Shadowsword ha scritto:Perché triggera una volta sola dopo i blocchi, non sulla dichiarazione di attaccanti. Ho avuto conferma anche da un L2...
Il perché è sulla regola che avevi postato, che spiega esattamente come funzionano le regole "quando attacca e non viene bloccato", che son diverse dalle regole "quando attacca" (che invece non triggerano). La differenza sta appunto in quando triggerano e cosa controllano. La prima regola infatti (che dice che deve attaccare da solo) non triggera.
Trigghera dopo il blocco, ma controlla le condizioni, che sono 2: "attacca" e "non viene bloccata". Se si verificano entrambe, innesca, altrimenti no.
"Non viene bloccata"? Sì. "Attacca?" No. Ergo, non innesca.
Lo ripeto, ci sono già FAQ a riguardo, è una cosa vecchia di svariati anni. Più chiara di così non può essere.
Per ulteriori conferme:
(Rulings del Gatherer di Kaalia) 9/22/2011: The creature card is already tapped and attacking as it's put onto the battlefield.
Any abilities that trigger when a creature becomes tapped or when a creature attacks won't trigger for that card.
Poi, voglio dire, più esplicito della regola citata da Goha non può essere:
508.4. Se una creatura viene messa sul campo di battaglia attaccante, il suo controllore sceglie quale giocatore in difesa o quale planeswalker controllato da un giocatore in difesa la creatura attacca nel momento in cui entra in gioco (a meno che l'effetto che l'ha messa sul campo di battaglia non specifichi chi o cosa la creatura deve attaccare).
Una tale creatura è una creatura “attaccante”, ma per quanto riguarda gli eventi innescanti e gli effetti, non ha mai “attaccato”.