spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[MODERN SVILUPPO] Mono Black spettro della cripta

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[MODERN SVILUPPO] Mono Black spettro della cripta

Messaggioda Abdul Alhazred » 11 apr '13, 13:21

Ciao a tutti sono Stefano e sono nuovo nel forum, e questo è il primo mazzo che vi propongo.
La star del mazzo ,come avrete capito dal titolo, è appunto lo Spettro della Cripta, che mi è subito piaciuto per la sua duplice funzione di fornirci mana in quantità , e di succhiare vite all'oppo!
Tenete presente che sono un povero studente squattrinato, quindi carte come la Liliana [Censurato] e Rubapensieri rimarranno nell'angolino delle fantasie da salivazione per un bel po :) Bene,dopo questa dovuta presentazione vi propongo la lista:

Creature:
4 Spettro della Cripta
4Annientatore di Phyrexia
4 Vampiro Falco Notturno
2 Griselbrand
1Phage l'Intoccabile

Spell:
3 Liliana dei Reami Oscuri
3 Tragic Slip
3 Victim of Night
3 Sign in Blood
3 Dures
2 Indagini di Kozilek
1 Esercito dei Dannati
1 Sacramento Sadico
1 Fango Mentale
1 Ambizione Crescente

Terre:
24 Paludi

Side:
3Disdegnare
3Mutilare
3 Reliquia del Progenitus
Per la side a parte questa base avrei proprio bisogno di consigli :) !

Analisi veloce:
Creature:
-L'annientatore è un ottima creatura, che picchia come un fabbro, è un buon muro e se va male si becca una rimozione al posto dello spettro!
-Il nighthawk è una creatura che amo per la sua versatilità! Ci para il sederino a inizio partita, picchia discretamente, e ci fa guadagnare vite che schifo non fa:)
-I due ciccionazzi sono le nostre chiusure e c'è poco da dire!
Spell:
-La liliana dei poveri è sinergica con la filosofia manosa del mazzo, e se siamo nella popò può dire la sua contro le creature dell'oppo o pompare i nostri vampiri e annientatori.
-I tragic slip e victim sono le nostre rimozioni ma se avete altro da consigliarmi ben venga :)
-Sign in blood è il nostro peschino d'ordinanza.
-Dures e indagini sono i nostri scartini (dei misci aggiungerei :) )
-ambizione crescente ,nel nostro mazzo ricco di mana, è un buon tutore.
-Fango mentale e sacramento sadico ci permettono altro controllo su mano e mazzo dell'oppo.
-esercito dei dannati è una chiusura alternativa, ma se avete altro da suggerire sicuramente è meglio:)
Bene con questo è tutto, vi ringrazio per ogni suggerimento che mi darete, e se naturalmente ho sbagliato qualche cosa nell'impostazione chiedo scusa!
Ciao a tutti:)
Abdul Alhazred
Livello I
Livello I

Re: [MODERN SVILUPPO] Mono Black spettro della cripta

Messaggioda Blooming » 11 apr '13, 13:30

secondo me è un mazzo for fun e non competitivo.
non hai creature che scendono prima del terzo turno
sei lentissimo in modern ci sono mazzi che chiudono al terzo o al quarto tu forse inizi ha giocare al 4°
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Balin » 11 apr '13, 19:13

Allora, io aumenterei il numero di Inquisition of Kozilek, perché come già detto i primi turni non metti giù niente e devi impedire all'avversario di giocare, se no hai già perso..
Quindi io metterei un 2x in più delle inquisizioni e toglierei i Fango Mentale che non mi sembrano così performanti...
L' Esercito dei Dannati è molto figo da giocare, ma le probabilità di giocarla prima di morire penso siano molto poche XD, anche se crei un sacco di mana... Quindi direi di toglierlo :D
Per adesso mi viene in mente questo, ah comunque ci sono un po' di mazzi mono black nel forum, cercali che puoi trovare consigli ;)
Mi viene in mente adesso un mazzo che usava lo Spettro della Cripta, con Griselbrand, secondo me molto meglio di Phage l'Intoccabile
"Una volta conosciuto il volo camminerete sulla Terra guardando il cielo, perché lassù siete stati e lassù vorrete tornare"

Mazzi giocati:
MODERN:
-Merfolks
-G/W Tooth and Nail
-U/W Tron
COMMANDER:
-Karador, Ghost Chieftain
-Kaho, Storica di Minamo
Balin
Livello V
Livello V

Messaggioda Abdul Alhazred » 13 apr '13, 12:24

Ciao, rispondo solo ora perchè avevo problemi con la rete!
Grazie per consigli e critiche :) !
Si vede che sono stato lontano per un po dai tavoli da gioco!
Allora ho rivisto e corretto la lista:

3Spettro della Cripta
4 Vampiro Falco Notturno
3 Annientatore di Phyrexia
3Skirge della Cripta
3Ombra di Nantuko
2Griselbrand

2Liliana dei Reami Oscuri
3Tragic Slip
3 Victim of Night
3 Sign in Blood
4Indagini di Kozilek
2Dures
1 Ambizione Crescente

24 paludi

Allora, avendo tolto la zavorra sia spettro che liliana sono stati ridotti di numero, mentre ho messo anche risposte per i primi turni:
-gli Skirge giocabili di primo, evadono e ci fanno guadagnare vite.
- le ombre di nantuko invece sono già cattive di loro, ma con lo spettro diventano anche una minaccia.
- come giustamente mi è stato poi fatto notare ho portato a 4 le indagini di Kozilek.

Spero di non aver fatto un altra ciofeca e di averlo reso più competitivo :)
Abdul Alhazred
Livello I
Livello I

Messaggioda magicitek » 13 apr '13, 12:43

Spettro è decisamente troppo lento per questo formato, non credo sia possibile reggere fino al 5 turno senza far nulla, in modern. E francamente grisembalt va in x4, altrimenti manco c'è una ragione per usarlo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Blooming » 13 apr '13, 18:52

quoto quello che ha detto magictech e come ho gia detto è un for fun non un mazzo competitivo
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 13 apr '13, 19:05

magicitek ha scritto:Spettro è decisamente troppo lento per questo formato, non credo sia possibile reggere fino al 5 turno senza far nulla, in modern. E francamente grisembalt va in x4, altrimenti manco c'è una ragione per usarlo.

Griselbrand massimo in 3 copie posso concedertelo. In 4 copie ci andrebbe esclusivamente se il mazzo in questione fosse un reanimator-Griselbrand, che punta sul buttarlo nel cimitero il prima possibile, per poi rianimarlo.

Ma dato che questo non è un reanimator, bensì un Midrange, massimo 3 copie di Grizzly.

Riguardo al mazzo:

1) 4 Gatekeeper of Malakir. Fondamentali in un monoblack. Picchiano e fanno da editto.
2) 1 Corrupt è una buona finisher. Perdipiù tutorabile. Ma se vuoi rimanere sull'ottica "Crypt Ghast", Consume Spirit fa per te.
3) Phage è inutile, se non sei combo.
4) Aumenta il budget, perchè il MonoBlack ne sa! (anche B/g per Decay e Pulse)

EDIT: Una lista che farei io potrebbe essere questa:

Creature: 17
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk
4 Crypt Ghast
3 Phyrexian Obliterator
2 Griselbrand

Magie: 20
4 Inquisition of Kozilek
2 Duress

3 Disfigure
3 Victim of Night
2 Black Sun's Zenith

4 Sign in Blood

1 Consume Spirit
1 Exsanguinate

Terre: 23

2 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Tectonic Edge
17 Swamp

Premettendo che non sono un fan del Crypt Ghast in Modern, e premettendo che non ho aggiunto carte costose (Liliana otv, Seize, Damnation), io la lista la farei così:
-Ho escluso Liliana otDR perchè è troppo lenta per questo mazzo. Una volta che hai giù 1 Crypt Ghast, ti bastano 4 terre in campo per giocare TUTTE le tue magie. Di conseguenza, la +1 di Liliana diventa non molto utile (soprattutto perchè non giochi carte del calibro di Bloodghast), mentre la -3 dà semplicemente -4/-4 o +4/+4. Carino, ma un effetto one-shot così per 4 mana, no grazie. (comparatel la +4/+4 a Crescita Titanica, ovviamente sempre a 4 mana, eh, e la -4/-4 a Dismember, sempre di quarto turno).

-Come Finisher, oltre a Grizzly, ci sono Exsanguinate e Consume Spirit, ottime con tutto il mana che ci può fornire Ghast. Inoltre, senza Ghast, son delle buone carte per guadagnare tempo.

-In aggiunta ai 6 spot removal (+4 con Gatekeeper), ho aggiunto 2 Mass Removal, che tornano sempre utili. Inoltre possono essere riutilizzate! Certo, uccidono le nostre stesse creature, ma penso che sia un buon prezzo da pagare, per evitare la sconfitta creaturosa dell'avversario il turno seguente.

-Disfigure è stata preferita a Slip perchè il secondo, per avere un effetto "forte", richiede l'uso di un'altra carta (che sia creatura contro creatura, o removal su creatura), mentre Disfigure non necessita di questo "malus", e inoltre in early è PERFETTO.

-Nella manabase 4 Tec Edge per sopperire al MU contro Tron e contro i mazzi con 3+ colori (80% del meta attuale). Per evitare il color-screw, son state aggiunte 2 Urborg, per rendere tutte le terre paludi, in modo da utilizzare il Ghast.

Spero di essere stato d'aiuto.

P.S: Vi prego, ditemi che non ci son problemi di budget, che sto morendo dalla voglia di fare un MonoBlack Control non-budget per Modern. Q______Q
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Abdul Alhazred » 13 apr '13, 20:05

Sei stato di grandissimo aiuto:-) ripeto grazie a tutti per critiche e suggerimenti:-)
Abdul Alhazred
Livello I
Livello I

Messaggioda smilzo » 16 apr '13, 12:56

io gioco questa lista e devo dire che male non mi trovo...è sicuramente migliorabile quindi non lesinate sui consigli :)

Creature 19
4 buio viscido
4 ombra di nantuko
3 custode di malakir
4 vampiro falco notturno
3 spettro della cripta
1 magus degli scrigni

Magie 23
3 indagini di kozilek
3 costrizione
3 firmare col sangue
3 morsa dell'oscurità
3 verdetto di geth
3 smembrare
2 liliana dei reami oscuri
3 contorcisferza

Terre 18
18 palude

Sideboard
4 crociato di phyrexia
4 sacramento sadico
4 deperimento improvviso
2 mutilare
1 zenit del sole nero

Ditemi che ne pensate :D
smilzo
Livello II
Livello II

Messaggioda Antares » 16 apr '13, 14:26

Una carta per velocizzare il mazzo con lo spettro potrebbe essere Heartless Summoning
Antares
Livello VIII
Livello VIII

Prossimo

Torna a Archivio