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[T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 6 mar '12, 17:00

MODIFICHE:
-18/03/12: Modificata MD e SB.

Ehilà!

Il mazzo che vi presento oggi è un GB Mid-Range che utilizza Glissa, la Traditrice e TAAANTI artefattini!

Ho preso spunto da questa lista: http://www.youtube.com/watch?v=NIfFjYODzI8

Ecco la lista:

MAINBOARD: 60
Creature: 19

3 Glissa, la Traditrice
4 Giovane Lupo
4 Geist dalle Radici Strangolanti
3 Parassita del Malocchio
4 Myr Pericoloso
1 Replicante Sylvok

Magie: 12

4 Tragico Scivolone
2 Fascino Letale
3 Raccolto dell'Altare
2 Liliana of the Veil
1 Garruk Spietato

Artefatti: 7

2 Ratchet Bomb
3 Capsula Mortaio
1 Spada di Corpo e Mente
1 Spada di Guerra e Pace

Terre: 22

4 Cimitero Silvestre
1 Terre Selvagge in Evoluzione
2 Rovine Sepolte
6 Palude
9 Foresta


SIDEBOARD: 15
2 Cercasangue
2 Surgical Extraction
1 Replicante Sylvok
2 Strizzacarne
1 Fascino Letale
2 Ritorno alla Natura
3 Bombarcana Nichilista
2 Bomba a Cricchetto


Allora, vi spiego un po' le carte:

Creature:

Glissa, la Traditrice: E' la carta più sexy del mazzo(dopo Liliana <3), e inoltre blocca TUTTO senza subire danni. Inoltre ci fa riprendere dal cimitero i nostri artefatti. E immagino tutti voi sappiate cosa succede quando Glissa è in campo con una Ratchet Bomb contro Tokens..

Giovane Lupo: Drop a 1 del mazzo, superaggressivo! Rawr!

Geist dalle Radici Strangolanti: Drop a 2 del mazzo, miglior drop a 2 oserei dire. Inoltre ha Undying!

Parassita del Malocchio: E' ovvia l'iterazione di questa carta con le due sopra elencate. Potete bloccare all'infinito per solo 1 mana e 2pv o per 2 mana. Inoltre il Parassita stupra i Planeswalkers.

Myr Pericoloso: Viene ripreso con Glissa, può uccidere da solo dei X/3, o contro Token fa strage. Il myr più simpatico, direi.

Replicante Sylvok: In monocopia, giusto per assicurarci di avere una risposta a artefatti molesti e/o incantesimi, come Oblivion Ring x_x.

Magie&Artefatti:

Tragico Scivolone: Removal più divertente da usare. Con così tanti modi per uccidere le nostre e le creature avversarie, questa sarà spesso una -13/-13.

Fascino Letale: Come dice Klotz nel video, questo è principalmente usato per uccidere le creature con Hexproof. Non abbiamo problemi ad uccidere quelle senza, quindi giochiamo il Fascino su Glissa e attacchiamo con essa. L'avversario è costretto a bloccare, e quindi perde sicuramente una creatura, in questo caso una con Hexproof, dato che le altre le uccidiamo con Myr, Slip, eccetera.

Raccolto dell'Altare: Questa carta è utilissima in questo genere di mazzo. Possiam usarla nel turno avversario, magari sacrificando una creatura con Undying, in modo da averla bloccante e con un segnalino +1+1, o possiamo sacrificare il Myr Pericoloso per fare 2 danni a creature o avversari. E inoltre fa pescare 2 carte <3

Liliana of the Veil: Carta che distrugge control, e aiuta contro le creature con Hexproof.

Garruk Spietato: Crea token, e flippato li crea con Death Touch, rendendo il nostro Fascino Letale ancora più....letale!

Capsula Mortaio: Uccide accelerini, uccide quasi tutti i drop a 1 di quasi tutti i mazzi, distrugge Nexus, eccetera. Inoltre può essere equipaggiato a Myr Pericoloso o creature con Undying. Does someone smell fun?

Spada di Corpo e Mente: Crea lupi token, e ci dà una WinCon alternativa(mill).

Spada di Guerra e Pace: Beh. Che dire? Protezione da rosso(RDW) e bianco(Token), e fa taaanti danni.

SIDEBOARD:

Cercasangue: Contro Token. con Ratchet Bomb distruggi i loro token, e se ne rigiocano, perdono punti vita.

Arcieri di Ezuri: Contro WolfRun principalmente e Delver. Ho da testarli.

Replicante Sylvok: Altro hate contro artefatti/incantesimi. Recurrabile con Glissa.

Strizzacarne: Contro Delver, RDW, e Nexus.

Fascino Letale: Se ci dovessero essere troppe creature con Hexproof.

Ritorno alla Natura: Altro hate contro artefatti/incantesimi.

Bombarcana Nichilista: Hate contro cimitero in generale. Recurrabile con Glissa.

Bomba a Cricchetto: Hate contro Token. Con Glissa in campo è sicuramente game.


Suggerimenti?

P.S: Potete vedere le partite testate in questi link:

vs WOLFRUN:
G1: http://www.youtube.com/watch?v=qflGaVc3Muk
G2: http://www.youtube.com/watch?v=C3ysuSSNFHE&feature=relmfu

vs DELVER:
G1: http://www.youtube.com/watch?v=XSvYdmhzgxU&feature=relmfu
G2: http://www.youtube.com/watch?v=z6OplKqvrEU&feature=relmfu
Ultima modifica di Legolax il 18 mar '12, 13:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 21:41

Torneo 16/03/12: 2-0-1.

2-1 Vinto contro Wolf Run classico. Troppo aggro+artifact hate.

2-1 Vinto contro Zombie UB: Partita tostissima, avevo sempre pochissimi punti vita quando vincevo.

1-1 Pattata con MonoGreen aggro: Dopo aver pattato, abbiam deciso di giocare una partita "normale". G1io a 5, lui in range di danni letali, e mi cala un Overrun per 26 danni tramplanti. G2 non ho speranze. Troppi Planeswalker. Ne avrà giocati 4 e gliene ho rimossi 3 con il Parassita prima che venisse ucciso.


Qualcuno ha qualche idea per migliorare il mazzo? Non l'ho modificato ancora dalla lista di partenza.
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 22:11

Io direi di portare a 2 (se non 3) le spade bianco rosse elimiando l'altra spada,il meta è molto aggro.. o al limite split spada bianco rossa/verde nera se pensi di trovare tanti zombies
ratchet bomb md? la side è orrenda (tvb :mrgreen: ) :arcieri,cercasangure..?? sei un pauper? :lol:
direi + 1 spada sempre meta-dipendente,poi tragic slip al posto di strizzacarne ee.. corrosive gale sempre se pensi di prendere delver-spirits o token magari? Al resto pensa tu :v (magari pure 2 black sun's zenith perchè crociato bianco e mazzi come humans o delver stesso o in generale mazzi che sciamano presto ti fanno un po' male,poi non so non ho provato il mazzo ma ad occhio mi sembra così;oddio non proprio male male perchè hai cose immortali + glissa e varie utilities come myr etc. però io proverei ,è un'idea e comunque tu non apparecchi prestissimo,puoi perdere tempo tranquillamente)
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 16 mar '12, 22:46

Roberto ha scritto:Io direi di portare a 2 (se non 3) le spade bianco rosse elimiando l'altra spada,il meta è molto aggro.. o al limite split spada bianco rossa/verde nera se pensi di trovare tanti zombies
ratchet bomb md? la side è orrenda (tvb :mrgreen: ) :arcieri,cercasangure..?? sei un pauper? :lol:
direi + 1 spada sempre meta-dipendente,poi tragic slip al posto di strizzacarne ee.. corrosive gale sempre se pensi di prendere delver-spirits o token magari? Al resto pensa tu :v (magari pure 2 black sun's zenith perchè crociato bianco e mazzi come humans o delver stesso o in generale mazzi che sciamano presto ti fanno un po' male,poi non so non ho provato il mazzo ma ad occhio mi sembra così;oddio non proprio male male perchè hai cose immortali + glissa e varie utilities come myr etc. però io proverei ,è un'idea e comunque tu non apparecchi prestissimo,puoi perdere tempo tranquillamente)


Prova a giocare un Cercasangue backuppato di Ratchet Bomb contro tokens. ^_^
Se non trovano un Oblivion Ring smadonnano di brutto.
Gli Arcieri li ho sostituiti con Surgical Extraction, che mi è tornata utile per vincere contro Zombie oggi.
Tragic Slip è già in main.
Contro Crociato Bianco ci son i Myr Pericolosi.

Per le spade mi trovo d'accordo.

Per Ratchet Bomb MD cosa toglieresti?
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 16 mar '12, 23:07

Smadonnano? :? insomma,ammettendo che vedi 1 sola bomba (va bene hai glissa,ma ci stiamo entrambi basando sul fantamagic) l'oppo chiude faicle anche con soli 3-4 token 4/4 circa,non mi sembra un gran piano
Per i crociati si l'avevo detto che hai myr,ma solo quelli & liliana;gli zenit li proverei cmq di side,come ho detto tanti apparecchiano prima di te che puoi prenderti tutto il tempo necessario. Surgical ok ci sta tutta,per 2 bombe md toglierei mm: mortarpod e forse un parassita;poi ripeto sono idee basta provare e si vede
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 13:10

Roberto ha scritto:Smadonnano? :? insomma,ammettendo che vedi 1 sola bomba (va bene hai glissa,ma ci stiamo entrambi basando sul fantamagic) l'oppo chiude faicle anche con soli 3-4 token 4/4 circa,non mi sembra un gran piano
Per i crociati si l'avevo detto che hai myr,ma solo quelli & liliana;gli zenit li proverei cmq di side,come ho detto tanti apparecchiano prima di te che puoi prenderti tutto il tempo necessario. Surgical ok ci sta tutta,per 2 bombe md toglierei mm: mortarpod e forse un parassita;poi ripeto sono idee basta provare e si vede


Mh. Proverò. Magari tenendo anche altre due bombe in side? >_>

Ok, tolta una terra, perchè spesso ne pescavo troppe.
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 18 mar '12, 14:02

4 bombe tra side e main..? :v solo se hai un odio profondo per token come io ce l'ho per twin.. scherzi a parte,dipende da quello ti aspetti di trovare;col 3x però vai sul sicuro (dato che hai glissa che conta come 2 bombe in +)
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 14:11

Roberto ha scritto:4 bombe tra side e main..? :v solo se hai un odio profondo per token come io ce l'ho per twin.. scherzi a parte,dipende da quello ti aspetti di trovare;col 3x però vai sul sicuro (dato che hai glissa che conta come 2 bombe in +)


Grazie al cielo l'altro ieri non c'era il tizio che gioca Tokens, altrimenti avrei benissimo ragequittato, lol.

Consigli per combattere MonoG?
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Roberto » 18 mar '12, 14:16

black sun's zenith phyrexian metamorph ,cose che fanno sacrificare eeee bombe,e basta credo (e spada obv)
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Re: [T2 SVILUPPO] GB Glissa Grave

Messaggioda Legolax » 18 mar '12, 14:18

Roberto ha scritto:black sun's zenith phyrexian metamorph ,cose che fanno sacrificare eeee bombe,e basta credo (e spada obv)


Se uso BSZ con un Young Wolf in campo con 1 segnalino +1+1 di Undying, e gioco BSZ a 3 (ovvero mettendo 3 segnalini -1-1 su tutto), il Lupo giovane perde quel segnalino +1+1, per poi tornare in campo di nuovo con Undying? Cioè, i segnalini +1+1 si annullano con quelli -1-1?
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