spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Bamdoo » 13 apr '13, 10:10

Ciao ho seguito qualche pagina del topic su questo archetipo molto atipico tanto nell'uso dei due colori (notoriamente più aggro) quanto nel tipo di control esercitato sull'avversario (non è basato come al solito su spari counter removal vari ecc).

Il mazzo mi ha colpito subito e proverò a dare il mio contributo pure io (anche se presumibilmente questa è roba talmente banale che potrei scriverne di già discussa): credo che l'unica possibilità di pulire le pescate (comunque non pescando) sia il cavaliere del reliquiario (tra l'altro presente nei maverick t1.5). Però sposta molto la bilancia in ottica aggro e non credo si voglia togliere i paletti per far spazio a lui, che comunque nell'ottica del mazzo ci starebbe bene vista la grossa quantità di terre che buttiamo comunque nell'immondizia.

Poi io che ci ho sempre visto bene anche roba tipo gaddock teeg, Dryad Militant e la nuova Voce della Rinascita (forse perché sono più impaurito da control e amante delle carte multicolored) ci avrei buttato pure un 4x di Glittering WIsh, così da sfoltire la lista di main al massimo e poter comunque prendere le risposte giuste al momento giusto. Però le vostre liste giocano giusto i Qasali Pridemage di tutorabile in quel modo quindi.. Senza contare che poi con Thalia ci cozza parecchio.

Un'altra possibilità per tutorare potrebbe essere Chord of Calling: a fine turno avversario se non si fa altro ci tappiamo out le creaturine lasciate stappate.

Contro combo Meddling Mage di side? Tanto tra bop e Noble Hierarch siamo comperti anche per il blu!

Mi intriga pure il gergo :D: che vuol dire slandare? Distruggere terre? Contro aggro come si comporta? Ci sono bears che ci aiutano contro quei tipi di mazzo o si può solo "slandare" (mi piace un sacco dirlo!)?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 13 apr '13, 10:48

Bamdoo ha scritto:Ciao ho seguito qualche pagina del topic su questo archetipo molto atipico tanto nell'uso dei due colori (notoriamente più aggro) quanto nel tipo di control esercitato sull'avversario (non è basato come al solito su spari counter removal vari ecc).

Il mazzo mi ha colpito subito e proverò a dare il mio contributo pure io (anche se presumibilmente questa è roba talmente banale che potrei scriverne di già discussa): credo che l'unica possibilità di pulire le pescate (comunque non pescando) sia il cavaliere del reliquiario (tra l'altro presente nei maverick t1.5). Però sposta molto la bilancia in ottica aggro e non credo si voglia togliere i paletti per far spazio a lui, che comunque nell'ottica del mazzo ci starebbe bene vista la grossa quantità di terre che buttiamo comunque nell'immondizia.

Poi io che ci ho sempre visto bene anche roba tipo gaddock teeg, Dryad Militant e la nuova Voce della Rinascita (forse perché sono più impaurito da control e amante delle carte multicolored) ci avrei buttato pure un 4x di Glittering WIsh, così da sfoltire la lista di main al massimo e poter comunque prendere le risposte giuste al momento giusto. Però le vostre liste giocano giusto i Qasali Pridemage di tutorabile in quel modo quindi.. Senza contare che poi con Thalia ci cozza parecchio.

Un'altra possibilità per tutorare potrebbe essere Chord of Calling: a fine turno avversario se non si fa altro ci tappiamo out le creaturine lasciate stappate.

Contro combo Meddling Mage di side? Tanto tra bop e Noble Hierarch siamo comperti anche per il blu!

Mi intriga pure il gergo :D: che vuol dire slandare? Distruggere terre? Contro aggro come si comporta? Ci sono bears che ci aiutano contro quei tipi di mazzo o si può solo "slandare" (mi piace un sacco dirlo!)?

In ordine:
Reliquiario sarebbe solo un beater, infatti non ha la stessa utilità che ha in legacy: non abbiamo una toolbox di terre e sinergie degna di renderlo LA carta che fa la differenza. Per picchiare a colpo sicuro, meglioLoxodon Smiter e Mirran Crusader. E poi cozza troppo con Leonin Arbiter secondo me..

Gaddock può trovare posto in side, dipendentemente dal meta. La driade invece no..evita le ricorsioni di spells con Snapcaster Mage e dimezza l'efficacia di Unburial Rites in gifts, però non c'è spazio per un drop1 non così utile (dato che in side abbiamo Rest in Peace, che è meglio).
Per quanto riguarda Voice of Resurgeance, secondo me non trova posto in questo mazzo per diversi motivi: non siamo un aggro vero e proprio, perciò pensiamo sempre prima di calare creature a caso per riempire il board (dato che una wratta ci annienta) e soprattutto ogni creatura in questo mazzo funge da palo, da odio e ha un'utilità mai situazionale.
Però si può testare, magari in 2x al posto di...Qasali? Unica cosa pseudo-situazionale che sta in main..

Chord of Calling: tapparci le creature non ci piace tanto, stesso discorso di prima, non riempiamo tantissimo il board e soprattutto saremmo felici di avere uno/due Leonin Arbiter in campo, il che implica un costo aggiuntivo di :2: o :4: alla corda, mica poco..

Glitering Wish: si potrebbe provare per sfizio, il problema è che non rinuncerei a nessuna spell di main (4 pte e forse 2 spade) e a nessuna creature per loro

Meddling Mage: mah, contro i combo che ci sono ora non stiamo poi così male tra denial, utilities in side (Torpor Orb, Rest in Peace) e soprattutto la magnifica bellissima, stupenda e sexy (lol) Thalia, Guardian of Thraben


Slandare vuol proprio dire spaccare terre a profusione :D
Contro agro è abbastanza dura, infatti il mio consiglio è di tenere una mano più aggro rispetto a una più controllosa. Per spiegarmi, una mano con cui si può calare lossodonte di terzo e Baneslayer Angel di 4° mette in crisi i matchup aggro. Anche se comunque tenerli bassi di terre e mettere dalla side Kitchen Finksaiuta..
ovviamente tutto questo è frutto di cose a cui avevo già pensato trascorrendo notti insonni prima dei due tornei abbastanza grossi a cui ho portato il mazzo, non mi metto sicuramente a fare il saputello che cassa ogni idea. Solo che già ci avevo pensato da tempo e queste sono le conclusioni che ho tratto :D
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 13 apr '13, 17:54

@kuro si concorso su tutto. Il cavaliere del reliquiario deve essere alimentato: ok noi spacchiamo le terre, ma ci servirebbero anche le fetch per renderlo efficacie e noi non le giochiamo perchè diversamente si va contro tutta la strategia del mazzo. Il nostro mazzo non è un aggro, è uno spacca meta. La mia partenza perfetta? Terra+bop/gerarca di secondo invece Ghost quater e Arbiter. Così ci andiamo a prendere una sua terra: magari aveva tenuto una mano "buona" con solo 2 terre e quindi...

Dal mio punto di vista invece dico di side meglio Kitchen Finks o Prigione spettrale? Doveste andare a un torneo cosa direste voi?

Considerazioni su l'una e sull'altra. I Kitchen Finks sono carini perchè contro i mazzi rapidissimi noi andiamo sotto di brutto se non abbiamo accellerino e il giusto palo o un bel Lossodonte, ma non è detto. Attraverso i Finks contrastiamo questo problema. Perchè invece le Prigioni? I mazzi contro cui perdiamo spesso sono i mazzi che giocano un mare di creature, poche o zero fetch e che attaccano in sciame sovrastandoci senza che noi possiamo fare nulla: vedi Tritone, vedi Elfo, WB token, magari Martyr e così via. Dover pagare :2: vuole dire rallentare lui e dare un po' più di respiro a noi.
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: R: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 16 apr '13, 1:46

Il fatto è che la prigione cozza con thalia, che non sido molto out vs aggro perché obbliga a tappare di più per giocare spells, limitando la discesa dell'orda avversaria. Poi grazie a first strike e esaltati si porta nella tomba parecchi nemici.
Kitchen Finks fa lo stesso, picchia discretamente bene, ammazza anche meglio e ci da due vite. La prigione è spaccabile e la siderei per token, gobbi, tonni e martyr (con questo poi con il denial + torpor orb già stiamo bene), mazzi fuori metà. Perciò preferisco Finks perché comunque li rallenta e aiuta in MU molto più probabili da incontrare secondo me..
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda Dark_Schneider » 16 apr '13, 9:56

Ri salve a tutti..
nel tempo perso stavo guardando il raccoglitore e c'era una carta che ogni tanto saltava fuori da vecchio T2 Lorwin: Runed Halo . Ho provato ad inserirla in 2x al posto dei Fracturing di side e devo dire che non mi sono dispiaciute affatto. Un pò perche ho visto zero Aura e zero Affinity, e non l'ho trovata mai morta come carta in mano, da scape a combo e perfino contro Token e aggro..
Per il resto delle considerazioni bastano le analisi di kuro che sono sempre precise, io magari ho i para-occhi e ormai non esco molto dagli schemi fissi...però il mazzo è quello, lo giochiamo in quel modo e le carte che vogliamo vedere sono sempre quelle. Quindi ok fare prove testare e ritestare ma alla fine i lock che vogliamo fare sono quelli, le sidate più o meno le stesse (penso che abbiamo una delle migliori side del formato comunque, visto che abbiamo risposte contro il 90% dei deck..) e l'unica grossa pecca che abbiamo è la mancanza di un draw engine o qualcosa che ci migliori le pescate.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 17 apr '13, 14:30

In vista di un torneo ho deciso di portare un mazzo con questa side:

2x Gaddock Teeg
2xSpada di Guerra e Pace
1x Thrun, the last troll
2xPrigione spettrale
2x Torpor orb
2x Stony Silence
1x Sigarda degli aironi
1x fracturing gust
2x Rest in peace

Considerazioni:
1) rest in Peace può scendere da 3 a 2 per essere efficiente contro mazzi che usano tanto il cimitero?
2) fracturing gust in 1x può essere un azzardo,ma contro Affo gioco 2 qasali di main e stony silence in 2x vedremo!
3) Prigione spettralemi ha convinto. Vedo che non è molto usata ma secondo me migliora moltiMU sfavorevoli. Anche in questo caso può sembrare un azzardo,ma è un azzardo che copre Mu contro piùmazzi diversi.

Ragazzi che ne dite?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: R: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 17 apr '13, 14:57

No, Rip deve stare in 3x, altrimenti contro Gift diventa tragico (non vediamo sempre i pali e comunque elesh fa malissimo..). Ma è troppo forte contro ovetti, living end, melira pod, chi abusa di lingering, snapcaster, ecc

Piuttosto togli il mono gust
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 17 apr '13, 15:12

ma non rischio poi di sucare contro Aura senza spacca incantesimi?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: R: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda kuro » 17 apr '13, 15:26

simonelerda ha scritto:ma non rischio poi di sucare contro Aura senza spacca incantesimi?

Dipende dal meta, è raro trovarne uno, mentre di Jund uwr, gifts, ecc è pieno
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: [Modern sviluppo] Stile Maverick

Messaggioda simonelerda » 17 apr '13, 19:38

Ragazzi sembre sul discorso sidate, mi ricordate come sidate contro Scapeshift e contro Zoo, rispetto alla mia side:

2x Gaddock Teeg
2xSpada di Guerra e Pace
1x Thrun, the last troll
2xPrigione spettrale
2x Torpor orb
2x Stony Silence
1x Sigarda degli aironi
1x fracturing gust
2x Rest in peace

Contro Scapeshift direi 2 Gaddock, 2 Torpor, ma ad esempio Thrun e Linvala servono oppure no? Come sidereste voi?

Contro Zoo 2 Prigioni, 3 Rest in peace e 1 Thrun e 1 Sigarda. Oppure diversamente? Spade? Baneslayer si o no?
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti