Sabato scorso volevo provare un mazzo di questo archetipo ad un torneo, ma... alla fine ho abbandonato l'idea. Prima di dirvi il perché, vi posto la lista che ho montato (e poi smontato X-D), che trovo alquanto performante:
1 Laboratory Maniac
1 Azami, Lady of Scrolls
1 Angel of Glory Rise
4 Balustrade Spy
4 Undercity Informer
2 Bridge from Below
3 Narcomoeba
3 Cabal Therapy
1 Worldly Tutor
1 Dread Return
1 Wild Cantor
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Summoner's Pact
4 Chrome Mox
4 Lotus Petal
3 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
3 Street Wraith
SIDEBOARD
4 Nature's Claim
4 Leyline of Sanctity
3 Chancellor of the Annex
4 Pact of Negation
Rispetto a quella base c'è un
Worldly Tutor che agisce sia da quinta
Balustrade Spy (o
Undercity Informer), sia, all'occorrenza, può servive per prendere una delle creature che danno mana o la fixano (e di metodi per pescarla eventualmente subito, tra
Street Wraith,
Gitaxian Probe e
Manamorphose, ce ne sono a iosa). Ne gioco uno solo perché è comunque una carta lenta e situazionale, ma durante i test si è rivelato vitale in più di un'occasione.
Gioco solo 3 Narcomoebe, invece che le canoniche 4, perché preferisco avere un
Bridge from Below in più: grazie alla sinergia tra
Cabal Terapy e
Bridge from Below si può comunque riuscire ad avere sempre in campo le 3 creature per attivare il
Dread Return dopo essersi macinato il grimorio, e il Bridge ha l'innegabile vantaggio di poter essere pitchato sul
Chrome Mox, e di rendere più resistente il mazzo a molte delle rimozioni più giocate (cosa, quest'ultima, che vale essenzialmente solo durante il primo game, dato che queste sono la prima cosa che viene tolta per fare spazio alle carte prese dalla side, ma meglio considerare tutti i possibili vantaggi).
Per il resto la lista è abbastanza canonica, e vince con la tattica base - ovvero Azami +
Laboratory Maniac - che, a mio avviso, alla fin fine è anche la migliore: soffre meno l'hate avversario, e vince senza bersagliare l'avversario (cosa importante, nel caso in cui ci si trovi contro la
Leyline of Sanctity) e senza dover passare dalla fase di attacco.
La side invece è abbastanza "champagne":
Nature's Claim contro tutti i millemila chiodi che minacciano il nostro cimitero o che ci possono rallentare,
Leyline of Sanctity e
Chancellor of the Annex contro gli scartini (che sono veramente mortali, soprattutto se siamo on the draw), e
Pact of Negation (più gli eventuali Chancellor di prima) contro counter e qualsiasi cosa possa bloccare la nostra chiusura.
Il problema di questo mazzo è uno solo: è potente quanto fragile. Generalmente, salvo trovarsi contro un mazzo controllo, la prima è facile da vincere (e in velocità, soventemente, questo mazzo tiene benissimo testa anche a Belcher - anzi, a mio avviso ha una percentuale di vittorie al primo turno decisamente più alta), ma post side... è tutta una sofferenza. Questo mazzo, come Belcher, soffre counter e scartini, ma in più è particolarmente suscettibile all'hate verso il cimitero - e in maniera disastrosa, dato che se non vinciamo nel turno in cui tentiamo di scombare, al 99.9% abbiamo perso, dato che ci ritroviamo con il grimorio vuoto. Belcher, anche se viene fermato - e spesso accade - può comunque riuscire a riprendersi e vincere, mentre questo... o vittoria totale o sconfitta imbarazzante, senza sfumature di grigio. Inoltre, a differenza degli altri combo (ma questa è una mia opinione personale, e non necessariamente un difetto oggettivo) è in assoluto il meno divertente da giocare, dato che ha un funzionamento fin troppo meccanico e ripetitivo.
Non è comunque un brutto mazzo, anzi, in un meta che non se l'aspetta, o con pochi mazzi controllo e/o con hate verso il cimitero, è il Mazzo con la M maiuscola da portare, ma è un vero e proprio "glass cannon".