Ho analizzato le possibili carte una per una. In effetti l'unica cosa che giustifichi lo splash del bianco,a parte un motivo meramente estetico, è DAY OF JUDGMENT. Tuttavia sono arrivato alla conclusione che siano più solide e coerenti le versioni green e red anche perchè il rosso da solo dispone di sufficienti mass removal, magari non performanti come giorno del castigo, ma comunque efficaci, come
SLAGSTORM o
ATTO BLASFEMO. Intanto eccovi la mia personale analisi (spero di non essere noioso):
PRIMA LISTA POSTATA
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TITANO PRIMITIVO: i 4x non si toccano mai.
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EMISSARIO VIRIDIANO: sinergico con i giorni del castigo/ mette in difficoltà l’avversario se ucciderlo o meno e spesso i danni passano/ sinergico con spade
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BOP: vola e para nexus e volanti di tempered steel/ sinergico con spade e kessig/ da mana di qualsiasi colore risolvendo i problemi di doppio bianco o rosso per kessig/ antisinergico con giorno del castigo/ sinergico con Elesh Norn
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EROINA: mette in superiorità numerica/ discreta post giorno del castigo/ crea da sola un problema notevole all’avversario/ ilrosso difficilmente la toglie dal campo
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CROCIATO: estremamente sinergico con kessig/ invulnerabile se equippato di spada di guerra e pace/ protezione dal nero e dal verde/ pochi giocano nero e solo come splash in esper control o rari mono black infect/ pochi giocano verde e chi lo fa ha a disposizione gli spari/ soffre estremamente il rosso
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THRUN: una vera disgrazia per il blu/ resiste, anzi è sinergico con i giorni del castigo/ antimalocchio rende vani i removal quindi spari, lame del fato e anelli dell’oblio sono inutili/ il bianco, il rosso ed il verde non lo toglieranno mai di mezzo/ soffre illusion e solar flare perchè può essere copiato da immagine fantasma/ è leggendario e potrebbe essere controproducente giocarne più di uno in main/ tutorabile di green sun zenith
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WURMCOIL: micidiale contro qualsiasi aggro/ sinergico con giorno del castigo perchè se muore si sdoppia/ può dare metallurgia nelle versioni con scarica galvanica/ potrebbe soffrire in mirror perchè ormai tutti i wolf run giocano ancient grudge di side, anche se si sdoppia/ soffre gli esilia del bianco
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BATTERSKULL: con molto mana fa gioco da solo/ micidiale contro aggro/ resistente e sinergico ai giorni del castigo/ può equipaggiare nexus in assenza di kessig/ come il wurmcoil può soffrire i distruggi artefatto ma in ogni caso basta lasciare 3 mana per farlo tornare in mano/ praticamente non ha punti deboli.
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SPADA DI ABBONDANZA E CARESTIA: sinergica con bop, nexus, emissario viridiano e titano/ ottima in mirror/ in ogni caso permette di utilizzare kessig sia in fase di attacco che in fase di difesa/ soffre molto ancient grudge perchè non c’è modo di salvarla/ può essere obliviata
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ANELLO DELL’OBLIO: costa 3/ bersaglia tutto tranne le terre, quindi è meno utile contro moorland, kessig e township/ più utile contro i planeswalker usati dal control/ può essere distrutto da acidic slime nei mirror/ toglie di mezzo gli incantesimi bianchi come onore dei puri e destino angelico, acciaio temprato e santuario rosso/ non è istantaneo quindi soffre molto i nexus
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BESTIA INTERIORE: costa 3/ è istantaneo, quindi molto utile contro nexus/ bersaglia anche le terre, quindi ottimo contro kessig, moorland, township/ dà all’oppo un 3/3 quindi meglio giocarlo contro chi usa ciccioni
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GIORNO DEL CASTIGO: ko per aggro/ inutile con control/ effettivamente sinergico con molte delle carte di questo mazzo che o fanno qualcosa quando muoiono o resistono al giorno del castigo lasciandoci in superiorità/ sinergico con i planeswalker ma inutile se i planes sono avversari/ può soffrire moorland ma toglie comunque di mezzo le creature più pericolose.
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SIMULACRO: scende con 4/ se muore non importa perchè si pesca quindi sinergico con giorno del castigo/ entra e rampa direttamente permettendoci di accorciare di un turno la discesa del titano
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CRESCITA: indispensabile già di per se, aumenta l’efficacia quando serve la terra bianca o quella rossa x kessig
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ACIDIC SLIME: scende con 5/ tutorabile con green sun zenith/ ottima risposta contro quasi tutti i problemi del meta: nexus, kessig, moorland, township, santuario della rabbia ardente, acciaio temprato, destino angelico, onore dei puri, anello dell’oblio, spade, batterskull/ è un 2/2 ma poco importa perchè ha tocco letale
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GARRUK CACCIATORE PRIMITIVO: sinergico con giorno del castigo/ utilissimo soprattutto per la funzione di pescaggio, più efficace per pareggiare il dislivello carte in mano che spesso riesce a creare un control in late game/ costa 5 mana
SIDE
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ELESH NORN: scende con 7../ ko per aggro, se si arriva a giocarlo
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VELO DELL’AUTUNNO: ottima protezione contro i neutralizza del blu/ ottima protezione contro le lame del fato o mirare alla gola
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RINFORZI TEMPESTIVI: aggro non arriva mai a chiudere/ bilancia l’eventuale dislivello creature sul board/ non è istant
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SPADA DI GUERRA E PACE: utile contro aggro per far guadagnare life points/ sinergica con garruk primal hunter che può far pescare anche molto/ sinergica con bop, emissario viridiano, nexus e titano/ come l’altra spada soffre i distruggi artefatto, le acidic slime e gli anelli dell’oblio/ se equippata al crociato diventa invulnerabile
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MAGNETE DEL CROLLO: arma letale contro illusion/ tiene comunque a bada tutti i ciccioni/ soffre i distruggi artefatto ma si può comunque andare in risposta/ immensamente utile contro birthing pod perchè può tapparlo in risposta
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QUARTIERE FANTASMA: spacca tutte le terre pericolose come nexus, kessig, moorland, township/ può in casi particolari essere usato per spaccare una propria terra e sfoltire il mazzo/ controproducente quando servono colori particolari perchè fornisce solo mana incolore
ALTERNATIVE:
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GIDEON JURA: buono contro aggro/ molto versatile/ sinergico, essendo un planeswalker, con giorno del castigo
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ZENIT DEL SOLE VERDE: splendido tutore, ma utilizzabile solo per le creature verdi/ va a prendere thrun, acidic slime e soprattutto titano
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GARRUK RELENTLESS: scende con un mana in meno del suo omonimo compare/ fornisce al verde un removal che non ha mai avuto/ lento nel girarsi/ in generale lo ritengo molto meno performante di garruk cacciatore primitivo
Tutto ciò mi ha portato a concludere che in effetti, se si vuole proprio giocare il bianco, meglio abbondare di giorni del castigo e magari qualche gideon più elesh norn di main.
Ho avuto anche una piccola "illuminazione" e vorrei il vostro parere: perchè non provare WOLF RUN INFECT?