spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DGM] Rendere Silente / Render Silent

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [DGM] Rendere Silente / Render Silent

Messaggioda magicitek » 8 apr '13, 12:36

donChi ha scritto:
grim ha scritto:E no, non è nemmeno paragonabile a Silence. Perchè? perchè nei mazzi combo che usano Silence per proteggere la scombata il cc1 è molto importante! inoltre, se vene counterato va benissimo lo stesso, vorrà dire che quel counter non va sopra ai pezzi della combo.
Render Silent è decisamene peggio perchè ti obbliga a restare open di 3 mana specifici per tutto il tempo della scombata ritardandola in maniera imbarazante.
Ho scritto che è paragonabile a Silence? Ho scritto che ne prenderà il posto? Ho scritto che costa uguale? Dimmi dove, grazie. A me non pare proprio.
Ho scritto semplicemente (visto che c'era chi sosteneva il contrario) che l'effetto pratico finale di entrambe è identico, e ho scritto che nel confronto tra questa e Dissipate non la vedo così peggiore. Punto.

donChi ha scritto:Ho scritto che è paragonabile a Silence?

donChi ha scritto:Ho scritto semplicemente (visto che c'era chi sosteneva il contrario) che l'effetto pratico finale di entrambe è identico, e ho scritto che nel confronto tra questa e Dissipate non la vedo così peggiore. Punto.

Partendo che per me se due carte hanno lo stesso effetto pratico, una è proxy dell'altra, e quindi sono "paragonabili", ehm, non l'hai scritto una riga sotto? Nello stesso post?

Edit: ok, una volta per tutte. Dissipate non è assolutamente tutto sto gran che! Tecnicamente è un cancel, un counter che a me fa ridere, ma leggermente migliore! Esempio: un pò come day of judgment e wrath of god.
Dissipate viene usato tanto invece di cancel, nel meta t2 -e solo in tale meta- perchè è un meta in cui c'è un blocco molto orientato al cimitero -innistrad-. Dissipate ci countera veramente le spell, non puoi saltarmi fuori e dirmi che con cancel l'oppo non mi sbatte in muso comunque la carta di flashback!
Dissipate quindi risolve un problema, come la wratta in confronto al day ne risolve un altro! Esempio: con il day non cavo dal campo thrun, the last troll. E prova a dirmi che non è giocato.
Quindi questo "di più" nel 1% dei casi mi può servire. E non mi ha fatto nessuna differenza, perchè hanno un costo uguale.

Render silent invece, cosa risolve? Cosè quel +1% per cui dovrei usarlo invece di eliminare? Hai informazioni riservate grazie aganci nella wizzy che ti dicono che nel prossimo blocco c'è di nuovo cascat... :lol: *Sbav*... o storm? *Ri-sbav*
Inoltre finchè non ruota fuori innistrad, dissipate non lo butterei. Quando ruota, bhe, che me frega più di dissipate? Uso eliminare.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Re: [DGM] (Nome in Italiano) / Render Silent

Messaggioda Emrakul » 8 apr '13, 18:35

Spoiler:
donChi ha scritto:
Emrakul ha scritto:tutto in ottica puramente eternal

Ben ben, a volte mi sembra di parlare un'altra lingua.. -.-
Non mi pare di aver scritto che Render Silent sia meglio di Silence. Assolutamente. Costo a parte, ho detto che fa la stessa cosa, semplicemente. L'unica differenza è il timing di giocata, ma ai fini pratici è identica.
Silence: l'altro non gioca niente dopo, può counterare questa, può giocare in risposta.
Render Silent: l'altro non gioca niente dopo, può counterare questa, può giocare in risposta.
Mi pare che ai fini pratici facciano la stessa identica cosa (parlo dell'effetto pratico!!! lo ribadisco, per chi non riesce a capirlo). Quindi, se guardiamo SOLO a questo, ha lo stesso tipo di uso. Su questo spero che siamo tutti d'accordo. Se non lo siamo, ci sono problemi seri.
Poi ovvio, costa UU in più di Silence, lo so anch'io che non ne prenderà il posto..

Quel che dicevo in merito al discorso counter è che (parere mio, e spiego i motivi) non è peggio di Dissipate.
[nota tecnica: stiamo parlando, evidentemente, di T2, visto che Dissipate si usa solo lì. Quindi evitiamo le considerazioni "da eternal".]
Dissipate ha ccm=3, doppio blu nel costo (1UU), è un hard counter (non ha restrizioni come Essence Scatter, per capirci), e come effetto aggiuntivo esilia.
Render Silent ha ccm=3, doppio blu nel costo (wUU), è un hard counter (non ha restrizioni come Essence Scatter, per capirci), e come effetto aggiuntivo fa Silence.
Differenze: il W nel costo di mana, e l'effetto aggiuntivo.
Ora, consideriamo 2 cose:
1- in che mazzi si usano gli hard counter, nel T2 attuale? Solo ed esclusivamente mazzi UWx (dove x=altro mana, se c'è). Non ci sono mazzi counter monoblu, e gli UWR che si vedono in giro usano addirittura Counterflux, triplo mana-intensive.
2- cosa vale la pena di essere esiliato nel momento in cui viene giocato? 2 carte: Gravecrawler e Geralf's Messenger. Stop. Il resto se anche va al cimitero chissene. E questi non sono più così tanto usati. Il "vero" problema è la roba che finisce al cimitero in altro modo (Mulch e Grisly Salvage, per intenderci, ovvero i motori dei reanimator), ma in questi casi la spell può essere anche counterata normale e amen.
Detto ciò:
- è così necessario esiliare in risoluzione? No, nel 90% dei casi.
- il W del costo di lancio è un problema? No, nel 90% dei casi (nel restante 10% è usato un altro triplo-mana-colorato).
Ai fini pratici, sono così diverse? No, nel 90% dei casi (cioè, sono entrambi hard counter).
Differenza: con Render Silent l'oppo non gioca altro per un turno, con Dissipate gioca lo stesso.
Quindi Render Silent non è peggiore di Dissipate. Anzi, sono più i casi in cui è meglio che quelli in cui è peggio.

Se poi consideriamo che tempo 6 mesi (su 2 anni, quindi un tempo relativamente breve) e come hard counter restano Cancel, Counterflux, Rewind e Psychic Strike, mentre se ne vanno i 2 zombie e Dissipate, direi che questa resta tra i migliori hard-counter a disposizione, se non il migliore (di far macinare non frega a nessuno, Cancel è ugualmente hard ma "rumorosa", Rewind costa 4; solo Counterflux forse gli sta un pelo sopra, ma vuole il rosso).
Discorso a parte merita Syncopate, volutamente non citata perchè a) non è un vero hard-counter (lo è all'inizio, ma in late no), e b) è il primo counter che si vuole generalmente avere, motivi per i quali se c'è va in più copie, ed ha un uso decisamente diverso (anti-aggrosprint, fondamentalmente). E non sono quindi così paragonabili.

Poi, non dico che è il miglior counter del Legacy, e neanche del Modern. Manco si vedono Counterspell e Cancel, a momenti..
Ma in T2 non è tutta sta fuffa che si vuol far passare, per i motivi spiegati sopra.
Poi magari non vedrà gioco, e amen. Ma non per scarsezza sua di certo: piuttosto perchè il meta, tendenzialmente, si è spostato più sull'aggro e sullo speedy-midrange che sul control (control puri in giro non ce ne sono proprio).. anche se proprio per questo, e a maggior ragione, potrebbe avere una speranza d'uso (counteri la prima, e guadagni un turno di gioco, al netto dell'attacco).

beh,io parlavo di eternal...
per il resto,sono convinto anch'io che ai fini pratici abbia lo stesso utilizzo di silence ( o quasi),ma la vedo appunto surclassata da tale carta. se non ci serve l'effetto silence giochiamo un counter + semplice e meno mana intensive.
x il T2 invece mi trovo abbastanza d'accordo con te:alla fine bisogna considerare che:
1)nn ci sono molti counter
2) zombie mi sembra morto e stramorto ( anche per essere uno zombie) e credo non ritornerà +,dissipate al limite torna utile vs reanimator,ma vedo + probabile un affiancamento delle 2 spell rispetto ad una competizione delle 2 x lo stesso slot (con dissipate in side)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Re: [DGM] (Nome in Italiano) / Render Silent

Messaggioda donChi » 8 apr '13, 18:45

Emrakul ha scritto:beh,io parlavo di eternal...
per il resto,sono convinto anch'io che ai fini pratici abbia lo stesso utilizzo di silence ( o quasi),ma la vedo appunto surclassata da tale carta. se non ci serve l'effetto silence giochiamo un counter + semplice e meno mana intensive.
x il T2 invece mi trovo abbastanza d'accordo con te:alla fine bisogna considerare che:
1)nn ci sono molti counter
2) zombie mi sembra morto e stramorto ( anche per essere uno zombie) e credo non ritornerà +,dissipate al limite torna utile vs reanimator,ma vedo + probabile un affiancamento delle 2 spell rispetto ad una competizione delle 2 x lo stesso slot (con dissipate in side)

Infatti non ho mai detto che questa sia meglio di Silence, nè che debba prenderne il posto (anche se alcuni continuano a sostenere questa cosa..), ma soltanto che l'effetto finale è identico. Discorso puramente tecnico sull'effetto della carta, ma evidentemente troppo difficile da comprendere.. :_/
Così come il mio paragone era (come hai capito) con Dissipate, e quindi riferito SOLO al T2. E condivido in pieno l'ultima osservazione, credo anche io che dissipate si sposterà in side, soprattutto alla rotazione (dato che al 99% spariranno i reanimator - e qui sono in "disaccordo con te" - a meno che riappaia qualcosa stile Unburial Rites e Mulch tra M14 e Theroes, ma dubito).
E dato che i mazzi si stanno velocizzando, vedasi le ultime liste di Naya Blitz e Domri Zoo (ringraziamo i bassi drop di Boros e Gruul, e in futuro il nuovo 3/3 cc2 di M14), Render sarà molto più utile di Cancel, e affiancherà Syncopate, indispensabile per i primi 2-3 turni.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Diablo » 30 mag '13, 15:30

Qualcuno l'ha provato in modern e/o T2? :)
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Astro » 30 mag '13, 15:38

Diablo ha scritto:Qualcuno l'ha provato in modern e/o T2? :)

Io lo sto provando in una lista Bant Visionary, appena faccio qualche test più accurato vi faccio sapere :) Se hai qualche curiosità posso dirti anche ora stesso qualcosa, basta mandare MP :D
Astro
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Guest » 30 mag '13, 16:29

Diablo ha scritto:Qualcuno l'ha provato in modern e/o T2? :)

L'ho provato in UWR. Non saprei definirlo, a volte è stato utile, in un MU tipo MonoRed o Naya Blitz, altre volte inutile. Troppo situazionale, con quei colori preferisco giocare altro.
Guest

Precedente

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte