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[M14] Magic 2014 (agg. 17/07/13)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Ainer » 31 mar '13, 17:11

DaveSpace ha scritto:Secondo me lo standard non l'ha stravolto la mucca che partorisce vitelli ma piuttosto la scomparsa di tutti i manipolatori seri tipo ponder.
Ci fossero stati ancora quelli avremmo passato un'altra stagione a parlare di delver e UW


Proprio la scomparsa di ponder e mana leak dallo standard hanno decretato la nascita dei vari midrange.

Comunque, l'ambientazione dei coreset è varia e viene da ogni piano del multiverso e da ogni epoca. Solitamente si sceglie un piano "centrale", ma questo non esclude che altre carte possano venire da altri piani. Vedi ad esempio che in M13, molto ambientato su Shandalar (Talrand, Thundermaw Hellkite, Thragtusk) abbia carte di Innistrad e di Ravnica.
Possibile che anche M14 veda come ambientazione centrale Shandalar e una ristampa delle carte sopracitate non sarebbe così assurda visto che provengono da quel piano e la loro presenza in t2 non influenza più di tanto il gioco.
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 31 mar '13, 18:16

blackpoet ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:VEro è che solo gtc ha cercato di limitarne l'uso con skullcrack , anche se ha dominato per tutto il set.


Non so, sinceramente dire che Skullcrack è una carta fatta per limitare Thragtusk mi pare esagerato.
Capisco che il suo uso sia particolarmente quello ma credo che si potesse fare moooolto di meglio.

blackpoet ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Per le tap , io sono dell'opinione che potrebbero ristampare quelle che fanno: "tappo , prendo un danno e attingo un mana di uno dei due colori " .

In questo modo si avrebbe una situazione meno vantaggiosa con tutte e 10 le shock legali nel formato. Ovviamente chi vivrà vedrà! XD


Probabilmente data la presenza delle Shockland se ci fossero ste terre si andrebbe a consumare un sacco di punti vita per giocarle e queste andrebbe ad incidere sulle strategie di gioco, ma non so quanto migliorerebbe la situazione.
Fermo restando che, tra l'altro, manco io c'ho voglia di cacciare altri soldi per le terre.
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda blackpoet » 31 mar '13, 23:45

Insomma siamo tutti speranzosi XD.
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Barry » 3 apr '13, 11:53

Speriamo che ristampano la Stazione Commerciale e poi fanno un blocco pieno di artefatti con un metagheim lento!
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 15 apr '13, 1:50

Riuppo per una mia teoria: sappiamo che in M14 Chandraa avrà un gran ruolo e nel trailer vediamo che è in lotta con un Planeswalker che l'ha addirittura imprigionata.
Che sia un'anticipazione per il fatto che vedremmo un viandante INEDITO in M14?
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda alvoi » 15 apr '13, 14:23

Tarma_Insidiosa ha scritto:Riuppo per una mia teoria: sappiamo che in M14 Chandraa avrà un gran ruolo e nel trailer vediamo che è in lotta con un Planeswalker che l'ha addirittura imprigionata.
Che sia un'anticipazione per il fatto che vedremmo un viandante INEDITO in M14?


Forse è possibile.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda lc1vital » 16 apr '13, 15:41

alvoi ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Riuppo per una mia teoria: sappiamo che in M14 Chandraa avrà un gran ruolo e nel trailer vediamo che è in lotta con un Planeswalker che l'ha addirittura imprigionata.
Che sia un'anticipazione per il fatto che vedremmo un viandante INEDITO in M14?


Forse è possibile.


Francamente lo spero :D Con tutto il rispetto per i veterani, non penso di poter sopportare un altro Jace/Ajani/Garruk. Liliana, invece, per quel che mi riguarda è sempre ben accetta <3.<3
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Joneleth Irenicus » 16 apr '13, 15:52

Ajani e Liliana saranno quasi certamente quelli di M13, visto che sono stati stampati li per la prima volta
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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda Wraith » 16 apr '13, 16:55

Sarebbe bello magari una Chandra a costo :1: :R: :R: , non forte ma utile, un po' come il nuovo Ajani, che è carino, peccato che non lo si giochi molto.
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

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Re: [M14] Magic 2014 (agg. 24/03/13)

Messaggioda magicitek » 19 apr '13, 14:04

Vorrei fare un commento su chandra, che dovrebbe essere la protagonista flavor di m14 (anche dovuto alla vignetta di maro)

Il rosso è un colore tremendamente veloce, aggressivo ed esplosivo. Il problema di tale colore è che non ha "mezze misure", o una cosa è sbroccata ed sul livello di fulmine, o è troppo lenta e viene dimenticata (anche se io continuo ad adorare flame slash!). Esempi di questo sono tutti i vari Lightning Blast che esistono, giocatissimi in formato limited, ma dimenticati in fretta nel costruito (salvo ecezzioni in alcuni meta standard).
Restando in questa filosofia, Chandra Ablaze, Chandra Nalaar e Chandra, the Firebrand ha 3 difetti:
1- il costo: a quel punto della partita il rosso non vuole un danno in più o quegli effetti, ma sparare sull'oppo e finirlo. Un walker mono :R: potrebbe francamente manco avere il finisher, in quanto il rosso corre, e non aspetta niente e nessuno. A questo punto della partita, pure il sopra citato Lightning Blast è preferibile, ma fa ridere pure i polli meterlo in una lista.
2- le abilità "non incisive" a quel punto della partita.: le abilità attivabili all'entrata di chandra sono puerili, e lanciabili con carte molto più efficenti e non usate. Ad esempio:
- Chandra Ablaze (con forse le abilità migliori, ma il costo proibitivo) è completamente surclassata da Incendiary Command, per quanto le sue abilità siano ottime nel rosso in realtà, lo sono nel momento sbagliato, il più 1 ritiene che noi abbiamo benzina, il -2 c'è la fornisce, ma il cc di chandra stessa impedisce di usarla, e comunque effetti di pescaggio ci servono molto prima, dato che noi non vogliamo arrivare manco al quarto land drop -land drop, non turno, la differenza è grande-. Francamente, so che ha fatto top 8 in standard (ai tempi di koth), in mono red spinti di cattiveria, ma sempre e solo di side, e anche la ho sempre avuto dubbi giganteschi sul perchè venisse inclusa nella side.
- Chandra Nalaar ha visto mooolto più gioco, spesso come removal a costo 5 multivalente (la casto, secco uno di -x, la proteggo un pocucio/mi sparano sulla walker ->ottengo un 2x1) in T2. Pultroppo, non ha mai sfondato in eternal, dato che questo formato perdona molto meno. Viene comunque usata in tipologie di mazzo mooolto diferenti dal RdW, e con uno scopo non-rosso, dato che come detto da maro flame slash, visto che è un removal verso la maggior parte delle carte nel suo meta, ha un effetto molto più in linea col nero che col rosso.
- Chandra, the Firebrand ha visto gioco come una specie di Cunning Sparkmage in deck con una forte componente di spell non creatura (per sfruttare la seconda abilità).

Negli ultimi 2 casi, benchè gli effetti siano buoni sulla carta, tali aparizioni sono state moooolto randomiche, e in realtà anche contenute: Cunning Sparkmage ha sempre visto più top 8 della firebrand, e non ha mai avuto ristampe! Chandra nalaar invece è pur sempre un removal a costo 5, è vero che può trasformarsi in una doppia ascia di lava, ma questo prefigge lo stesso problema di Vraska the Unseen: o fa removal a un costo tremendo e sorcery speed, o se ne sta seduta sul suo culetto a guardare le altre carte giocare. Come goku che carica la genkidama (quando alza le braccia al cielo e fa la pallona). E vraska ha comunque visto più gioco, in un solo t2 -prima di venire semi-snobbata- di chandra in tre ristampe.

3- questi walker puntano troppo sul finisher: rileggiamo un attimo le ultime due chandra stampate, Chandra Ablaze e Chandra, the Firebrand, puntano moltissimo sul finisher semi spettacolare, in quanto il +1 non è tutto sto gran che. Problema è che nel caso della firebrand potremmo pure contestare che tale effetto sia così powa, dato che azzoppa pure noi senza possibilità di appello! Quello di ablaze è invece in contradizione con le prime due abilità, in quanto praticamente punta a rilanciare dei fulmini dal GY. Oltre l'estrema condizionalità di tale cosa, c'è da dire che il suo +1 sopperisce proprio alla mancanza di fulmini in mano trasformando un goblin guide in un fulmine sorcery speed! Questo è imo contro intuitivo, tale abilità avrebbe dato il meglio di se se fosse stata printata su Tibalt, the Fiend-Blooded e non lei.

Se devo stillare i difetti sono rapporto costo/vantaggi stupido per tutte e tre (cosa che storicamente taglia le gambe a tutte le carte stampate in uno stile uguale a chimney imp, problema col finisher dell'ablaze e firebrand. chandra 1.0 ha il "difetto vraska" o è un removal ipercostoso, o siede sul suo culo sperando nel finisher e nel venir ignorata.

Per spezzare tale giogo sui walker rossi, servono poche cose. Il che significa, farli molto efficenti, secondo le regole che ho mentalmente imposto tempo fa su cosa serve per avere un buon walker:
1- costo contenuto -dal 4 in giù-. Più è basso, più è potenzialmente sbroccato.
2- abilità utili in +1 e -x anche se prese singolarmente. Un esempio eclatante sono Koth of the Hammer e Tibalt, the Fiend-Blooded (nota @ lettore, domnri continua a non piacermi, quindi non lo prendo in considerazione)
+1 koth, guadagno un 4/4 attacante, o giusto in caso stappo una montagna (accelerazione), +1 di tibalt looto scartando a caso, con vaste possibilità di scartare il fulmine in mano e tenersi la montagna pescata -_-.
-2 koth, super accelerata per sparare una giga devil's play/banefire, mentre tibalt manco c'è l'ha il meno due, ma solo due finisher.
3- finisher in linea con le prime due abilità, non una porcata random! Non serve faccia game basta dia vantaggio, alla fine.
Finisher, koth fa game, flavorwise basato sulle montagne. Tibalt fa o Sudden Impact o Twist Allegiance che infatti ha molto senso insieme al lootare a caso.
(nota @ lettore, domnri risptterebbe tale format, in teoria, ma imo il suo +1 e -2 sono troppo condizionali e pensati per un deck che lo giocherebbe se fosse costato :1: o :2: , non per un costo di mana pari a 3. Tutto il gioco che ha visto è comunque superiore a quello di tutte le altre chandra, il che dimostra che comunque una carta formata in questo sistema è più utile del "walker che si protegge", cosa che ritengo una stro**** ormai debuncata da Elspeth, Knight-Errant! -terzo walker in ordine di prezzo, dopo Liliana of the Veil e Jace, the Mind Sculptor, e vicino se non uguale al mitico Karn Liberated!-)

Ora, dato che la wizzard non ha ancora imparato a fare i walker ( e IMO, manco molti player hanno capito che vogliono da un walker in realtà ), sono fermamente convinto che o chandra 4.0 sarà sbroccata, o na panzanata totale tibalt style. Chiedere un nuovo koth mi sembra quasi troppo :_o
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