Bamdoo ha scritto:Ciao ho seguito qualche pagina del topic su questo archetipo molto atipico tanto nell'uso dei due colori (notoriamente più aggro) quanto nel tipo di control esercitato sull'avversario (non è basato come al solito su spari counter removal vari ecc).
Il mazzo mi ha colpito subito e proverò a dare il mio contributo pure io (anche se presumibilmente questa è roba talmente banale che potrei scriverne di già discussa): credo che l'unica possibilità di pulire le pescate (comunque non pescando) sia il
cavaliere del reliquiario (tra l'altro presente nei maverick t1.5). Però sposta molto la bilancia in ottica aggro e non credo si voglia togliere i paletti per far spazio a lui, che comunque nell'ottica del mazzo ci starebbe bene vista la grossa quantità di terre che buttiamo comunque nell'immondizia.
Poi io che ci ho sempre visto bene anche roba tipo
gaddock teeg,
Dryad Militant e la nuova
Voce della Rinascita (forse perché sono più impaurito da control e amante delle carte multicolored) ci avrei buttato pure un 4x di
Glittering WIsh, così da sfoltire la lista di main al massimo e poter comunque prendere le risposte giuste al momento giusto. Però le vostre liste giocano giusto i
Qasali Pridemage di tutorabile in quel modo quindi.. Senza contare che poi con Thalia ci cozza parecchio.
Un'altra possibilità per tutorare potrebbe essere
Chord of Calling: a fine turno avversario se non si fa altro ci tappiamo out le creaturine lasciate stappate.
Contro combo
Meddling Mage di side? Tanto tra bop e
Noble Hierarch siamo comperti anche per il blu!
Mi intriga pure il gergo
: che vuol dire slandare? Distruggere terre? Contro aggro come si comporta? Ci sono bears che ci aiutano contro quei tipi di mazzo o si può solo "slandare" (mi piace un sacco dirlo!)?
In ordine:
Reliquiario sarebbe solo un beater, infatti non ha la stessa utilità che ha in legacy: non abbiamo una toolbox di terre e sinergie degna di renderlo LA carta che fa la differenza. Per picchiare a colpo sicuro, meglio
Loxodon Smiter e
Mirran Crusader. E poi cozza troppo con
Leonin Arbiter secondo me..
Gaddock può trovare posto in side, dipendentemente dal meta. La driade invece no..evita le ricorsioni di spells con
Snapcaster Mage e dimezza l'efficacia di
Unburial Rites in gifts, però non c'è spazio per un drop1 non così utile (dato che in side abbiamo
Rest in Peace, che è meglio).
Per quanto riguarda Voice of Resurgeance, secondo me non trova posto in questo mazzo per diversi motivi: non siamo un aggro vero e proprio, perciò pensiamo sempre prima di calare creature a caso per riempire il board (dato che una wratta ci annienta) e soprattutto ogni creatura in questo mazzo funge da palo, da odio e ha un'utilità mai situazionale.
Però si può testare, magari in 2x al posto di...Qasali? Unica cosa pseudo-situazionale che sta in main..
Chord of Calling: tapparci le creature non ci piace tanto, stesso discorso di prima, non riempiamo tantissimo il board e soprattutto saremmo felici di avere uno/due Leonin Arbiter in campo, il che implica un costo aggiuntivo di
o
alla corda, mica poco..
Glitering Wish: si potrebbe provare per sfizio, il problema è che non rinuncerei a nessuna spell di main (4 pte e forse 2 spade) e a nessuna creature per loro
Meddling Mage: mah, contro i combo che ci sono ora non stiamo poi così male tra denial, utilities in side (Torpor Orb, Rest in Peace) e soprattutto la magnifica bellissima, stupenda e sexy (lol)
Thalia, Guardian of ThrabenSlandare vuol proprio dire spaccare terre a profusione
Contro agro è abbastanza dura, infatti il mio consiglio è di tenere una mano più aggro rispetto a una più controllosa. Per spiegarmi, una mano con cui si può calare lossodonte di terzo e Baneslayer Angel di 4° mette in crisi i matchup aggro. Anche se comunque tenerli bassi di terre e mettere dalla side
Kitchen Finksaiuta..
ovviamente tutto questo è frutto di cose a cui avevo già pensato trascorrendo notti insonni prima dei due tornei abbastanza grossi a cui ho portato il mazzo, non mi metto sicuramente a fare il saputello che cassa ogni idea. Solo che già ci avevo pensato da tempo e queste sono le conclusioni che ho tratto