spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] UWR

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [STANDARD SVILUPPO] UWR

Messaggioda zerardo » 16 apr '13, 14:39

Kiogre ha scritto:
zerardo ha scritto:vi posto la mia lista.. ditemi cosa ne pensate.

Terre (25)

4x Hallowed Fountain
1x Faro Diroccato
4x Steam Vents
4x Fortezza Glaciale
4x Fonderia Sacra
4x Sulfur Falls
1x Clifftop Retreat
1x Mountain
1x Plains
1x Island

Creature (13)

3x Augur of Bolas
3x Angelo della Restaurazione
3x Mago Lanciorapido
4x Censore Boros

Magie e Artefatti (22)

3x Rovistapensieri
1x Assemble the Legion
4x Azorius Charm
3x Rivelazione della Sfinge
1x Pira del Raccolto
3x Searing Spear
1x Supreme Verdict
1x Counterflux
1x Izzet Charm
1x Think Twice
1x Runechanter's Pike
1x Dissipate
1x Atto Blasfemo

Sideboard

1x Witchbane Orb
1x Rest in Peace
2x Oblivion Ring
1x Detention Sphere
1x Purify the Grave
1x Pithing Needle
1x Dissipate
1x Dispel
1x Rolling Temblor
2x Supreme Verdict
1x Angelo della Serenità
2x Izzet Staticaster

la strategia è quella del boros che ridirige i danni con la pira o atto blasfemo. in caso una delle 2 nn vada in porto c'è la monocopia di pikka che da una grossa mano dato che macino a + non posso con i rovistapensieri, o in caso ancora + estremo con la legione di soldati creo soldati a + non posso che posso usare sia di difesa che di attacco contro la maggior parte dei deck.
che ne pensate?

Perchè il rovistapensiero in questa lista?
Con quelle stesse creature, prova a fare così:

-3 rovistapensieri
-1 controflusso
-1 izzet Charm
-1 Augur of Bolas
-1 Assemble the Legion
+2 Think Twice
+3 Boros Charm
+1 Jace, Memory Adept
+1 Dissipare

E' verissimo, in questo mazzo il rovistapensieri ti aiuta a macinare target per snapcaster, picca, pira e chi più ne ha più ne metta, tuttavia penso che hai troppi altri target da perdere.. insomma, se un augure ti toglie un censore, un rovistapensieri te ne fa macinare un altro, uno è in fondo perchè sei sfigato... non li recuperi più.
Allora gioca con meno augure di bolas, togli i rovistapensieri ed inserisci i Think Twice.
Per macinare le carte e pescarne al contempo, togli Radunare la Legione, ed al suo posto inserisci allo stesso costo di lancio un Jace, Esperto di Ricordi, che al contrario dell'incantesimo, inizia ad essere utile da subito.
Metti i Boros Charm, che oltre a renderti indistruttibili le creature e a dare doppio attacco alla tua creaturina di turno, possono anche sparare i loro 4 danni in faccia all'avversario (sono davvero tanti, considerando che ci fai fuori anche i planeswalker)
Non capisco poi l'utilità di inserire 1 controflusso e 1 dissipare... ti affidi alla fortuna? :p il counter giusto al momento giusto?
Visto quanti reanimator girano, inserisci 2 dissipare secchi. Magari i controflussi di side contro altri mazzi control.

Inoltre, non so se hai notato, ma con queste modifiche hai una strategia più definita di prima, e hai tutte le carte in regola per eseguire correttamente (qualora dovesse capitarti) la combo per i punti vita infiniti :)
Vedi tu..

partendo da principio.
rovistapensieri.
è un'arma a doppio taglio è vero, ma la preferisco a think twice dato che sembra darmi sempre quel qualcosa in +. in questo deck è quasi un "pesco 3 costo 1". dp numerosi test ho imparato ad usarla nel migliore dei modi.
x quanto riguarda jace, ci sono troppe cose che molti deck montano di main x spaccare un pw. x di + ci sono troppi deck al momento che usano il cimitero quindi l'abilità costo 0 nn andrebbe nemmeno a mio favore. al contrario un incantesimo spesso x buttarlo giu c'è bisogno di arrivare alla seconda partita quando si usa la side. ed anche allora le risposte sono poche se nn nulle. nn a caso ho l'ago spinale di side proprio x i pw o human reanimator o qualsiasi altro deck che possa avere delle carte che cambiano il verso di una partita.
arrivati a controflusso/dissipate, ho fatto la scelta di metterne 1 di monocopia x tipo x essenzialmente un motivo. vs deck blu dv troverei counter, nn voglio che ci sia una risposta. se calano un finisher es. obzedat in un esper dv i counter sono sempre + dei miei, non voglio minimamente che quella carta tocchi il suolo. è vero vs reanimator posso avere problemi, ma quante volte usano Unburial Rites dalla mano? quasi mai dato che la ciclano di Mulch e Grisly Salvage.
detto ciò 2 slot x boros charm li vorrei trovare. nn so dv andarli a prendere XD

ciau!
zerardo
Livello II
Livello II

Messaggioda falcon » 16 apr '13, 15:41

esper porta di main dai 2 ai 4 counter, noi 6
counterflux va di side in 1x più 2 negare / dispel
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 17 apr '13, 14:40

zerardo ha scritto:rovistapensieri.
è un'arma a doppio taglio è vero, ma la preferisco a think twice dato che sembra darmi sempre quel qualcosa in +. in questo deck è quasi un "pesco 3 costo 1". dp numerosi test ho imparato ad usarla nel migliore dei modi.
ciau!

Hai pienamente ragione, infatti la penso esattamente come te.. io li giocavo in 4x in una lista che però prevedeva solo 4 snapcaster, 4 bolas e 4 restoration, non c'erano molti target da "buttare" e che quindi rischiavi di "perdere" a causa sua... invece c'erano delle monocopie che spesso trovavi solo grazie a quello e a snapcaster mage, ma parlavamo di istantanei e stregonerie :) ad esempio il verdetto supremo, il rifare, la lancia infuocata ... tutte monocopie.
Da come mi sono creato il mazzo adesso, non mi serve più scavare nel mazzo per trovare quello che cerco, o meglio, mi serve ancora, ma in maniera differente, perchè se butto un'Aurelia al cimitero non la riprendo più (a meno di consolarmi con uno spiritello 1/1... cosa assai poco consolante) quindi uso 3 think twice per vedere un totale di 6 carte nuove, 4 talismano azorius che eventualmente mi aiutano a vederne altre 4 e ovviamente le 3 rivelazione della sfinge che completa l'opera ^_^

Proprio per questo motivo sono arrabbiato con l'augure di bolas che tengo solo perchè è un'ottima creatura a costo 2 che in determinate situazioni si fa essenziale... ma il 60% delle volte mi ha fatto imprecare, giuro!
Senza contare che se sei in deficit di terre non puoi nemmeno scenderlo (o meglio, puoi farlo, ma prima devi cospargerti di sale, pregare 7 giorni e 7 notti in ginocchio, subire un paio di esorcismi e riempire la stanza di ferri di cavallo).

zerardo ha scritto:x quanto riguarda jace, ci sono troppe cose che molti deck montano di main x spaccare un pw. x di + ci sono troppi deck al momento che usano il cimitero quindi l'abilità costo 0 nn andrebbe nemmeno a mio favore. al contrario un incantesimo spesso x buttarlo giu c'è bisogno di arrivare alla seconda partita quando si usa la side. ed anche allora le risposte sono poche se nn nulle. nn a caso ho l'ago spinale di side proprio x i pw o human reanimator o qualsiasi altro deck che possa avere delle carte che cambiano il verso di una partita.

Bene, per quanto riguarda Jace, Memory Adept, come ogni PW bisogna saperlo usare, interpretare la situazione e comportarsi di conseguenza.
E' ovvio che moltissimi mazzi hanno risposte a Planes Walker, non puo' essere diversamente.. ma che facciamo, togliamo tutte le cose a cui gli altri mazzi hanno risposte?
Mi pare poco fattibile... ti faccio un esempio.

Mi hanno detto in molti che ho sbagliato a sidarlo contro Junk Reanimator, e probabilmente hanno ragione.
Io non la penso così.
La mia sidata è stata la seguente:
-3 Augure di Bolas
-4 Searing Spear
-1 Picca del Cantarune
+3 Tormod's Crypt
+2 Jace, Memory Adept
+2 Oblivion Ring
+1 Verdetto Supremo

Il mio pensiero è piuttosto semplice: tutti sanno che far macinare carte ad un reanimator lo aiuta, è come far macinare un Dredge, in un caso un po' più tirato ed estremo.
Tuttavia riflettete bene.. Thragtusk, Restoration Angel, Centauro guaritore, Angel of Serenity..

E' davvero difficile battere un reanimator sulla base di punti vita, specialmente per il mio mazzo. Spesso si trova a 30 punti vita, il campo pieno di bestioni, la mano piena, l'Angelo che è comunque un 5/6 volante, che se lo tocchi gli riempi di nuovo la mano di creature... non è facile insomma, ci sarà un motivo per cui è sempre competitivo e fa risultato.
Allora il mio pensiero è stato quello di batterlo su un altro campo, visto che a temporeggiare ci sono riuscito più che bene, e senza abbandonare l'opzione punti vita (si veda aurelia, e comunque i 4 restoration angel di main con la fortezza degli assassini) mi sono orientato sulla macina.
Tutto sta nel capire il momento più opportuno per farlo macinare. Si piazza a terra una cripta di Tormod, e la si usa solo all'ultimo, quando lui sta per prendere una vera minaccia dal cimitero.
Il suo cimitero non è pericoloso fino a che lui non bersaglia qualcosa da esso, ed è allora che si rimuove dal gioco.
Non vedete la cripta?
Poco male, Jace è un ottimo motore, ci fa pescare una carta, ce ne possiamo macinare noi una (ricordate? Rovistapensieri e tutto il discorso dietro questa carta), se arriva ad essere pure abbastanza potente, possiamo pescare 20 carte, noi (per vedere la carta che non abbiamo visto e chiudere) o l'avversario (come colpo di grazia).. non basta? Possiamo farlo entrambi. Io ho dato -7 a jace, lui è andato al cimitero e ho fatto pescare 20 carte all'avversario, 20 le ho pescate io, ho giocato il secondo Jace e gli ho fatto macinare le ultime 10 carte.
Passo, partita.
I suoi Concime e Recupero Raccapricciante non fanno altro che aiutarci nella macina... e torno a ripetere che la cripta di Tormod a terra è una garanzia. Sparata a costo 0 dopo un verdetto supremo fa davvero sognare :)

zerardo ha scritto:arrivati a controflusso/dissipate, ho fatto la scelta di metterne 1 di monocopia x tipo x essenzialmente un motivo. vs deck blu dv troverei counter, nn voglio che ci sia una risposta. se calano un finisher es. obzedat in un esper dv i counter sono sempre + dei miei, non voglio minimamente che quella carta tocchi il suolo. è vero vs reanimator posso avere problemi, ma quante volte usano Unburial Rites dalla mano? quasi mai dato che la ciclano di Mulch e Grisly Salvage

Sono d'accordo con l'amico sopra, ci vanno i dissipare di main, non solo per reanimator ma sai che fastidio mi da quando mi giocano dissipare e non posso riutilizzare con snapcaster mage? :)
E non è solo questo.. nella stragrande maggioranza dei casi non ti interessa che il tuo counter non sia neutralizzabile, e sai quanto fa quel costo :1: del dissipate contro il :R: di Controflusso?
Una roba davvero indecente.
Poi, i Controflusso in side ci stanno, e a seconda di quanto lo ritieni opportuno puoi sostituirli o integrarli, in funzione di chi ti trovi davanti.
Io di side tengo 3 controflusso ed un negare, pensa un po'!
Ultima modifica di Kiogre il 18 apr '13, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 17 apr '13, 14:44

Poi oh.. visto i toni che di solito si accendono in questo forum, volevo precisare che il mio intervento scritto per punti non è per dare lezioni di magic, inquanto io più di tutti forse ne abbisogno.
Qui ci si scambiano opinioni affinchè ci si arricchisca tutti insieme, quindi io vi do le mie idee, poi possono essere condivise o essere ritenute spazzatura da gente più esperta di me.
Quello che vi scrivo è il mio pensiero, nulla di matematico.
;)
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda falcon » 17 apr '13, 15:57

vs reanimator anche io metterei i jace ma vs il cimitero almeno 2 purificare il sepolcro

veloce, inaspettato,ha flashback ed è target di augure ;)

meglio di così! per chi gioca rovista pensieri poi è ancora più forte dato che fa vantaggio macinandolo
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 18 apr '13, 0:45

falcon ha scritto:vs reanimator anche io metterei i jace ma vs il cimitero almeno 2 purificare il sepolcro

veloce, inaspettato,ha flashback ed è target di augure ;)

meglio di così! per chi gioca rovista pensieri poi è ancora più forte dato che fa vantaggio macinandolo

Si bravo, è esattamente la stessa cosa che pensavo anche io. La cripta di tormod è superiore, ma il purificare il sepolcro con l'augure di bolas lo troviamo, la cripta invece la buttiamo in fondo.
Allo stesso modo per chi gioca il rovistapensieri, il purificare il sepolcro lo trova (può trovarlo anche nel turno avversario in pila ad un rianimino), la cripta invece la perde.
Dipende da come è fatto il mazzo, per questo dico che cambiando il rovistapensieri con un'altra carta (tipo Think Twice, come me) cambia la mentalità del mazzo :) dipende dalla tua lista, la scelta delle carte.
Se giochi i rovistapensieri ed i purificare il sepolcro, puoi anche tenerti una monocopia di Rest in Peace da giocare solo ed esclusivamente insieme a Jace.
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Kiogre » 18 apr '13, 0:56

Ragazzi, mettiamo un attimo da parte il discorso, mi piacerebbe parlare già da ora di come poter sviluppare il mazzo post Dragon's Maze.
Io ho adocchiato un paio di carte carinissime...
Che sia la volta buona che mi libero degli Augure di Bolas grazie a questa carta?? -> http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=6515

E poi questa.. http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=6533 ... sarà che gioco Aurelia, The Warleader e sto valutando di inserire una Aurelia's Fury... ma almeno una monocopia di questa carta spoilerata nel mazzo la metterò al 100% :-Q__
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda falcon » 18 apr '13, 2:03

per quel costo se vuoi mettere qualcosa e liberarti dell' augure metti 4 geist o i reckoner :D
falcon
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kiogre » 18 apr '13, 10:41

falcon ha scritto:per quel costo se vuoi mettere qualcosa e liberarti dell' augure metti 4 geist o i reckoner :D

Si be, pensandoci bene, in effetti...
Immagine

Kiogre
Livello VII
Livello VII

Messaggioda falcon » 22 apr '13, 15:15

non capisco come sia possibile che uwr che ha fatto secondo a seattle non aveva in side nessun hate vs il cimitero! Già junk è il Mu peggiore per il mazzo, poi uno gliela deve concedere così è assurdo !
2 purificare il sepolcro e 1 cripta x sempre
falcon
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy