Sinceramente non lo definirei un nuovo Confidant, o comunque un qualcosa di simile a lui in senso stretto - il Confidant fa pescare, punto e basta, questo fa pescare solo come effetto di rimpiazzo ad una pescata e solo se non abbiamo carte in mano. Troppi cavilli. Il fatto che sia zombie lo rende un valido alleato nei mazzi basati sui divoracervelli, e nei mazzi aggro veloci potrebbe essere la carta che ci aiuta a recuperare la situazione in late game, ma il mio pensiero si stava soffermando su possibili interazioni/utilità in mazzi che tendono a non avere carte in mano per caratteristiche proprie, o che tendono a svuotarla velocemente - tipo i mazzi Dredge, o i mazzi combo basati sull'accumulare mana a più non posso (tipo Belcher, o i Balustrade Spy Combo).
Nei Dredge, se ci svuotiamo la mano, possiamo rimpiazzare ogni pescata con due dragate, ma il gioco non vale la candela - sia perché simili mazzi sono già saturi di ingranaggi fondamentali per girare (e questo sarebbe solo una sorta di surplus), sia perché molti di questi mazzi praticamente si giocano senza mana, sia perché c'è semplicemente di meglio. Nei mazzi combo invece mi dà più da pensare: simili mazzi di solito giocano carte come
Gitaxian Probe o
Street Wraith, che ci possono permettere di pescare due carte con lo Scrivener in campo (cosa effettivamente molto utile), ma anche qui mi sembra più una sorta di surplus che un qualcosa di veramente vitale per far girare meglio simili mazzi. In ogni caso, con un'abilità particolare del genere, ed un costo basso del genere, anche se non avrà un'utilità immediata potrebbe diventare in futuro una sleeper del set.