, lupo di secondo e tirare un'ibridazione sul lupo in modo da far evolvere la nostra melma umana due volte, di terzo abbiam dunque due 3/3 ed un 2/2 supportati da un possibile dreg mangler, o strangleroot geist.

Il mazzo sarebbe così composto:

-22
4 Primo Esperimento
4 Giovane Lupo
4 Dreg Mangler
3 Deathrite Shaman
1 Varolz, The Scar-Striped
3 Strangleroot Geist
3 Vampire Nighthawk

-16
2 Abrupt Decay
4 Rapid Hybridization
3 Addestrato alla caccia
4 Simic Charm
3 Rancor

-22
4 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
4 Woodland Cemetery
3 Hinterland Arbor
2 Drowned Catacomb
2 Forest
1 Swamp

il Mazzo non è esplosivo cone Naya Blitz, però vince in pescate(addestrato alla caccia o duskmantle) e risposte. Non gioco Snap a causa del numero più elevato d'incantesimi. Il compito di Varolz è quello di alleviare il problema mass removal.

la side è in fase di costruzione, anche se opterei per
Sguardo di Granito che a x:0 distrugge tutte le pedine ma puù sempre tornare utile in quanto le nostre creature possono essere rigenerate o rimesse in campo con Undying.
Tragic Slip Removal davvero carino, sinergico con ibridazione rapida
Golgari Charm Distrugge Assemblare la legione, rigenera tutti i nostri mostri, fa da removal.. insomma, avete capito (:
Woodlot Crawler Verme fastidioso contro parecchie minacce verdi, c'è troppo verde in T2
Spell Rupture
Immagine
sommoseafood
Livello VI
Livello VI

Torna a Standard / Alchemy