Qualche tempo fa volevo portare al GP Verona un mazzo fuori meta, che riuscisse a soddisfare alcune condizioni fondamentali, a mio dire, per emergere incolume in quel mare magnum che era il meta di qualche tempo fa.
Volevo che il mio mazzo:
- fosse capace di partenze a strappo
- potesse dire la sua anche sulle medie distanze, in caso di partenze a rilento
- fosse in grado di sopportare una wratta senza dover ammucchiare
- sapesse gestire un boros reckoner attivo
- potesse spuntarla anche contro un reanimator
Stavo pretendendo molto dal pool di carte che compongono tuttora il nostro piattissimo t2, ma i risultati a cui sono arrivato sono decisamente confortanti.
Pian piano ho elaborato l'idea di un mazzo aggro molto veloce, che bene o male se la cavava bene contro quasi ogni archetipo in circolazione, e questo, signori metagamers, è il frutto del sudore e di millemila partite di test on e offline.
BUG Aggro - Pandante
4 Young Wolf
2 Deathrite Shaman
4 Strangleroot Geist
2 Duskmantle Seer
2 Predator Ooze
2 Snapcaster Mage
4 Experiment One
3 Dreg Mangler
4 Rancor
4 Simic Charm
3 Abrupt Decay
2 Garruk Relentless
3 Tragic Slip
4 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
4 Hinterland Harbor
4 Woodland Cemetery
4 Forest
2 Watery Grave
SB: 1 Deathrite Shaman
SB: 1 Golgari Charm
SB: 3 Thragtusk
SB: 1 Tragic slip
SB: 2 Devour Flesh
SB: 3 Vampire Nighthawk
2 Deathrite Shaman
4 Strangleroot Geist
2 Duskmantle Seer
2 Predator Ooze
2 Snapcaster Mage
4 Experiment One
3 Dreg Mangler
4 Rancor
4 Simic Charm
3 Abrupt Decay
2 Garruk Relentless
3 Tragic Slip
4 Breeding Pool
4 Overgrown Tomb
4 Hinterland Harbor
4 Woodland Cemetery
4 Forest
2 Watery Grave
SB: 1 Deathrite Shaman
SB: 1 Golgari Charm
SB: 3 Thragtusk
SB: 1 Tragic slip
SB: 2 Devour Flesh
SB: 3 Vampire Nighthawk
Analizzerò ogni carta, motivando il perchè della mia scelta, e poi passerò ai MU e alle scelte stilistiche.
Creature:
Young Wolf: è un drop rapido, immortale, che permette di triggerare con facilità l'evolve di experiment one. Come tutti gli immortali, porta da dio rancore.
Deathrite shaman: Al di là del fatto che il suo 2 in costituzione permette un trigger di evolve, la sua grande flessibilità e il sapersi adeguarsi a praticamente ogni match up lo hanno reso una scelta decisamente oculata e preziosa. Peccato che quasi mai faccia da manadork in questo formato, ma non possiamo pretendere tutto da tutti.
Strangleroot geist: Mana intensive, ma li vale decisamente tutti. Un 2/1 rapido che deve morire due volte non si butta MAI, e soprattutto il suo 2 di forza lo rende anche un eccellente bloccante, capace di tenere testa a burning tree emissary e dopo il suo ritorno, anche a bestie più grosse.
Dreg mangler: La scelta di questo amicone è motivata dal fatto che sentivo la necessità di un beater come il geist, che però potesse fornirmi un manawaste per la partita a medio raggio. Oltretutto i suoi segnalini sono compatibili con l'esperimento, quindi possiamo farlo rigenerare più volte.
Experiment one: Un beater discreto, cresce spesso e volentieri e si salva da wratte rigenerandosi quando può. E' una carta conosciuta, non serve tesserne le lodi.
Predator Ooze: Creatura decisamente sottovalutata, che ha visto fin troppo poco il meta e che dovrebbe davvero essere riconsiderata. Un costo intensivo, ma che ci da una bestiaccia indistruttibile che cresce sempre più ogni turno che passa, e che con Rancore addosso si procura spesso il titolo di "public enema n°1". Oltretutto in casi estremi funge da chumbloccante ricorrente, beccandosi anche un bonus se riesce a inglobarsi qualcuno. Come drop a 3 ha però tutto specifico, e non volevo intasare troppo la manabase.
Snapcaster mage: Non il suo ambiente tipico, ma qualcosa lo fa: è un 2/1 flash che mi fa riciclare le rimozioni, come non volergli bene?
Duskmantle seer: a 4 mana un 4/4 evasivo che non ci farà mai più di 4 danni e ci regalerà sempre una carta in più è davvero forte. Aggiungiamoci pure che in certi MU come reanimator usa le carte avversarie per strozzarlo e finirlo a sberle volanti e abbiamo davanti una vera e propria finisher. Il concetto per cui lo ho inserito è stato che volevo simulare il vantaggio carte che genera dark confidant in jund modern, dove la curva è costruita per beneficiare al massimo del suo effetto.
Spells: essenziali ed immancabili.
Simic charm: questa carta fa davvero tutto quello che mi serve!! rimbalza, pompa o protegge! non vi dico poi che razza di facce fanno gli avversari quando davanti ad un angel of serenity voi appoggiate questa carta...
Rancore: è forte e basta. trasforma un qualsiasi 1/1 in un 3/1 assetato di sangue, e non viene mai perso.
abrupt decay: Multiuso, ma il suo bersaglio principale è boros reckoner.
Tragic slip: la migliore rimozione del formato. se unita al decay, per ci regala una doppia rimozione ottima. Inoltre è un deterrente fantastico contro Falkenrath aristocrat.
garruk relentless: genera token o funge da removal. flippato funziona meglio di un pod con le creature con immortale e ci fa davvero diventare pressanti, andando a fetchare altre creature fastidiose. contro control è fortissimo, visto che genera una creatura per turno e non può essere tolto quasi da nulla.
Sideboard:
1 Deathrite Shaman
1 Golgari Charm: contro lingering souls, wratte eccessivamente presenti e per segare i manadork di junk reanimator.
3 Thragtusk: contro aggro, vanno a sostituire duskmantle e un garruk.
2 Devour Flesh/1 Tragic slip: rinforza parecchio il reparto removal.
3 Vampire Nighthawk: aveva un posto maindeck, ma poi risultavano esserci troppi drop a 3. con rancore fa faville e blocca che è una meraviglia.
MATCH UP ( in sviluppo, devo finire di copiare dal mio libro degli appunti del testing )
Junk Reanimator: 55-45 pre, 50-50 post
MU equilibrato. I suoi angeli sono vanificati da i charm e le sue bestie possono essere rese innocue con qualche removal piazzato a dovere. sciamano fa tutto da solo se entra, quindi protezione a gogo per lui. menare senza sosta e non dargli respiro. post side entra il 3° sciamano, devour flesh e tragic slip.
Jund Aggro: 60-40