spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Diloz » 6 apr '13, 19:50

Ottimo :)
Posto la lista che sto usando, con un dubbio su 2 spell:

Creature (27)

4X Norin il Diffidente
4X Campione del Popolo
4X Custode dell'Anima
4X Guardiano dell'Anima
4X Mentore degli Umili
3X Ranger di Eos
2X Compagno di Ajani
2X Cavalcainferno

Spell (13)

4X Spirale Fulminante
4X Sentiero dell'Esilio
3X Camera della Genesi
2X Servitù Immortale o 2X Proclama della Rinascita ECCO IL DUBBIO

Terre (20)

4x Fonderia Sacra
4x Rifugio in Cima al Dirupo
1x Castello Eiganjo
1x Fortezza degli Assassini
3x Montagna
7x Pianura

Side (15)

2X Thalia, Protettrice di Thraben
2X Luna Insanguinata
2X Baldoria Devastante
3X Riposa in Pace
3X Seminare Sale
3X Silenzio di Pietra

Passiamo al dubbio:
Avere una carta che permette di recuperare le creature chiave dal cimitero (che va ovviamente tolta post-side con Riposa in Pace se usato) è allettante, da una marcia in più al mazzo.
Il problema è: quale il migliore tra Servitù Immortale o Proclama della Rinascita?

Se per assurdo avessi 2 o più Norin il Diffidente nel cimitero e usassi Servitù Immortale dovrei per forza metterli in campo ambedue e per la regola delle leggende tornerebbero nel cimitero! Stessa cosa se la uso quando Norin il Diffidente è esiliato, metto in campo quello nel cimitero e quando rientra.. boom schiattano ambedue. Rischioso no? C'è da dire che Norin finisce nel cimitero solo con abilità delle creature/planeswalker e scartini..

Il problema non si pone con Proclama della Rinascita che ha vari assi nella manica:
- costa solo un mana specifico :W:
- la posso castare più volte dalla mano anche se depotenziata
- scelgo io cosa far tornare in campo

Dalla parte di Servitù Immortale ovviamente abbiamo:
- riesumazioni più numerose :D
- Anche le altre creature che costano più di :1: possono vedere nuovamente la luce

Che ne pensate?
Diloz
Livello II
Livello II

Messaggioda Fox » 7 apr '13, 10:36

non so come faccia a giranti con 20 terre, io lo gioco con 22 e non ne trovo mai :_/ comunque io preferirei proclama della rinascita perchê in molto partite sono arrivato ad avere tantissime terre, molte più di 6 e quindi vuol dire che si può riprendere una creatura a turno, ê anche vero che però se facciamo così peschiamo meno con il mentore.....
Fox
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 apr '13, 20:23

non so come faccia a giranti con 20 terre, io lo gioco con 22 e non ne trovo mai comunque io preferirei proclama della rinascita perchê in molto partite sono arrivato ad avere tantissime terre, molte più di 6 e quindi vuol dire che si può riprendere una creatura a turno, ê anche vero che però se facciamo così peschiamo meno con il mentore.....

A me con 20 terre gira benissimo, anzi a volte ne pesco fin troppe XD

Per quanto riguarda il dubbio Servitù immortale/Proclamation of rebirth: io gioco Servitù e mi sta dando soddisfazioni, però basta anche un solo Norin al cimitero(fai per scartino che è il modo più probabile per cui ci finisce) e se ne hai già uno in campo praticamente tiri su dal cimitero le altre creature ma ti uccidi Norin... usarlo per creature con costo diverso da 1 non l'ho mai fatto e di solito più di 4 creature al cimitero non le avevo, quindi mi verrebeb da dire proclamation ma... è un dubbio atroce XD Penso mi procurerò un 2x di entrambe e proverò, proverò, proverò

Tra l'altro ho deciso di provare anche Odric, grande stratega per ovviare ad una situazione che mi capita spesso: campione 8/8 o più e l'oppo che lo chumpblocca con i myr della camera
Ultima modifica di Steamflogger Boss il 8 apr '13, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Blooming » 8 apr '13, 20:34

servitù immortale non mi piace, ce sempre il rischio di avere 2 norin nel cimitero
quanto ha odrin è bellissimo secondo me ci stà di brutto
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Blooming
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Diloz » 8 apr '13, 21:00

Fox ha scritto:non so come faccia a giranti con 20 terre, io lo gioco con 22 e non ne trovo mai

Fox ha scritto:in molto partite sono arrivato ad avere tantissime terre, molte più di 6

um?

Comunque per dare una spiegazione alle 20 terre:
abbiamo metà del deck che costa :1: quindi di tutto sto mana non se ne sente l'esigenza, abbiamo il Mentore degli Umili che fa pescare parecchio e Ranger di Eos che tutora i nostri drop a :1: svuotando il deck quindi..

Per quanto riguarda Odric, grande stratega si potrebbe intendere come altra finisher dopo Cavalcainferno; si potrebbe sostituire a Compagno di Ajani effettivamente, 4 Campione del Popolo bastano come creature che si ingrossano.
Sfrutta anche Castello Eiganjo tra l'altro portando la sua vita a 6 praticamente..

Ottima idea!

Un paio di domande:

Servitù Immortale: se faccio entrare un Campione del Popolo e altre creature :1: il campione non prende segnalini, giusto? Deve essere già in campo nel momento in cui entra un'altra creatura, corretto?

Se uno dovesse usare un'abilità di creature/planeswalker per seccarmi Norin, io posso giocare un instant che essendo magia fa esiliare Norin salvandolo?

Grazie :D
Diloz
Livello II
Livello II

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 apr '13, 21:29

Sfrutta anche Castello Eiganjo tra l'altro portando la sua vita a 6 praticamente..

Ci stavo pensando anche per quello

Se uno dovesse usare un'abilità di creature/planeswalker per seccarmi Norin, io posso giocare un instant che essendo magia fa esiliare Norin salvandolo?

Sì, perchè nel momento in cui la giochi l'abilità è in pila ma non si è ancora risolta. giocando la magia va in pila anche l'abilità di Norin che si risolve prima dell'abilità

Servitù Immortale: se faccio entrare un Campione del Popolo e altre creature il campione non prende segnalini, giusto? Deve essere già in campo nel momento in cui entra un'altra creatura, corretto?

Invece dovrebbe prenderli, non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe essere la stessa cosa che fa Scapeshift quando fa entrare contemporaneamente valakut, the molten pinnacle e montagne
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Leo1723 » 8 apr '13, 23:19

Un po' di riflessioni in ordine sparso: :D
-si, il Campione "evolve" con la Servitù Immortale, in quanto decidiamo noi come impilare le trigger.
-per il precedente motivo la Servitù va giocata al posto del proclama e, francamente, il problema dei 2 Norin nel cimitero è irrilevante, dopo una ressata di massa ben fatta siamo già in sufficente vantaggio board.
-giocare solo 4 Campioni come ciccioni non basta, è sufficiente giocare 5 o 6 partite per rendersene conto :) per questo motivo va tenuta qualche copia del compagno di ajani.
-castello eiganjo mi piace, ma spendere 6$ per una terra così situazionale non mi fa impazzire XD
-un'alternativa a Odric è il Legion loyalist, che ha notevoli vantaggi: non fa bloccare i myr, ha rapidità(quindi effetto sorpresa), si tutora con il Ranger, costa un mana.
-io, al momento, gioco 21 terre, di cui 8 dual(fonderia+rifugio), 1 fortezza degli assassini e poi basiche, aggiungerei un paio di faglia tettonica... devò ammettere che ne giocherei anche solo 20, ma non mi fido del comportamento che potrebbe avere il mazzo in un torneo lungo anche perchè, al contrario di quel che sembra, spesso è molto avido di mana.

Ultimamente gioco 3 Norin e una Spada di fuoco e ghiaccio al posto del 3° Compagno, inoltre sono tornato a 4 Camere e mi sto trovando bene con il reparto rimozioni così formato: 4 fulmine, 2 path to exile, 3 spirale fulminante e 1 fulmine dirompente+ 2 boros charm di side... inoltre una gran carta da side è baldoria devastante, che può seccare i myr avversari ed è decisamente più versatile di elettroinganno. Forse la nuova split boros può essere presa in considerazione.
:D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Steamflogger Boss » 8 apr '13, 23:27

-si, il Campione "evolve" con la Servitù Immortale, in quanto decidiamo noi come impilare le trigger.
-per il precedente motivo la Servitù va giocata al posto del proclama e, francamente, il problema dei 2 Norin nel cimitero è irrilevante, dopo una ressata di massa ben fatta siamo già in sufficente vantaggio board.

Con Proclamation quindi il campione non prenderebbe i segnalini? se è così il mio dubbio ha fine, servitù tutta la vita

Per quello che l'ho provato ora se riesco a giocare odric(e se non viene rimosso subito), finisco l'avversario persino con le soul... però sì di ciccioni non se ne hanno mai abbastanza, 2 compagni ci vogliono mi sa

Ultimamente gioco 3 Norin e una Spada di fuoco e ghiaccio al posto del 3° Compagno, inoltre sono tornato a 4 Camere e mi sto trovando bene con il reparto rimozioni così formato: 4 fulmine, 2 path to exile, 3 spirale fulminante e 1 fulmine dirompente+ 2 boros charm di side... inoltre una gran carta da side è baldoria devastante, che può seccare i myr avversari ed è decisamente più versatile di elettroinganno. Forse la nuova split boros può essere presa in considerazione.

Con 3 norin gira comunque bene? perchè anche io pensavo di tagliarne uno
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Tigro7 » 9 apr '13, 0:18

Ciao a tutti, è il mio primo post qui.
Questo mazzo mi ha subito colpito dalla prima volta che l'ho visto e ci ho fatto qualche test.
Uso una lista di creature e magie piuttosto basica:
4x Norin il diffidente
4x campione del popolo
4x Compagno di Ajani
4x Custode dell'anima
4x Guardiano dell'anima
3x Mentore degli umili
3x Ranger di Eos
2x Cavalcainferno

4x Spirale fulminante
2x Fulmine
2x Fuoco dell'anima
3x camera della genesi
1x calice della vita

Per le terre invece oltre alle solite doppie avevo pensato di introdurre la forgia da campo, la città d'ottone e il frutteto proibito:
le prime due perché il punto vita da pagare non è sicuramente un costo proibitivo in un mazzo come il nostro e il frutteto perché al modico prezzo di una creaturina come i myr, regalata all'avversario avremmo un mana multicolore e probabilmente qualche punto vita guadagnato.
Che ne pensate?
Tigro7
Livello II
Livello II

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 apr '13, 17:38

Per le terre invece oltre alle solite doppie avevo pensato di introdurre la forgia da campo, la città d'ottone e il frutteto proibito:
le prime due perché il punto vita da pagare non è sicuramente un costo proibitivo in un mazzo come il nostro e il frutteto perché al modico prezzo di una creaturina come i myr, regalata all'avversario avremmo un mana multicolore e probabilmente qualche punto vita guadagnato.
Che ne pensate?

Secondo me le prime due non portano nessun vantaggio, Fonderia sacra e Clifftop retreat più terre base(e magari fortezza degli assassini e eiganjo castle) sono decisamente meglio e bastano per giocare agilmente tutto. Comunque se non hai e non puoi/vuoi procurarti le shockland direi che anche forgia da campo vada bene. :D Frutteto proibito mi piace già di più, può dire la sua con Sacerdotessa di sutura però a meno che giochi 4x di quest'ultima regalare altre creature all'avversario quando non hai tutti questi problemi di mana non mi sembra una gran cosa. Il tutto Imho ovviamente :D
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo