spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DGM] Teysa, Delegata dei Fantasmi / Teysa, Envoy of Ghosts

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [DGM] Teysa, Delegata dei Fantasmi / Teysa, Envoy of Gho

Messaggioda donChi » 10 apr '13, 14:29

AffinityForBhu ha scritto:bianco e nero, i colori di angel of serenity e griselbrand
non giocherei mai teysa al posto di una di queste sinceramente
il discorso del "è bianco e nero, controllo fino a che non la scendo" non regge proprio, altrimenti dovrebbe esserci un mazzo b/w dominante in t2 o no? c'è solo junk, che regge solo grazie al thragtusk e al serenity
Serenity ha :W: :W: :W: nel costo di mana, usarla insieme al Ghast è impossibile. Quindi non lo acceleri, e infatti viene giocato solo di reanimator (veniva, praticamente, a parte un paio di sporadiche riapparizioni; il motivo è lo stesso di cui sopra). Tesya ha solo :W:, che è tutt'altra storia: puoi comodamente dimezzarne il costo e giocarlo di quinto, con ancora del mana per altro, o per fare extort.
Griselbrand è forte, e infatti non credo che si escludano le 2: sono accelerati da Ghast allo stesso modo (comunque 4 "paludi"), e quando entrano vanno rimossi altrimenti l'altro è messo male (con Teysa è più facile morire di attacco al primo turno dell'oppo, per via del lifelink di Grisel, ma dall'altra ha vigilance che permette l'uso -dal turno dopo- in combattimento in entrambi i turni, a differenza del cornutone). Io metterei l'uno e l'altra, probabilmente.

AffinityForBhu ha scritto:il discorso del "è bianco e nero, controllo fino a che non la scendo" non regge proprio, altrimenti dovrebbe esserci un mazzo b/w dominante in t2 o no? c'è solo junk, che regge solo grazie al thragtusk e al serenity
Queste sono osservazioni da fare e che hanno senso! Finalmente!
Rispondo: vero, in parte. Ma quel che fa Trag (5 vite e un po' di roba in campo) ora lo possono fare più o meno egregiamente le carte che estorcono: iniziano a farlo prima, creano un differenziale simile, e sono più difficili da schienare del Trag (basti pensare a Basilica Guards, cc3 extortante con /4, che lo rende immune a spari e buon palo in difesa). Alla fine il differenziale è simile, arrivano 2 turni prima, e vanno a nozze con rimozioni nere e orzhov charm. Ok che non mettono la stessa race di un Trag, ma se poi arrivano Obzedat o Teysa, la pressione la fanno loro.. (NB: paragone azzardato, non dico che Trag è inutile, non dico che Basilica Guard è uguale, sto facendo solo una considerazione generale sul'effetto pratico che possono avere.. ma inutile specificarlo, tanto lo so che tempo 2 secondi e leggerò "Ma non sono uguali, Trag è meglio!!".. -.-)

@Serith: concordo su entrambe le analisi, ormai avevo scritto quissù e non voglio riscrivere, ma il senso di fondo è lo stesso. Soprattutto sul discorso dei punti vita da pagare. Un conto è in T1.5, dove scende di terzo, da pagare li ho subito, e mi cerco FoW e Daze. Un conto è in T2, dove devo aspettare che attacchi o rischio sparo in risposta e muoio suicida. Poi, forte è forte, ma è come dire che sul sole fa caldo. La Palisse trionfa!
@Athenium: fondiamo un club!! XD
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda AffinityForBhu » 10 apr '13, 14:41

capisco che non tutti giochino competitivo, ma questa ostinazione a voler far diventare competitive tutte le carte non la capisco, e lo si è visto con gatecrash che alla fine si giocano solo le carte forti davvero.

thragtusk ed extort non devono manco stare nella stessa frase, la mucca da 5 pv subito insieme ad un 5/3 che lascia sempre un 3/3
basilica guards sono a malapena giocabili in draft...l'unica paragonabile è obzedat (4 mana colorati e si gioca nei tricolor, serenity è un problema?)

sinceramente, se per ogni carta vi fate la curva ideale in cui va ad incastrarsi perfettamente, c'è poco da dire, ogni carta sarà mediamente forte

di vacconi che virtualmente se non tolti vincono da soli ce ne sono a dozzine (balefire dragon la prima che mi viene in mente), però poi sistematicamente si gioca tutt'altro...

poi nessuno impedisce a nessuno di giocare quello che reputa forte, ma il competitivo è un'altra storia.

Per quanto se ne discuta nessuno cambierà idea, perciò amen :D
AffinityForBhu

Messaggioda Kura87 » 10 apr '13, 14:43

Ma non sono uguali! Trag è meglio!

Cmq concordo con molti che definiscono il suo posto già occupato da carte più incisive...una volta in gioco è forte, per l'amor del cielo, ma sappiamo tutti che un drop a 7 senza effetti etb considerevoli, o abilità istant è facilmente gestibile...ovviamente se coglie di sorpresa ti fa vincere le partite, ma non potrà mai, a mio avviso, rappresentare una minaccia solida in mazzi Tier

La vedo come Affinity...cercare di trovarle un posto, al momento, in qualsivoglia mazzo competitivo, è una forzatura
Immagine
Kura87
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 apr '13, 14:49

Athenium ha scritto:Ma scusate ma voi vi aspettate che ogni spoiler rivoluzioni il meta?Come a già detto DonChi,No! Ma cosa vi aspettavate un 4/4 a costo due che quando entra in gioco spacca tutte le altre creature emette altrettante pedine spirito,se si siete proprio messi male.Non ci si può aspettare una bomba solo perché l'art e' bella( con tutta sincerità a me non mi piaceva.)

Aaaahh... il non avere mezze misure... o è bianco o è nero eh?
Se a uno non piace una palta oscena del genere (doppiamente oscena anzi, per l'abilità ed il disegno :=. ) è solo perchè vuole la bomba mega-galattica che da sola vince la partita quando la peschi... certo :|
L'opzione 'che sia un carta giocabile, non necessariamente sbroccata' a quanto vedo per alcuni di voi non è contemplata, mi spiace.
Oh, preciso, perchè so che è il caso: carta giocabile in formati per lo meno in t2 o cmq fuori dal limited o dal commander.

Athenium ha scritto:Ma scusa tu pensi che una gilda sia favorita solo dopo che hanno spoilerato una carta(e mezzo).Già questi ragionamenti sono stupudi poi se li fai a spoiler iniziato.

Peccato che gli orzhov siano usciti già nell'espansione precedente con pessimi risultati.

Leroux ha scritto:Ragazzi siamo seri, il discorso "non possono stampare solo bombe" non regge e non giustifica certamente una carta così, non solo passata per rara, ma persino per un campione di gilda! Dai, non prendiamoci in giro. Per chi dice che sbagliamo ad essere delusi per gli orzhov a inizio spoiler ok, ma il buongiorno si vede dal mattino, e con irruzione alle spalle il precedente è quasi penoso, tranne per il concilio.

Il discorso di "Non possono stampare solo bombe" mi sembra ripetuto più che altro per rafforzare la propria tesi, non per dare un effettiva spiegazione.
Stesso discorso di "Eh, ma voglio abbassare il power level!" perchè non puoi dirmi la cavolata del power level per giustificare Teysa se poi ci sono carte come Censore Boros che costano meno della meta e fanno 15 volte meglio.
E Censore Boros è un esempio. E-S-E-M-P-I-O.

Esurio ha scritto:Per il discorso che non mi ricordo chi faceva dell'abuso della frase "rara da commander", be' questa per me non è nemmeno una rara da commander, la definirei "bomba da limited".

Ero io... credo sarà il mio tormentone da ora in poi...

Aion.ms ha scritto:Queste sono carte che non vincono da sole

Eh, proprio per questo attualmente ne riduce la giocabilità di parecchio.

donChi ha scritto:- protezione dalla creature. Vuol dire che è imbloccabile, punto. (chi ha detto che deve avere almeno volare, sa leggere?? a cosa serve un "volare" qui??) Vuol dire che se l'altro attacca, blocco e non fa danno, punto. (trample in giro non si vede, quindi famo finta che non esista)

Quella del volare è una bestemmia ma SE avesse avuto volare avrebbe potuto parare pure i volanti.

donChi ha scritto:Costa 7, e te credo! Questa scende e vince da sola, praticamente! In limited fa ammucchiare, in T2 fa tirar fuori il rosario per pregare di topdeckare bene.. Non sarà la miglior carta del mondo, non sarà forte come le vecchie (ma va??? toh, il famoso abbassamento di PwLvl..), ma definire fuffa una carta che ha scritto "entra e al 90% hai vinto" è da pazzi..

Oh, ma com'è che sta storia di abbassare il power level viene fuori solo ci sono carte così doppiamente oscene (vedi spiegazione sopra) ?

Athenium ha scritto:Secondo probabilmente no perchè si sarà già bruciato tutto per contrastarti prima a meno che tu non sia una pianta.

Scusa ma: Reanimator che minacce mette giù prima del quarto apparte i pedini di Lingering?
Magari un Fiend Hunter?

donChi ha scritto:
Tezzeret93 ha scritto:Secondo me non vince da sola, ed anche paragonarla ad una Pretore come Elesh Norn direi sia veramente TROPPO.
Non l'ho paragonata al pretore, anzi: ho scritto "non sarà forte come le vecchie".. oh, ma prima di rispondere, vi degnate almeno di leggere quel che uno scrive? Tutte le volte è la stessa solfa.. inizio a pensare che ci siano seri problemi di comprensione della lingua, qui in giro.. -.-

E infatti SE AVESSI LETTO quello che uno scrive avresti notato che il discorso teysa = elesh non l'hai introdotto tu.

donChi ha scritto:Borbo è R/G, ok? Ok. Lo puoi usare in 2 modi: di mano o rianimi. Analizziamo:
- di mano: devi rampare. Se lo fai, stai sotto a qualsiasi aggro, perchè mentre rampi fino a 8, loro ti uccidono (RG Aggro, Boros, Naya bliz, pure Reanimator di ogni salsa è più veloce).
- rianimator: sta sotto alle altre chiusure disponibili, che scombano in un turno, come ho spiegato prima. SE metto Borbo in rites, poi, non posso sfruttarlo a dovere, perchè difficilmente ho già terre in mano, e non attacca subito. Quindi fa qualcosa il turno dopo. Le altre, terza volta che lo dico, rianimano e chiudono subito.
Questi sono i motivi per cui BORBO non viene usato in T2 (ma in modern sta trovando posto, tanto per gradire, ad esempio..)
In cosa differisce questa?
- è nei colori sia del Ghast (che accelera più di un ramp) che dell'Unburial (che rianima all'occorrenza), per cui posso mettere tutte e 3 nel mazzo. Quindi posso giocarla di mano E/O di Rites.
- è nei colori delle rimozioni principali, per cui posso tenere pulito il campo per limitare i danni.
- è nei colori di Extort, per cui posso limitare l'impatto di aggro.
- se entra, o l'altro rimuove (toh, è al cimitero, la ripiglio di Rites), o ha chiusura al turno dopo, oppure vinco io.
Una serie di buoni motivi per cui il paragone non regge.
NON ci faccio un reanimator su questa, ovvio. NON sto a guardare e non far nulla per 7 turni, ovvio. Ma in un mazzo mettere insieme lei, rites, ghast, blind, obzedat, e le migliori rimozioni: diventa a) possibile; b) potenzialmente letale; c) difficile da arginare.

Quindi... Borborigmos che è del colore del ramp per eccellenza e che, come teysa, quando entra non fa game non va bene, mentre Teysa che è dello stesso colore di una sola carta che fa ramp, del reanimino (che però si usa solitamente con verde e rosso) e di griselbrand che pure lui entra e non fa game ma che è 18 volte sopr va bene... perchè lo dici tu.
Ok, mi hai convinto.
Ah, tra l'altro sono gli stessi colori di Extort che è una meccanica stra-abusata in T2 quindi si... ha senso.

magicitek ha scritto:Sta per risponderti rotaz... no aspe, angel of serenity non ruota fuori...

E nemmeno Thragtsuk è sicuro che ruoti n.n

Kura87 ha scritto:La vedo come Affinity...cercare di trovarle un posto, al momento, in qualsivoglia mazzo competitivo, è una forzatura

O un cercare di dimostrare di avere per forza ragione.
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Re: R: [DGM] Teysa, Delegata dei Fantasmi / Teysa, Envoy of

Messaggioda Aion.ms » 10 apr '13, 14:59

AffinityForBhu ha scritto:capisco che non tutti giochino competitivo, ma questa ostinazione a voler far diventare competitive tutte le carte non la capisco, e lo si è visto con gatecrash che alla fine si giocano solo le carte forti davvero.

thragtusk ed extort non devono manco stare nella stessa frase, la mucca da 5 pv subito insieme ad un 5/3 che lascia sempre un 3/3
basilica guards sono a malapena giocabili in draft...l'unica paragonabile è obzedat (4 mana colorati e si gioca nei tricolor, serenity è un problema?)

sinceramente, se per ogni carta vi fate la curva ideale in cui va ad incastrarsi perfettamente, c'è poco da dire, ogni carta sarà mediamente forte

di vacconi che virtualmente se non tolti vincono da soli ce ne sono a dozzine (balefire dragon la prima che mi viene in mente), però poi sistematicamente si gioca tutt'altro...

poi nessuno impedisce a nessuno di giocare quello che reputa forte, ma il competitivo è un'altra storia.

Per quanto se ne discuta nessuno cambierà idea, perciò amen :D

È esattamente questo il discorso, ma siete "voi" gli ostinati: l'ho detto chiaramente che questa è una carta forte, probabilmente divertente, ma non competitiva. Perché per essere competitivi bisogna incastrarsi nel meta del formato, bisogna essere il top della categoria, non bisogna subire hate eccessivo: 1/10 delle carte rispetta questi punti, e 1/100 lo fa in più formati. Quindi è fastidioso sentir ripetere allo sfinimento "questa è fuffa", "quella deve chiedere scusa agli alberi su cui è stampata" e così via, perché si da un'idea distorta della carta, dell'espansione e del bilanciamento di queste. Non mi sembra siamo su un sito di trade, personalmente mi piacerebbe leggere qualche commento ogni tanto meno influenzato dal portafogli e dalla competitività wannabe... ;-)
Aion.ms
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Vraaden » 10 apr '13, 15:04

Chiarito che è più forte di one with nothing e wood elemental, vi prometto solennemente che la userò come segnalino per dividere la side dal mazzo.

E per la cronaca:griselbrand si è usato in monoblack (di conley woods) e in black wolf run; il borbo invece in fognibor (o omnibor), 3 mazzi rouge che qualche soddisfazione l'hanno data a chi li ha giocati. anche perchè vincevano APPENA castati; non dopo, forse se stappano, se non li spaccano,se non ho perso lo stesso etc.
Vraaden
Livello VI
Livello VI

Re: R: [DGM] Teysa, Delegata dei Fantasmi / Teysa, Envoy of

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 10 apr '13, 15:06

Aion.ms ha scritto:Personalmente mi piacerebbe leggere qualche commento ogni tanto meno influenzato dal portafogli e dalla competitività

E' una carta... di un gioco di carte... capisco che visto il personaggio ritratto si potrebbe discutere un pochettino sul suo davanzale, ma se non si parla di portafogli e competitività di una carta, di cosa si parla?

Non è che magari chi dice fuffa fà mentalmente il tuo ragionamento sull'incastrarsi nei vari formati etc e poi alla luce di quelli si rende ovviamente conto che è fuffa?
Perchè, AHIME', 'una carta forte, probabilmente divertente, ma non competitiva' purtroppo è come dire fuffa.
Carta bimbo, se preferisci...
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X

Messaggioda Josh » 10 apr '13, 15:07

Mmm capisco benissimo che non tutte le carte devono essere fortissime,capisco che non tutti giochino a livello competitivo,però capisco anche chi c'è rimasto un po' deluso..vogliono abbassare il power level,e lo stesso giorno che esce teysa,esce la campionessa rakdos 3/3 first strike,haste scatenato bla bla a cc4.
Poveri Orzhov
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fantomius » 10 apr '13, 15:11

Josh ha scritto:Mmm capisco benissimo che non tutte le carte devono essere fortissime,capisco che non tutti giochino a livello competitivo,però capisco anche chi c'è rimasto un po' deluso..vogliono abbassare il power level,e lo stesso giorno che esce teysa,esce la campionessa rakdos 3/3 first strike,haste scatenato bla bla a cc4.
Poveri Orzhov

Ma infatti,se devi abbassare il power level lo fai in maniera oggettiva per tutti,ma se stampi un campione del genere per una gilda gia'debole come Orzhov (perche'realizzata da cani) cosa vuoi che dica la gente? e'debole e basta,non c'e' niente da fare.
Fantomius
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 10 apr '13, 15:18

Oh ragazzi, ma io cito un post si e uno no ruric tar, mi piace, trovo che sia perfetto per quel che deve fa quando entra, IMO è fantastico, l'art è pure figa, in T2 spacca e in limited butto via la mano e rabalto il tavolo se l'oppo me lo gioca, EPPURE sta carta ha il doppio dei post nel thread. E solo due o tre persone, oltre a me hanno citato l'art ficherrima di sta carta, no, tutti a pensare al fatto che una ottima carta rivoluziona meta (T2).

PS: Non voglio manco sentire "abbassare il power level" dopo avvento del wurm e ruric tar, ruric è un titano, tipo di carta per cui quando mirrodin era legale in T2 non si faceva che lamentarsi di essere sbroccata. O di come bastava uno stupido mana leak a fregarla. L'avvento la carta creatura a cc4 tra le più sbroccate che mi venga in mente! Che vengano giocate o meno è irrelevante, sono lì!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte