spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[4Fun] Formato "Silver"

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda donChi » 16 apr '13, 22:33

Valto ha scritto:Si hai ragione... Comunque mi dispiace ma non riesco a taggare le carte e la quarta volta che ci provo e non ci riesco

EDIT sistemate le tag. Però la regola del rancor secondo me va bene basati pensare che ornitottero prima era C poi UC ed è legale in pauper quindi non vedo il problema

Perchè la "regola del Rancor" è diversa. Nel pauper è legale ogni carta che sia stata stampata come comune nel formato di riferimento. Per cui Rancor è legale in pauper classic, ma non lo è in pauper standard (essenco UC in M13).
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: R: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Aion.ms » 16 apr '13, 23:20

Secondo me, più per gusto che per bilanciamento, sarebbe più semplice ed equilibrato seguire il principio del pauper: se, almeno in un set legale, è stata stampata uncommon, è valida. Poi ci pensi la ban list a regolare il meta. Sempre a proposito di ban list, mi piacerebbe proporre un'idea letta tempo fa: per quelle carte oneste, non uber sgrave, che però vanno in combo troppo forti, se si bannasse la combo al posto della carta? Si eviterebbe di togliere carte fondamentali per certi mazzi, chessò, peschini o simili per i control, limitandone comunque l'abuso (reputo certe combo degli abusi di carte)... ;-)
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: R: [4Fun] Formato

Messaggioda alvoi » 18 apr '13, 17:02

Aion.ms ha scritto:Secondo me, più per gusto che per bilanciamento, sarebbe più semplice ed equilibrato seguire il principio del pauper: se, almeno in un set legale, è stata stampata uncommon, è valida. Poi ci pensi la ban list a regolare il meta. Sempre a proposito di ban list, mi piacerebbe proporre un'idea letta tempo fa: per quelle carte oneste, non uber sgrave, che però vanno in combo troppo forti, se si bannasse la combo al posto della carta? Si eviterebbe di togliere carte fondamentali per certi mazzi, chessò, peschini o simili per i control, limitandone comunque l'abuso (reputo certe combo degli abusi di carte)... ;-)


No ma si possono limitare le carte: ad esempio se fosse legale splinter twin (come carta) si potrebbe limitare a 1 copia sia quella che l'esarca blu. Bannare una combo è impossibile, non è mai stato fatto ufficialmente.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: R: [4Fun] Formato

Messaggioda diegottantuno » 18 apr '13, 17:55

Aion.ms ha scritto: se, almeno in un set legale, è stata stampata uncommon, è valida.


Non è proprio così, e ti cito la fonte http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/Pauper

Per come l'ho capita io, la carte deve nascere C. Di conseguenza, per il formato "Silver", Oblivion Ring non può essere giocata (è nata common), mentre Serra Angel si.

Comunque, proviamo a tenere la ormai ribattezzata "Regola del Rancor" e vediamo cosa ne viene fuori.

PS la tanto decantata Karakas è UC, ma praticamente inutile per questo formato dato che di leggende carine UC non ce n'è neanche una :D
Immagine

"Quando avrai consumato la tunica a forza di inginocchiarti, avrai imparato qual è il tuo posto."
Avatar utente
diegottantuno
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 gen '13, 21:51

Re: R: [4Fun] Formato

Messaggioda donChi » 18 apr '13, 18:06

diegottantuno ha scritto:
Aion.ms ha scritto: se, almeno in un set legale, è stata stampata uncommon, è valida.


Non è proprio così, e ti cito la fonte http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=magic/rules/Pauper

Per come l'ho capita io, la carte deve nascere C. Di conseguenza, per il formato "Silver", Oblivion Ring non può essere giocata (è nata common), mentre Serra Angel si.

Non hai capito.
"If a common version of a particular card was ever released on Magic Online, any versions of that card printed at other rarities are also legal in this format." Cioè: "Se una carta è stata <rilasciata> in Magic Online con rarità comune, qualsiasi versione di quella carta stampata con altre rarità è ugualmente legale in questo formato". Cioè: basta che almeno 1 volta sa stata Comune in una delle "release" di M. Online (piattaforma di riferimento). Non importa (e non è proprio scritto) se la prima volta è stata comune, noncomune o addirittura mitica.
Conta che le regole, qui, sono basate sul fatto che il Pauper è un formato "ufficiale" solo per M. Online, ma estendendo questa regola agli altri "tipi" di Pauper possibili, diventa "basta che sia stata almeno una volta comune in un'espansione valida per il formato in cui si è".
Shiftando al Silver, basta sia stata non-comune.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: R: [4Fun] Formato

Messaggioda Aion.ms » 18 apr '13, 18:19

alvoi ha scritto:No ma si possono limitare le carte: ad esempio se fosse legale splinter twin (come carta) si potrebbe limitare a 1 copia sia quella che l'esarca blu. Bannare una combo è impossibile, non è mai stato fatto ufficialmente.


Mi sfugge il tuo ragionamento: non si può fare perché la Wizards non l'ha mai fatto? Solo per questo? Mi sembra poco come motivo, considerando che, in linea teorica, bannare una combinazione di carte ha maggiori vantaggi che bannare una singola carta. Forse non ci siamo capiti: la mia proposta è bannare "splinter twin ed esarca nello stesso mazzo", per rimanere al tuo esempio, ma lasciare liberi di giocare 4 esarca o 4 splinter se qualcuno li trova utili per la propria strategia. Come brainstorm e Delver: posso bannare la combo, quindi vietare di usarli insieme nel proprio deck, ma non vieto di usare brainstorm oppure delver nella propria lista.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda alvoi » 18 apr '13, 20:53

Aion.ms ha scritto:
alvoi ha scritto:No ma si possono limitare le carte: ad esempio se fosse legale splinter twin (come carta) si potrebbe limitare a 1 copia sia quella che l'esarca blu. Bannare una combo è impossibile, non è mai stato fatto ufficialmente.


Mi sfugge il tuo ragionamento: non si può fare perché la Wizards non l'ha mai fatto? Solo per questo? Mi sembra poco come motivo, considerando che, in linea teorica, bannare una combinazione di carte ha maggiori vantaggi che bannare una singola carta. Forse non ci siamo capiti: la mia proposta è bannare "splinter twin ed esarca nello stesso mazzo", per rimanere al tuo esempio, ma lasciare liberi di giocare 4 esarca o 4 splinter se qualcuno li trova utili per la propria strategia. Come brainstorm e Delver: posso bannare la combo, quindi vietare di usarli insieme nel proprio deck, ma non vieto di usare brainstorm oppure delver nella propria lista.


Mi sono espresso male: io ero d'accordo con te, anche se ero un po' dubbioso in quanto la wizzy non l'ha mai fatto. Comunque potremmo farlo, anche se non conosco combo di carte uncommon.

P.s.: e dire che delver e brainstorm sono una combo è quasi come definire combo wrath of god e visera seer... È solo una piccola sinergia, ma non stiamo parlando di quello. :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20123
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: R: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Aion.ms » 18 apr '13, 21:30

alvoi ha scritto:
Aion.ms ha scritto:
alvoi ha scritto:No ma si possono limitare le carte: ad esempio se fosse legale splinter twin (come carta) si potrebbe limitare a 1 copia sia quella che l'esarca blu. Bannare una combo è impossibile, non è mai stato fatto ufficialmente.


Mi sfugge il tuo ragionamento: non si può fare perché la Wizards non l'ha mai fatto? Solo per questo? Mi sembra poco come motivo, considerando che, in linea teorica, bannare una combinazione di carte ha maggiori vantaggi che bannare una singola carta. Forse non ci siamo capiti: la mia proposta è bannare "splinter twin ed esarca nello stesso mazzo", per rimanere al tuo esempio, ma lasciare liberi di giocare 4 esarca o 4 splinter se qualcuno li trova utili per la propria strategia. Come brainstorm e Delver: posso bannare la combo, quindi vietare di usarli insieme nel proprio deck, ma non vieto di usare brainstorm oppure delver nella propria lista.


Mi sono espresso male: io ero d'accordo con te, anche se ero un po' dubbioso in quanto la wizzy non l'ha mai fatto. Comunque potremmo farlo, anche se non conosco combo di carte uncommon.

P.s.: e dire che delver e brainstorm sono una combo è quasi come definire combo wrath of god e visera seer... È solo una piccola sinergia, ma non stiamo parlando di quello. :)

Era un esempio di sinergia potenzialmente rovina meta: quando si giocavano insieme il delver flippava sistematicamente di secondo turno, monopolizzando di fatto i mazzi col blu.
Avatar utente
Aion.ms
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 gen '13, 0:15
Località: Latina

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Legolax » 19 apr '13, 14:36

Ma se tipo iniziassimo a creare delle liste e testarle tra di noi? >_>"

Così avremmo i seguenti risultati:
1) Notiamo possibili combo-spacca-meta;
2) Notiamo carte che rendono certi mazzi OP;
3) Creiamo Banned%Restricted List.

Io, nel caso, mi prenoto per fare un RUG!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [4Fun] Formato "Silver"

Messaggioda Valto » 19 apr '13, 14:41

Senza neanche la banlist da me proposta... Mi sembra un po' esagerato
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite