Risponderò commentando con un esempio legato al torneo che ho fatto ieri sera.
Innanzitutto le spade sono utili in quei MU in cui le rimozioni sono in maggioranza o totalmente bianche e rosse (UWR, Gifts, Burn, Boros Landfall), oppure quando l'opponent abusa di Lingering Souls (GIfts) e rende impossibile diminuire i suoi punti vita, oppure quando vengono giocate molte creature bianche e/o rosse o quando sono un grosso peso che una spada può contenere (Geist of Saint Traft). Insomma, dentro quando si possono switchare allegramente con Qasali Pridemage come "regola base".
Ieri sera ho fatto un torneo di 4 turni, beccando Jund, UWR, Burn e Gifts.
Jund: perso 2-0, gran bel match però. G1 stavo messo bene, parto forte e con denial ma lui vede ben 3
Tarmogoyf che non riesco a togliere ._.". G2 sido così: -1
Baneslayer Angel - 2
Qasali Pridemage, -2
Linvala, Keeper of Silence; +1
Sigarda, Host of Herons, +3
Rest in Peace, +1
Thrun, the Last Troll. Tengo una mano con Sigarda, Pte, Gerarca e Spellskite. Lui mulliga a 6, tiene una mano con 1 terra, mi fa doppio
Thoughtseize (._.") e topdecka la seconda terra. Dopo una battaglia tremenda mi resta solo Thrun, the Last Troll e riesco a spigargli il microbo con
Batterskull. Attacco per 4 e ci siamo quasi, le liliane sono tutte al cesso. Poi tocca a lui, topdecka il mono thrun, lo gioca (evviva) e riprende in mano Batterskull e mi finisce di quello, perché non vedo che terre.
UWR: persa 2-1, nel primo game mi sfonda con una partenza migliore della mia. G2, in panchina i Qasali, un Banano, i Crociati e le Linvala, dentro 2x Sword of War and Peace, 1x Sigarda, Host of Herons, 2x Kitchen Finks, 1x Thrun, 1x Rest in Peace. Parto davvero con un buon denial e riesco a sgominarlo di Thrun+Spada
.
Nel G3 partiamo bene entrambi, mi fa un po' di danni di Geist e pure io gliene faccio tanti. Alla fine
Spellskite non basta a salvarmi da 3 Fulmini di fila, seguiti da una
Lightning Helix (si, tutti in un turno lol)
Burn: vinta 2-0, G1 parto aggro che più aggro non si può. Baneslaye di 3°, che attacca al 4° turno con 3 trigger di esaltato
G2 sido come UWR ma senza sigarda.
Aven Mindcensor brandisce la spada e vola per la vittoria. Un grande ringraziamento a Spellskite che è morto per proteggere Thalia.
Gifts: vinta 2-1, G1 non posso fare niente per evitare
Lingering Souls +
Elesh-Norn, Grand Cenobite. G2, dentro 3x RIP, 2x Spade, 1x Sigarda, fuori 2x Qasali, 2x Linvala, 1x Baneslayer 1x Pte (al momento mi è sembrata la cosa più sensata da togliere, dato che li avrei usati solo per Iona ed Elesh). Parto forte, RIP fa il suo sporco lavoro e muore di Thrun + Spada \w/ G3, denial insostenibile per lui, partenza perfetta con terra-gerarca,
Ghost Quarter-
Leonin Arbiter -> LikeAWasteland. Aven Mindcensor si impegna e porto a casa il match.
Trovate la mia lista qualche post fa. Ho condiviso la mia esperienza così potrà forse tornare utile a qualcuno e per ricevere ovviamente consigli sulle sidate (errori/è meglio fare/ecc)