Allora ragazzi, vi cito uno alla volta per rispondere in maniera più chiara.
falcon ha scritto:Il quartiere fantasma consiglio vivamente di tenerlo, se devi giocare 2 terre che non fanno mana colorato allora metti grotta + gq oppure gq + faro. Ti permette di togliere la grotta del rianimator o di mazzi aggro e credimi, è davvero forte perché ti permette di utilizzare nuovamente quelle 4 o 5 carte che altrimenti farebbero la muffa in mano. Grotta ha senso solo x il mirror quindi la lascio fuori lista dato che cmq post side abbiamo dispel e counterflux.
Ps come ti trovi con la mono picca?
Dunque per il quartiere fantasma sono d'accordo con te nella premessa, utilissimo davvero, tuttavia lo metto fuori perchè ci priva di una terra mentre io stavo cercando lo spazio per la 26°.
Non conta nulla che la curva di mana è bassa, in questo mazzo servono molte terre in gioco per fare dei magheggi pressochè infiniti, con snapcaster, talismani, picche, creature con flash e talrand c'è davvero bisogno di taaaanto mana. Sfinge poi...
Con la mono picca mi trovo da Dio, considera che io ce l'ho là nel mazzo, non baso tutto su di lei, ma quando la vedo sono felice.
La picca è il motivo per il quale non mi spaventano i muri di punti vita del bant, del reanimator e di chicchessia. Quando entra la picca, anche uno spiritello 1/1 si fa pericolosissimo e se non bloccato chiude in poco tempo.
Nelle partite un po' più "stallose" poi, con il
Talismano Azorius poi, puoi farti una montagna di punti vita in un singolo attacco...
Il primo esempio che mi viene in mente è una partita che ho disputato contro un Junk reanimator, strappata davvero con mooolta fatica, sia la prima che la terza.
Lui si ciclava gli
angelo della serenità, così da trovarsi semrpe in mano creature bestiali, io non so come sono riuscito a vincere. Ma tipo che mi sono dovuto portare a 54 punti vita con un paio di attacchi di un
restoration angel con
picca del cantarune (grazie al talismano) per poter resistere ad un attacco pompato dal Behemot che va tanto di moda per ora... e poi chiudere.
Davvero faticoso.
realwizard91 ha scritto:anke secondo me l'archetipo ha bisogno di essere ridefinito, ultimamente nn sta facendo nemmeno una top, personalmente nn riesco più a vincere contro niente, mentre prima agli scorsi fnm sono arrivato sempre in top4, tra reanimator, aggro, control, roba di tutti i tipi, invece stessi mazzi e stessi giocatori è un mese che nn vinco UN SOLO match, li perdo tutti, magari per poco, ma qst nn cambia il risultato, è frustrante, allora ho cambiato mazzo per un po', passando a prime speaker bant, xkè magari il problema ero io, che ero diventato troppo meccanico nelle giocate. eppure le ultime top dei tornei sembrano confermare il fatto che l'uwr nn vince più, va a capire se è perchè i giocatori hanno capito come confrontarsi con esso o se invece è semplicemente perchè l'ambiente è diventato sfavorevole...:( nn lo so...cmq al prossimo fnm dopo una pausa di 2 settimane da uwr vorrei riportarlo, in realtà volevo portare una versione aggro cn i geist, ma quello che me li doveva dare è disperso, quindi per ora nn posso metterli nel mazzo, poco male, mi arrangio...
allora per la revisione del deck io pensavo di improntarlo più sul tempo e di giocare qualche creatura in più, xkè ho notato che il problema principale sembra essere proprio quello, jund ed esper hanno troppe rimozioni, le creature di bant zegana sono quasi tutte superiori alle nostre, naya blitz è troppo veloce a meno che nn vai di wratta di quarto, che però a quanto pare nn ci possiamo permettere in 4x di main, reanimator e bant control hanno tanto di quel lifegain da rendere qualsiasi race insostenibile, insomma l'unico match up fattibile al momento è aggro, nn naya blits, o naya blitz qnd nn fa la sua epica partenza "siamo al secondo turno, sono 7 danni, se al quarto nn swratti hai perso, sappilo".
proposte su come risolvere questi problemi? secondo me bisogna aumentare il numero di creature e togliere gli auguri di bolas, così ci può rientrare pure bonfire di main. diciamo che io metterei 20-22 creature, se no poi snapcaster perde di utilità, suggerimenti?
Chissà perchè io ultimamente non faccio altro che vincere a destra e a manca, mentre prima ho avuto molti più problemi.
Non ce n'è per nessuno ultimamente, Jund, Grixis, Naya, Bant speaker, Reanimator... ho vinto su tutto
probabilmente moooolta fortuna, visto che non sono poi così bravo.
Considera che un U/W/R non è necessariamente uguale ad un secondo U/W/R .. ti faccio un esempio stupido, prima utilizzavo una versione che non portava
Aurelia, the Warleader e che portava 4
rovistapensieri.
Questo semplice peschino a costo
ti cambia radicalmente la mentalità del mazzo, tu ti macini carte fino a poter vedere quel che ti serve per tenere a bada l'avversario e intanto chiudere con i restoration... il mazzo che gioco adesso invece è qualcosa di completamente diverso.
Stesso discorso per un mazzo con i
censore boros, molto meno "controlloso" del mio, stessa cosa anche per un mazzo che gioca i
geist di san traft... ognuno è differente dall'altro, ha differenti risposte alle minacce e differenti mentalità di gioco.
Prova un po' a partire da una lista e a costruire il tuo, vedrai che la cosa inizia a cambiare.
E non basarti troppo sul fatto che una carta è definita "brutta" o "bella" dall'opinione pubblica dei giocatori, provala e giocala, vedi come la puoi usare, come ti ci trovi, se hai cose migliori da inserire..
Sappi che se giochi qualche creatura in più, diventa un mazzo differente, pur essendoci gli stessi colori
donChi ha scritto:Kiogre ha scritto:Josh ha scritto:Non capisco perchè quasi sicuri dato che tappa tutte le creature che flyano,mentre aurelia no.
QUASI sicuri, perchè il suo effetto aumenta moltissimo le probabilità di non essere bloccato, poi da lì a infliggere danni ci sono millemila risposte ^_^
Te ne cito solo un paio presenti nel mio mazzo (quindi in mirror):
1 Talismano Azorius
1 Salvataggio Spettacolare
1 Squarcio Ciclonico
1 Angelo della Restaurazione
1 Covo nella Brughiera
... non me ne vengono in mente altri. Ah, prima che qualcuno replichi, ho inserito restoration e il covo perchè sparano bloccanti a velocità istant (quindi in fase di combattimento).
Questi però valgono anche per Aurelia, quindi (a parità di instant che creano problemi) è molto più sicuro il drago..
Si, appunto, valgono pure per Aurelia, quindi, come dicevo, tra i due continuo a preferire lei che mi fa un danno in più del drago se è da sola (500000 se accompagnata), e comunque rimane stappata per bloccare creaturine, quando entra i mazzi aggro fanno gli scongiuri
falcon ha scritto:Considera che Aurelia non la fai quasi mai da sola, in un mazzo come questo la vedo più performante
Non muore da prezzo definitivo e normalmente appunto perché non è da sola farà sempre in complesso più danni del drago.
Ovviamente quest ultimo lo preferisco sempre a topdeck e lo giocherei in un uwr aggro dove si hanno pure Geist e 4 talismano boros e sensazione di terrore per togliere qualsiasi bloccante
Amico, sto pensando di inserire in monocopia
Aurelia's Fury. Come ce la vedresti, proprio per "togliere bloccanti" e avere quella flessibilità che ci permette di poter:
-eliminare creaturine
-chiudere di danno da mana (magari in fine turno avversario)
-bloccare un turno al giocatore in difesa (anche se comunque raramente si giocano istantanei nel proprio turno, magari blocchiamo le stregonerie)
-tappare le creature avversarie, magari nel mantenimento, così da poter annullare un attacco
mmhh.. io ce la vedrei.