spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 ANALISI] Goblin

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 ANALISI] Goblin

Messaggioda MagicMax » 15 mar '12, 21:06

Ciao a Tutti, oggi vorrei parlarvi di un mazzo che esiste da quando io gioco a Magic: il Goblin! Premetto che farò solo un piccolo cenno alle varie side perchè dipendono molto dal meta locale

1. INTRODUZIONE
Il Goblin e facile vederlo in alcuni formati anche come Tier1; in questo periodo però (esattamente dall'uscita di Zendikar) nel T2 non si sta facendo vedere poi così tanto, anche se un pò di tempo fa una lista ha fatto una buona postazione!

1.2 NASCITA DEI VARI MAZZI ROSSI
Io ritengo che almeno un cenno per il Kuldotha bisogna farlo, perchè per me è proprio questo mazzo a fare da Mamma ai vari mazzi rossi di adesso: Red Deck Wins,Mono Red,Goblin; quasi sicuramente c'è chi è in disaccordo con me ma io interpreto questi vari mazzi come: "La voglia dei giocatori sparsi in tutto il mondo di continuare la leggenda che è il Kuldotha" per le new entry devo dire che il kuldotha fu un mazzo che grazie a varie carte si riusciva a chiudere di 2° o 3° e se andava molto male di 4°(ma questo accadeva poche volte!) detto questo ecco a voi la lista, sono spiegati qui anche vari match up contro vari mazzi e i cambiamenti di side:
terre 20
3x Zona di Guerra Contesa
17 Montagna

creature 24
4x Guida Goblin
4x Goblin in Agguato
4x Peste dei Segnali
4x Memnito
4x Ornitottero
4x Capitano Goblin

magie 16
2x Evocazioni Devastanti
2x Massa Chimerica
4x Rinascita di Kuldotha
4x Scarica Galvanica
4x Fulmine

side 15
2x Bruciare
2x Fulmine Biforcato
3x Marchio dell'Ammutinamento
4x Striscia ad Arco
4x Idolo Iettatore


match up:

Kuldotha vs elfi: 2-0
side: 2x Evocazioni Devastanti ---> 2x Fulmine Biforcato
4x Scarica Galvanica ---> 4x Striscia ad Arco

Kuldotha vs uw control: 2-1
side: 4x Capitano Goblin ---> 4x Idolo Iettatore
2x Evocazioni Devastanti ---> 2x Bruciare

Kuldotha vs mono nero scartino: 2-1
side: 4x Scarica Galvanica ---> 4x Striscia ad Arco (sidata totalmente sbagliata)
2x Massa Chimerica --> 2x Idolo Iettatore
2x Evocazioni Devastanti ---> 2x Idolo Iettatore

Kuldotha vs green ramp: 2-0
side: 2x Evocazioni Devastanti ---> 2x Marchio dell'Ammutinamento
1x Capitano Goblin --> 1x Marchio dell'Ammutinamento

Kuldotha vs u b control: 2-1
side: 4x Capitano Goblin ---> 4x Idolo Iettatore
Chiuso di terzo turno nonostante aver subito una [bomba cricchetto] di secondo turno su 3 menmiti.

Esiste anche una variante con 18 terre e l'aggiunta di 3 mox di opale questo molte volte comportava però l'eleminazione delle zone. Non sapete quanto fremo dalla voglia di spiegarvi carta per carta però andrei fuori tema e già mi sembra di esserci andato fuori abbastanza :mrgreen:

2. ANALISI 1°LISTA
La prima lista che vi voglio analizzare risale al 2 ottobre 2011 quando fu disputato lo SCG di Indianapolis, in un Top 32 con altissima presenza di Mono Red un'altro mazzo simile a questi, appunto il Goblin è riuscito a classificarsi 17°: analizziamolo insieme! (se andate a cercare questa lista nelle liste dei mazzi standard del sito lo troverete scritto come mono red ma aprendolo spunterà goblin)
Il mazzo in questione è stato giocato da Mark Hemmert, ecco la lista:
Maindeck:

Creatures
4 Goblin Arsonist
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Fireslinger
4 Goblin Wardriver
3 Hero of Oxid Ridge
2 Spikeshot Elder
4 Stormblood Berserker

Instants
4 Brimstone Volley
2 Shock

Sorceries
3 Arc Trail
4 Goblin Grenade

Basic Lands
22 Mountain

Sideboard:
3 Perilous Myr
2 Vulshok Refugee
4 Manabarbs
4 Ancient Grudge
2 Dismember

Creature:25
2.1 ANLISI CARTE SINGOLE

Goblin arsonist: drop a 1 che difficilmente sarà bloccato i primi turni perchè potrebbe mandare al cimitero le creature avversarie e nn c'è problema a ucciderlo con la granata.
Goblin Fireslinger: altro drop a 1 che da ogni turno la sete di sangue al breseker
Goblin Chieftain: Il Lord da T2 del goblin (in altri formati è fenomenale in combo con la zietta pazza) da rapidità e +1 a tutti i goblin di solito quando scende abbiamo quasi vinto!
Goblin Wardriver: drop a 2 del mazzo csto di mana intensive ma giocando mono si può fare questa 2/2 da +1/+0 a tutti i nostri goblin!
Hero of Oxid Ridge: 4 mana in un goblin forse un pò esagerato ma ci stà tutto perchè se entra ormai la partita è finita!
Spikeshot Elder: questa creaturina se nn c'è niente da fare con il mana fa il doppio del danno prima attacando e poi usando il mana (diificilmente accadrà) con i vari potenziamenti può fare macelli!
Stormblood Berserker: 2° tipo di creatura non-goblin del mazzo ma fa veramente danno soprattutto perchè il nostro avversario per poterla uccidere dovra coalizzare ben 2 creature lasciando strada libera alle altre!
Spikeshot Elder: questa creaturina se nn c'è niente da fare con il mana fa il doppio del danno prima attacando e poi usando il mana (diificilmente accadrà) con i vari potenziamenti può fare macelli!
Stormblood Berserker: 2° tipo di creatura non-goblin del mazzo ma fa veramente danno soprattutto perchè il nostro avversario per poterla uccidere dovra coalizzare ben 2 creature lasciando strada libera alle altre!
Altre magie:13
Brimston volley: immagginatevi di avere in campo 1 goblin arsononist, e in mano solo la raffica e una granata siete al 4°turno e il mana tutto libero, possibilmente il vostro avversario ormai sta per perdere e immaginate che divertimento vederlo mentre gli fate 11 danni a 4 mana senza neanche aver attaccato! Tutto grazie a 3 carte: si usa la granata sul goblin che muore e insieme alla granata fa 1 altro danno per un totale di 6 danni con un mana allora entra in gioco la raffica e visto che è morto una creatura (il nostro goblin) in questo turno gli fate altri 5 danni!
Granata Goblin: lo sparo più forte del mazzo fa ben 5 danni a un mana! non c'è bisogno di altre spiegazioni
Shock: uccide le creaturine più piccole dell'avversario nei primi turni
Arc trail: fantastico 2x1 al 2° spacca praticamente tutte le creature dell'avversario
Terre:22
forse troppe per un rosso ma visto il 4°mana dell'eroe ci stanno!
Side:15
Perlious myr: contro i vari mono red
Vulshok Refugee: contro gli altri mazzi rossi
Manabarbs: contro wolf run e in generale i mazzi ramp
Ancient Grudge: contro i vari artefatti pericolosi
Dismember: spacca creature grosse ma al costo di 4 punti vita

Non mi sento in vena di poter apportare cambiamenti alla lista, perché non sapevo cosa il creatore del mazzo pensò di fare quando lo creò e poi in quel periodo c’erano poche carte per il gobiln in confronto a queele di adesso

NON RIANALIZZERO' LE CARTE GIA' ANALIZZATE E LA SIDE SARA' GENERALE!

3. GOBLIN VERSIONE KULDOTHA
Rimanendo in tema kuldotha ecco le varie modifiche per poterlo giocare di nuovo in T2 versione Goblin:
Creature:24
4 Memnite
4 Signal Pest
4 Goblin Wardriver
4 Goblin Chieftain
4 Goblin Arsonist
4 Goblin Fireslinger
Altre magie:16
3 scarica galvanica
2 arc trail
4 rinascita di kuldotha
4 granata goblin
3 bombarcana del panico
Terre:20
17 montagna
3 zona di guerra contesa


3.1 ANALISI CARTE SINGOLE
Creature
Memnito: carta a costo 0 artefatto pronto al sacrificio per avere di 1° 3 bei goblin 1/1
Peste dei segnali: artefatto a costo 1 con grido di guerra e quasi imbloccabile, sacrificarlo è brutto ma in caso di necessità...
Altre magie
Rinascita: una delle carte fondamentali, spacca i nostri artefatti per avere tanti bei goblinucci
Bombarcana: artefatto e fa diventare una creatura avversaria bersaglio non ci può bloccare inoltre è il nostro unico motore di pescaggio
Scarica: uguale allo shock ma vista la presenza di artefatti tanto vale tentare, nulla è impossibile!

4. ANALISI MAZZO GOBLIN MONO RED
Ecco un'altra lista goblin molto più verso il mono rosso in confronto al kuldotha, ma ecco la lista:
Creature:20
4 goblin inceneritore
4 goblin lanciafuoco
4 capitano goblin
4 anziano scagliapunte
4 capitano di Guerra goblin

Istantanei:14
3 crescita mutagena
4 raffica di zolfo
4 incenerire
3 shock

Stregonerie:6
4 granata goblin
2 striscia ad arco

Terre:20
17 montagna
3 zona di guerra contesa


4.1 ANALISI CARTE SINGOLE
Creature
già tutte spiegate nei mazzi sopra citati
Altre magie
Incenerire: distrugge molte creature
Crescita: potenziamento rivolto sopratutto allo scagliapunte ma può essere utilizzato per tutti i goblin

5. ANALISI SIDE GENERALE
La side è molto generale perchè bisogna sapere il meta ma di solito è sempre questa:
Side:15
Side:15
3 Perlious myr
3 Vulshok Refugee
3 Manabarbs
3 Ancient Grudge
3 sangue traditore

Ripeto la side è molto generica!

5.1 ANALISI CARTE SINGOLE
sangue traditore: strappa per un turno i vari mucconi che ci si ritrova contro!

6. AGGIUNTE E CAMBIAMENTI
Tra le carte da aggiungere bisogna dare spazio ai cavalcainferno carta che però sinceramente a me non piace; si può fare un pensierino ai santuario della rabbia ardente; oppure si possono levare le zone se non piacciono; e non smetterò mai di dirlo gli spari possono essere cambiati in base al meta e a quelli con cui ci si ritrova più a proprio agio: ad esempio carta di budella

7. VARI MATCH UP
Ecco qui riportati dei match up contro dei mazzi con cui ho giocato in un FNM:
-Humans: 60-40
Bisogna spaccare tutte le creature il prima possibile perchè se diventano grosse c'è ben poco da fare, ma apparte questo si gioca alla grande, unico problema le rimozioni che però non fanno troppo danno perchè per goblin morto o esiliato ce ne sono due pronti per entrare!
-B/U Control: 60-40
Nei primi turni (quelli in cui giochiamo noi) non metteranno nulla, salvo qualche rara bomba a crichetto, al più giocheranno qualche counter ma non ci darà troppo fastidio, post side la situazione peggiora se ci sono altre bombe di side :roll:
-Ramp Vari: 45-55
Partita senza mezzi termini o vincono loro o vinciamo noi! Non ci si può permettere un errore si deve vicere il prima possibile, e se ci calano i titani c'è poco da fare! post side la situazione si sistema perchè entrano in gioco i manabarbs e i sangue traditore, situazione molto dipendente dagli acceleratori che ha in mano!
-Mono Red,RDW e altri: 50-50
Bisogna considerare in anzio tutto che come base sono tutti uguali (chi più chi meno) dipende tutto da chi inizia e dalla mano iniziale, la fortuna qui gioca da star; il più veloce vince non c'è altra possibilità, anche post side la situazione è la stessa le sidate sono si e no le stesse!
-Zombies: 60-40
La vittoria è molto difficile, tutto quello che spacchiamo ritorna in un modo o nell'altro! bisogna sperre nella nostra fortuna e la loro sfortuna, ma bisogna spaccare assolutamente il capitano apppena entra!

8. COMMENTI FINALI
Spero di non avervi annoiato :mrgreen: , a volte rileggendolo mi venivano i dubbi se ad esmpio avevo scritto troppo o non avevo dato abbastanza importanza a qualcosa, oppure ogni tanto pensavo se sarebbe stato accettato anche se per adesso non fà risultati, spetterà a voi dirmi come è andata, vorrei dire in oltre che è la mia perima analisi speriamo si andata bene!
*Non preoccupatevi sto per finire ;) *
Vorrei ringraziare i ragazzi del forum con cui abbiamo commentato per molto tempo Il mazzo: questo e l'indirizzo: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=725



GRAZIE PER LA LETTURA!
PER DUBBI O ALTRO NON ESITATE A COMMENTARE!
Ultima modifica di MagicMax il 16 mar '12, 15:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda MagicMax » 15 mar '12, 21:17

Scusatemi se ho scritto male qualcosa ho qualcosa non ha senso per come e scritta e in oltre vorrei scusarmi per la mia dimenticanza, posterò i match up il prima possibile :oops: :mrgreen: :roll: ;)
SORRY!
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: [T2 PRIMER]Goblin

Messaggioda Legolax » 15 mar '12, 21:18

Carina, ma non so se te la tengono in questa sezione. Per poter postare una lista in questa sezione o analizzi una che ha fatto risultati e che si sta vedendo ancora giocare, o analizzi una lista che ti viene richiesta da Alex, o è Alex stesso a spostartela dal Deck Creation ai Primer.

Cioè, penso che funzioni così!

Comunque tutto sommato carina l'analisi, ma ci aggiungerei i Match-Up delle nuove liste. Magari porta la lista a FNM e/o PTQ e posta i match-up positivi e negativi, con relativo commento.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda Legolax » 15 mar '12, 21:19

MagicMax ha scritto:Scusatemi se ho scritto male qualcosa ho qualcosa non ha senso per come e scritta e in oltre vorrei scusarmi per la mia dimenticanza, posterò i match up il prima possibile :oops: :mrgreen: :roll: ;)
SORRY!


Usa il tasto "modifica" e correggi gli errori di battitura! :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 PRIMER]Goblin

Messaggioda MagicMax » 15 mar '12, 21:48

Legolax ha scritto:Carina, ma non so se te la tengono in questa sezione. Per poter postare una lista in questa sezione o analizzi una che ha fatto risultati e che si sta vedendo ancora giocare, o analizzi una lista che ti viene richiesta da Alex, o è Alex stesso a spostartela dal Deck Creation ai Primer.

Cioè, penso che funzioni così!

Comunque tutto sommato carina l'analisi, ma ci aggiungerei i Match-Up delle nuove liste. Magari porta la lista a FNM e/o PTQ e posta i match-up positivi e negativi, con relativo commento.

Speriamo non funzioni così comnque io ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, in caso SCUSATEMI!
Si ho già fatto una lista con vari match-up solo che è stata una dimenticanza e però ormai oggi sono impossibilitato penso di pubblicarla domani :(
ma per il tuo primer sugli zombie te l'ha chiesto alex?
Legolax ha scritto:
MagicMax ha scritto:Scusatemi se ho scritto male qualcosa ho qualcosa non ha senso per come e scritta e in oltre vorrei scusarmi per la mia dimenticanza, posterò i match up il prima possibile :oops: :mrgreen: :roll: ;)
SORRY!

Si l'ho già fatto ;) se trovate errori per favore segnalatemeli!
Usa il tasto "modifica" e correggi gli errori di battitura! :P
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Re: [T2 PRIMER]Goblin

Messaggioda Legolax » 15 mar '12, 21:52

MagicMax ha scritto:Speriamo non funzioni così comnque io ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, in caso SCUSATEMI!
Si ho già fatto una lista con vari match-up solo che è stata una dimenticanza e però ormai oggi sono impossibilitato penso di pubblicarla domani :(
ma per il tuo primer sugli zombie te l'ha chiesto alex?


Sì, me l'ha chiesto tipo un mese fa, e a causa di impegni non ho potuto farla prima.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda Roberto » 17 mar '12, 15:05

Hai fatto una discreta analisi(soprattutto completa) e credo verrà lasciato tra i primer forse anche per il significato "simbolico" dei gobbi,ma senza dubbio non verrà pubblicato sul sito.. onestamente,chi gioca goblin? :|
Cmq ragazzi,parlo a nome mio,e,nulla di personale, ma non gradisco che facciate primer a vostro piacimento,in fondo ci siamo già noi "deckamster" + pochi eletti(tipo legolax,che comunque vedo ha una buona conoscenza del gioco) a fare ciò,e se eventualmente ci fosse bisogno di altri volontari non esiterebbe Alex o altri sopra di me a chiedervelo. Detto questo non vedetemi come un tiranno,ma io abituato su MF (dove davvero possono essere cattivi :mrgreen:) ,ovvero il maggior punto di riferimento della community italiana,in cui solo gli addetti o ,come ripeto, pochi eletti scrivono articoli,primer ecc.. cerco di mantenere sulla retta via il sito per quanto mi compete (cioè i mazzi).
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda Legolax » 17 mar '12, 21:14

Roberto ha scritto:Hai fatto una discreta analisi(soprattutto completa) e credo verrà lasciato tra i primer forse anche per il significato "simbolico" dei gobbi,ma senza dubbio non verrà pubblicato sul sito.. onestamente,chi gioca goblin? :|
Cmq ragazzi,parlo a nome mio,e,nulla di personale, ma non gradisco che facciate primer a vostro piacimento,in fondo ci siamo già noi "deckamster" + pochi eletti(tipo legolax,che comunque vedo ha una buona conoscenza del gioco) a fare ciò,e se eventualmente ci fosse bisogno di altri volontari non esiterebbe Alex o altri sopra di me a chiedervelo. Detto questo non vedetemi come un tiranno,ma io abituato su MF (dove davvero possono essere cattivi :mrgreen:) ,ovvero il maggior punto di riferimento della community italiana,in cui solo gli addetti o ,come ripeto, pochi eletti scrivono articoli,primer ecc.. cerco di mantenere sulla retta via il sito per quanto mi compete (cioè i mazzi).


Sì, non ti preoccupare. Io faccio solo su commissione per Alex xD, a volte con tempistiche perfette (tipo la mia analisi sul Heartless Rites di Ali Aintrazi), e a volte con un tremendo ritardo (tipo la mia analisi sugli Zombie in generale xD. Ritardo di 1 mese :AHEM:).

Comunque, non dovrebbe essere Alex a chiedere di fare primer anche a voi Deck Master? O avete la licenza di farli quando volete?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda Roberto » 17 mar '12, 22:47

Per quanto riguarda Elves non lo so,per me: sono "articolista" quindi posso fare tutto di mia iniziativa ed obv dopo sottoporre il lavoro ad Alex che sceglirrà se pubblicarlo o meno
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [T2 PRIMER] Goblin

Messaggioda MagicMax » 17 mar '12, 23:15

si si scusatemi :mrgreen:
Avatar utente
MagicMax
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2546
Iscritto il: 28 gen '12, 10:08
Località: Catania

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti